Nuovo programma Millemiglia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,836
1,773
Nuova promozione Millemiglia appena ricevuta:

Gentile....

fino a giugno ti aspettano tante miglia!

Acquista un biglietto di andata e ritorno, o due voli Alitalia singoli, e vola dall’8 marzo al 15 giugno 2016 verso destinazioni internazionali di medio e lungo raggio e potrai ottenere:

Il doppio delle miglia sui voli internazionali di medio raggio in Classe Business
Il doppio delle miglia per voli internazionali di lungo raggio in Classe Premium Economy
Il triplo delle miglia per voli internazionali di lungo raggio in Classe Business
Non ti resta che moltiplicare le tue miglia! Non perdere questa occasione!

I bonus in miglia riconosciuti con la promozione non sono validi per accedere o rinnovare l'appartenenza ai Club Esclusivi. I bonus verranno riconosciuti entro il 30 giugno 2016.
Quindi con un LR in J si può accumulare 6x miglia volate più i bonus status o nel riassunto ho perso qualche passaggio?

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,377
478
CMN
Quindi con un LR in J si può accumulare 6x miglia volate più i bonus status o nel riassunto ho perso qualche passaggio?
Teoricamente sì, ma la tabella del guadagno miglia è valida fino al 31 marzo 2016. Dopo non si sa.

Francamente AZ è la più generosa compagnia in termini di miglia: laddove si guadagna il triplo delle miglia volate anche per le tariffe di J più scontate, altre (tra cui guarda caso EY) attribuiscono tra il 115% e il 180% delle miglia volate. Non so fino a quando questa cuccagna per chi viaggia in J sia sostenibile/profittevole per AZ.
Poi ci sarebbe un discorso a parte da fare sul fatto che con le miglia non ci fai nulla visto che non si trova posto per voli award (soprattutto in J).

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Esattamente, anche se le miglia bonus non sono qualificanti. Insomma se fai un FCO-GRU a/r in J accumuli circa 18000 miglia regolari, piú altre 36000 bonus per un totale di circa 54000 a tratta: per un a/r siamo sulle 108000 senza considerare i bonus dei class esclusivi. Insomma un CFA con un volo in J ne ottiene un alto in J sulla stessa rotta, non male direi.
Domani viaggeró in business sulla FCO-BCN a/r ma non entrerá in questa offerta perché ho acquistato il biglietto il 1 marzo.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,836
1,773
Teoricamente sì, ma la tabella del guadagno miglia è valida fino al 31 marzo 2016. Dopo non si sa.

Francamente AZ è la più generosa compagnia in termini di miglia: laddove si guadagna il triplo delle miglia volate anche per le tariffe di J più scontate, altre (tra cui guarda caso EY) attribuiscono tra il 115% e il 180% delle miglia volate. Non so fino a quando questa cuccagna per chi viaggia in J sia sostenibile/profittevole per AZ.
Poi ci sarebbe un discorso a parte da fare sul fatto che con le miglia non ci fai nulla visto che non si trova posto per voli award (soprattutto in J).
Guardavo anch'io la mail ricevuta e il dubbio mi rimane, non vorrei che pubblicizzasse il 3x normale e già generoso come dici anche tu.

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Vi chiedo un' informazione:
Ieri ho viaggiato in C sulla BCN-FCO classe I e mi sono accreditate 1000 miglia + 1500 come "miglia internazionali" (sempre qualificanti). Ma il bonus CFA mi è stto calcolato sulle 1000 miglia risultando inferiore al 50% di quanto previsto. Qualcuno mi sa dire se è normale e corretto?

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,377
478
CMN
Vi chiedo un' informazione:
Ieri ho viaggiato in C sulla BCN-FCO classe I e mi sono accreditate 1000 miglia + 1500 come "miglia internazionali" (sempre qualificanti). Ma il bonus CFA mi è stto calcolato sulle 1000 miglia risultando inferiore al 50% di quanto previsto. Qualcuno mi sa dire se è normale e corretto?
1.000 miglia sono di base per il volo (o piu' nel caso di un volo superiore a 1.000 miglia di distanza)
1.500 miglia sono il bonus per la classe di servizio (idem)

Il bonus CFA viene sempre calcolato sulle miglia base. Se sei CFP guadagni altre 1.000 miglia, altrimenti a scendere a seconda del club di appartenenza.

Ultima modifica:

Greco

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,161
90
Se sei CFA hai un bonus del 50%, quindi 500 miglia. I CFP hanno il bonus del 100%

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
1.000 miglia sono di base per il volo (o piu' nel caso di un volo superiore a 1.000 miglia di distanza)
1.500 miglia sono il bonus per la classe di servizio (idem)

Il bonus CFA viene sempre calcolato sulle miglia base. Se sei CFA guadagni altre 1.000 miglia, altrimenti a scendere a seconda del club di appartenenza.
Grazie, chiarissimo.
Quindi in un viaggio in business in Europa sotto le 1000 miglia: accumuli 2500 (1000 + 1500) e il bonus CFA si calcola sulle miglia base (1000 in questo caso) e non sulle 2500 che la tariffa prevede.
Quindi ho ricevuto le miglia corrette (500 bonus CFA).

