Nuovi voli Meridiana S18 (JFK/MIA e CTA/PMO/NAP/FCO/SUF da MXP) + 737Max / A330

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Quando si esaurisce una classe di vendita, la tariffa dedicata a quella classe si esaurisce ed il sistema assegna automaticamente la tariffa prevista per la prossima classe di vendita , tutto qui, niente complotti niente errori.
Siamo daccordo su questo, ma che si passa da una classe di prezzo a 37 euro a quella successiva a 200 euro mi sembra totalmente eccessivo, normalmente almeno per un volo di breve raggio, le classi di prezzo salgono di qualche decina di euro alla volta.

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,943
1,930
Il rischio che costi > ricavi e' tangibilissimo per Meridiana, cosi' come e' stato per AP e LHI, pero' - almeno nel confronto con LHI - potrebbero esserci importanti differenze. LHI non ha mai provato a creare un hub & spoke, solo una base alla easyjet senza essere Easyjet. Meridiana riuscirebbe ad imbastire un piccolo hub, specie se aiutata da SEA con l'infrastruttura giusta; LHI doveva traghettare equipaggi en masse da MUC e FRA, almeno fino alle battute finalissime, quando ha iniziato a reclutare a MXP; per Meridiana il problema non dovrebbe porsi, dato che c'e' gia' una base in essere; infine, sul capitolo costi, molto dipende - come dici tu - dai contratti, e anche e soprattutto da come sono pagati gli aerei.
Quoto. Avendo deciso di diventare una compagnia H & S non c'erano molte alternative a MXP. A meno di non pensare che avrebbero potuto mettere l'hub a Olbia :)

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,209
200
Quoto. Avendo deciso di diventare una compagnia H & S non c'erano molte alternative a MXP. A meno di non pensare che avrebbero potuto mettere l'hub a Olbia :)
Con un AZ in continuo ridimensionamento, potevano comunque pensare anche a FCO...e pare lo abbiano anche fatto.

Alla fine, comunque meglio abbiano optato per MXP: l'infrastruttura e migliorata , sopratutto nei collegamenti, rispetto alla sua apertura, ed ha ancora margini di crescita. E Magari IG potrà sfruttare una struttura di costi migliore di LHI, ed un management migliore rispetto ad AP.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,836
1,773
Interessante, ho dato una velocissima sguardata su seatguru e nessuno dei 332 di QR ha 247 posti. Riconfigurazione in corso?
Certo che con una configurazione così premium chissà che target hanno in mente, certo che bisogna vedere come si porrà AA con la creatura nella cattivona QR.

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,209
200
Certo che con una configurazione così premium chissà che target hanno in mente, certo che bisogna vedere come si porrà AA con la creatura nella cattivona QR.
Business is Business: alla fine potrebbe essere utile anche ad AA avere un partner forte in Italia, no?

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,836
1,773
Con un AZ in continuo ridimensionamento, potevano comunque pensare anche a FCO...e pare lo abbiano anche fatto.

Alla fine, comunque meglio abbiano optato per MXP.
In realtà AZ non è in ridimensionamento, anzi si sta espandendo, riduce solamente la flotta di corto medio raggio che era un mostruoso sovrappiù. Bisogna poi vedere cosa verrà fuori dalla procedura per AZ.
Certo che fare hub a MXP affittando gli slot a LIN bisogna vedere se è sostenibile, comunque stiamo parlando di un mini-hub al momento.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Da notare che il MXP-JFK di Meridiana ha orari totalmente identici al volo Alitalia, non penso sia casuale, hanno voluto mettere un volo in concorrenza diretta con Alitalia, non solo sulla rotta ma anche con lo stesso identico orario.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,674
9,271
In realtà AZ non è in ridimensionamento, .
:D

Non sapevo avessi anche un senso dello humour cosi' spiccato, Farfalli'!

Io credo che ad AA freghi non proprio nulla, ma di certo abbastanza poco. L'attuale capo delle operazioni di BA per il Nord America, parlando in una riunione di BA nell'area di New York, ha detto "compared to American in New York, we're like a fly on the ass of a rhino"; e se si dice questo per 10+daily su due aeroporti, non so quanto conti il 10xw di Meridiana. Non diamoci troppa importanza...

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,742
4,955
Milano
Da notare che il MXP-JFK di Meridiana ha orari totalmente identici al volo Alitalia, non penso sia casuale, hanno voluto mettere un volo in concorrenza diretta con Alitalia, non solo sulla rotta ma anche con lo stesso identico orario.
Pare abbiano anche chiesto il decollo parallelo per vedere chi arriva prima

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Leva un attimo il tuo costante pensiero per AZ e pensa che forse anche a Dubai non siano felicissimi di questa apertura foraggiata da Doha, con cui non sono affatto in amicizia in questo momento.

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Stavo dando un'occhiata alla pagina facebook di IG sulla quale rendono noti i nuovi piani operativi estivi.
Tra i (non molti) commenti che si trovano, la quasi totalità di questi sono a riguardo della JFK-NAP e JFK-PMO, con grande insoddisfazione sia lato Italia che USA per la perdita degli stessi.
Si nota bene comunque come non fossero stati voletti esperimento di una stagione, bensì dopo diversi anni si erano molto radicati tra i pax più o meno abituali, ed erano ben noti in entrambe le sponde dell'Atlantico.

