Thread Aeroporto di Rimini


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pippen

Bannato
11 Giugno 2011
1,000
0
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

riviera di rimini promotions srl non c'entra niente con l'aeroporto, l'affermazione che la società è controllata è probabilmente dovuta al fatto che la procura ha trasmesso un testo ai giornali.

In merito alle osservazioni del commissario giudiziale è stato prodotto un upgrade del piano precedente che prevede 2 milioni di obbligazioni convertibili in azioni, 1,3 di minibond e 1,7 di risparmi sui costi per un totale complessivo di 5 milioni di euro.

La strategicità dell'aeroporto di rimini per un bacino turistico di 40 milioni di presenze (da ravenna a pesaro, dati confermati a ttg italia dove ero presente con le mie strutture, di cui 28 milioni di presenze alberghiere e 12 milioni presenze in abitazioni (solo a rimini vi sono 40.000 abitazioni sfitte) è stata cosi' sentita che hanno pensato bene di spendere solo a bologna (poi dopo c'è ferrara) per la bologna - ferrara (linea ferroviaria) 42 milioni di euro senza mai investire un franco nelle infrastrutture dell'aeroporto di rimini utilizzando quanto definito dalla direttiva della commissione europea relativa agli investimenti su aeroporti regionali e sfruttata ampliamente da parecchi aeroporti tra cui quello vicino di ancona (28 milioni - non sto facendo un confronto è un esempio..) che avrebbe significato 1,4 milioni di euro in meno in conto economico per 20 anni.

Nota
Presenze = Numero arrivi * giorni pernottamento
 

dreamjet

Bannato
9 Maggio 2013
516
0
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

