Qantas verso voli nonstop verso l'Europa


OneShot

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Qantas ha rigettato le proposte sia di Boeing che di Airbus per il nuovo modello di aereo in grado di volare da Sydney e Melbourne a New York non-stop, adducendo al fatto che, affinché l'affare sia profittevole, i costruttori devono abbassere parecchio i prezzi praticati.
 

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Risposta di Airbus e Boeing: e poi che vuoi, una fettina di c**o?

Il problema, stando a quello che leggo in giro, non e' solo soldi. Ma anche operativo: QF non vuole solo un aereo ottimizzato per ULH, ma uno che riesca a fare longhaul normale senza troppe penalizzazioni. In altre parole non vuole finire con un 77L... e qui casca l'asino.
 
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kenadams

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Risposta di Airbus e Boeing: e poi che vuoi, una fettina di c**o?

Il problema, stando a quello che leggo in giro, non e' solo soldi. Ma anche operativo: QF non vuole solo un aereo ottimizzato per ULH, ma uno che riesca a fare longhaul normale senza troppe penalizzazioni. In altre parole non vuole finire con un 77L... e qui casca l'asino.
Si può rigirare la frittata in molti modi: alla fine della fiera - per fare tutte quelle miglia - una percentuale eccessiva del MTOW viene destinata al carburante. L'effetto autocisterna è inevitabile con i suoi costi e le sue limitazioni al carico.

Se il problema fosse risolvibile sul fronte degli yield (per esempio un volo all biz+first) forse la rotta diventerebbe una realtà: ma non credo proprio che vi sia questo tipo di domanda in quantità sufficiente. Peraltro - anche ammesso che fosse possibile riempire un 787-9 giornaliero con soli passeggeri business+first (e ci metto pure quattro appartamenti sul modello Etihad!), l'investimento per avviare una rotta del genere sarebbe notevole e rischioso, perché sicuramente basterebbero una modesta variazione della domanda e/o un ulteriore, modesto aumento del costo del carburante per far saltare i conti.

Credo che la LHR-SYD regolare sia da rimandare almeno alla prossima generazione di aerei/motori.
 

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Si può rigirare la frittata in molti modi: alla fine della fiera - per fare tutte quelle miglia - una percentuale eccessiva del MTOW viene destinata al carburante. L'effetto autocisterna è inevitabile con i suoi costi e le sue limitazioni al carico.

Se il problema fosse risolvibile sul fronte degli yield (per esempio un volo all biz+first) forse la rotta diventerebbe una realtà: ma non credo proprio che vi sia questo tipo di domanda in quantità sufficiente. Peraltro - anche ammesso che fosse possibile riempire un 787-9 giornaliero con soli passeggeri business+first (e ci metto pure quattro appartamenti sul modello Etihad!), l'investimento per avviare una rotta del genere sarebbe notevole e rischioso, perché sicuramente basterebbero una modesta variazione della domanda e/o un ulteriore, modesto aumento del costo del carburante per far saltare i conti.

Credo che la LHR-SYD regolare sia da rimandare almeno alla prossima generazione di aerei/motori.
Siamo in due a pensarlo. Vedremo.
 

Seaking

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Poi arrivi al bizzarro caso di EK che talvolta opera il 777LR sulla DXB-SEZ (visto con i miei occhi)...
 

Seaking

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Il 77L, almeno lato QR, era abbastanza regolare in uno dei tanti voli giornalieri fra Doha e Dubai.
Quello però lo capisco di più, probabilmente era breve tappabuchi tra due rotazioni ULH tirato fuori da Network Planning.
 

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A volte ritornano:

Qantas to revisit Project Sunrise at end 2021: Alan Joyce

Qantas chief executive Alan Joyce believes the carrier’s Project Sunrise initiative to launch ultra-long-haul flights will be even more viable in the post-coronavirus world.


Joyce adds that the plan will be revisited at the end of 2021, potentially setting the stage to launch nonstop services from Melbourne and Sydney to London and New York. As the Covid-19 pandemic grew more severe, in May 2020 Qantas pressed pause on Project Sunrise. The initiative could have seen it order up to 12 Airbus A350-1000s.
 

EI-MAW

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Da quello che mi risulta Qantas non vola a Londra in questo periodo, magari mi sbaglio
QF ha cancellato tutti i voli internazionali da mesi ormai. Forse solo qualcosa a spot, ma l’Australia si è chiusa a riccio e la compagnia di conseguenza.
 

EY460

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Sydney (NSW), AUS (X)
QF ha cancellato tutti i voli internazionali da mesi ormai. Forse solo qualcosa a spot, ma l’Australia si è chiusa a riccio e la compagnia di conseguenza.
Esatto, tutti i voli internazionali QF sono cancellati. Opera solo qualche charter per conto del governo per il rimpatrio di cittadini. QF ha messo in vendita voli internazionali da luglio, ma non credo proprio che i confini internazionali saranno ria
 

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Anche la sede di Qantas su King's Road a Hammersmith è desolata da qualche mese oramai.
 

tiefpeck

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27 Agosto 2011
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Back to Fischamend
Il turismo, sia interno che internazionale, è importante per l'economia australiana. Qui alcune statistiche: https://www.tourism.australia.com/e...stics/the-economic-importance-of-tourism.html

Ovvio che tanto turismo internazionale, specie altospendente, è asiatico.

Aggiungerei due considerazioni: per gli australiani, è davvero importante viaggiare più o meno regolarmente in Europa. Credo sia anche un fatto psicologico visto che sono cosí distanti dall'emisfero occidentale. Inoltre, l'Australia è una destinazione strategica per gli altri paesi del Pacifico. Ora sono quasi tutti chiusi per lockdown, ma per istruzione superiore, cure mediche, rapporti politici ecc. l'Australia è fondamentale per loro.

Questo per dire che le decisioni del governo australiano non sono prese a cuor leggero.