Situazione voli Israele


East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,097
3,067
su e giu' sull'atlantico...
L' osservazione non era relativa al potenziale di mercato di una rotta o di una altra ma al fatto che mentre alcune compagnie evidentemente ritengono poco sicuro volare in una destinazione molto vicina ad Israele come Aqaba e chiudono rotte, altre invece vanno in contro tendenza e nonostante la situazione aprono rotte.
L'osservazione (la mia) era che EZY origina da altri mercati dove il pax medio ad Aqaba in questo momento non ci pensa proprio...mentre l'apertura che tu citi (Vilnius) ha appunto come mercato una tipologia di pax completamente diversa.
 
  • Like
Reactions: kenadams

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,672
1,274
N/D
Mi sembra che vuoi dire che i pax lituani hanno una diversa sensibilità e sarebbero disposti a farsi una vacanza ad Aqaba nonostante le situazione.
Ma il problema della sicurezza rimane, come mai per alcune compagnie questa destinazione viene considerata poco sicura e chiudono e per altre compagnie invece no e aprono rotte?
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,267
1,784
NYC
L'osservazione (la mia) era che EZY origina da altri mercati dove il pax medio ad Aqaba in questo momento non ci pensa proprio...mentre l'apertura che tu citi (Vilnius) ha appunto come mercato una tipologia di pax completamente diversa.
Direi infatti che la chiusura di Aqaba sia di natura commerciale e non legata a specifiche preoccupazioni per la sicurezza dei voli
 
  • Like
Reactions: enryb

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,267
1,784
NYC
Mi sembra che vuoi dire che i pax lituani hanno una diversa sensibilità e sarebbero disposti a farsi una vacanza ad Aqaba nonostante le situazione.
Non è questione di sensibilità. Aqaba non è una rotta fondamentale per Easyjet e probabilmente non è una gallina dalle uova d'oro: spesso è sufficiente un indebolimento della domanda del 10% perché una rotta profittevole vada in perdita. E' logico quindi che un vettore come Easyjet cerchi di riallocare capitale altrove. Nel frattempo, non è inverosimile che un vettore minuscolo decida di provare una nuova rotta (un volo a settimana) per vedere come gli va -- pensa ad Aeroitalia e tanti altri vettori che si buttano su rotte insolite nella speranza di pescare un jolly.

Ma il problema della sicurezza rimane, come mai per alcune compagnie questa destinazione viene considerata poco sicura e chiudono e per altre compagnie invece no e aprono rotte?
Il problema della sicurezza è molto relativo: ad Amman volano ancora tutti. Le assicurazioni -- alcune delle quali si sono mosse per togliere la copertura in Israele e Libano -- non mi pare stiano toccando la Giordania. Non credo (correggimi se ma la sono persa) che Easyjet abbia dichiarato di chiudere Aqaba per motivi di sicurezza. Su Aqaba volano ancora molti vettori europei (da Edelweiss a Smartwings). Evidentemente si tratta di scelte commerciali diverse ma non di considerazioni relative alle condizioni di sicurezza nella zona.
 
  • Like
Reactions: Cesare.Caldi

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,097
3,067
su e giu' sull'atlantico...
Aggiungo , ripetendomi, che e' anche la tipologia di pax a fare la differenza a mio avviso; i lituani cercano il mare e il caldo come l'aria, soffrono meno la pesantezza del momento strategico del quadrante rispetto a noialtri che possiamo volare alle Canarie piu' facilmente e che mediamente siamo piu' "terrorizzati" dagli avvenimenti, e intendo non solo noi italiani ma europei in genere.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
Dai Cesare, in compenso apriremo Akureyri.
Che forse mi prenderò l’anno prossimo, se non fosse che andare fino a Gatwick col sarcofago della bici mi rompe (e magari qualcosa di più di un bisettimanale me lo proponete, vero???)
 

