Una cosa che personalmente mi fa molto arrabbiare e che dimostra come in caso di sanzioni nulle o ridotte faccia gola alle compagnie sono i continui cambi di operativo senza risarcimenti nel caso ti venga fornito un operativo più scomodo.
Facci un esempio, ho prenotato insieme ad un gruppo di amici/amiche per un congresso in Canada con il gruppo LH, avevamo scelto un buono scalo a MUC e orari comodi, configurazioni di gradimento e addirittura un pax aveva già acquistato il posto.
LH ci ha cambiato operativo già 4 volte e alla fine siamo finiti con scalo di 5 ore e mezzo a FRA partendo alle 6 di mattina, ritorno con scalo ridotto a ZRH, configurazioni peggiori (ma questo fa parte del gioco) e addirittura il pax che aveva pagato il posto con l'ultima riprotezione non aveva più posti di quel tipo disponibili e ha perso il prezzo pagato. La cosa che non trovo giusta è che il volo che abbiamo preso in riprotezione quando abbiamo acquistato i biglietti costava 150 € in meno a pax in Economy e 50 € in meno in business. Ho provato a farlo presente e la risposta è che possono farlo e che non spetta nessun rimborso ma che abbiamo diritto ad annullare la prenotazione (eh dopo 4 mesi mica trovo tariffe scontate eh eh). Ecco cosa vuol dire togliere le tutele come state sostenendo che è giusto, vuol dire che le compagnie poi possono fare quello che vogliono. Pensate alle riprotezioni alla cavolo solo su loro metallo che spesso viene imposta anche se ci sono voli di concorrenti prima, dilatando i tempi per indennizzi viene giustificato. Altro esempio, ultimo viaggi in India con volo Air India che è in ritardo cronico, perdiamo la connessione a DEL. Ci viene rifiutata riprotezione su Indigo e con volo Air India arriviamo 7 ore dopo a destinazione finale e perdiamo la connessione fai da te che ci avevano preso i clienti indiani con costo di hotel e volo del giorno dopo da ricomprare. Air India ha scelto di non riproteggerci con Indigo (la UE261 lo prevedeva) ma ha dovuto pagare 600 €di indennizzo. Ci fossero le nuove regole saremmo stati cornuti e mazziati.