Il colpo di scena. All' udienza decisiva si presentano i curatori fallimentari di Air e Riviera di
Rimini: dalle società “sorelle” debiti in più per 15 milioni.
«Aeradria, è farsa»: e ora spunta altro “buco”
Il procuratore: «Ogni volta che un terzo guarda i dati emergono nuove carte false».
RIMINI. “Aeradria”: spuntano altri quindici
milioni di euro di debiti finora “sconosciuti”.
Erano nascosti, come polvere sotto al tappeto,
nei bilanci “taroccati” delle società satellite
“Air” (partecipata al 51 per cento) e “Riviera di
Rimini promotions”. A far notare ai giudici
della sezione fallimentare del Tribunale, riuniti
per decidere sull’eventuale ammissione al
concordato, l’ennesimo inghippo non è stata la
procura, ma i rispettivi curatori fallimentari
(Andrea Ferri per Air e Giancarlo Ferrucini per
Rdr) che, a sorpresa, si sono doverosamente
presentati in udienza nell’interesse dei
creditori
da loro rappresentati. Per l' ennesima
volta, così, a un rinvio corrisponde un aggravio
dei conti di Aeradria e, di riflesso, una perdita
di credibilità dell' ipotesi di rilancio. «Ormai è
una specie di farsa * spiega il procuratore
capo Paolo Giovagnoli che per la prima volta
si è rivolto direttamente ai giudici per chiedere
il fallimento della società (nelle altre occasioni
a esporsi in prima persona era stata il sostituto
Gemma Gualdi) * I dati a sostegno del
concordato si rivelano sempre falsi ogni volta
che un soggetto terzo (prima il commissario
giudiziale Santini, ora i curatori, uno
indipendentemente dall' altro, ndr) si trova a
esaminarli». Di fronte all' emergere di nuove
questioni il legale della società di Miramare, avvocato Giuseppe Lombardi, ha chiesto altro tempo al
Collegio: il Tribunale si è riservato di decidere sull' opportunità di convocare una nuova udienza o
emettere direttamente il "verdetto".
Se i giudici considereranno rilevanti le osservazioni dei curatori di Air e Rdr (e cioè che dei loro debiti
debba farsi carico Aeradria che aveva diretto e coordinato le due società artificiosamente separate per
accollarseli) non potranno far altro che staccare la spina: già adesso c' è chi parla di accanimento
terapeutico.
La prima stoccata è arrivata dal dottor Ferrucini, fresco di nomina come curatore di Rdr. Riservandosi
una verifica più approfondita ha annunciato di stare valutando la possibilità di muovere un'«azione di
responsabilità civile» nei confronti di Aeradria per sette milioni e mezzo di euro. Si è infatti ritrovato tra
le carte depositate in tribunale dalla società le conclusioni della consulenza che gli stessi vertici di
Riviera di Rimini, preoccupati della situazione, avevano commissionato l' estate scorsa alla
commercialista Roberta Melucci e altri due professionisti: il
Cda
della società aveva dato mandato di
predisporre un piano, ricostruire il bilancio 2012 e concludere eventualmente, nel migliore dei casi,
accordi di ristrutturazione del debito. Dalla relazione emerge quello che ormai è chiaro anche ai sassi,
grazie alle indiscrezioni della parallela inchiesta penale: Rdr era una scatola vuota di Aeradria,
eterodiretta, "strumento" dell' aggressiva politica di co*marketing, ma utilizzata alla bisogna per
spalmare i debiti della società "madre" attraverso una documentazione
fiscale
falsa. Nella relazione
Melucci, che dà contro di scritture contabili sparite, operazioni fittizie, contratti falsi, si parla di un deficit
di cinque milioni e mezzo, ma secondo Ferrucini a questa cifra vanno aggiunti altri due milioni di euro
per debiti verso Aeradria.
Il secondo affondo lo ha portato il dottor Andrea Ferri, curatore della fallita Air (Airport Infrastructure
Rimini). Il "buco" reale della società partecipata va quantificato, a sua avviso, tra i sei e gli otto milioni di
euro al netto di quanto previsto nel bilancio da Aeradria. Anche in questo caso si paventa un' azione di
responsabilità contro la società “domin ante” per almeno sette milioni di euro, somma destinata a
levitare se dovessero emergere certezze riguardo alla scarsa correttezza della contabilità. L’avvocato
Lombardi, per uscire dall’angolo dopo l’inaspettato uno*due incassato da Aeradria, ha chiamato in
causa il commissario giudiziale Renato Santini che tra i tanti dubbi sollevati non aveva però indicato
l’esistenza di una ulteriore falla di tale portata. E’ stato lo stesso professor Santini a replicare: ha
spiegato che in realtà non gli erano stati forniti dalla controllata Air i documenti contabili richiesti e in
particolare le risultanze contabili delle operazioni intercorse tra Air, Aeradria e la società correlata
Riviera di Rimini. Tutta roba messa a suo tempo nero su bianco, comprese le commistioni. Se davvero
Aeradria, Air e Rdr erano di fatto un unicuum, il dissesto della società di gestione dell’aeroporto rischia
di arrivare a sfiorare complessivamente i 70 milioni di euro. Ecco dunque che lo sforzo del nuovo
management rischia di risultare vano. Aeradria è riuscita a mettere sul piatto, in poche settimane, nuove
risorse finanziarie per circa cinque milioni di euro, attraverso un piano oggettivamente migliorativo
rispetto all’ultima versione bocciata dal commissario (vedi altro articolo per il dettaglio). Alle criticità
evidenziate da Santini, coperte grazie a prestiti
bancari
, tagli e riorganizzazione interna secondo quanto
assicurato ieri in aula dal presidente di Aeradria, Maurizio Tucci, e dal direttore generale Paolo Trapani,
se ne aggiungono altre (impreviste, ma forse non imprevedibili). Se l’ipotetico debito aggiuntivo di
quindici milioni dovesse essere riconosciuto come tale dai giudici, servirebbero infatti ancora altri
cinque milioni per accontentare tutti: l’i mpatto delle azioni “a nn un c ia t e” contro Aeradria è da
quantificarsi infatti al 30 per cento, perché deriverebbero, in ogni caso, da debiti in prededuzione o in
privilegio..

