Nuova livrea Lufthansa


LH243

Utente Registrato
2 Ottobre 2016
896
2
EDDF, LIRF, LIVD
Piccola aggiunta alla nuova grafica introdotta in Lufthansa. Il simbolo del “Lufthansa Group” perderà da adesso il “Kranich/Airone”, essendo questo appunto un simbolo legato esclusivamente alla Lufthansa airlines. Per sottolineare la neutralità del Gruppo nei confronti delle compagnie aeree il simbolo “LUFTHANSA GROUP” sarà limitato unicamente alla scritta.
 

Hendry

Utente Registrato
25 Giugno 2014
95
0
Pare sia un rettangolo con dentro il logo ed un messaggio di benvenuto.


Nel buon UnderConsideration/BrandNew c'è una interessante e completa analisi della nuova identità di Lufthansa.
@matteo86rm in quella pagina trovi lo schema della livrea con la spiegazione del riquadro giallo

https://www.underconsideration.com/...ty_and_livery_for_lufthansa_done_in_house.php

Molto interessante questo articolo, grazie!
A mio parere la nuova immagine LH funziona benissimo, hanno fatto un ottimo lavoro senza snaturare un'identità ben definita e radicata.
Paradossalmente l'unico aspetto in cui hanno un po' faticato è stata la livrea!
Se si vanno a vedere tutte le situazioni nelle quali la nuova immagine è espressa (si veda l'articolo quotato) non si può negare che l'evoluzione c'è stata ed è anche stata positiva, poi si guardano gli aerei e boh... risultano forse un po' banali.
Fermo restando la complessità dell'operazione a mio parere non si è riusciti a fare un eccellente lavoro dall'inizio alla fine, tuttavia rimane un'operazione fondamentalmente riuscita.
 

frubagotti

Utente Registrato
21 Marzo 2012
416
162
Berlino/Lago di Garda
Molto interessante questo articolo, grazie!
Figurati! :)


--

Non proprio pertinente al rebranding Lufthansa, comunque, pare che LH abbia perso la gara per sponsorizzare il Bayern Monaco.
Per chi non lo sapesse, LH sponsorizza da diversi anni la squadra bavarese e i suoi calciatori hanno partecipato ad alcune pubblicità e video per la compagnia aerea.
Il nuovo sponsor del Bayern è... Qatar.
Quindi ho paura ci dovremo sorbire un nuovo safety video sulla falsa riga di quello fatto con il Barcelona qualche anno fa.
 

LH243

Utente Registrato
2 Ottobre 2016
896
2
EDDF, LIRF, LIVD
Braking news: Lufthansa ha deciso di cambiare la tonalità del blu essendosi resa conto che il colore risulta sembrare quasi nero in condizioni di luce bassa/notte. Io posso aggiungere solo una cosa.....NO COMMENT!
 

Berlin

Utente Registrato
23 Agosto 2015
145
55
Berlin
Braking news: Lufthansa ha deciso di cambiare la tonalità del blu essendosi resa conto che il colore risulta sembrare quasi nero in condizioni di luce bassa/notte. Io posso aggiungere solo una cosa.....NO COMMENT!
Io ho sentito dire che il programma era sin dall´inizio quello di "sperimentare" la tonalitá con i primi 4 aerei per poi verificare in condizioni reali l´effettivo risultato del nuovo colore ed eventualmente modificarlo. Quanto sia vero non lo so. Me lo ha detto un mio amico P2 ma credo che anche lui l´abbia sentito dire in azienda.
 

OneShot

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
31 Dicembre 2015
4,183
3,626
Paris
Braking news: Lufthansa ha deciso di cambiare la tonalità del blu essendosi resa conto che il colore risulta sembrare quasi nero in condizioni di luce bassa/notte. Io posso aggiungere solo una cosa.....NO COMMENT!
Hanno visto le stupende bozze di lucapac?
 

venexiano

Amministratore AC
Staff Forum
12 Novembre 2005
1,745
663
38
Milano/Pavia/Berlino
Qui uno screenshot di una comunicazione interna sulla questione del blu:

http://www.aviation24.be/airlines/l...hansa-design-might-be-changing-in-the-future/


Io ho sentito dire che il programma era sin dall´inizio quello di "sperimentare" la tonalitá con i primi 4 aerei per poi verificare in condizioni reali l´effettivo risultato del nuovo colore ed eventualmente modificarlo. Quanto sia vero non lo so. Me lo ha detto un mio amico P2 ma credo che anche lui l´abbia sentito dire in azienda.
Voglio sperare che sia uno scherzo!
 

