Thread Alitalia da gennaio 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa
così.. lo chiedo solo per curiosità, dove lo avrei scritto o insinuato?
Qui?

Io son su ATH-FCO dirottato su Napoli causa maltempo su FCO.. Ora pare si riparta per Roma..

Quest'anno avevo deciso di volare Alitalia ma la fortuna non sta accompagnando la mia scelta.. Venerdì scorso 14h per far TRN-FCO-ATH e oggi vediamo quante per tornare

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non è (e non era) mia intenzione far polemica.

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
INFORMAZIONI SUL VOLO

Informazioni in tempo reale sullo status del volo da te richiesto:

Partenza >>>>>> Arrivo Volo Orario Voli

Volo AZ 604
del 15 febbraio 2016 Milano, Malpensa Roma, Fiumicino

Orario Programmato 13.00 15.44
Orario Effettivo 12.55 15.44
Status attuale del volo Atterrato
Volo AZ 604
del 15 febbraio 2016 Roma, Fiumicino New York, J.F.K.

Orario Programmato 20.00 16.25 *
Orario Effettivo 20.00 0.45
Status attuale del volo Non partito
(*) Cambio giorno.

Invia
Scusate ma mi sono perso, cosa é successo al volo Az604? Ho solo capito che per qualche motivo il volo é stato dirottato a FCO.

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,377
478
CMN
AZ807 di ieri: a terra servizio inesistente (niente bevande, niente giornali, niente salvietta, niente giacche appese). Una volta in volo, quando viene domandata la preferenza per il pasto, il pax della fila davanti chiede qualcosa da bere e gli viene risposto "serviremo le bevande con la cena". A servire in business era il Capo Cabina, lo stesso che all'ingresso dell'aereo, nel dirgli "buonasera", rispondeva annuendo (roba che vedi solo alla ASL).
Mi sono annotato il nome e scrivero' ad AZ. In tutta onesta' e' il primo della "vecchia" AZ che mi capita, ma segno che in giro ancora ce ne sono.

tarzan

Utente Registrato
11 Febbraio 2014
30
0
Qui?

Io son su ATH-FCO dirottato su Napoli causa maltempo su FCO.. Ora pare si riparta per Roma..

Quest'anno avevo deciso di volare Alitalia ma la fortuna non sta accompagnando la mia scelta.. Venerdì scorso 14h per far TRN-FCO-ATH e oggi vediamo quante per tornare

Non è (e non era) mia intenzione far polemica.
appunto, se lo rileggi potrai ben vedere che non do colpe ad Alitalia ma bensì alla sfortuna, ma ne approfitto per fare un mini TR descrittivo del mio TRN-ATH via FCO a/r;

anche perché se è vero che il maltempo non è colpa di Alitalia forse analizzando il viaggio qualche "pecca" la si può trovare (e non mi riferisco certo alle scie chimiche).

Venerdì scorso parto dalla ridente provincia cuneese alla volta di Caselle, programma volo da TRN ad ATH con scalo a FCO, arrivo previsto in Grecia alle 17.55 ora locale, il primo problemino a questo punto si è già manifestato, provato a fare il check in dall'app di Alitalia ma nulla, poco male, ho tempo e lo farò in aeroporto dove scopro il secondo "problemino", i posti che mi ero pre-assegnato in fase di prenotazione sono stati cambiati dal sistema, e va bhè, risolto anche questo si parte alla volta di FCO dopo un breve passaggio nella piemonte lounge

nulla da segnalare sul volo per FCO (a parte la rivista Ulisse di Gennaio al 12 Febbraio) , prossimo leg previsto alle 14.50, si parte con A321 con una ventina di minuti di ritardo, si recupererà in volo penso io (sbagliandomi di molto), una volta in quota ecco l'avaria per cui le luci interne non vogliono funzionare, il comandante effettua un reset e tutto pare andare .. per un po' e poi di nuovo black out, ecco, a questo punto siamo oltre le Puglie, abbiamo già volato 1H20' circa, siamo quindi più vicini alla destinazione che al punto di partenza ma ecco l'annuncio "si torna a Roma a causa dell'avaria", ehm.. ne Atene, ne Bari Pescara o Napoli, dietro tutta fino a Roma, dove sbarchiamo per ripartire alle 19.20 sullo stesso veivolo, risultato si arriva ad ATH alle 22.45 ora locale (l'equipaggio a bordo del volo rientrato a Roma non sapeva darsi una spiegazione, io azzardo: ripararlo ad Atene costava molto di più)