fONTE: Corriere di Romagna 22/11/2013
 

dreamjet

Bannato
9 Maggio 2013
516
0
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

La Regione replica a Forlì:
Rimini ha turismo
La commercialista Melucci «Bancarotta annunciata,
Aeradria paghi per Rdr»
RIMINI

Aeradria
, la società madre, ha fatto il
bello e il cattivo tempo all'
aeroporto
Fellini
negli ultimi anni e ha girato i contratti con le
compagnie aeree come voleva alle sue società
sorelle, la partecipata (al 51%) Air e la
partecipata di fatto Riviera di Rimini
promotions, costituita dagli
albergatori
di tutta
la
provincia
. Ora non si capisce perché le
sorelle non dovrebbero rivalersi sulla società
madre per quanto riguarda i debiti milionari
accumulati negli ultimi anni proprio a causa
delle leggerezze nella gestione».
E' la tesi di base nella relazione della
commercialista riminese Roberta Melucci, che
ieri ha tenuto banco all' udienza su
Aeradria
.
«Politiche di co*marketing? E cosa sono? Qui
si parla di pre*acquisti di biglietti e basta. La
bancarotta era già annunciata dal 2007, dai
tempi di Ryanair», chiarisce Melucci parlando
alla agenzia Dire della voce di bilancio che ha
pesato a livello di costi fino al 70% negli ultimi
anni in
Aeradria
.
Il meccanismo, al vaglio di procura guardia di
finanza, che stanno indagando da mesi i
vecchi amministratori e con i quali Melucci ha
avuto contatti costanti, è sempre lo stesso: per
assicurarsi compagnie low cost e voli, la
società di Miramare si è svenata acquistando
in anticipo i biglietti al di là del riscontro sulle vendite reali.
Lo sbandierato raggiungimento del milione di passeggeri si riferiva in realtà, per larga parte, a
seggiolini vuoti. «La mia * spiega la commercialista* è stata una ricostruzione contabile di sei anni, dal
2007 al 2012, preparata con grande impegno in due mesi. Il patrimonio netto negativo di Rdr è di 5,541
milioni di euro oltre ad altri due milioni su cui è al lavoro il curatore di Rdr, Giancarlo Ferrucini, che sta
vagliando una azione di responsabilità». Come è nato l' incarico della consulenza da parte della stessa
Rdr? «Dentro la società ci sono gli
albergatori
Aia di Bellaria, Misano, Cattolica, Rimini e altri. In luglio
mi hanno chiesto di poter conoscere la verità sullo stato di Rdr, ormai non sapevano più nemmeno loro
dove stavano andando a finire», fa presente Melucci.
La Regione, intanto, interviene sulla polemica tra Forlì e Rimini. «Sono infondate. La Regione,si è
sempre messa dalla parte della soluzione dei problemi» spiega l'
assessore
regionale a mobilità e
trasporti Alfredo Peri, nel rispondere alle ricostruzioni offerte dal
sindaco
di Forlì, Roberto Balzani,
convinto che sia astao appoggiato nei fatti più il "
Fellini
" del "Ridolfi".
«Certamente * chiarisce Peri * in questa fase delicata, dove si gioca il destino della società
Aeradria
e
dell'
aeroporto
di Rimini, rispettando il ruolo delle autorità competenti, non possiamo che rimarcare l'
importanza e il ruolo che svolge quest' infrastruttura per la nostra regione, per quei territori e per un
fondamentale comparto economico qual è quello
turistico
*ricettivo. La continuità funzionale di questa
infrastruttura di servizio può fare la differenza nella tenuta dell' economia turistica, come dimostra ad
esempio la presenza di oltre 2,7 milioni di turisti russi».
Prosegue quindi Peri. «L' attesa per l' auspicabile rilancio della società
Aeradria
non ha mai fatto venir
meno il nostro lavoro su Forlì

Fonte: Corriere Romagna 22/11/2013
 

dreamjet

Bannato
9 Maggio 2013
516
0
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

