Qatar Airways apre Venezia-Doha

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Questi non li definirei molto umani visto che arrivi alle 23.25 e devi passare tutta la notte in aeroporto.
si effettivamente mi son dimenticato di toglierli...avevo fatto la lista completa.ecco perché da MXP il volo ha orari diversi a seconda dei giorni : per permettere transiti con orari decenti verso più destinazioni ovviamente a scapito delle frequenze. Purtroppo per ora QR non ha una flotta adeguata per offrire destinazioni e frequenze ma non presidiare i mercati sarebbe un errore strategico per cui preferisce sopperire alla mancanza di macchine in questo modo ma facendosi comunque conoscere nei vari mercati. Oltretutto il prodotto è ottimo : penso sia una delle poche che abbia le 5 stelle di Skytrax

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Comunque ci sarà anche Yerevan diretto da Venezia come nuovo collegamento in Asia nella S11.

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,286
548
Milano/Antwerpen
Qatar Airways inaugura a giugno la Venezia-Doha
confermando le voci che da tempo indicavano l’intendimento del vettore di aumentare la sua presenza sul mercato italiano, sulla scia di un crescente successo del suo doppio volo giornaliero da Roma e Milano.
o
Doppio volo giornaliero inteso 1 a MXP e l'altro a FCO...

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
QATAR Airways to launch Venice service from mid-Jun 2011

QATAR Airways from 15JUN11 is launching Doha – Venice service on board Airbus A320 aircraft.
The flight operates on Daily basis, and is the airline’s 26th European destination. Schedule:

QR961 DOH0910 – 1430VCE 320 D
QR962 VCE1640 – 2325DOH 320 D

edo-padova

Utente Registrato
13 Agosto 2010
122
0
scelta di VCE al posto di BLQ da me non compresa per i motivi già detti riguardo la concorrenza con EK e la posizione di vantaggio di BLQ, vicinissima a Firenze e Venezia. Avrebbero coperto 3 capoluoghi ed un'area enormemente maggiore.
Non sono d'accordo ...bisogna tenere presente che ad est di Venezia c'e' una vasta area (Slovenia,Croazia,direi anche Carinzia) dove non c'e' la possibilita' di accedere a voli diretti verso gli USA o l'Asia se non andando a Venezia ... basta fare un giro nei parcheggi dell'aeroporto di Venezia per rendersene conto

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,025
179
42
Venessia
www.david.aero
Questi non li definirei molto umani visto che arrivi alle 23.25 e devi passare tutta la notte in aeroporto.
Dipende ;)
http://qatarairways.com/qa/en/stop-over.html

O se viaggi in bussiness
http://qatarairways.com/qa/en/premium-terminal.html

Non sono d'accordo ...bisogna tenere presente che ad est di Venezia c'e' una vasta area (Slovenia,Croazia,direi anche Carinzia) dove non c'e' la possibilita' di accedere a voli diretti verso gli USA o l'Asia se non andando a Venezia ... basta fare un giro nei parcheggi dell'aeroporto di Venezia per rendersene conto
Area a cui Qatar ha giá dimostrato interesse
http://www.mzp.gov.si/nc/en/splosno/cns/news/article//6650/

Batavia

Utente Registrato
13 Aprile 2010
521
32
Vasta territorialmente, perchè per popolazione non mi pare possa in nessun modo superare il medesimo quantitativo con baricentro BLQ.
La Slovenia ha 2milioni di abitanti, la Croazia 4,5. Ora per la Slovenia concordo che sia tutta molto comoda a Venezia,ma la Croazia proprio no. La sola Emilia Romagna ha gli stessi abitanti della Croazia, per cui più del doppio della Slovenia.
Ma considerando BLQ raggiungibile anche dai fiorentini oltrechè dai veneti e da una enorme quantità di abitanti lombardi,marchigiani, mi pareva più sensata BLQ. Se poi Qatar è interessata al mercato dell'immediato est europa allora perchè non aprire un volo? In ogni caso non mi sembra inerente alla scelta di Venezia.
Di certo Venezia è una bellissima città nota in tutto il mondo e lanciare un nuovo volo lì è più facile che a BLQ,per cui suppongo che il motivo sia puramente di immagine e facilità di pubblicizzazione,ma a discapito del bacino.

