Problemi vari al Silvio Berlusconi Airport


vipero

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8 Ottobre 2007
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Mi son sempre chiesto come viene gestito il rapporto tra Just Culture e sanzioni (disciplinari e legali)..

Qualcuno dell'ambiente potrebbe provare a spiegare?
Grazie
Non è che se schianti un aereo per negligenza o imperizia te la cavi con un ASR. Just culture serve anche a stabilire quali comportamenti siano accettabili e quali no.
Se commetti un errore perché deliberatamente devii dalle procedure o dalle regole perché, magari, così facciamo prima…. Poi po’ esse che siano cacchi tuoi.
 

m.ridoni

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Per come l'ho sempre vista io (che non lavoro nel settore ma condivido questo approccio) la "just culture" serve ad affinare o stabilire delle procedure che se seguite, e tranne casi estremi, rendano praticamente impossibile l'errore. Poi, se le procedure, una volta create e regolamentate, le salti a piè pari, è un altro discorso...
 

vipero

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Per come l'ho sempre vista io (che non lavoro nel settore ma condivido questo approccio) la "just culture" serve ad affinare o stabilire delle procedure che se seguite, e tranne casi estremi, rendano praticamente impossibile l'errore. Poi, se le procedure, una volta create e regolamentate, le salti a piè pari, è un altro discorso...
In realtà serve a segnalare l’errore non intenzionale e ad evitare che si possa ripetere (lesson learned), anziché nascondere la polvere sotto al tappeto per timore di sanzioni.
 

FLRprt

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17 Novembre 2009
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Il fatto che in cabina ci siano due persone dovrebbe essere una prima barriera contro gli errori (io immetto, tu controll oppure immettiamo in due e la macchina -FMS- verifica che i dati che abbiamo immesso coincidano), poi il momento del cogl... sappiamo bene che capita, e che può capitare non solo a me ma contemporaneamente anche a te, e allora sono crauti = cavoli acidi. E questo come memento per chi propende per il single pilot in una attività critica come il volo.
Però un professionista che usa una certa macchina e che ne conosce le prestazioni dovrebbe rendersi conto praticamente d'istinto che a pieno carico quella macchina non può avere una Vr pari a quella della macchina con carico minimo.
Nel mio settore (banca, estero merci) ad esempio un errore frequente è sulla digitazione manuale del tasso di cambio. Certi programmi mostravano subito il controvalore dell'operazione, e quindi potevi renderti conto se era anomalo; altri avevano in memoria il cambio di mercato corrrente e bloccavano l'operazione se c'era uno scarto superiore ad un tot percento. Ma c'erano altri programmi che non mostravano nulla e la frittata era pronta da servire.
Con la "just culture" evidenzi il cosa e il come è andato storto. Ma se dal come vengono fuori violazioni di regole (dolo o colpa) o comportamenti inaccettabili devi purtroppo passare alla "blame culture": non mi fido più di te, il comportamento può non avere un profilo di colpa intesa penalmente, ma è inaccettabile per gli standard della organizzazione in cui opero. E si apre la questione di quali siano questi standard e che devono essere resi noti a priori, in maniera da evitare arbitrio da parte del valutatore. Poi se posso ti sposto a fare altre cose dove non dovresti fare errori dannosi di quel tipo, ma un pilota che fai? lo metti a terra per due anni? E nel caso del LATAM è chiaro che un errore c'è stato e non è stato riconosciuto, con le conseguenze che abbiamo visto. E' andata bene, in altri casi purtroppo no (Spanair di Madrid, decollato senza flap; ATR72 TransAsia, spento motore funzionante con altro motore in avaria; ATR72 Tuninter caduto in mare a Palermo, indicatore carburante errato ma i piloti come non si sono accorti del dato anomalo del carburante consumato nella tratta di andata?).
Mutatis mutandis, vedi il caso di Sinner col Clostebol: una percentuale tale da non essere assolutamente significativa sulle prestazioni, ma se la percentuale risulta 0,000000001 quando deve essere zero devi avviare il procedimento che inizia con la sospensione e può finire con la squalifica.Dall'altra parte, vedi il caso dell'affondamento dell'Andrea Doria dopo la collisione con nave Stockolm: la nave svedese aveva in guardia solo un ufficiale; dopo divennero due ma l'ufficiale di guardia dello Stockolm andò indenne da responsabilità quando molto probabilmente ne aveva.
 
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B77W

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28 Novembre 2011
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Mi son sempre chiesto come viene gestito il rapporto tra Just Culture e sanzioni (disciplinari e legali)..

Qualcuno dell'ambiente potrebbe provare a spiegare?
Grazie
Credo che in primis dipenda dal vettore, vedi Qatar che era tristemente famosa per la pressocché totale assenza di just culture. In ambienti sani si differenzia fra errore e negligenza, e quest’ultima raramente viene tollerata.
Esempio delle performance di decollo: la compagnia mette a disposizione dei propri piloti una procedura (generalmente è calcolo individuale seguito da controllo incrociato) e una checklist a seguire per assicurarsi che non si decolli con dati sbagliati, ma quel giorno il Cpt non esegue il calcolo individuale e si affida ciecamente ai valori calcolati dal collega, poi non esegue la checklist per confermare i dati di decollo, e in pista succede quello che abbiamo visto. Questa è a tutti gli effetti negligenza, perché la compagnia ha fornito ai propri piloti gli strumenti per evitare l’incidente, ma i piloti non li hanno consapevolmente utilizzati.
Stesso esempio, leggermente diverso: i piloti decidono di decollare dall’intersezione X, eseguono calcoli e checklist come da procedura, ma poi in rullaggio si confondono e decollano dall’intersezione Y, con meno pista disponibile: questo è un errore, non è negligenza, perché i piloti non hanno contravvenuto a nessuna procedura/regola di compagnia né hanno deliberatamente decollato da Y consapevoli di avere le performance da X (se invece si fossero accorti per tempo dell’errore e avessero deciso di decollare da Y pur non avendo le performance corrette, allora si ricadrebbe nella negligenza).
 

m.ridoni

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In realtà serve a segnalare l’errore non intenzionale e ad evitare che si possa ripetere (lesson learned), anziché nascondere la polvere sotto al tappeto per timore di sanzioni.
Che è quello che credo anch'io, solo che tu l'hai scritto bene e io no :)
 

B77W

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In attesa ovviamente dell’ANSV, a naso atterrare sulla 35 con 11026G37 e temporale non mi sembra l’idea più brillante del mondo. Già di vento teso sarebbero 15 nodi in coda, ai quali va poi aggiunta la raffica e come se non bastasse il vento praticamente tutto al traverso.
 
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hyppo

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26 Gennaio 2012
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In attesa ovviamente dell’ANSV, a naso atterrare sulla 35 con 11026G37 e temporale non mi sembra l’idea più brillante del mondo. Già di vento teso sarebbero 15 nodi in coda, ai quali va poi aggiunta la raffica e come se non bastasse il vento praticamente tutto al traverso.
Ah raffichetta
 
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26 Aprile 2012
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Un ricorso veramente fondamentale eh…
Se quel pirla di Salvini non avesse intitolato l’aeroporto al Berlusca non ci sarebbero stati ricorsi. Francamente fa ridere la risposta della Lega che dà contro a Sala (di cui non sono fan, NdR) per il fatto che Milano non è sicura. Chi è al governo e, quindi, al ministero dell’Interno?

Dai, levategli ‘sto nome. Reintitoliamolo alla cittá di Milano, a Bobby Solo, alla Carrá, a Gino Bramieri, chivvepare.