Ryanair Cash Passport operativa, l'unica per evitare le spese di prenotazione

Discusfra

Utente Registrato
15 Dicembre 2007
3,030
1
BRU/BDS
Funziona ma ho dovuto sollecitare per l'accredito, anche perché "me la sono cercata", non rispettando le loro condizioni: avevo ricaricato MENO dei 175 euro richiesti per ciascuna ricarica e NON avevo scritto per esteso il numero della card nella causale. Essendomi quasi finiti i soldi dopo due prenotazioni, ho sollecitato al n. verde dopo 5 giorni lavorativi dal bonifico, ed il 6° giorno finalmente ho trovato l'accredito, senza alcuna commissione...

EDIT: capisco solo ora che ti riferivi alla procedura online e NON a quella con bonifico. Anche su altro 3D molti utenti stanno riscontrando problemi, per cui vi suggerisco di utilizzare la semplice procedura del bonifico, risparmiandovi le commissioni!
ma tramite bonifico si possono ricaricare meno di 175 Euro?

PPL1

Utente Registrato
2 Gennaio 2012
27
0
ma tramite bonifico si possono ricaricare meno di 175 Euro?
Secondo la mia esperienza NON te lo consiglio (anche se io ed un utente di altro forum ci siamo riusciti), soprattutto se non vuoi correre il rischio di allungare i tempi...

La mia banca mi ha fatto pagare 4 euro per il bonifico!!!
Questo è un altro discorso... mi riferivo a conti correnti online che NON applicano alcuna commissione per questi bonifici, come accade nel mio caso.

a320

Utente Registrato
8 Giugno 2007
124
0
.
Funziona ma ho dovuto sollecitare per l'accredito, anche perché "me la sono cercata", non rispettando le loro condizioni: avevo ricaricato MENO dei 175 euro richiesti per ciascuna ricarica e NON avevo scritto per esteso il numero della card nella causale. Essendomi quasi finiti i soldi dopo due prenotazioni, ho sollecitato al n. verde dopo 5 giorni lavorativi dal bonifico, ed il 6° giorno finalmente ho trovato l'accredito, senza alcuna commissione...

EDIT: capisco solo ora che ti riferivi alla procedura online e NON a quella con bonifico. Anche su altro 3D molti utenti stanno riscontrando problemi, per cui vi suggerisco di utilizzare la semplice procedura del bonifico, risparmiandovi le commissioni!
Ti ringrazio per la cortese risposta.Dunque,siccome la banca mi chiede almeno 4 euro per un bonifico con tutte le lentezze del caso,io farei la carta solo se funzionasse il sistema di ricarica online.Ma se neanche quello funziona allora non so dove sia la convenienza,perche' mentre si aspetta l'accredito spesso i prezzi dei biglietti aumentano piu' delle commissioni sugli altri metodi di pagamento

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,991
304
Canada
Non avevo realizzato che, anche dopo l'addebito iniziale, l'ammontare minimo di addebito e' sempre 175 euro.
A meno che non si utilizzi Ryanair almeno 2-3 volte al mese, non vedo come possa convenire fare una carta del genere.

PPL1

Utente Registrato
2 Gennaio 2012
27
0
A meno che non si utilizzi Ryanair almeno 2-3 volte al mese, non vedo come possa convenire fare una carta del genere
Guarda, io ho fatto la prima prenotazione per due amici, spendendo quasi 125 euro (era pochi giorni prima della partenza) e poi ho dovuto aspettare un bel po' per trovare un volo A/R Bari Pisa per me e mio figlio che NON superasse i 40 euro - non avevo particolare fretta e non avrei potuto/voluto spendere molto di più! -, dopodiché mi erano rimasti appena 11 euro sulla carta. Solo per queste 2 prenotazioni (per 4 persone), la carta ha permesso di risparmiare più di 28 euro agli amici ed altrettanti a me. Se per il 2011 NON dovessi più usarla, IMHO sarebbe già sufficiente per giustificarne l'acquisto!