LH243

Utente Registrato
2 Ottobre 2016
896
2
EDDF, LIRF, LIVD
Io ho sentito dire che il programma era sin dall´inizio quello di "sperimentare" la tonalitá con i primi 4 aerei per poi verificare in condizioni reali l´effettivo risultato del nuovo colore ed eventualmente modificarlo. Quanto sia vero non lo so. Me lo ha detto un mio amico P2 ma credo che anche lui l´abbia sentito dire in azienda.
Questa cosa personalmente non l’ho sentita da nessuna parte.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,667
9,264
Braking news: Lufthansa ha deciso di cambiare la tonalità del blu essendosi resa conto che il colore risulta sembrare quasi nero in condizioni di luce bassa/notte. Io posso aggiungere solo una cosa.....NO COMMENT!
Dai, guarda il lato positivo. Se li convince di buttarci un po' di blu, che so, anche sui motori la miglioriamo un pochetto 'sta livrea. Oppure mandagli quella di Lucapac e siamo a posto.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,852
3,727
su e giu' sull'atlantico...
(Teleborsa) - Insomma, sembra che anche ai "meticolosi" tedeschi capiti di fare le cose "accroccate" e di dover tornare precipitosamente sui propri passi. Mossa questa di forte ripensamento, che dimostrerebbe tuttavia al mondo intero, un’insolita superficialità decisionale per un vettore globale che si fregia, al contempo, della prestigiosa "Quinta Stella" Skytrax.

E’ proprio notizia degli ultimi giorni la clamorosa marcia indietro del vettore tedesco di rivalutare la scelta cromatica di nuovo logo e livrea per i propri quasi 300 aeromobili praticamente di quasi tutti i tipi sul mercato che compongono la flotta. Spiegano da Francoforte in una sommessa nota che "La tinta di blu applicata sugli aerei e osservata dal vivo in atterraggio nei cieli di New York e di Hong Kong, avrebbe una resa ambientale decisamente diversa da quanto sperato inizialmente dal team marketing”.

Tuttavia, da Lufthansa tengono a precisare che l’intervento di "perfezionamento" verrà fatto solamente sulla pallet del blu e che non vi sarà invece alcun ripensamento sull’alienazione del colore giallo, ormai vero e unico grande assente dalla complessa operazione di restyling. E’ indubbio, sostengono tuttavia critici ed esperti, che il giallo spiccava maggiormente emanando nel suo insieme sensazione di simpatia, calore ed accoglienza.

A dirla tutta, non sarebbe servito effettuare prove in cieli tanto lontani. Sarebbero sicuramente già bastati le fredde e nebbiose aree di avvicinamento agli aeroporti tedeschi per osservare, preventivamente, come la nuova livrea appaia in generale anonima e che la tinta di blu sulla coda fosse davvero più pece che cobalto.

Con gli occhi attenti di Roma, la retromarcia di Lufthansa avviane, a quanto sembrerebbe, non solo su tematiche di "ordinario maquillage" del proprio brand, ma anche su più importanti operazioni di acquisizione. Infatti, anche sulla nota vicenda Alitalia, dopo l’ultima virata di estreme incompatibilità in termini di esuberi e ridimensionamento operativo riscontrate con i tre Commissari guidati da Luigi Gubitosi, sembrerebbe piombata la notte più nera.

