Nuova livrea Lufthansa

LH243

Utente Registrato
2 Ottobre 2016
896
2
EDDF, LIRF, LIVD
Giusto una piccola curiositá: Ho appena appreso da dei colleghi della tecnica che la nuova tonalitá di blu é stata ottenuta grazie alla collaborazione con BMW e la sua esperienza nelle vernici per le macchine.

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,084
53
Vienna
Premetto che nei rendering la livrea mi era piaciuta. E pure tanto.
Vista però dal vivo 10gg fa a GRU sul 747-800 ho cambiato immediatamente idea.

bebix

Utente Registrato
3 Giugno 2015
552
9
Pisa
Probabilmente hanno chiesto anche alla Fiat, se vi ricordate le vecchie 500 blu che dopo qualche viravano per miracolo al violetto. :D
Giusto una piccola curiositá: Ho appena appreso da dei colleghi della tecnica che la nuova tonalitá di blu é stata ottenuta grazie alla collaborazione con BMW e la sua esperienza nelle vernici per le macchine.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,671
9,269
Articolo di Airways Magazine sulla livrea Lufthansa con intervista al marketing chief Alexander Schlaubitz e designer Ronald Wild, copio alcuni passaggi.

EXCLUSIVE INTERVIEW: LUFTHANSA EXPLAINS ITS NEW LIVERY, WHY YELLOW WAS DROPPED
WHY DID YOU TAKE THE YELLOW ON LUFTHANSA AIRCRAFT FROM US?

[...]
Blue is our leading color as it primarily expresses “premium.” Yellow takes over very specific other functions – in interaction on board, at the airports or in the app.
DID THE DESIGNERS SUFFER FROM SLEEPLESS NIGHTS TO LET GO OF THE YELLOW ON THE AIRCRAFT?

[...]
You wouldn’t buy a deep blue BMW and paint the rear mirrors and doors in yellow. It was our task as designers to separate these traditional Lufthansa colors in a way to assign them with new and clear tasks.
HOW DO YOU SEE YOUR CURRENT DESIGN IN THE AIRLINE INDUSTRY CONTEXT AND HOW LONG DO YOU BELIEVE IT WILL LAST?

he crane is a unique logo. It is as timeless as our entire design. It will be a unique feature for the next 20 years or longer, taking our premium concept to many countries around the world.

Currently, there are multiple trends in airline brand design: The trend towards simplicity and clarity on one side, which we are pursuing.
Alcune foto di altri bozzetti, francamente orripilanti:

Commento di Ronald Wild:
“This draft is based on the existing contrast of blue and yellow which as a combination appears to be fairly colorful but doesn’t express our understanding of being premium well. The form at the tail also comes across as artificial, scaling down the crane without need.”

Sempre Ronald Wild:
“This livery uses yellow as leading color. From a design aspect, it is actually appealing, but the yellow is clearly too ‘loud’ and doesn’t transmit the Lufthansa understanding of being a premium airline.”

Forse il meno peggio, se non fosse che gli anni '90 sono finiti da un po'. Ronald Wild:
“Here the crane without circle becomes a free form applying itself onto the fuselage. A very exciting draft. But on second look it lacks clarity. The liberated crane comes across somehow alienated from some perspectives, it is hardly recognizable. And on top, the circle is missing. In total, the draft is not timeless enough.”

Sempre il nostro:
“This study shows the name covering the window line. There is a trend to do so. For Lufthansa, this would have been too ‘loud’, especially on large long-haul aircraft. The blue-and-white contrast of our brand name is strong and clear, it stands proportionally balanced and neatly on the aircraft. The tail fin in this study appears to be exciting, but it is too generic and interchangeable.”
Io chiaramente non m'intendo di design, marketing, brand identity e quant'altro, ma chiamare quelle 4 strisce "exciting" è una m*****a che non mi sarebbe mai venuta in mente.

OneShot

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
31 Dicembre 2015
4,185
3,627
Paris
L'esempio con la BMW calza come i cavoli a merenda.
I rendering del nostro forumista erano di gran lunga migliori di sti 4 bozzetti fatti da un "pirtatore sano di matita e colori".

I-eddy

Utente Registrato
25 Novembre 2016
33
0
Io credo che siamo davanti l’ennesima buffonata.
Presumo che li abbiano realizzati recentemente, per dare una giustificazione all’attuale nuova livrea.
In pratica sembra di rivedere Tavecchio che giustificava Ventura nella nazionale!!
“C’era questo questo è questo...è chi potevo mettere sennò???”

Berlin

Utente Registrato
23 Agosto 2015
145
55
Berlin
L'esempio con la BMW calza come i cavoli a merenda.
I rendering del nostro forumista erano di gran lunga migliori di sti 4 bozzetti fatti da un "pirtatore sano di matita e colori".
I rendering del nostro forumista, per quanto molto belli (come tutti i suoi, lo seguo su Instagram) non erano poi cosi diversi da quella reale. L´unica differenza di rilievo era la sottile banda gialla ma per il resto é identica. L´effetto lucido della fusoliera silver non é esattamente riproducibile nella realtá. Il forumista ne fece anche una versione con fusoliera bianca che é davvero molto simile a quella finale di LH. Ovvio che un rendering digitale ha un effetto migliore di un aereo vero. Io ho visto D-ABYA a Berlino in occasione dell´ILA. A me piace. Ok, é un po´ noiosa, poco eccitante come livrea ma non credo che quello fosse l´obiettivo. A me trasmette un senso di qualitá e modernitá, anche nella variante col blu originario, piu scuro, quasi nero.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,080
3,501
Intanto c'è chi ha già costruito un 779 con la nuova livrea. E' un po' più piccolo di quello vero (scala 1:20), ma è davvero bello.

Jighen

Utente Registrato
21 Gennaio 2011
268
56
Sono a Toronto e ho appena visto il 744 arrivare al gate. Livrea anonima, da lontano, poi, sembrava più scura.

Sent from my iPhone using Tapatalk

jetboy

Utente Registrato
3 Luglio 2008
479
27
Sono a Toronto e ho appena visto il 744 arrivare al gate. Livrea anonima, da lontano, poi, sembrava più scura.

Sent from my iPhone using Tapatalk
Visto ieri a FRA. Elegantissimo. Tra l'altro stanno cambiando tutte le safety cards, ora con la parte superiore in blu scuro. Ripeto, per me hanno fatto davvero un ottimo lavoro

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,671
9,269
Visto ieri a FRA. Elegantissimo. Tra l'altro stanno cambiando tutte le safety cards, ora con la parte superiore in blu scuro. Ripeto, per me hanno fatto davvero un ottimo lavoro
[Scherzo]Ho a casa un buono sconto Salmoiraghi & Vigano', te lo mando?[/scherzo]

Io continuo a non farci l'abitudine.

jetboy

Utente Registrato
3 Luglio 2008
479
27
[Scherzo]Ho a casa un buono sconto Salmoiraghi & Vigano', te lo mando?[/scherzo]

Io continuo a non farci l'abitudine.
[SCHERZO] e io un paio di libri sul branding [/SCHERZO]

in ogni caso capisco il tuo/ vostro 'disappointment'. Big change, not all for the worst...