Thread Alitalia da agosto 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0
1 lo stato in cui Az lavora e paga le tasse e gli oneri sociali.
2 l' innegabile investimento tecnico che e' stato fatto e la continua (ma ancora troppo lenta) opera di miglioramento.
3 la situazione economica del contesto aeronautico con particolare attenzione alla situazione di concorrenza fino ad ora tollerata nel nostro paese. ( per capirci e senza fare polemica..Vale di più un esclusiva sulla Roma Milano o il poter pagare le tasse e i contributi in un altro paese?)
4 la valenza sociale di Alitalia per il nostro paese, che, nel mio modo di fare impresa e' un valore imprescindibile, anche nei paesi emergenti, dove mi trovo.
5 Il fatto che comunque l'Azienda ha degli azionisti che sono responsabili e continuano ad investire ad a credere nel progetto. E le decisioni spettano solo ed esclusivamente a loro. Per capirci oneri ed onori.
Tolti questi 5 punti..tutto il resto e' pura chiacchiera da bar, a volte anche ridicola.
.
Mai che sia colpa di un piano industriale fallimentare... per carita'. Eppure, nel 3ad di windjet tutti a dire ai dipendenti di prendersela con Pulvirenti.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
Se tutti ti dicessimo che hai ragione...la tua "battaglia" terminerebbe o sono necessarie le dimissioni dell'intero Cda Alitalia a conferma delle tue opinioni?!?!
Gira voce che non sia disposto ad accettare nulla di meno della restituzione di Istria e Dalmazia.

UM78

Utente Registrato
Mai che sia colpa di un piano industriale fallimentare... per carita'. Eppure, nel 3ad di windjet tutti a dire ai dipendenti di prendersela con Pulvirenti.
te lo hai letto nei dettagli ed hai partecipato alla stesura? sei un azionista di riferimento?
Io no, quindi non mi pronuncio.
Mi pronuncio invece su che cio' vedo e' conosco.

Di fatto. AZ vola, Windjet No.

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Non capisco che cosa vuoi dire.
Secondo me hai capito benissimo. Che sia un piano fallimentare quello di AZ lo vedremo, saremo comunque i primi su questo forum a dirlo. Che sia (stato) un piano fallimentare quello di WindJet non e' un'opinione ma la realta' visto che la compagnia non esiste piu'.
Quindi eviterei di paragonare le cose.

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0
te lo hai letto nei dettagli ed hai partecipato alla stesura? sei un azionista di riferimento?
Si, no, no.

Io no, quindi non mi pronuncio.
Meno male. Se no altro che questo avresti scritto

sono fermamente convinto che AZ sia un modello di business assolutamente fallimentare per lo più la ritengo un generatore di perdite finanziarie inarrestabile.
Mi chiedevo perche' in altro 3ad per il fallimento in seguito a cattiva gestione, a ragione aggiungo cosi il Fanatico e' contento, si da la responsabilita' a Pulvirenti mentre per una azienda da te definita un "generatore di perdite finanziarie inarrestabile" non si fa menzione alla possibilita' di un piano industriale inefficace e sbagliato. Solo perche' AZ vola e Windjet no?

Mi.To

Utente Registrato
1 Febbraio 2012
352
0
Perugia

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0
sono fermamente convinto che AZ sia un modello di business assolutamente fallimentare per lo più la ritengo un generatore di perdite finanziarie inarrestabile.
A proposito, ho sentito in giro che CAI non rinnovera' il contratto alla totalita' dei comandanti in CTD. Confermate?

UM78

Utente Registrato
Si, no, no.

Meno male. Se no altro che questo avresti scritto

Mi chiedevo perche' in altro 3ad per il fallimento in seguito a cattiva gestione, a ragione aggiungo cosi il Fanatico e' contento, si da la responsabilita' a Pulvirenti mentre per una azienda da te definita un "generatore di perdite finanziarie inarrestabile" non si fa menzione alla possibilita' di un piano industriale inefficace e sbagliato. Solo perche' AZ vola e Windjet no?
E ti pare poco?
Una e' in grounding, l' altro no.
Una puo' generare tutte le perdite che vuoi ma fino a quando l' azionista ci mette i soldi e ritiene di continuare su questa strada nessuno ha il diritto di contestarlo ne sulle strategia ne sulla scelta del management.

