Thread Alitalia da Aprile 2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
F

flyboy

Guest
stiamo valutando insieme" ai sindacati "l'opportunita' di procedere a delle assunzioni". Lo ha detto l'Ad di Alitalia, Silvano Cassano, precisando, senza entrare nei dettagli, che "la trattativa è a buon punto e speriamo di poterla concludere presto". "Stiamo discutendo attivamente con i sindacati nel rispetto delle posizioni reciproche" ha spiegato Cassano, sottolineando che "Alitalia intende migliorare tutti gli aspetti del servizio".

tgcom
Milano Finanza scrive che le assunzioni riguarderebbero il settore dell'handling.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,423
2,629
Londra
Alitalia, Cassano: crescita passa dalla vocazione al lungo raggio
Autore: Redazione - 17 aprile 2015

Roma, 17 apr. – La crescita di Alitalia passa per la sua vocazione al lungo raggio, che ora può sfruttare l’alleanza con Etihad, ma l’amministratore delegato Silvano Cassano si è anche detto molto soddisfatto di come stiano andando le cose sulla tratta domestica Roma-Milano. “Siamo soddisfatti di tutte le rotte che abbiamo attualmente – ha detto a margine del convegno EY a Roma, sul Mediterraneo – è chiaro che la crescita di Alitalia passa per la vocazione del lungo raggio, quindi rafforzare le aree di forza che sono Nord e Sud America e Giappone, e grazie all’alleanza con Etihad possiamo sviluppare molto più aggressivamente quella parte di mono dove Alitalia non era presente, parlo dell’Asia”.

“E quindi voli diretti su Seul, Shanghai, Pechino e Tokyo. E tramite Abu Dhabi possiamo portare i nostri clienti e consumatori in India, Australia, e tutto il continente asiatico dove prima Alitalia era assente. Nel caso specifico – ha concluso il manager – noi siamo molto soddisfatti di come stanno andando le cose sulla Roma-Milano, come sulle altre rotte”.
Considerazione puramente emotiva e non razionale

Io sono cresciuto quando AZ aveva una copertura abbastanza estesa dell'Africa. Mi dispiace che se ne siano completamente andati a parte la sponda sud del Mediterraneo

Come dicevo, considerazione puramente emotiva e assolutamente non razionale

berioz

Bannato
27 Settembre 2013
1,630
0
se sia vero o no queste comunque le dichiarazioni di oggi di Cassano

Alitalia: Cassano; molto soddisfatto, mercato ci vuole bene

ROMA (MF-DJ)--"Va tutto benissimo, sono molto soddisfatto, ci sono segnali fortissimi. Il mercato vuole bene ad Alitalia e dobbiamo lavorare duramente per meritare questo affetto".Lo ha detto l'a.d. di Alitalia, Silvano Cassano, aggiungendo che "il primo trimestre e' andato esattamente come nei piani. Sono molto soddisfatto, stiamo anche accelerando il piano di investimenti".
Peccato che nei piani il petrolio era stimato ben sopra i 100 dollari. E non ci credo che hanno fatto edging sul 100% del consumo di carburante, neppure avrebbero avuto il cash per farlo.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,080
3,501
Io fossi in Cassano eviterei proclami e testa bassa e lavorare per i risultati.
Il mercato vuole quello, non le autocelebrazioni.
Quoto anch'io.
E aggiungo che sarebbe indice di serietà tornare a rendere pubblici i dati fondamentali della gestione.
I dati di traffico su base mensile e quelli finanziari si base trimestrale.
Non dico un report come quelli delle aziende quotate in borsa, ma una PR con i dati principali esposti in modo
ONESTO, senza prendere per il cuxo che legge elencando solo i risultati positivi estrapolati qua e la.
Era così nei primi anni di CAI, ora siamo scesi al livello di comunicati puramente autocelebrativi senza nessun numero a confortarne le parole.
Una delle cose che farà capire che l'aria in AZ è cambiata, sarà il ritorno di un ragionevole grado di trasparenza.
Perchè attualmente siamo a livelli nordcoerani.

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,943
1,929
Peccato che nei piani il petrolio era stimato ben sopra i 100 dollari. E non ci credo che hanno fatto edging sul 100% del consumo di carburante, neppure avrebbero avuto il cash per farlo.
Non ci vuole molta liquidità per stipulare contratti derivati.

