Il fatto che in cabina ci siano due persone dovrebbe essere una prima barriera contro gli errori (io immetto, tu controll oppure immettiamo in due e la macchina -FMS- verifica che i dati che abbiamo immesso coincidano), poi il momento del cogl... sappiamo bene che capita, e che può capitare non solo a me ma contemporaneamente anche a te, e allora sono crauti = cavoli acidi. E questo come memento per chi propende per il single pilot in una attività critica come il volo.
Però un professionista che usa una certa macchina e che ne conosce le prestazioni dovrebbe rendersi conto praticamente d'istinto che a pieno carico quella macchina non può avere una Vr pari a quella della macchina con carico minimo.
Nel mio settore (banca, estero merci) ad esempio un errore frequente è sulla digitazione manuale del tasso di cambio. Certi programmi mostravano subito il controvalore dell'operazione, e quindi potevi renderti conto se era anomalo; altri avevano in memoria il cambio di mercato corrrente e bloccavano l'operazione se c'era uno scarto superiore ad un tot percento. Ma c'erano altri programmi che non mostravano nulla e la frittata era pronta da servire.
Con la "just culture" evidenzi il cosa e il come è andato storto. Ma se dal come vengono fuori violazioni di regole (dolo o colpa) o comportamenti inaccettabili devi purtroppo passare alla "blame culture": non mi fido più di te, il comportamento può non avere un profilo di colpa intesa penalmente, ma è inaccettabile per gli standard della organizzazione in cui opero. E si apre la questione di quali siano questi standard e che devono essere resi noti a priori, in maniera da evitare arbitrio da parte del valutatore. Poi se posso ti sposto a fare altre cose dove non dovresti fare errori dannosi di quel tipo, ma un pilota che fai? lo metti a terra per due anni? E nel caso del LATAM è chiaro che un errore c'è stato e non è stato riconosciuto, con le conseguenze che abbiamo visto. E' andata bene, in altri casi purtroppo no (Spanair di Madrid, decollato senza flap; ATR72 TransAsia, spento motore funzionante con altro motore in avaria; ATR72 Tuninter caduto in mare a Palermo, indicatore carburante errato ma i piloti come non si sono accorti del dato anomalo del carburante consumato nella tratta di andata?).
Mutatis mutandis, vedi il caso di Sinner col Clostebol: una percentuale tale da non essere assolutamente significativa sulle prestazioni, ma se la percentuale risulta 0,000000001 quando deve essere zero devi avviare il procedimento che inizia con la sospensione e può finire con la squalifica.Dall'altra parte, vedi il caso dell'affondamento dell'Andrea Doria dopo la collisione con nave Stockolm: la nave svedese aveva in guardia solo un ufficiale; dopo divennero due ma l'ufficiale di guardia dello Stockolm andò indenne da responsabilità quando molto probabilmente ne aveva.