Aeradria: slitta il verdetto, spuntano altri debiti
CHIESTO UN NUOVO RINVIO AL TRIBUNALE Air e RdR, società "collegate" fallite,
battono cassa per 15 milioni di euro.
Tecnicamente un nulla di fatto per
Aeradria
,
ovvero il tribunale di
Rimini
si è preso tempo
per decidere se concedere ulteriore tempo o
no alla società del
Fellini
. Sostanzialmente,
invece, ieri si è giocata una partita
fondamentale per il destino dell'
aeroporto
, che
sente sempre di più il fiato della Procura sul
collo.
Immaginatevi i componenti del nuovo
Cda
di
Aeradria
che arrivano in aula, sicuri e tranquilli
di avere qualcosa di forte da mettere sul piatto
per rispondere alle perplessità contabili e
finanziarie mosse dal commissario giudiziale
Renato Santini che aveva bocciato l' ipotesi di
concordato. Il rappresentante legale della
società, l' avvocato Marco Lombardi, insieme
al
Cda
, ha spiegato con una certa
soddisfazione che sono riusciti a reperire
nuove risorse finanziarie ben 3 milioni e 300 in
più di quelli della scorsa volta, grazie all'
adesione di 6
banche
del territorio e all'
emissione di minibond e prestiti obbligazionari
convertiti.
A quel punto, convinto di avere snocciolato
argomenti convincenti, ha lasciato la parola.
Ma a prenderla, un po' a sorpresa, è stato il
dottor Giancarlo Ferruccini, curatore
fallimentare di RdR (Riviera di
Rimini
Promotions srl), società "collegata" ad
Aeradria
per via di rapporti commerciali di fatto e di un sistema
amministrativo comune alla società del
Fellini
, che ha parlato di un "buco" di 7 milioni e mezzo
confermato da una perizia effettuata da un professionista di
Rimini
incaricato dallo stesso
Cda
di RdR.
Sette milioni e mezzo che, dopo il fallimento di RdR, i
creditori
chiedono ad
Aeradria
e che quindi
pesano sul bilancio già disastroso della società del
Fellini
.
Un "regalino" inaspettato, o meglio, che forse chi conosce i conti, i rapporti intercorsi e i bilanci, poteva
prevedere ma che, fino da ultimo, ha sperato non venisse recapitato davanti ai giudici. Tanto da arrivare
a minacciare il professionista di non depositare la perizia. Stesso discorso per Air. II commercialista
Andrea Ferri, curatore fallimentare della società "controllata" per il 51% da
Aeradria
, ha parlato di un
buco che va dai 6 agli 8 milioni di euro. In tutto, quindi, sarebbero spuntati 15 milioni di euro, non
considerati nell' analisi effettuata dal commissario giudiziale Renato Santini per mancanza di
documenti, che
Aeradria
in un qualche modo deve tirar fuori. Se non tutti, almeno il 30% che sarebbe la
quota da destinare, eventualmente, ai
creditori
che battono
cassa
.

A quel punto l' avvocato di
Aeradria
, Marco Lombardi, è stato completamente spiazzato e ha chiesto al
collegio di giudici, tra cui c' è il presidente del tribunale Rossella Talìa, un tempo congruo per
esaminare la situazione davanti ai nuovi debiti. In subordine anche Santini ha chiesto di poter avere un
lasso di tempo a disposizione per esaminare la nuova proposta di
Aeradria
. Ora la palla, quindi, è
ritornata al tribunale. Tocca ai giudici decidere (in tempi brevi) che fare? E, teoricamente, potrebbero
fare tutto: concedere più tempo come richiesto, bocciare la proposta di concordato o approvarla.
Insomma, pur andando avanti a colpi di scena, non si va avanti.
Tutto resta paralizzato, in una condizione di limbo che preoccupa, per primi, i dipendenti dell'
aeroporto
,
e poi tutto il mondo economico e finanziario di
Rimini
.
elisabetta boninsegna