ITALYAIRPORT

Utente Registrato
1 Dicembre 2010
797
88
Dal punto di vista turistico Venezia, Firenze, Roma, Napoli, Torino e Milano sono le città d'arte italiane... A Bologna non c'è praticamente nulla nonostante sia una bella città, molto vivibile. Per la città che è ha già un aeroporto molto sviluppato, non penso che Qatar apra un volo da lì... Semmai non nei prossimi mesi!

Stefanopv

Utente Registrato
12 Marzo 2010
1,987
240
Roma-Pavia
Dal punto di vista turistico Venezia, Firenze, Roma, Napoli, Torino e Milano sono le città d'arte italiane... A Bologna non c'è praticamente nulla nonostante sia una bella città, molto vivibile. Per la città che è ha già un aeroporto molto sviluppato, non penso che Qatar apra un volo da lì... Semmai non nei prossimi mesi!

[inizio ot]
Milano ha un incoming principalmente d'affari e legata alla moda. Definirla città d'arte mi pare esagerato.

Torino secondo me è molto sottovalutata turisticamente, ma la trovo stupenda

[fine ot]

Batavia

Utente Registrato
13 Aprile 2010
521
32
... A Bologna non c'è praticamente nulla
Magari si dice che non c'è nulla quando non si conosce la realtà. http://iat.comune.bologna.it/IAT/IAT.nsf/web1?OpenView&Start=1&Count=20&Expand=1#1
Non sempre un blasonato marchio di fabbrica corrisponde al miglior prodotto del mercato, capita spesso che l'illustre sconosciuto sia molto meglio.

In ogni caso non era per questo che avevo messo in dubbio la scelta di VCE, soprattutto perchè credo che Qatar abbia l'80% di traffico di italiani che necessitano di collegamenti con il resto del mondo e il 20% di traffico incoming di stranieri in Italia, di cui forse una piccola parte per turismo ed in gran parte per affari.

TSF07

Utente Registrato
16 Novembre 2006
2,124
14
Sistema aeroportuale Venezia/Treviso
Vasta territorialmente, perchè per popolazione non mi pare possa in nessun modo superare il medesimo quantitativo con baricentro BLQ.
La Slovenia ha 2milioni di abitanti, la Croazia 4,5. Ora per la Slovenia concordo che sia tutta molto comoda a Venezia,ma la Croazia proprio no. La sola Emilia Romagna ha gli stessi abitanti della Croazia, per cui più del doppio della Slovenia.
Ma considerando BLQ raggiungibile anche dai fiorentini oltrechè dai veneti e da una enorme quantità di abitanti lombardi,marchigiani, mi pareva più sensata BLQ. Se poi Qatar è interessata al mercato dell'immediato est europa allora perchè non aprire un volo? In ogni caso non mi sembra inerente alla scelta di Venezia.
Di certo Venezia è una bellissima città nota in tutto il mondo e lanciare un nuovo volo lì è più facile che a BLQ,per cui suppongo che il motivo sia puramente di immagine e facilità di pubblicizzazione,ma a discapito del bacino.
Solo il Veneto ha 5 milioni di abitanti, con Slovenia, Croazia, Austria merdionale, Trentino AA e FVG si arriva a circa 9 milioni.
Senza contare l'Emilia R. che rientra perfettamente nella catchment area veneta.
Perche' non BLQ? Molto semplice: il 40% dei passeggeri proviene da fuori regione Veneto, Emilia R. inclusa.
Cio' non vuol dire che un 320 da BLQ non si riempirebbe, ma che andando per priorita' VCE arriva prima. (Veneto prima regione turistica d'Italia, 3a per PIL dopo Lombardia e Piemonte)

Shogun

Utente Registrato
18 Novembre 2010
1,184
28
Magari si dice che non c'è nulla quando non si conosce la realtà. http://iat.comune.bologna.it/IAT/IAT.nsf/web1?OpenView&Start=1&Count=20&Expand=1#1
Non sempre un blasonato marchio di fabbrica corrisponde al miglior prodotto del mercato, capita spesso che l'illustre sconosciuto sia molto meglio.