Spiegami bene invece cosa intendi quando scrivi "Meno male. Se no altro che questo avresti scritto"

Grazie

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0
E ti pare poco?
Una e' in grounding, l' altro no.
Una puo' generare tutte le perdite che vuoi ma fino a quando l' azionista ci mette i soldi e ritiene di continuare su questa strada nessuno ha il diritto di contestarlo ne sulle strategia ne sulla scelta del management.
Hai elencato una serie di cause per cui Alitalia, secondo te, e' un generatore di perdite. Mi domandavo come mai non hai elencato anche una possibile reponsabilita' di chi ha ideato ed approvato il piano industriale visto che in altro 3ad tutti vengono invitati a rivolgersi a Pulvirenti.

Spiegami bene invece cosa intendi quando scrivi "Meno male. Se no altro che questo avresti scritto"
Grazie
Hai detto che preferisci non pronunciarti mentre nel tuo post fai una critica piuttosto pesante.

md80

Bannato
4 Gennaio 2011
224
0
c'era un articolo sempre del sole 24 ore, ora lo certo

per il momento c'è questo dove dice che alitalia ha un beneficio di 50 milioni di euro dalla JV scusate se è poco
http://www.ilsole24ore.com/art/fina...alitalia-stringe-franceklm-delta-182827.shtml
1) 50 milioni quando sarà a regime entro 2/3 anni parole di sabelli
2) az contribuisce nella JV con l 8% dei voli. di cosa stiamo parlando?? come può avere un tornaconto anche solo simile a quello delle altre tre compagnie?!
grazie comunque per il link

italo

Bannato
6 Gennaio 2011
431
0
Ciao Italo, io leggo più volte al giorno il forum...è sempre interessante, divertente e mi anticipa spesso utili notizie o informazioni...ma scrivo e intervengo molto raramente.
Però, dopo questi ultimi giorni, in cui ho letto i tuoi interventi vorrei farti qualche domanda...

Scrivi che voli abbastanza frequentente, spesso sulla Lagos, con Alitalia...ma ogni volo è un'esperienza sempre più negativa!!!...però continui a volare Alitalia per "carità di patria"?!?!?...ora...lodevole la volontà di contribuire (nel tuo piccolo) a sostenere l'economia italiana...ma dai tuoi racconto post-volo sembra più masochismo!!!...perchè non volare con altre compagnie e scendere soddisfatto???...tranquillo, nessuno ti incolperà di aver contribuito al peggioramento dei conti Alitalia!!
Fai delle analisi della situazione finanziaria, economica e societaria dell'Alitalia approfondite, logiche e motivate...ma rimangono sempre opinioni personali a cui non hai mai accompagnato dati e fonti ufficiali a loro supporto, più volte chiesti da vari utenti!!!...ma se viaggi spesso per lavoro, e mi sembra di capire tu abbia un lavoro di un certo rilievo,...perchè perdere così tanto tempo per portare avanti, su queto forum, quella che sembra una "battaglia personale" per dimostrare il fallimento di Alitalia, del suo modello di business e dell'operato del suo managment??

Se tutti ti dicessimo che hai ragione...la tua "battaglia" terminerebbe o sono necessarie le dimissioni dell'intero Cda Alitalia a conferma delle tue opinioni?!?!
Rispondi citando un mio intervento e poi sfrutti la citazione per scrivere cose che col mio intervento non c'entrano niente. Cio' e' gravemente scorretto. O rispondi nel merito o evita di citarmi. Evita anche i comemnt sulla mia persona e sule mie abitudini di viaggio perche' oltre ad essere scorretto, tali commenti non sono in linea con lo spirito del forum. Comunque grazie di avermi letto. Ogni critica specifica al conetnuto dell'intervento sara' sempre accettata.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,836
1,773
Che robe allucinanti!