Fonte: Voce di Romagna 22/11/2013
 

dreamjet

Bannato
9 Maggio 2013
516
0
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

Giovagnoli su Aeradria: "E' una farsa, troppe falsità"
"Nessun accanimento, registriamo i fatti e cerchiamo di accertare la verità"
Ogni volta che sembra di essere a un passo
dall' approvazione del concordato, arriva
qualcosa a turbare il cammino del nuovo
Cda
di
Aeradria
. Una maledizione? No, secondo il
procuratore capo Paolo Giovagnoli, non è né
una maledizione, né un accanimento. "Il fatto è
che ogni volta che qualcuno va a guardare le
carte di Air o Rdr, scopre che le affermazioni
di
Aeradria
sono tutte false". Poche parole ma
pesanti quelle dette ieri mattina in aula dal
procuratore capo che ha seguito l' udienza a
fianco del
pubblico
ministero Gemma Gualdi,
titolare dell' indagine su
Aeradria
. "Non c' è
nessuna volontà di persecuzione da parte
della Procura* ha aggiunto * ma c' è solo la
registrazione di quanto accade e la volontà di
accertare la verità".
E, secondo la Procura, deve far riflettere il fatto
che una società che si vuole candidare come
nuova e pronta a rilanciare un
aeroporto
che in
passato perdeva un milione di euro ogni anno,
portandolo fuori dal baratro, non metta sul
banco tutti gli eventuali scheletri che
potrebbero ancora essere nascosti nell'
armadio.
Come i nodi, prima o poi vengono al pettine.
Tra l' altro, Giovagnoli, che non ha voluto dire
nulla dell' indagine che sta portando avanti la
Procura insieme al Nucleo Tributario della Guardia di Finanza su
Aeradria
, raggiunto a margine dalla
agenzia 'Dire' precisa: "La mia presenza oggi non rappresenta nulla di diverso da quella del
pubblico
ministero, l' ufficio non e' personale. Anche quella di oggi sembrava un' udienza delicata, ma ogni volta
vengono chiesti rinvii e intervengono sempre nuovi elementi che aggravano la posizione di
Aeradria
".
(e.b)

Fonte: Voce di Romagna 22/11/2013
 

dreamjet

Bannato
9 Maggio 2013
516
0
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

COMMERCIALISTA DI RDR APERTA UN' INDAGINE SUL FATTO GRAVE ACCADUTO AL
PROFESSIONISTA CHIAMATO DALLA SOCIETÀ DI MIRAMARE PER METTERE A POSTO
LA CONTABILITÀ.
Minacciata da due ceffi: "Non depositare la perizia"
Il fallimento di RdR, società collegata di
Aeradria, ha scompigliato le carte in tavola
nonostante dai più fosse atteso e previsto.
Talmente previsto che da mesi qualcuno non
aveva piacere che nei conti ci mettessero il
naso il commercialista e il consulente
aziendale
, entrambi incaricati dallo stesso
Cda
di Rdr, preoccupato per il bilancio del 2012.
Sembra infatti che siano arrivate telefonate
anonime a uno dei due professionisti invitando
a non occuparsi della questione.
E, fatto ancor più grave, sul quale la Procura
ha aperto un' indagine, sia stata perpetrata
una minaccia vera e propria. E' accaduto
giovedì sera, intorno alle 23, sotto lo studio
della professionista. Due ceffi si sono messi di
spalle alla persona in questione, intimando di
non deporre la perizia sulla situazione
disastrosa di RdR e di tenersi fuori.
Un comportamento che, se fosse confermato,
è preoccupante. E proprio per la sua gravità,
non è escluso che a metterlo in atto sia stata
una scheggia impazzita del sistema, qualcuno
che da solo ha pensato di utilizzare mezzi non
propriamente idonei per rapportarsi con chi è
stato chiamato, invece, a fare il proprio dovere.
Dal punto di vista amministrativo e finanziario,
RdR * come ha riferito il suo curatore
fallimentare * è stata trovata in condizioni disastrose. Infatti, il bilancio del 2012 per il quale erano stati
chiamati i professionisti, non è mai stato approvato proprio perchè i conti e i documenti trovati erano
insufficienti e quel poco trovato è apparso molto strano, non regolare, falsificato. Un esempio: a fare i
contratti con terzi era Aeradria ma le fatture venivano intestate a RdR. Una specie di "cartiera", di
società fittizia in cui a comandare erano altri e, soprattutto, faceva tutt' uno con Aeradria. Sebbene di
fatto nella società non ci siano quote di Aeradria, il Codice civile parla di posizione dominante di una
società nei confronti dell' altra, posizione che le rende collegabili anche senza rapporti societari di
partecipazioni.
La professionista chiamata a esaminare la situazione contabile di RdR ha ricostruito gli ultimi anni della
società, dal 2007 al 2012. Il patrimonio netto negativo è di 5,541 milioni di euro oltre ad altri due milioni
su cui è al lavoro il curatore di Rdr che, tra l' altro sta vagliando se intraprendere o no un' azione di
responsabilità nei confronti di Aeradria.