AAA. Diamond Same question - most of the Italian Americans in the greater NY/NJ/CT/RI/Mass area are from Southern Italy. Why did you let go of the JFK-NAP and JFK-PMO??? I’ve been told you let go of the bid for both of those lines at least 2-3 years????
Meridiana Hi AAA Diamond you can fly both via our easy and simple connection via Milan Malpensa. Check on our website the best offers suitable for your trip. Gianni.
AAA Diamond Not with 3 children and my Mother. Ma, grazie per mi risposto. Buon Natale.

BBB Ma la tratta Napoli - New York ?
Meridiana Ciao BBB da napoli quest'estate sarà possibile raggiungere JFK con le comode connesisoni via Milano Malpensa. Gianni

CCC New York- Palermo non c’è più il diretto??
Meridiana Ciao CCC, puoi raggiungere New York, con le nostre connessioni via Milano Malpensa. Ti invitiamo a voler verificare le offerte dal nostro sito web www.meridiana.it .Eugenio
Mi piaceVedi altre reazioni · Rispondi · 1 h

DDD Non ce' piu' il Volo NY- PA diretto?
Meridiana DDD, ho risposto al tuo messaggio privato :)
DDD Con tristezza cambiero' compagnia
Pessima mossa avete fatto��

EEE Avete tolto il volo da Napoli che pessima mossa. Peccato
Mi piaceVedi altre reazioni · Rispondi · 2 h
Meridiana Ciao EEE, puoi comodamente andare a Jfk da Napoli con le nostre connessioni via Milano Malpensa. Visita il nostro sito per scoprire offerte e le opzioni di viaggio a te piu comode. Gianni.
EEE Non è assolutamente la stessa cosa arrivare fino al mxp 1h e 30 piu attesa connessione pessima mossa x tutti i napoletani e credo anche palermitani difficilmente prenderanno questi voli . Per non parlare della cancellazioni dei voli x milano linate da napoli . X noi davvero pessima scelta mettendo ivoli du mxp e mi creda siamo in parecchi a pensarla cosi

FFF Pessima mossa togliere il diretto NY- PA
Cambiero compagnia,sono molto triste��

GGG Will you have non-stop service in 2018 from New York JFK to Palermo PMO?
Meridiana Hi GGG, you can fly to Palermo from JFK with our great connections via Milano Malpensa . check on our website for the best offers. Gianni.
GGG I am disappointed in the lack of non-stop service, I flew non-stop from JFK to PMO earlier this year. But thank you for your response. Buon Natale.

HHH
Dear Meridiana, I was eagerly waiting for your direct flight schedule jfk-pmo. I am dumb founded at how you no longer have direct flights anymore. I hope you thought about the convenience this flights had on the elderly that fly to Sicily or Naples every summer. Believe me I know many of them. Not only that, but you have almost doubled the prices for these flights. You have put your profit ahead of the loyal customers that have flown with your company for many years. I would suggest to reexamine routes jfk-pmo and jfk-naples, because many people will be flying with other airlines. Fortunately for us passangers there are a lot of choices with can choose from. I know I will be looking for different options as far as different airlines availability. #notahappycustomer.��������

Pelush

Utente Registrato
8 Novembre 2005
3,182
0
51
St. Albans, Hetfordshire
Il rischio che costi > ricavi e' tangibilissimo per Meridiana, cosi' come e' stato per AP e LHI, pero' - almeno nel confronto con LHI - potrebbero esserci importanti differenze. LHI non ha mai provato a creare un hub & spoke, solo una base alla easyjet senza essere Easyjet. Meridiana riuscirebbe ad imbastire un piccolo hub, specie se aiutata da SEA con l'infrastruttura giusta; LHI doveva traghettare equipaggi en masse da MUC e FRA, almeno fino alle battute finalissime, quando ha iniziato a reclutare a MXP; per Meridiana il problema non dovrebbe porsi, dato che c'e' gia' una base in essere; infine, sul capitolo costi, molto dipende - come dici tu - dai contratti, e anche e soprattutto da come sono pagati gli aerei.
Qualcuno e' ancora convinto che U2 non passi al contrattacco?
U2 ha reagito ad LHI in modo aggressivissimo, o questi possono contare su canali commerciali privilegiati tali d garantire loro una fetta sufficientemente grande di traffico (60% almeno) o non vanno da nessuna parte.
Cmq bella cosa tutti quei voli verso l'africa

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,148
121
Secondo anello di Saturno
Qualcuno e' ancora convinto che U2 non passi al contrattacco?
U2 ha reagito ad LHI in modo aggressivissimo, o questi possono contare su canali commerciali privilegiati tali d garantire loro una fetta sufficientemente grande di traffico (60% almeno) o non vanno da nessuna parte.
Cmq bella cosa tutti quei voli verso l'africa
Contrattacco di che ? Stiamo parlando di target di clientela diversi ( e di Terminal ) .

IG non mi pare che guardi l P2P bensì i transiti .

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,082
3,510
IG, ha fatto l'unica scelta plausibile nell'ottica di una crescita. Il giocattolo sarà molto costoso e credo servirà un cospicuo aiuto di SEA per implementare questo abbozzo di hub.
In bocca al lupo per la nuova avventura.

matteonair

Utente Registrato
27 Novembre 2015
126
35
Torino
Una domanda a voi esperti: vista l’offerta niente male 360€ a/r per JFK ad Agosoto, l’ho proposta a dei miei amici. Mentre si aspettava il consenso di tutti (?), ho visto che in molti giorni l’offerta è già sparita. È davvero possibile che tutta questa gente sia corsa a comprare questi voli appena annunciati oppure stanno ancora definendo le tariffe?