Qui?
Io son su ATH-FCO dirottato su Napoli causa maltempo su FCO.. Ora pare si riparta per Roma..
Quest'anno avevo deciso di volare Alitalia ma la fortuna non sta accompagnando la mia scelta.. Venerdì scorso 14h per far TRN-FCO-ATH e oggi vediamo quante per tornare
Non è (e non era) mia intenzione far polemica.
appunto, se lo rileggi potrai ben vedere che non do colpe ad Alitalia ma bensì alla sfortuna, ma ne approfitto per fare un mini TR descrittivo del mio TRN-ATH via FCO a/r;
anche perché se è vero che il maltempo non è colpa di Alitalia forse analizzando il viaggio qualche "pecca" la si può trovare (e non mi riferisco certo alle scie chimiche).
Venerdì scorso parto dalla ridente provincia cuneese alla volta di Caselle, programma volo da TRN ad ATH con scalo a FCO, arrivo previsto in Grecia alle 17.55 ora locale, il primo problemino a questo punto si è già manifestato, provato a fare il check in dall'app di Alitalia ma nulla, poco male, ho tempo e lo farò in aeroporto dove scopro il secondo "problemino", i posti che mi ero pre-assegnato in fase di prenotazione sono stati cambiati dal sistema, e va bhè, risolto anche questo si parte alla volta di FCO dopo un breve passaggio nella piemonte lounge
nulla da segnalare sul volo per FCO (a parte la rivista Ulisse di Gennaio al 12 Febbraio) , prossimo leg previsto alle 14.50, si parte con A321 con una ventina di minuti di ritardo, si recupererà in volo penso io (sbagliandomi di molto), una volta in quota ecco l'avaria per cui le luci interne non vogliono funzionare, il comandante effettua un reset e tutto pare andare .. per un po' e poi di nuovo black out, ecco, a questo punto siamo oltre le Puglie, abbiamo già volato 1H20' circa, siamo quindi più vicini alla destinazione che al punto di partenza ma ecco l'annuncio "si torna a Roma a causa dell'avaria", ehm.. ne Atene, ne Bari Pescara o Napoli, dietro tutta fino a Roma, dove sbarchiamo per ripartire alle 19.20 sullo stesso veivolo, risultato si arriva ad ATH alle 22.45 ora locale (l'equipaggio a bordo del volo rientrato a Roma non sapeva darsi una spiegazione, io azzardo: ripararlo ad Atene costava molto di più)
va bhè, viaggio "sfortunato", capita, andrà meglio il ritorno, ed arriviamo ad oggi;
è vero che il maltempo non è colpa di Alitalia ma ho avuto quantomeno la possibilità di analizzare la gestione degli imprevisti, che non mi è piaciuta, volo ATH-TRN via FCO, si parte con 30 minuti buoni di ritardo e a FCO iniziamo a girare un po' in tondo per poi virare su Napoli, a questo punto il caos, l'assistente che annuncia che avremmo fatto carburante per poi ripartire ad ora indefinita su Roma, durante l'annuncio si da anche la possibilità di scendere a Napoli (per i soli passeggeri di Napoli senza bagaglio imbarcato), a quel punto eran le 14.10 e io ho chiesto se potessi essere riprotetto sul NAP-TRN delle 14.40 invece di tornare a FCO per poi proseguire su TRN -- Niet (tralascio ovviamente il fatto che il pullman per sbarcare i 2 passeggeri non sia arrivato per un buon 40 minuti).
in questo frangente mi son preoccupato quantomeno di chiamare il numero dedicato per gli "Ulissi" per cercare di riproteggermi sul FCO-TRN delle 17.05 sperando sarei arrivato in tempo, il gentile operatore mi chiedeva se non potessi farlo al des a NAP ma dopo avergli fatto capire che eravamo "sequestrati" a bordo ha provato lui, invano, mi ha quindi gentilmente spiegato che non poteva emettere il nuovo biglietto ma poteva solo prenotarmi sul volo delle 17 in modo da aver il posto garantito con l'unica condizione di andare a farmi emettere il biglietto al desk transiti a FCO, ovviamente questo ha comportato una maratona fantozziana di tutti i passeggeri appena arrivati a Roma, io con uno scatto bruciante che neanche Filini alle olimpiadi aziendali mi assicuro il 2° posto in fila al desk, a quel punto mancavano 35 minuti alla partenza per TRN ma quantomeno ero sicuro che avendo il posto prenotato mi bastava solo farmi emettere il bigletto in tempo.. ecco, problemino n 4 (o 5 o 6, forse ne ho accorpato più di uno).. della mia prenotazione posto nessuna traccia, quindi ancora una volta ci si affida puramente al caso e dato che ci sono posti disponibili ottengo comunque il mio biglietto per il FCO-TRN delle 17.05
con Ulisse ho potuto inoltre apprezzare la possibilità di salire per primo sul Cobus e per ultimo in aereo
come detto il maltempo non è sicuramente colpa di Alitalia, qualche altro piccolo aspetto forse si.
saluti