La società, della quale fanno parte le associazioni albergatori di
Rimini
, Bellaria, Cattolica e Misano,
Promozione Alberghiera, Tursimhotel di Bellaria, Intur Fipe, Promhotels e Italcamel, è nata nel 2005 allo
scopo di incentivare i voli aerei per i turisti diretti in Riviera. Praticamente si occupava di assicurare
compagnie low cost e voli un po' dappertutto. RdR si e' svenata acquistando in anticipo i biglietti al di la'
del riscontro sulle vendite reali. "Politiche di co*marketing? * ha spiegato la professionista all' agenzia
Dire * E cosa sono? Qui si parla di pre*acquisti di biglietti e basta.
La
bancarotta
per RdR era gia' annunciata dal 2007, dai tempi di Ryanair" (e.b.)

Fonte: Voce di Romagna 22/11/2013
 

Marco Rimini

Utente Registrato
24 Maggio 2013
1,119
0
Rimini
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

Scusa Dreamjet ma il tuo ultimo post è un solo articolo o due?
Perchè all'inizio parla di 70 milioni e alla fine che invece ad aeradria toccherebbe tirare fuori solo 5 (e non 15) milioni oltre a quelli preventivati.
 

pippen

Bannato
11 Giugno 2011
1,000
0
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

Dreamjet, premesso che questo è il thread dell'attuale forse ex aeroporto di rimini, cosa c'entra l'aeroporto di forli?
Forse, oltre a fare il copia incolla, sarebbe anche il caso di leggere gli articoli; cosa c'è scritto?

SOCIETA AIR
Prima di tutto nel bilancio 2012 c'è scritto tutto in merito alle riserve già effettuate e previste per la società air,
quindi (a parte che ne abbiamo già parlato) per il discorso di air è già previsto a bilancio.


SOCIETA RIVIERA DI RIMINI PROMOTIONS
Per quanto riguarda riviera di rimini promotions c'è scritto che è controllata?

cito testualmente:

"società "collegata" ad Aeradria per via di rapporti commerciali di fatto e di un sistema amministrativo comune alla società del Fellini

E' cambiato il diritto? una società collegata quindi è un mio fornitore/cliente?
a parte il fatto che è stata fatta da gruppi di albergatori..
 

pippen

Bannato
11 Giugno 2011
1,000
0
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

che hanno preso il pacco di windjet assieme ad air; riassumendo windjet si salva da il 5% dei biglietti già pagati a air e riviera di rimini promotions, loro sono bravi qui sono delinquenti
 

pippen

Bannato
11 Giugno 2011
1,000
0
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

Nel bilancio 2012 l'impatto a conto economico degli accantonamenti e delle svalutazioni effettuate con riferimento ad AIR è di 7 milioni
ed è già dentro il bilancio presentato, (svalutazione dovuta al discorso windjet).
Questo è già stato considerato nella prima presentazione di concordato e prevista nel bilancio 2012.
 