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,548
817
Up in the air
È inutile. Un AV AZ non diventerà mai un AV EY. In Italia la gente sceglie questo mestiere perché, testuali parole di una marea di colleghi, "nun se fa 'n catso". Ricordo il primo consiglio che ricevetti appena entrato in AZ, da un AV anziano: "nun te fa trentamila volte 'a cabbina su e giù, sennò mo che arivi a 45 anni nun gna fai più. Te devi conserva'!"
E quindi? furono le stesse cose che dissero a me, e non solo all'inizio, anche anni ed anni dopo. Non so se tu poi il consiglio lo abbia seguito. Io no. Mi sono sempre dato un gran daffare a bordo. E non solo io. Tra l'altro vi ricordo per l'ennesima volta che gli equipaggi AZ sono formati non solo da personale "puro" AZ, ma anche da quelli di volare, air europe, airone, express, cityliner, ati, avianova.... tutti indistintamente incapaci e maleducati?

falco108

Bannato
8 Novembre 2012
1,631
0
Su MF di oggi, a pag 10, riporto la seguente frase: "....Inoltre Alitalia SAI ha definitivamente separato i suoi destini da Air One e cancellato anche l'AOC di dell'altra controllata Cityliner....."
Qualcuno ha notizie più precise ?

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
Assolutamente, sono totalmente ammaliato di come tu possa riuscire a difendere a spada tratta questi imbecilli solo perché ti pagano profumatamente.
Io non ci riuscirei mai, lo dico con malcelata ammirazione.
Non mi dire che sugli aliscafi salgono solo premi nobel!?

Esteban

Utente Registrato
17 Febbraio 2015
389
0
E quindi? furono le stesse cose che dissero a me, e non solo all'inizio, anche anni ed anni dopo. Non so se tu poi il consiglio lo abbia seguito. Io no. Mi sono sempre dato un gran daffare a bordo. E non solo io. Tra l'altro vi ricordo per l'ennesima volta che gli equipaggi AZ sono formati non solo da personale "puro" AZ, ma anche da quelli di volare, air europe, airone, express, cityliner, ati, avianova.... tutti indistintamente incapaci e maleducati?
Inutile dire che non ho seguito un bel niente (anche se sono a casa lo stesso).
Sul discorso degli AV provenienti dalle altre compagnie (CityLiner) si è già parlato qualche post più su.

E quindi, mi chiedevi? Quindi in azienda ci sono persone professionali al massimo, (provenienti indistintanente da qualsiasi realtà, Alitalia in primis) ma i vari Pomata, Patata, Piacione ecc. che pensano solo a rimorchiare le passeggere, le REL o le allieve bone ci sono eccome, e se fossi capo-cabina non li metterei certo a fare il servizio on-demand in Magnifica.

Ultima modifica:

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,375
477
CMN
se fossi capo-cabina non li metterei certo a fare il servizio on-demand in Magnifica.
Ho incontrato Capi cabina che non erano molto meglio... soprattutto sul medio raggio, dove servono i pax in business (non so se lo fanno ancora)

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
Gentile XXX,

Seoul, città dalle mille sfaccettature, con le sue tranquille case da tè e i suoi templi maestosi, contrapposti a grattacieli altissimi e a palazzi imponenti, è la perla della Corea del Sud.

Vola in questa affascinante città, grazie al nuovo collegamento diretto Alitalia da Roma Fiumicino a Seoul (e viceversa) e potrai guadagnare, dal 4 giugno al 4 agosto 2015, tante miglia bonus per ogni tratta effettuata:

2.500 miglia bonus in Classica Economy
3.500 miglia bonus in Classica Plus - Premium Economy
5.000 miglia bonus in Magnifica - Business Class
Ad esempio, per un volo andata e ritorno in Magnifica da Roma Fiumicino a Seoul guadagnerai 43.474 miglia*,sufficienti per ottenere fino a due Biglietti Premio di andata e ritorno, per volare in Italia e nella vicina Europa, oppure un Biglietto Premio di andata e ritorno per numerose destinazioni europee, Nord Africa e Medio Oriente.

E’ possibile partecipare più volte alla promozione e guadagnare il bonus per ogni volo effettuato.
Per conoscere il regolamento della promozione, clicca qui.

Acquista subito il tuo volo per Seoul.

* che equivalgono alle miglia riconosciute per questo volo in Magnifica - Business Class, in aggiunta al bonus da 5.000 miglia per ogni tratta effettuata da un Socio MilleMiglia base.

