Nuove rotte Alitalia


East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,852
3,729
su e giu' sull'atlantico...
Grazie EEA. :)
Se possibile potresti postare i dati relativi alla MIL-LAX per un confronto?
Eccoli, ma sul dato Business/First avevo sbagliato dicendo fossero 7 volte tanto, guardavo il numero Y, sorry!
Comunque sono gia' il doppio!

Business/First

BA 463 35.26 %
AF 243 18.51 %
LH 155 11.81 %
LX 123 9.37 %
AB 67 5.10 %
AA 61 4.65 %
EK 60 4.57 %
KL 35 2.67 %
AZ 34 2.59 %
TK 22 1.68 %
DL 19 1.45 %
UA 19 1.45 %
IB 4 0.30 %
AY 3 0.23 %
VS 3 0.23 %
NZ 2 0.15 %

Grand Total 1,313


Economy

BA 1,093 25.62 %
LX 527 12.35 %
LH 489 11.46 %
AF 462 10.83 %
AA 275 6.44 %
AZ 209 4.90 %
DL 180 4.22 %
KL 177 4.15 %
UA 168 3.94 %
AB 165 3.87 %
VS 136 3.19 %
TK 100 2.34 %
IB 77 1.80 %
AY 72 1.69 %
EK 63 1.48 %
AC 30 0.70 %
NZ 29 0.68 %
TN 10 0.23 %
SN 4 0.09 %
TP 1 0.02 %

Grand Total 4,267
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,080
3,501
Grazie ancora EEA. :)
Non sono grandi numeri nemmeno quelli milanesi, ma rispetto a FCO sono comunque il 104.5% in più in J e il 50% in più in Y.

Ma non sia mai che venga fatto uno studio comparato tra FCO e MXP (+LIN) con dati certi per valutare se sarebbe conveniente spostare l'hub in Brughiera (chiudendo LIN).
A pensar male si potrebbe supporre che questo confronto non venga fatto (almeno pubblicamente) perchè potrebbero emergere risposte sgradevoli.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,734
4,953
Milano
Tra Roma e Milano 9.000 passeggeri nel semestre, 50 pax al giorno... e dovrebbe essere questa la gallina dalle uova d'oro?
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,852
3,729
su e giu' sull'atlantico...
Grazie ancora EEA. :)
Non sono grandi numeri nemmeno quelli milanesi, ma rispetto a FCO sono comunque il 104.5% in più in J e il 50% in più in Y.

Ma non sia mai che venga fatto uno studio comparato tra FCO e MXP (+LIN) con dati certi per valutare se sarebbe conveniente spostare l'hub in Brughiera (chiudendo LIN).
A pensar male si potrebbe supporre che questo confronto non venga fatto (almeno pubblicamente) perchè potrebbero emergere risposte sgradevoli.
Resta che questa LAX 3xw da FCO e' una follia, l'ennesima. LG mostra ottimismo e sfoggia aperture ed estensioni operative, ma a me sembra fumo negli occhi...
 

TapiroVolante

Utente Registrato
13 Dicembre 2016
912
446
Resta che questa LAX 3xw da FCO e' una follia, l'ennesima. LG mostra ottimismo e sfoggia aperture ed estensioni operative, ma a me sembra fumo negli occhi...
Fumo negli occhi? A me da più l'impressione di un massaggio cardiaco...
Come dicono spesso dopo tale pratica nei "medical" in TV? Ah, si, "ora del decesso..."

P.S.: ovvìa, si fa per ridere...
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,080
3,501
Tra Roma e Milano 9.000 passeggeri nel semestre, 50 pax al giorno... e dovrebbe essere questa la gallina dalle uova d'oro?
Resta che questa LAX 3xw da FCO e' una follia, l'ennesima. LG mostra ottimismo e sfoggia aperture ed estensioni operative, ma a me sembra fumo negli occhi...
Quoto entrambi.
Da LG vorrei sapere quali risultati ha portato a casa con la rinegoziazione (o l'annullamento) dei vari contratti di leasing, hedging, manutenzione e via dicendo.
Ormai è passato quasi un mese dall'ingresso di AZ in AS e mi sembra non ci siano notizie in questo senso.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,835
1,773
Grazie ancora EEA. :)
Non sono grandi numeri nemmeno quelli milanesi, ma rispetto a FCO sono comunque il 104.5% in più in J e il 50% in più in Y.