Marco Rimini

Utente Registrato
24 Maggio 2013
1,119
0
Rimini
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

Comunque mi sarebbe piaciuto vedere cosa sarebbe riusvito a fare il nuovo menagement in un anno che in 45 giorni ha trovato 5 milioni
 

dreamjet

Bannato
9 Maggio 2013
516
0
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

Scusa Dreamjet ma il tuo ultimo post è un solo articolo o due?
Perchè all'inizio parla di 70 milioni e alla fine che invece ad aeradria toccherebbe tirare fuori solo 5 (e non 15) milioni oltre a quelli preventivati.
E' lo stesso articolo. Tutto è' leggibile sulla rassegna stampa di Confindustria Rimini. Un quadro squallido.
Poi c'è chi si attacca ancora agli specchi. Ma dico io un procuratore capo come Giovagnoli se ne uscirà così senza aver cognizioni di causa su quel che afferma!!??
Quindi agli occhi di qualcuno e' solo una congiura...mah!!
 

pippen

Bannato
11 Giugno 2011
1,000
0
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

E' lo stesso articolo. Tutto è' leggibile sulla rassegna stampa di Confindustria Rimini. Un quadro squallido.
Poi c'è chi si attacca ancora agli specchi. Ma dico io un procuratore capo come Giovagnoli se ne uscirà così senza aver cognizioni di causa su quel che afferma!!??
Quindi agli occhi di qualcuno e' solo una congiura...mah!!
L'unica cosa squallida (per riprendere quanto quotato secondo il mio pensiero) è lo strabismo infrastrutturale di qualcuno; quando è ora di parlare di aeroporti ognuno deve pensare per se, quando è ora di parlare del resto delle infrastrutture allora i treni regionali nuovi o di società di gestione autobus da salvare o di passanti autostradali (dove?) o cispadane varie o di sfm o o di civis o del porto di qualcun altro o dell'interramento di una ferrovia di altro e ne ho una lista piena non c'entrano perchè sono servizio pubblico. Rientra un po nell'andazzo generale dove si guarda alla paglia e non al pagliaio, solitamente un buon capro espiatorio è sempre una soluzione.
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,144
2,255
Londra
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

L'unica cosa squallida (per riprendere quanto quotato secondo il mio pensiero) è lo strabismo infrastrutturale di qualcuno; quando è ora di parlare di aeroporti ognuno deve pensare per se, quando è ora di parlare del resto delle infrastrutture allora i treni regionali nuovi o di società di gestione autobus da salvare o di passanti autostradali (dove?) o cispadane varie o di sfm o o di civis o del porto di qualcun altro o dell'interramento di una ferrovia di altro e ne ho una lista piena non c'entrano perchè sono servizio pubblico. Rientra un po nell'andazzo generale dove si guarda alla paglia e non al pagliaio, solitamente un buon capro espiatorio è sempre una soluzione.
Non ho nessuna intenzione di essere provocatorio, mi spieghi questo cosa c'entra con una societa' con false scritture contabili (che e' quello che si deduce dalle dichiarazioni del procuratore)?
 

pippen

Bannato
11 Giugno 2011
1,000
0
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

Non ho nessuna intenzione di essere provocatorio, mi spieghi questo cosa c'entra con una societa' con false scritture contabili (che e' quello che si deduce dalle dichiarazioni del procuratore)?
Riviera di Rimini promotions, come ho scritto precedentemente non è controllata da aeradria (era una società fatta da un gruppo di albergatori). Il passaggio dei pm è quello di dire che siccome aeradria era in posizione dominante allora era di fatto la controllante.

La società air è già stata inserita nel bilancio 2012 ed è presente nella voce svalutazioni partecipazioni per 7 milioni di euro (windjet) quindi non c'entra.

