Solo il Veneto ha 5 milioni di abitanti, con Slovenia, Croazia, Austria merdionale, Trentino AA e FVG si arriva a circa 9 milioni.
Senza contare l'Emilia R. che rientra perfettamente nella catchment area veneta.
Perche' non BLQ? Molto semplice: il 40% dei passeggeri proviene da fuori regione Veneto, Emilia R. inclusa.
Cio' non vuol dire che un 320 da BLQ non si riempirebbe, ma che andando per priorita' VCE arriva prima. (Veneto prima regione turistica d'Italia, 3a per PIL dopo Lombardia e Piemonte)
Mi sembra un po' esagerato che Venezia possa prendere pure dall'Austria e Croazia.
Comunque se l'analisi è buttata sul PIL, il Veneto è dopo Lombardia e Lazio per PIL, Emilia Romagna dopo il Veneto,ma con la particolarità che proprio la provincia di Bologna è la seconda per PIL nazionale e nella regione sono tra le prime 15 anche Parma, Modena e Reggio Emilia.
Mentre in Veneto rientrano solo Padova e Verona.
Quindi la mia conclusione, ribadisco, è che VCE ha il solo ed unico vantaggio di essere conosciuta nel mondo, a discapito delle potenzialità date dal bacino di utenza a cui Qatar si rivolge.
Se il vettore in questione fosse stato cinese, giapponese, americano, allora sarebbe stata una scelta pienamente comprensibile, poichè questi portano i loro turisti in Italia e Venezia è in cima alle classifiche,Bologna non è ancora sufficientemente nota.