Thread Alitalia da Aprile 2015


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,286
548
Milano/Antwerpen
Quel tipo di embraer è ideale per puntare sullo sviluppo di tratte con i Balcani. All'epoca dell'hub da MXP si volava più volte al giorno per Zagabria, Sarajevo, Skopje, Belgrado e magari aggiungerne di'"nicchia" visto l'effetto hub, come Podgorica, Tivat, Dubrovnik, Spalato e Prishtina.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
Falco capisco che da dipendenti vorreste più macchine e più posti di lavoro, ma hanno giusto ridotto la flotta di medio raggio pochi mesi fa e per il Regional parte delle rotte ora sono coperte da turboprop più economici dei jet.
L'arrivo di EY non vuol dire una nuova vacca da mungere (esemplificativa come mentalità la polemica sull'hotel a NRT o le polemiche su scarsa attenzione di ex AZ ora in CT) vuol dire che questi portano la loro esperienza oltre ai soldi e che non hanno messo in conto una perdita in conto transiti come fece AF-KL con i risultati visti. Ergo le scelte potranno essere giuste o sbagliate, ma IMHO sono frutto di scelte strategiche meditate.
Se stanno ragionando con i lessor immagino che lo scopo sia trovare una soluzione vantaggiosa magari per tutti con nuovi clienti per i 5 E175 a fronte di un passaggio di AZ a macchine più grandi e nuove ergo con un guadagno per il lessor e per AZ stessa con una flotta più rispondente alle proprie esigenze. Se l'operazione è fatta bene può essere una opportunità per tutti e nulla vieta fra qualche tempo magari un aumento dei regional se le cose andranno bene.
 

falco108

Bannato
8 Novembre 2012
1,631
0
Sostituire i 175 con 190, è sicuramente una scelta saggia....diciamo che era stato un errore oridinare 15 175 e solo 5 190....però, non è mai troppo tardi per recuperare !! La speranza erano quelle "famose" 5 opzioni di cui si parlava tanto tempo fà da aggiungere agli attuali EMB...
 

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Cassano, Alitalia: "Giocheremo in attacco"

"Non vogliamo giocare in difesa, ma attaccare il mercato".


Fa tappa a Tokyo il tour internazionale di Silvano Cassano, il CEO di Alitalia in missione per incontrare i mercati esteri e attirare grandi clienti. E mette in chiaro quale sarà la strategia di AZ per i prossimi mesi: alzare il livello dell'offerta sotto il segno della maggiore qualità e aumentare i collegamenti internazionali. Il tutto per raggiungere con tranquillità l'obiettivo dell'utile nel 2017 "ma senza limitare gli investimenti" ha messo in chiaro Cassano: investimenti che sono stimati in 700 milioni di euro.


Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore di oggi dopo le mosse di quest'anno legate anche all'appuntamento di Expo (i nuovi voli sulla Cina, l'apertura su Seoul da giugno e le due frequenze aggiuntive su Tokyo e l'aumento dei collegamenti con Abu Dhabi), il vettore guarda ora alle americhe: qui l'obiettivo sono i voli su Los Angeles, Città del Messico e Santiago del Cile.

In parallelo parte invece l'upgrading degli aerei (si inizia con 2 A330) sotto il segno della tecnologia: a questo proposito è stato siglato un accordo con la giapponese Panasonic. ttgitalia
 

I-SELV

Utente Registrato
6 Febbraio 2012
752
3
GOA-MXP
Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore di oggi dopo le mosse di quest'anno legate anche all'appuntamento di Expo (i nuovi voli sulla Cina, l'apertura su Seoul da giugno e le due frequenze aggiuntive su Tokyo e l'aumento dei collegamenti con Abu Dhabi), il vettore guarda ora alle americhe: qui l'obiettivo sono i voli su Los Angeles , Città del Messico e Santiago del Cile.


Los Angeles? credo intendesse SFO ..... o far diventare annuale la LAX?
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
Los Angeles? credo intendesse SFO ..... o far diventare annuale la LAX?
Mi sa che hai ragione, comunque mi sa che nel medio periodo la questione delle rotte stagionali in JV verrà posta da parte di AZ-EY, perché è vero che è difficile far rendere quelle rotte tutto l'anno, ma a livello di immagine stabilizzare le rotte tutto l'anno, magari con una riduzione di frequenze nella winter, sarebbe un bel colpo.
 

Mobius

Utente Registrato
7 Novembre 2013
1,364
0
Orogene Ercinico Italiano
Sostituire i 175 con 190, è sicuramente una scelta saggia....diciamo che era stato un errore oridinare 15 175 e solo 5 190....però, non è mai troppo tardi per recuperare !! La speranza erano quelle "famose" 5 opzioni di cui si parlava tanto tempo fà da aggiungere agli attuali EMB...
Che non sia anche un discorso che riguarda i costi operativi? Gli E190 hanno 12 posti in più rispetto agli E175, se i costi operativi non sono poi così diversi tanto vale "convertire" 5 E175 in altrettanti E190 e puntare sulla capacità extra.

GT-I9300 - Tapatalk
 

norberto

Utente Registrato
2 Luglio 2014
450
35
Pare che dagli ultimi incontri tra OO.SS. e azienda,i primi ne stiano uscendo vincitori in merito alla questione Hotel a Tokyo;e AZ stia per cambiare di nuovo hotel.Povera Etihad......:morto:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.