Nel nuovo upgrade in 45 giorni è stato presentato rispetto al precedente. in merito ai rilievi del commissario giudiziale: 2 milioni di obbligazioni convertibili in azioni, 1,3 milioni di minibond, 1,7 di risparmi nei costi di struttura per un totale di ulteriori 5 milioni di euro.

Faccio presente che il piano di riparto (già precedentemente) ha delle percentuali alte rispetto alla media dei concordati, che il concordato lo vogliono fare tutti i creditori diventando nuovi azionisti, e che il fallimento lo vogliono solo i pm (che sono quelli che l'hanno richiesto, non è stato un creditore).

Se ci sono cose false sarà colpa degli amministratori precedenti ai quali dovrà essere chiesto conto, visto che c'è discontinuità nella gestione operativa (sono i creditori che assumono il comando) penso..
 

Marco Rimini

Utente Registrato
24 Maggio 2013
1,119
0
Rimini
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

Se ci sono cose false sarà colpa degli amministratori precedenti ai quali dovrà essere chiesto conto, visto che c'è discontinuità nella gestione operativa (sono i creditori che assumono il comando) penso..

Straquoto e spero sia fatta giustizia.

In effetti se i creditori hanno approvato il concordato non capisco perchè si dovrebberopenalizzare gli stessi facendo fallire la società lasciandoli con l'amaro in bocca. Per le responsabilità di falsa gestione c'è un'altro procedimento in atto. Per il concordato io penso si debba lasciare in mano ai creditori.
Sbaglio?
 

dreamjet

Bannato
9 Maggio 2013
516
0
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

Straquoto e spero sia fatta giustizia.

In effetti se i creditori hanno approvato il concordato non capisco perchè si dovrebberopenalizzare gli stessi facendo fallire la società lasciandoli con l'amaro in bocca. Per le responsabilità di falsa gestione c'è un'altro procedimento in atto. Per il concordato io penso si debba lasciare in mano ai creditori.
Sbaglio?
I creditori non hanno approvato un bel niente, perché l'assemblea di fine ottobre fu cancellata dall'udienza convocata d tribunale per discutere se approvare il concordato che non e' mai stato approvato, oppure dichiararla fallita.
 

pippen

Bannato
11 Giugno 2011
1,000
0
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

I creditori non hanno approvato un bel niente, perché l'assemblea di fine ottobre fu cancellata dall'udienza convocata d tribunale per discutere se approvare il concordato che non e' mai stato approvato, oppure dichiararla fallita.
I creditori non hanno approvato niente formalmente perche non gli è stata data la possibilità di farlo; il piano di concordato presentato ed il nuovo upgrade (che non prevede variazioni rispetto alle precedenti percentuali di riparto e una riduzione di costi di 1,7 milioni annui) è stato realizzato con i creditori fornitori, assieme alle banche carim e asset banca e dipendenti e rappresentano per singola classe di riparto la maggioranza.
In internet si trovano dichiarazioni ed i principali ex fornitori sono nell'attuale consiglio di amministrazione.
 

Marco Rimini

Utente Registrato
24 Maggio 2013
1,119
0
Rimini
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

I creditori non hanno approvato un bel niente, perché l'assemblea di fine ottobre fu cancellata dall'udienza convocata d tribunale per discutere se approvare il concordato che non e' mai stato approvato, oppure dichiararla fallita.
ok! L'assemblea dei creditori è stata cancellata perchè il commissario giudiziale aveva detto che non c'erano i requisiti. Lo stesso ha detto che con i nuovi elementi emersi le cose potrebbero andare. In base a queste cose perchè non dare una nuova data per vagliare i nuovi "crediti" poi fare l'asseblea dei creditori?
Secondo me se si deve andare avanti in questo modo bloccato in cui non si possono aprire nuovi contratti è peggio che farla fallire... No?
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,029
3,334
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

Intanto nella bella Fiera di Rimini, c'è chi cerca di uscire da una logica iper-provinciale e fa l'unica cosa che abbia senso:

View attachment 4622
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.