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Alitalia, accordo con il Coni: agevolazioni per atleti e tecnici

Alitalia Coni - Alitalia e Coni stringono un’alleanza strategica che prevede agevolazioni per gli atleti dello sport italiano. L’accordo, di durata biennale, è stato firmato questa mattina al Foro Italico dall’amministratore delegato di AlitaliaSilvano Cassano e dal presidente del ConiGiovanni Malagò.

L’alleanza prevede la scelta di Alitalia quale compagnia aerea di riferimento per tutti i viaggi dello sport italiano, con tariffe e servizi dedicati, in volo e in aeroporto, per gli atleti e i rappresentanti delle Federazioni sportive. Nel dettaglio, il team olimpico e le squadre nazionali avranno accesso ad agevolazioni su biglietti nazionali, internazionali ed intercontinentali. Gli atleti e i tecnici dello sport italiano potranno inoltre godere di condizioni di favore per il trasporto dell’attrezzatura sportiva, una soluzione vitale per numerose discipline.

“Per noi è motivo di grande orgoglio accompagnare gli atleti azzurri in tutte le competizioni internazionali a difendere colori e valori condivisi. Volare Alitalia, e con il tricolore, è per lo sport italiano un bellissimo messaggio di unità e identità nazionale“, ha commentato l’Ad di Alitalia Cassano.

Dal canto suo, Malagò ha spiegato: “Sono estremamente felice perché in questa giornata celebriamo un accordo storico per tutto lo sport italiano e per i valori che hanno espresso e continueranno ad esprimere due aziende fondamentali per lo sviluppo di questo paese, in termini anche di tradizioni, valori, cultura ed usi. E’ un grande orgoglio per il Coni e per le Federazioni poter affermare che da oggi “Lo Sport Vola più in Alto” senza tralasciare il forte messaggio di unità e di identità nazionale. La costruzione di valore rappresenta oggi una missione necessaria per il CONI e l’accordo con Alitalia, darà l’opportunità di mettere a sistema il valore di questa partnership in sinergia con le Federazioni e a vantaggio di tutti gli stakeholder. Un CONI virtuoso, sempre più Hub, che valorizza il suo network, gli atleti e lo Sport italiano avviando progetti di valorizzazione e promozione sul territorio”.

http://www.calcioefinanza.it/2015/04/17/alitalia-coni-accordo/

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Manager del futuro: in 400 per le selezioni Alitalia-Etihad

Alitalia ed Etihad investono nella formazione dei manager del futuro.

Le due compagnie hanno lanciato un programma di formazione per neolaureati che, dopo un percorso di formazione di due anni presso gli uffici di Etihad ad Abu Dhabi, verranno assunti in Alitalia. "Erano 400 candidati - spiega Silvano Cassano, a.d. Alitalia -, ma ne abbiamo selezionati solo 24, che ho voluto conoscere personalmente".

I giovani si specializzeranno in diverse aree di business, dal revenue management, alla finanza, dalle operazioni di terra e customer service al marketing. "Appena concluso il programma saranno assunti in Alitalia - continua Cassano - e spero che, da lì a qualche anno, potranno prendere il nostro posto, perché abbiamo bisogno dei giovani, sono la nostra ricchezza". ttgitalia

andreapinti

Utente Registrato
20 Ottobre 2009
3,202
1
Roma
andreapinti.com
Manager del futuro: in 400 per le selezioni Alitalia-Etihad

Alitalia ed Etihad investono nella formazione dei manager del futuro.

Le due compagnie hanno lanciato un programma di formazione per neolaureati che, dopo un percorso di formazione di due anni presso gli uffici di Etihad ad Abu Dhabi, verranno assunti in Alitalia. "Erano 400 candidati - spiega Silvano Cassano, a.d. Alitalia -, ma ne abbiamo selezionati solo 24, che ho voluto conoscere personalmente".

I giovani si specializzeranno in diverse aree di business, dal revenue management, alla finanza, dalle operazioni di terra e customer service al marketing. "Appena concluso il programma saranno assunti in Alitalia - continua Cassano - e spero che, da lì a qualche anno, potranno prendere il nostro posto, perché abbiamo bisogno dei giovani, sono la nostra ricchezza". ttgitalia
Le selezioni sono state fatte da personale AZ ed EY a FCO. I programmi sono diversi, solo alcuni prevedono due anni ad AUH, alcuni durano cinque anni (ground ops) e c'e' una bella penale per chi si tira fuori prima della durata concordata dei 4/5 anni. In bocca al lupo a tutti i selezionati :)

Scusate per la qualita'

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.