P.S. Ciò non significa assolutamente che sia contento della nuova "politica" di Ryanair, soprattutto considerando che appena 6 mesi fa avevo acquistato appositamente una "normale" Mastercard ricaricabile, che ora ho preferito estinguere...

a320

Utente Registrato
8 Giugno 2007
124
0
.
In pratica se dopo i primi acquisti il saldo ad esempio e' 35 e il prossimo volo costa 40 euro,occorre comunque caricare altri 175 per acquistare

PPL1

Utente Registrato
2 Gennaio 2012
27
0
E' così e per questo ho fatto la considerazione che avere 200-250 euro sempre a disposizione sulla carta non è poi la fine del mondo... se si intende viaggiare di tanto in tanto!

a320

Utente Registrato
8 Giugno 2007
124
0
.
Ma scusate,dal codice MRZ del passaporto loro riescono a ricavare la residenza? mi sembra che tale codice non contenga riferimenti ad un indirizzo,percio' come fanno? si collegano a qualche server online che per caso dispone di tutti i nostri dati? mi piacerebbe avere informazioni in merito se qualcuno sa qualcosa

PPL1

Utente Registrato
2 Gennaio 2012
27
0
a320, se sei il nuovo iscritto nell'altro forum, credo che le risposte più dettagliate possa trovarle lì

megghy

Utente Registrato
15 Giugno 2009
39
0
Milano, Roma
Io ho ricaricato online la carta un paio di volte (l'ho usata anche per altro, non solo per biglietti Ryanair) e la somma è stata accreditata subito... tanto che ho continuato l'acquisto interrotto dal sistema per mancanza di fondi (non era un biglietto Ryan)...

geordie

Utente Registrato
14 Settembre 2011
177
0
MUC/BGY
L'altro giorno ho completato l'iter di richiesta per avere la mia carta:

11/01: invio application compilato con utenza allegata
16/01: ricezione mail di conferma con nr. ordine
17/01: invio bonifico per acquisto carta
23/01: ricezione mail di conferma elaborazione bonifico (e spedizione carta)
26/01: ricezione della busta con la carta e contestuale attivazione sul relativo sito web

I tempi sono tutto sommato accettabili anche se la modalità di richiesta via mail, con la compilazione di un application in Word, è veramente anacronistica.

Dorico

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
1,107
0
London/Ancona
questa discussione è molto lunga e mi scuso se non rileggo tutte le 13 pagine per trovare magari risposta alla mia domanda.

La mia situazione è questa:
la mia residenza è in Italia, ma da circa un anno (11 mesi) vivo in UK. Per cui ho un contratto di lavoro e un conto corrente inglesi, oltre che un conto italiano.
Viaggio diverse volte l'anno, soprattutto, se non esclusivamente, con Ryanair, visto che è l'unica compagnia che collega Ancona (la mia destinazione italiana) con Londra (non troppo lontano da Nottingham, dove vivo) direttamente. Per questo mi vedo quasi costretto a fare la carta Ryanair, visti i 6 euro risparmiati ad ogni tratta.

La mia domanda è questa: mi conviene fare la carta inglese o quella italiana?

ho provato a fare la stessa domanda tramite e-mail al centro informazioni Ryanair, e la risposta che ho ricevuto è questa:

"Se vive in Uk deve richiedere la carta Inglese
Cordiali saluti".

Questa tutta la mail di risposta: nemmeno un "Gentile utente", oppure "grazie per averci contattato"...o cose di questo genere...non che facciano la differenza ma un po' di formalità alle volte non guasta.

Io credo di essere nella posizione di poter fare sia la carta italiana che quella inglese, semplicemente mostrando i miei documenti italiani o inglesi, anche se mi manca un mese per dimostrare che vivo in UK da almeno 1 anno, qualora fosse richiesto, ma posso aspettare.

Grazie a chiunque voglia illuminarmi. Meglio quella inglese o quella italiana?

Discusfra

Utente Registrato
15 Dicembre 2007
3,030
1
BRU/BDS
questa discussione è molto lunga e mi scuso se non rileggo tutte le 13 pagine per trovare magari risposta alla mia domanda.

La mia situazione è questa:
la mia residenza è in Italia, ma da circa un anno (11 mesi) vivo in UK. Per cui ho un contratto di lavoro e un conto corrente inglesi, oltre che un conto italiano.
Viaggio diverse volte l'anno, soprattutto, se non esclusivamente, con Ryanair, visto che è l'unica compagnia che collega Ancona (la mia destinazione italiana) con Londra (non troppo lontano da Nottingham, dove vivo) direttamente. Per questo mi vedo quasi costretto a fare la carta Ryanair, visti i 6 euro risparmiati ad ogni tratta.

La mia domanda è questa: mi conviene fare la carta inglese o quella italiana?

ho provato a fare la stessa domanda tramite e-mail al centro informazioni Ryanair, e la risposta che ho ricevuto è questa:

"Se vive in Uk deve richiedere la carta Inglese
Cordiali saluti".

Questa tutta la mail di risposta: nemmeno un "Gentile utente", oppure "grazie per averci contattato"...o cose di questo genere...non che facciano la differenza ma un po' di formalità alle volte non guasta.

