Esatto. E non stai ad impazzire con date o routing.
Certo per chi fa redemption in J è tutta un'altra faccenda ma... il 95% di chi accumula miglia non è come noi
Piano, con 50000 miglia hai un biglietto Y poi c'è da sborsare altri 200-300€ in tasse. A volte ci sono offerte a 399€ oppure 499€ per il Nord America, somma il coupon e hai fatto l'affare.
Salvo due eccezioni particolari in cui ho preso biglietti premio in J, ho sempre fatto redemption in Y e comunque nel mio caso conviene parecchio rispetto al coupon: confrontare con tariffe iper-scontate non ha molto senso se si ha interessa a sfruttare i vantaggi che un biglietto premio MM offre: un biglietto a tariffa piena, valido un anno e modificabile secondo necessita' nelle date. Una cosa di valore enorme che mi offre una flessibilita' strepitosa.
Inoltre, dite che non vogliamo impazzire con date o routing, ma confrontare con tariffe superscontate taglia automaticamente questa comodita': i prezzi che citate sono disponibili solo per determinati voli e date, ed in genere prenotati con largo anticipo, e spesso sono tariffe non modificabili (o modificabili pagando un mare di soldi): prenotate 3 o 6 mesi prima, e se per caso non potete piu' volare ci perdete tutto il biglietto. Da qui l'enorme valore di un biglietto premio AZ modificabile nelle date.
Ovviamente, capisco le vostre opinioni differenti, ma molto dipende dalle situazioni personali: le tariffe che citate sopra sono disponibili in genere per NYC o altre destinazioni della costa Est. I vantaggi dei voli premio rispetto ai E-Coupon aumenta anche in Y se si vola piu' lontano: io per esempio nella maggior parte dei casi ho fatto redeption tra Italia e LAX con AZ o su SFO con altre compagnie partner Skyteam o per altre destinazioni in Sud America (da Italia o dagli USA), e difficilmente su quelle rotte si trovano biglietti nella fascia sotto gli 800 Euro. In genere si parte da 1000 e anche molto piu' su, specie se in un periodo dell'anno pregiato.