Paolo61 ha centrato il punto, i termini della JV non vengono rivelati come è normale che sia (AZ o non AZ e avviene così nel 99% dei casi in qualunque JV).
Però qua i "soliti" hanno la conoscenza precisa dei documenti che nemmeno gli insider conoscono con quella precisione!
E ovviamente pagine di polemiche basate sul nulla!

E buttando li uno spunto, per Paolo, Shenzen o altri che non abbiano voglia di perdere tempo con ragionamenti strampalati, quello che è in JV è il mercato e che gli algoritmi di calcolo non sono semplici proporzioni ecc.
Da questa base comune poi è il board della JV che decide come far fruttare al meglio il mercato e le strategie più opportune per generare il massimo profitto.

E ricordiamoci sempre che nonostante qualcuno dei super manager qua sopra voglia far passare per deficienti i vari manager che sono andati a elaborare e firmare certi accordi tali non lo erano e che le JV si fanno per avere un guadagno per tutte le parti, altrimenti durano poco... specialmente se i soldi non glieli mette pantalone ma investitori privati.

UM78

Utente Registrato
Hai elencato una serie di cause per cui Alitalia, secondo te, e' un generatore di perdite. Mi domandavo come mai non hai elencato anche una possibile reponsabilita' di chi ha ideato ed approvato il piano industriale visto che in altro 3ad tutti vengono invitati a rivolgersi a Pulvirenti.

Hai detto che preferisci non pronunciarti mentre nel tuo post fai una critica piuttosto pesante.
Vediamo di capirci:
1 quali responsabilita', cosa facciamo il processo alla intenzioni? AZ e' un azienda privata che funziona, che vola tutti i giorni. Az genera perdite e quindi? Le perdite non sono un tuo/mio/ nostro problema.
2 io non faccio nessuna critica, semmai analizzo (che e' molto diverso)
3 se te pensi che quanto ho scritto sia una critica pensante..... siamo all' acqua di rose :)

italo

Bannato
6 Gennaio 2011
431
0
......
2) az contribuisce nella JV con l 8% dei voli. di cosa stiamo parlando?? come può avere un tornaconto anche solo simile a quello delle altre tre compagnie?!
grazie comunque per il link
Ho provato a spiegare la stessa cosa a tanti senza successo e con risposte spesso provocatorie.

italo

Bannato
6 Gennaio 2011
431
0
Che robe allucinanti!

Paolo61 ha centrato il punto, i termini della JV non vengono rivelati come è normale che sia (AZ o non AZ e avviene così nel 99% dei casi in qualunque JV).
Però qua i "soliti" hanno la conoscenza precisa dei documenti che nemmeno gli insider conoscono con quella precisione!
E ovviamente pagine di polemiche basate sul nulla!

E buttando li uno spunto, per Paolo, Shenzen o altri che non abbiano voglia di perdere tempo con ragionamenti strampalati, quello che è in JV è il mercato e che gli algoritmi di calcolo non sono semplici proporzioni ecc.
Da questa base comune poi è il board della JV che decide come far fruttare al meglio il mercato e le strategie più opportune per generare il massimo profitto.

E ricordiamoci sempre che nonostante qualcuno dei super manager qua sopra voglia far passare per deficienti i vari manager che sono andati a elaborare e firmare certi accordi tali non lo erano e che le JV si fanno per avere un guadagno per tutte le parti, altrimenti durano poco... specialmente se i soldi non glieli mette pantalone ma investitori privati.
Abbiate fiiducia, abbiate pazienza e Alitalia non vi deludera'.Il succo dei tuoi inetreventi e' sempre questo. Peccato che Alitalia oltre a deludere i paseggeri e gli azionisti delude anche molti dei suoi dipendenti che si ritrovano sempre in una azienda fallimentare e senza futuro, in mancanza di una rapida inversione di rotta.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.