Ma non sia mai che venga fatto uno studio comparato tra FCO e MXP (+LIN) con dati certi per valutare se sarebbe conveniente spostare l'hub in Brughiera (chiudendo LIN).
A pensar male si potrebbe supporre che questo confronto non venga fatto (almeno pubblicamente) perchè potrebbero emergere risposte sgradevoli.
Perché già in Italia si cede alle pressioni dei dipendenti AZ figuriamoci a quelle dei cittadini e politici milanesi sul toccargli LIN e romani sul toccargli FCO.

Volendo creare le condizioni ideali è una valutazione da fare, ma 8 anni di hub nella brughiera hanno dimostrato che non c'è nemmeno voglia di pensare se può aver senso realizzare tali condizioni. A maggior ragione quando ci aggiungi pure le pressioni delle nazioni espressione delle prime 4 aspiratrici.
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,080
3,501
Perché già in Italia si cede alle pressioni dei dipendenti AZ figuriamoci a quelle dei cittadini e politici milanesi sul toccargli LIN e romani sul toccargli FCO.

Volendo creare le condizioni ideali è una valutazione da fare, ma 8 anni di hub nella brughiera hanno dimostrato che non c'è nemmeno voglia di pensare se può aver senso realizzare tali condizioni. A maggior ragione quando ci aggiungi pure le pressioni delle nazioni espressione delle prime 4 aspiratrici.
E' tutto vero, ma finchè la compagnia dovrà piegarsi ad interessi esterni non andrà da nessuna parte.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,835
1,773
Quoto entrambi.
Da LG vorrei sapere quali risultati ha portato a casa con la rinegoziazione (o l'annullamento) dei vari contratti di leasing, hedging, manutenzione e via dicendo.
Ormai è passato quasi un mese dall'ingresso di AZ in AS e mi sembra non ci siano notizie in questo senso.
Leasing dice che sta trattando la restituzione di alcuni aerei e la loro sostituzione con altri che gli stessi lessor hanno al prato.
Hedging dice che scioglieranno i contratti (se le info di stampa sono corrette dovrebbero essere in essere con gli ex soci per la maggior parte) sperando che il petrolio rimanga a basso costo.
Manutenzione non ne ha parlato anche perché devi trovare prima qualcuno che ti faccia un prezzo migliore.

Il vantaggio della procedura che può risolvere i contratti, l'altro lato della medaglia è che devi poi trovare qualcuno che ti fa i famosi migliori prezzi di mercato cosa più facile a parole.
 

AZ1313

Bannato
8 Giugno 2016
1,255
0
FOG
Mi chiedevo, considerato che l'apertura di nuove rotte comporta degli investimenti (anche di certa rilevanza), può un'azienda in A.S. farle?
 

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,943
1,930
Scusate, ma che senso ha confrontare gli O/D? Da un articolo postato sul forum, a memoria FCO è Origine o Destinazione del 20% dei pax LR di AZ.
Inoltre, purtroppo, il confronto con MXP continua ad essere privo di senso, perché i numeri sono insufficenti per un p2p, e di transiti con LIN aperto non se ne discute nemmeno.
Tutti noi siamo convinti che LIN vada chiuso, ma i cittadini milanesi purtroppo la pensano diversamente, e ormai il treno è passato è molto difficilmente potrà tornare.
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,424
2,632
Londra
Francamente, io spero che FCO-LAX venga operato d'inverno con la speranza di intercettare dei IKA-FCO-LAX e TLV-FCO-LAX e altre coincidenze. Non credo che siano poche le rotte di LR che reggono con il p2p da/per l'Italia. A parte JFK e EZE non me ne vengono in mente altre.
 

Discusfra

Utente Registrato
15 Dicembre 2007
3,030
1
BRU/BDS
Francamente, io spero che FCO-LAX venga operato d'inverno con la speranza di intercettare dei IKA-FCO-LAX e TLV-FCO-LAX e altre coincidenze. Non credo che siano poche le rotte di LR che reggono con il p2p da/per l'Italia. A parte JFK e EZE non me ne vengono in mente altre.
E le rotte per il Giappone?
 