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,052
132
Non so se ve ne eravate accorti , ma a marzo hanno cambiato la tabella miglia per i voli nazionali.

Invariate le miglia per la light, ora per la economy Classic passano da 175 a 156 (125 + 25% ) Inoltre il tier bonus viene sempre calcolato sulla tariffa base ( light) .

In pratica un volo economy Classic prima dava circa 220 miglia come Ulisse, ora 190...

Discusfra

Utente Registrato
15 Dicembre 2007
3,030
1
BRU/BDS
Se non si vola spesso in business, ormai è più facile raggiungere gli status effettuando un numero sufficiente di voli qualificanti (praticamente tutti, esclusi i voli premio).

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Se non si vola spesso in business, ormai è più facile raggiungere gli status effettuando un numero sufficiente di voli qualificanti (praticamente tutti, esclusi i voli premio).
Concordo in parte. Sul nazionale e in parte sul MR hai perfettamente ragione, peró sul LR no. Un a/r per GRU in classe Y (media) ti da quasi 12k, piú di metá dell' accesso per ULS.
Un modo per confermare gli status é avere la Amex Az e comprare un numero discreto di biglietti.

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Chi acquista un biglietto in classe Y e non lo prende in classe I che costa meno e ti da 6000 miglia in più non deve essere proprio una volpe.
La I (business) costa meno della T (economy) ? Non mi risulta.
La A (Y+) puó costare meno della T (y) ma la business, anche la piú la bassa, é sempre ben piú alta della T in Y (ovviamente sto parlando del LR).

MARCO.TO

Utente Registrato
13 Gennaio 2015
271
1
60
Torino
La I (business) costa meno della T (economy) ? Non mi risulta.
La A (Y+) puó costare meno della T (y) ma la business, anche la piú la bassa, é sempre ben piú alta della T in Y (ovviamente sto parlando del LR).
Confermo quanto dici e, per quanto mi riguarda, molto spesso ho approfittato dell'upgrade dalla T (con miglia) o dalla H (con i voucher CFP) per passare in business di lungo raggio, nel 2015, ad esempio un TRN-FCO-ORD-FCO-TRN in T poi "upgradato" in business mi era costato € 608 ... allo stesso modo un altro TRN-FCO-ORD-FCO-TRN in H,poi "upgradato" in business coi voucher, mi era costato € 1003 e un MXP-AUH-BKK-AUH-MXP in T per poi fare l'upgrade in business sul MXP-AUH-MXP mi era costato € 752.
Quest'anno il MXP-JFK mi è costato in T+upgrade in business € 678, mentre in I € 1.480, per il ponte del prossimo 8 dicembre, dove ho trovato anche un bilgietto premio A/R in business per mia figlia (lo scrivo per EdoC che parla spesso di biglietti premio! :)).

MARCO.TO

Utente Registrato
13 Gennaio 2015
271
1
60
Torino
Concordo in parte. Sul nazionale e in parte sul MR hai perfettamente ragione, peró sul LR no. Un a/r per GRU in classe Y (media) ti da quasi 12k, piú di metá dell' accesso per ULS.
Un modo per confermare gli status é avere la Amex Az e comprare un numero discreto di biglietti.
Anche su questo sono d'accordo con te, considerando che con la Oro ottieni 3 volte miglia qualificanti rispetto all'importo speso per biglietti AZ e con la platino 4x

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Confermo quanto dici e, per quanto mi riguarda, molto spesso ho approfittato dell'upgrade dalla T (con miglia) o dalla H (con i voucher CFP) per passare in business di lungo raggio, nel 2015, ad esempio un TRN-FCO-ORD-FCO-TRN in T poi "upgradato" in business mi era costato € 608 ... allo stesso modo un altro TRN-FCO-ORD-FCO-TRN in H,poi "upgradato" in business coi voucher, mi era costato € 1003 e un MXP-AUH-BKK-AUH-MXP in T per poi fare l'upgrade in business sul MXP-AUH-MXP mi era costato € 752.
Quest'anno il MXP-JFK mi è costato in T+upgrade in business € 678, mentre in I € 1.480, per il ponte del prossimo 8 dicembre, dove ho trovato anche un bilgietto premio A/R in business per mia figlia (lo scrivo per EdoC che parla spesso di biglietti premio! :)).
Grazie della news
1 biglietto singola in J si trova, la mia lamentela è che è quasi impossibile trovarne due e riesco a usare il companion con grande difficoltà.
Spesso acquisto la classe T nel LR anche quando disponibile una più bassa per vari motivi: possibilità di rimborso, maggior numero di miglia e possibilità di upgrade.

Blos

Utente Registrato
12 Luglio 2013
756
123
Re: Thread Alitalia da marzo 2016

Sul sito AZ, come si fa a vedere quante miglia si guadagnano con la tariffa selezionata? Grazie

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,735
4,953
Milano
Domanda stupida: a cosa si riferisce la voce Classic N50 che mi accredita 62 miglia qualificanti in estratto conto?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.