Giusto una piccola curiositá: Ho appena appreso da dei colleghi della tecnica che la nuova tonalitá di blu é stata ottenuta grazie alla collaborazione con BMW e la sua esperienza nelle vernici per le macchine.
Giusto una piccola curiositá: Ho appena appreso da dei colleghi della tecnica che la nuova tonalitá di blu é stata ottenuta grazie alla collaborazione con BMW e la sua esperienza nelle vernici per le macchine.
Intendevo che pensavo fosse l'Md11. Era buio, stava atterrando, e io aspettavo il bus per l'hotelLH ha solo MD11 cargo inoltre non vola più nessun MD11 pax al mondo..![]()
EXCLUSIVE INTERVIEW: LUFTHANSA EXPLAINS ITS NEW LIVERY, WHY YELLOW WAS DROPPED
WHY DID YOU TAKE THE YELLOW ON LUFTHANSA AIRCRAFT FROM US?
[...]
Blue is our leading color as it primarily expresses “premium.” Yellow takes over very specific other functions – in interaction on board, at the airports or in the app.
DID THE DESIGNERS SUFFER FROM SLEEPLESS NIGHTS TO LET GO OF THE YELLOW ON THE AIRCRAFT?
[...]
You wouldn’t buy a deep blue BMW and paint the rear mirrors and doors in yellow. It was our task as designers to separate these traditional Lufthansa colors in a way to assign them with new and clear tasks.
Alcune foto di altri bozzetti, francamente orripilanti:HOW DO YOU SEE YOUR CURRENT DESIGN IN THE AIRLINE INDUSTRY CONTEXT AND HOW LONG DO YOU BELIEVE IT WILL LAST?
he crane is a unique logo. It is as timeless as our entire design. It will be a unique feature for the next 20 years or longer, taking our premium concept to many countries around the world.
Currently, there are multiple trends in airline brand design: The trend towards simplicity and clarity on one side, which we are pursuing.
“This draft is based on the existing contrast of blue and yellow which as a combination appears to be fairly colorful but doesn’t express our understanding of being premium well. The form at the tail also comes across as artificial, scaling down the crane without need.”
“This livery uses yellow as leading color. From a design aspect, it is actually appealing, but the yellow is clearly too ‘loud’ and doesn’t transmit the Lufthansa understanding of being a premium airline.”
“Here the crane without circle becomes a free form applying itself onto the fuselage. A very exciting draft. But on second look it lacks clarity. The liberated crane comes across somehow alienated from some perspectives, it is hardly recognizable. And on top, the circle is missing. In total, the draft is not timeless enough.”
Io chiaramente non m'intendo di design, marketing, brand identity e quant'altro, ma chiamare quelle 4 strisce "exciting" è una m*****a che non mi sarebbe mai venuta in mente.“This study shows the name covering the window line. There is a trend to do so. For Lufthansa, this would have been too ‘loud’, especially on large long-haul aircraft. The blue-and-white contrast of our brand name is strong and clear, it stands proportionally balanced and neatly on the aircraft. The tail fin in this study appears to be exciting, but it is too generic and interchangeable.”
I rendering del nostro forumista, per quanto molto belli (come tutti i suoi, lo seguo su Instagram) non erano poi cosi diversi da quella reale. L´unica differenza di rilievo era la sottile banda gialla ma per il resto é identica. L´effetto lucido della fusoliera silver non é esattamente riproducibile nella realtá. Il forumista ne fece anche una versione con fusoliera bianca che é davvero molto simile a quella finale di LH. Ovvio che un rendering digitale ha un effetto migliore di un aereo vero. Io ho visto D-ABYA a Berlino in occasione dell´ILA. A me piace. Ok, é un po´ noiosa, poco eccitante come livrea ma non credo che quello fosse l´obiettivo. A me trasmette un senso di qualitá e modernitá, anche nella variante col blu originario, piu scuro, quasi nero.L'esempio con la BMW calza come i cavoli a merenda.
I rendering del nostro forumista erano di gran lunga migliori di sti 4 bozzetti fatti da un "pirtatore sano di matita e colori".
WouIntanto c'è chi ha già costruito un 779 con la nuova livrea. E' un po' più piccolo di quello vero (scala 1:20), ma è davvero bello.
Wou
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Visto ieri a FRA. Elegantissimo. Tra l'altro stanno cambiando tutte le safety cards, ora con la parte superiore in blu scuro. Ripeto, per me hanno fatto davvero un ottimo lavoroSono a Toronto e ho appena visto il 744 arrivare al gate. Livrea anonima, da lontano, poi, sembrava più scura.
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[Scherzo]Ho a casa un buono sconto Salmoiraghi & Vigano', te lo mando?[/scherzo]Visto ieri a FRA. Elegantissimo. Tra l'altro stanno cambiando tutte le safety cards, ora con la parte superiore in blu scuro. Ripeto, per me hanno fatto davvero un ottimo lavoro
[SCHERZO] e io un paio di libri sul branding [/SCHERZO][Scherzo]Ho a casa un buono sconto Salmoiraghi & Vigano', te lo mando?[/scherzo]
Io continuo a non farci l'abitudine.
[Non scherzo ma con simpatia] For the worse, not for the worst [/Non scherzo ma con simpatia][SCHERZO] e io un paio di libri sul branding [/SCHERZO]
in ogni caso capisco il tuo/ vostro 'disappointment'. Big change, not all for the worst...