In ogni caso non era per questo che avevo messo in dubbio la scelta di VCE, soprattutto perchè credo che Qatar abbia l'80% di traffico di italiani che necessitano di collegamenti con il resto del mondo e il 20% di traffico incoming di stranieri in Italia, di cui forse una piccola parte per turismo ed in gran parte per affari.
Solo il Veneto ha 5 milioni di abitanti, con Slovenia, Croazia, Austria merdionale, Trentino AA e FVG si arriva a circa 9 milioni.
Senza contare l'Emilia R. che rientra perfettamente nella catchment area veneta.
Perche' non BLQ? Molto semplice: il 40% dei passeggeri proviene da fuori regione Veneto, Emilia R. inclusa.
Cio' non vuol dire che un 320 da BLQ non si riempirebbe, ma che andando per priorita' VCE arriva prima. (Veneto prima regione turistica d'Italia, 3a per PIL dopo Lombardia e Piemonte)
La scelta di Qatar è ovviamente una scelta di immagine. Venezia è nota in tutto il mondo, Bologna no. Indicativo è il fatto che prima di decidere per Venezia avessero puntato su Firenze. Venezia e Firenze hanno un richiamo molto glamour, Bologna no. Detto questo, non posso che essere d'accordo con Batavia sul fatto che le compagnie del Golfo, in realtà, quando aprono una tratta verso un aeroporto "regionale" come Venezia (regionale in senso geografico, come per esempio Newcastle e Glasgow, serviti da EK) hanno come priorità la sottrazione alle major europee del traffico in prosecuzione per altri continenti, in particolare Oriente, Africa e Oceania. I passeggeri incoming sono pochi in proporzione al consistente traffico in uscita, anche business.

E a proposito di business non si può dimenticare che la provincia di Bologna per PIL pro capite è seconda solo a quella di Milano. Modena e Reggio Emilia sono entrambe tra le prime 6 (dati 2008). La prima provincia veneta è Verona che si situa al 15° posto, Venezia al 25°, superata di misura da Treviso (19°) e di poco da Vicenza.

Batavia

Utente Registrato
13 Aprile 2010
521
32
Mi sembra un po' esagerato che Venezia possa prendere pure dall'Austria e Croazia.
Comunque se l'analisi è buttata sul PIL, il Veneto è dopo Lombardia e Lazio per PIL, Emilia Romagna dopo il Veneto,ma con la particolarità che proprio la provincia di Bologna è la seconda per PIL nazionale e nella regione sono tra le prime 15 anche Parma, Modena e Reggio Emilia.
Mentre in Veneto rientrano solo Padova e Verona.
Quindi la mia conclusione, ribadisco, è che VCE ha il solo ed unico vantaggio di essere conosciuta nel mondo, a discapito delle potenzialità date dal bacino di utenza a cui Qatar si rivolge.
Se il vettore in questione fosse stato cinese, giapponese, americano, allora sarebbe stata una scelta pienamente comprensibile, poichè questi portano i loro turisti in Italia e Venezia è in cima alle classifiche,Bologna non è ancora sufficientemente nota.

atco

Utente Registrato
19 Febbraio 2008
155
8
.
Infatti vedo "stretti" per il tipo di tratta i soli 12 posti in business. Saranno i primi a soffrire di overbooking e conseguenti spiacevoli downgrade come già succedeva a Emirates...
Ad ogni modo, non male come inizio. La rotta intanto c'è; a cambiare aereo si fa sempre a tempo!

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Infatti vedo "stretti" per il tipo di tratta i soli 12 posti in business. Saranno i primi a soffrire di overbooking e conseguenti spiacevoli downgrade come già succedeva a Emirates...
Non ho mai sentito di questa pratica di downgrade, in questi casi cosa succede? Immagino al pax venga rimborsata da differenza di prezzo con l'economy e comunque è spiacevole dover declassare magari un frequent flyer con un alto livello di status. A qualcuno di voi è successo?