hyppo

Utente Registrato
26 Gennaio 2012
852
439
"EL AL flight LY546 had to climb back out on approach to Tel Aviv tonight due to multiple missile interceptions occurring at the same time, flight held for a while before landing safely"
@FlightEmergency
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,672
1,274
N/D
"EL AL flight LY546 had to climb back out on approach to Tel Aviv tonight due to multiple missile interceptions occurring at the same time, flight held for a while before landing safely"
@FlightEmergency
Daccordo che gli aerei di EL AL sono equipaggiati con sistemi anti missile, ma vale la pena continuare a volare con questi rischi?
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,010
2,056
Londra
Daccordo che gli aerei di EL AL sono equipaggiati con sistemi anti missile, ma vale la pena continuare a volare con questi rischi?
El Al garantisce i collegamenti fra Israele e il mondo esterno. Penso che la maggioranza dei passeggeri viaggi per motivi urgenti. Di turisti ce ne devono essere molto pochi. Israele e' organizzato in modo che la vita non si ferma in momenti di emergenza. Il centro di costo num.1 e mia cugina vanno in ufficio tutti i giorni. Il centro di costo num.2 non e' ancora stato richiamato quindi lavora. Merci devono entrare e uscire dal paese, etc.
Personalmente se io avessi una prenotazione con El Al in questo periodo lascerei il posto a chi "deve" andare in Israele (io vado a trovare figli e cugini, sono prenotato in Dicembre, ma andarci in Febbraio non mi cambierebbe niente. Spero, comunque, di poter partire).
 

Pierluigi

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,272
17
Pavia, Lombardia.
Daccordo che gli aerei di EL AL sono equipaggiati con sistemi anti missile, ma vale la pena continuare a volare con questi rischi?
Un commento sulla questione dei missili, che vale anche in risposta all'articolo del Corriere riportato all'inizio di questa discussione.

L'impressione, da non addetto ai lavori, è che il sistema antimissile in dotazione agli aerei di linea israeliani sia completamente fuori gioco in questo caso, dal momento che serve ad intercettare i missili termoguidati e deviarli lontano dall'aereo.
I razzi utilizzati finora da Hamas invece sono roba piuttosto rudimentale, senza alcun sistema di guida; non mi sembra che possano essere neutralizzati da un sistema tarato su armi più sofisticate.

Qualcuno più esperto può confermare?
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,010
2,056
Londra
Taba, Eilat, e Aqaba sono praticamente la stessa citta'. Il confine e' l'unica soluzione di continuita' fra i tre insediamenti urbani. In tempi piu' calmi si era anche parlato di un unico aeroporto per servire le tre destinazioni turistiche. Gli alberghi di Eilat sono pieni di gente che viveva nei kibbutz e citta' del sud di Israele vittime dell'attaco del 7 Ottobre.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,097
3,067
su e giu' sull'atlantico...
In questo momento sembrano del tutto assenti le operazioni di volo su TLV mentre c’è gran movimento di aerei American e inglesi al largo di Israele e anche una protezione sulla città di Amman (ritengo delle forze aeree giordane)

4E4F4A76-5ED8-45EB-927C-C01EF1D95DF3.jpeg
 

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,346
425
CMN
Un commento sulla questione dei missili, che vale anche in risposta all'articolo del Corriere riportato all'inizio di questa discussione.

L'impressione, da non addetto ai lavori, è che il sistema antimissile in dotazione agli aerei di linea israeliani sia completamente fuori gioco in questo caso, dal momento che serve ad intercettare i missili termoguidati e deviarli lontano dall'aereo.
I razzi utilizzati finora da Hamas invece sono roba piuttosto rudimentale, senza alcun sistema di guida; non mi sembra che possano essere neutralizzati da un sistema tarato su armi più sofisticate.

Qualcuno più esperto può confermare?
Che io sappia, El Al usa i sistemi di difesa basati sui flares che detto in parole spicciole generano una fonte di calore alternativa che confonde e devia i missili dal loro obiettivo, il quale è anch'esso una fonte di calore.
Ho anch'io la la sensazione che gli obiettivi dei razzi Qassam siano estremamente aleatori. Certo la possibilità di colpire un obiettivo incidentalmente lungo la traiettoria c'è sempre.