Io credo di essere nella posizione di poter fare sia la carta italiana che quella inglese, semplicemente mostrando i miei documenti italiani o inglesi, anche se mi manca un mese per dimostrare che vivo in UK da almeno 1 anno, qualora fosse richiesto, ma posso aspettare.

Grazie a chiunque voglia illuminarmi. Meglio quella inglese o quella italiana?
Se hai residenza italiana ed un ccb italiano al quale è legato il tuo indirizzo di residenza italiano (che compare sulla tua carta d'identità italiana), e che dovrai fornire per l'emissione della carta, non vedo per quale motivo tu non possa fare una card italiana.

dqs-EMA

Utente Registrato
18 Agosto 2009
201
0
Canterbury, UK
Allora, visto che viviamo nella stessa citta' :)D ) non posso non rispondere. Io ho fatto quella inglese tempo fa online e non c'era da dimostrare di essere in UK da piu' di un anno (almeno cosi' mi sembra di ricordare). Ho semplicemente compilato tutti campi usando Internet Explorer (altrimenti non va) e l'ho comprata. Dopo qualche giorno e' arrivata a casa e il codice sconto di 6 pound funzionava benissimo (l'ho usato per tornare a casa a natale).
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi :)

Dorico

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
1,107
0
London/Ancona
Se hai residenza italiana ed un ccb italiano al quale è legato il tuo indirizzo di residenza italiano (che compare sulla tua carta d'identità italiana), e che dovrai fornire per l'emissione della carta, non vedo per quale motivo tu non possa fare una card italiana.
perchè leggendo il commento 166 non sembra che le due carte siano equivalenti...

Dorico

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
1,107
0
London/Ancona
Interessante fare il confronto tra la carta emessa in UK e quella emessa in Italia: non sono esattamente corrispondenti, ci sono differenze importanti, a parte la conversione "libera" tra sterline ed euro.
La differenza principale è che la carta UK si può ricaricare con bonifico bancario in maniera gratuita. Viene definita "gratuita" anche la ricarica con carta di credito, ma nelle note scritte in piccolo si vede come la transazione venga di fatto considerato come un anticipo contante, per cui vengono applicate delle commissioni per l'operazione (in caso di Mastercard l'1,5% con minimo £4 e max £15) e, molto probabilmente, vengono anche fatti pagare interessi a partire dal giorno del prelievo, di fatto scoraggiando pesantemente la pratica.
Altra differenza è che le operazioni di pagamento di beni e servizi effettuate con la carta sono gratuite solamente se effettuate "all'estero" (definizione abbastanza ambigua - Ryanair sarà all'estero o no?), mentre quelle effettuate in UK hanno una commissione di £0.50 (che viene introdotta solo a partire da aprile 2012).

Altro particolare non trascurabile, comune questa volta sia alla carta UK sia a quella italiana, è che a tutte le transazioni effettuate in una valuta diversa da quella in cui è emessa la carta (cioè diversa dall'Euro per la carta italiana e diversa dalla sterlina per quella inglese) viene applicato da Mastercard un ricarico del 5,75% sul tasso di cambio. Questo ricarico è più del doppio di quello standard del 2,75% che viene applicato dai gestori di quasi tutte le carte di credito, prepagate e non.

Onestamente, a meno che uno non voli con Ryanair almeno 1-2 volte al mese, secondo me non ne vale la pena. Anche perchè la Commissione per la Concorrenza UE ha già avviato un indagine sui supplementi per i pagamenti con carte di credito, per cui è solo questione di tempo prima che questa giungla venga regolamentata, probabilmente con il pugno di ferro, come hanno fatto con le tariffe in roaming per i cellulari.
questo il commento 166 di uncomfortable.

Quindi mi pare di capire che per certi versi conviene la carta inglese, almeno non si pagano le spese di ricarica.
Però credo che la maggior parte dei voli li prenoterò in euro. Sicuramente tutti i voli andata e ritorno per i miei amici glie li prenoto in euro. E anche quando personalmente vado giù in Italia faccio sempre 2 prenotazioni separate...l'andata per forza in sterline, ma il ritorno lo faccio sempre separatamente dall'Italia in euro. Infatti il prezzo dei voli corrisponde sempre, cioè 10 euro oppure 10 sterline...ma c'è il tasso di cambio che rende conveniente pagare in euro. Questa scappatoia non me la aspettavo così facile.
Dunque da quello che scrive uncomfortable mi pare di capire che se faccio la carta inglese e prenoto il volo in euro avrò un'ulteriore aggravio sul cambio valuta?