F

flyboy

Guest
Scusate, ma che senso ha confrontare gli O/D? Da un articolo postato sul forum, a memoria FCO è Origine o Destinazione del 20% dei pax LR di AZ.
Inoltre, purtroppo, il confronto con MXP continua ad essere privo di senso, perché i numeri sono insufficenti per un p2p, e di transiti con LIN aperto non se ne discute nemmeno.
Tutti noi siamo convinti che LIN vada chiuso, ma i cittadini milanesi purtroppo la pensano diversamente, e ormai il treno è passato è molto difficilmente potrà tornare.
Concordo con te, ma con una sfumatura diversa: la politica della Regione Lombardia tutta, l'ha pensata diversamente fino ad oggi. Regione, Provincia, Comune.

I cittadini, mi sia permesso, sono come le pecore belanti. Non certo come te o quel disgraziato di Nicolap, che connettete quei due neuroni che vi sono stati donati.
Parlo della massa. Che legge, ascolta ed agisce in base ad un tweet, ad un post, ad un concetto qualsiasi.

Fateli innamorare, e costoro rivolgeranno la loro opinione ad est o ad ovest, a nord o a sud.
I cittadini milanesi riflettono quello che la politica gli somministra in endovena.
La politica, al contrario, si muove insieme ai sindacati per mantenere lo status quo. Inefficiente, ma funzionale al suo sistema.
 

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,943
1,930
Concordo con te, ma con una sfumatura diversa: la politica della Regione Lombardia tutta, l'ha pensata diversamente fino ad oggi. Regione, Provincia, Comune.

I cittadini, mi sia permesso, sono come le pecore belanti. Non certo come te o quel disgraziato di Nicolap, che connettete quei due neuroni che vi sono stati donati.
Parlo della massa. Che legge, ascolta ed agisce in base ad un tweet, ad un post, ad un concetto qualsiasi.

Fateli innamorare, e costoro rivolgeranno la loro opinione ad est o ad ovest, a nord o a sud.
I cittadini milanesi riflettono quello che la politica gli somministra in endovena.
La politica, al contrario, si muove insieme ai sindacati per mantenere lo status quo. Inefficiente, ma funzionale al suo sistema.
Vorrei avere il tuo ottimismo, ma la stragrande maggioranza dei milanesi è innamorata dell'aeroportino sotto casa, e adesso con la M4 la cosa piò solo peggiorare
 

D960

Utente Registrato
19 Aprile 2014
1,530
135
Secondo me la PEK si regge da sola ed una ICN pure (non tre, ma una si). Ma tutte con carrier forte lato oriente, AZ non ha chance.
Io sapevo che per le rotte Giappone-USA si preferisse non un transito in uno scalo europeo ma un volo diretto per la West Coast. Non è un caso che Delta abbia rinforzato l'hub di Seattle appositamente.
 

Frankie95

Utente Registrato
29 Luglio 2015
140
0
Bookings FCO-LAX, OCT16-MAR17, source MIDT

Sorprende il segmento business con AB al primo posto (!), ma potrebbe trattarsi di un evento straordinario tipo congresso o incentive.
Comunque il numero complessivo e' bassissimo, parliamo di appena 10 passaggi/mese di high yield. (MIL-LAX ne fa 2 volte tanto)

Origin: Airport - FCO | Destination: Airport - LAX
Business/First

AB 178 27.73 %
BA 145 22.59 %
AF 91 14.17 %
AZ 80 12.46 %
LH 52 8.10 %
AA 27 4.21 %
LX 24 3.74 %
DL 17 2.65 %
KL 15 2.34 %
UA 7 1.09 %
IB 6 0.93 %

Grand Total 642

Il dato economy e' altrettanto pietoso, si e no 500 pax/mese scarsi!
Si tenga conto, ad esempio, che la sola NYC (JFK+EWR) nello stesso periodo accoglie circa 20mila pax da FCO.


Origin: Airport - FCO | Destination: Airport - LAX
Economy

BA 591 20.78 %
AZ 500 17.58 %
LX 246 8.65 %
DL 243 8.54 %
AF 237 8.33 %
LH 215 7.56 %
AA 199 7.00 %
AB 141 4.96 %
KL 126 4.43 %
TK 97 3.41 %
VS 72 2.53 %
UA 58 2.04 %
TN 32 1.13 %
AY 27 0.95 %
NZ 26 0.91 %
IB 14 0.49 %
AC 10 0.35 %
SU 4 0.14 %
EI 2 0.07 %
SK 2 0.07 %
SN 2 0.07 %

Grand Total 2,844

a voi le conclusioni!

---AUTOEDIT--- corretto il totale comparativo della MIL-LAX in J, il doppio di FCO
Non riesco a capire questi dati, qualcuno potrebbe spiegarmi?