Un piccolo passo indietro: come tempestivamente annunciato da Teleborsa, il 7 febbraio scorso, complici i festeggiamenti dei 100 anni della costituzione del logo della cicogna, che sfreccia stilizzata dinnanzi a un grande sole d’orato ormai tramontato nella nuova non indovinata livrea, la compagnia tedesca ha davvero presentato i connotati della sua nuova veste in cui il bianco e il blu (o meglio, il nero) imperversano.

I social esplosero già dalle prime ore della conosciuta novità con aspri commenti e giudizi negativi per la decisione di togliere dai timoni di coda, dei quasi 300 aeromobili della flotta, quella inconfondibile nota tra il giallo e il blu brillante, già dal 1960 firma iconica del brand tedesco.

L’origine della rivisitazione del marchio nasceva, spiegavano dalla compagnia tedesca, dall’esigenza dell’azienda di riqualificare il proprio posizionamento come vettore decisamente "Premium", segmento che Lufthansa vorrebbe prevalentemente intercettare perché più remunerativo. Ecco quindi assumere col "blu" l’identità totale della marca perché di impatto, "colore che emana una sensazione più bilanciata ed elegante" del lungamente collaudato giallo.

Con l’occasione, i guru del marketing del vettore avevano studiato e fatto realizzare appositamente una nuova tinta di blu, denominata appunto “#LufthansaBlu”. Invero, la nuova tonalità, applicata sul timone di coda degli aerei, appare non solo più scura, ma decisamente più tendente al nero. Colore, oltretutto, di certo non di buon auspicio per chi viaggia, per chi investe in un’acquisizione e, in altre parole, per chi voglia spiccare il volo.

La nuova livrea attuale, nero o blu che sia, riporta di fatto il brand totalmente in una sfera molto più austera, più fredda di prima, col giallo grande assente sul timone di coda, a maggior ragione se alla vista più nero che blu.

Già nel primo anno è prevista la riverniciatura ben 40 aerei nella nuova livrea, nel quadro di un piano che impiegherà circa 7 anni per completare l’opera su tutti i suoi 281 aerei ad oggi in flotta. C’è chi pensa addirittura che il cambiamento attuale potrebbe sancire l’inizio di una grafica identitaria per tutte le compagnie "Premium" del Gruppo che racchiude, per ora, Swiss, Austrian e Brussel Airlines.

Ma da noi, in Italia, cosa accadrà? Qui la "tinta" sembrerebbe metaforicamente ben più nera che blu: è da settimane che da Roma non trapela più nulla sull'eventuale matrimonio Lufthansa–Alitalia e le parole apposte in una nota da Carsthen Sphor, Ceo del colosso tedesco, rivolte al Governo Italiano e ai Commissari con cui auspicava di poter concludere l’affare velocemente, sembravano già più che dimenticate, sin dalla vigilia delle nostre elezioni dai previsti esiti molto incerti. E ora che i risultati del voto, previsti o imprevisti che fossero, dovrebbe aver per i tedeschi complicato ulteriormente le cose per il soffiare di un venticello dal sapore più che nazionalistico.

Intanto Lufthansa, nell'attesa ritrovare la "giusta tonalità di blu", ha già presentato a fianco del B747-8 ed Airbus A321 dalle livree rinnovate, anche uno dei sui piccoli Regional Jet CRJ900 nella nuova veste. Ma il risultato visivo si conferma davvero poco incisivo. La piccola cicogna bianca, addirittura snellita rispetto a prima, su una piccola superficie più nera che blu, si perde davvero rispetto alla versione precedente contornata di giallo. Trovare come rimedio un "blu" più chiaro, non sembra possa davvero far divenire questa nuova livrea strepitosa, ai livelli della precedente.

In definitiva, tempi più che difficili per la cicogna tedesca dipinta sul discusso sfondo dei propri aerei. Una cosa è certa, semmai Lufthansa dovesse davvero posare le proprie ali su Alitalia, ben venga nel riportare un po' di rigore e lungimiranza teutonica. Mettessero pure in atto in "casa propria" le strategie di rilancio che ritengano più efficaci attraverso nuovi aerei e nuove rotte e togliessero pure il giallo dalla coda dei loro velivoli. Ma giù le mani dalle cromie del nostro bel tricolore!