va bhè, viaggio "sfortunato", capita, andrà meglio il ritorno, ed arriviamo ad oggi;
è vero che il maltempo non è colpa di Alitalia ma ho avuto quantomeno la possibilità di analizzare la gestione degli imprevisti, che non mi è piaciuta, volo ATH-TRN via FCO, si parte con 30 minuti buoni di ritardo e a FCO iniziamo a girare un po' in tondo per poi virare su Napoli, a questo punto il caos, l'assistente che annuncia che avremmo fatto carburante per poi ripartire ad ora indefinita su Roma, durante l'annuncio si da anche la possibilità di scendere a Napoli (per i soli passeggeri di Napoli senza bagaglio imbarcato), a quel punto eran le 14.10 e io ho chiesto se potessi essere riprotetto sul NAP-TRN delle 14.40 invece di tornare a FCO per poi proseguire su TRN -- Niet (tralascio ovviamente il fatto che il pullman per sbarcare i 2 passeggeri non sia arrivato per un buon 40 minuti).

in questo frangente mi son preoccupato quantomeno di chiamare il numero dedicato per gli "Ulissi" per cercare di riproteggermi sul FCO-TRN delle 17.05 sperando sarei arrivato in tempo, il gentile operatore mi chiedeva se non potessi farlo al des a NAP ma dopo avergli fatto capire che eravamo "sequestrati" a bordo ha provato lui, invano, mi ha quindi gentilmente spiegato che non poteva emettere il nuovo biglietto ma poteva solo prenotarmi sul volo delle 17 in modo da aver il posto garantito con l'unica condizione di andare a farmi emettere il biglietto al desk transiti a FCO, ovviamente questo ha comportato una maratona fantozziana di tutti i passeggeri appena arrivati a Roma, io con uno scatto bruciante che neanche Filini alle olimpiadi aziendali mi assicuro il 2° posto in fila al desk, a quel punto mancavano 35 minuti alla partenza per TRN ma quantomeno ero sicuro che avendo il posto prenotato mi bastava solo farmi emettere il bigletto in tempo.. ecco, problemino n 4 (o 5 o 6, forse ne ho accorpato più di uno).. della mia prenotazione posto nessuna traccia, quindi ancora una volta ci si affida puramente al caso e dato che ci sono posti disponibili ottengo comunque il mio biglietto per il FCO-TRN delle 17.05

con Ulisse ho potuto inoltre apprezzare la possibilità di salire per primo sul Cobus e per ultimo in aereo

come detto il maltempo non è sicuramente colpa di Alitalia, qualche altro piccolo aspetto forse si.

saluti

Ultima modifica:

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,052
132
Giusto per la cronaca... Potresti dirmi i tuoi prossimi voli da Torino? No sai giusto per evitare di prenderli :) :)

Apparte gli scherzi, una sfiga mai vista...

tarzan

Utente Registrato
11 Febbraio 2014
30
0
Giusto per la cronaca... Potresti dirmi i tuoi prossimi voli da Torino? No sai giusto per evitare di prenderli :) :)

Apparte gli scherzi, una sfiga mai vista...
Ahahah.. Si davvero, speriamo di averle concentrate tutte in questo viaggio, fra pochi giorni lo scoprirò

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,080
3,501
Segnalo un video, a mio avviso ben fatto, di Alitalia sul viaggio papale.
Per una volta brava AZ, tanta pubblicità (gratuita) finalmente ben sfruttata.

https://www.facebook.com/159072176449/videos/10153980527191450/
Molto bello... La scena top è senz'altro quella in cui il papa è sulla scaletta e sullo sfondo si vede un A319 AZ in fase di decollo...
Quoto entrambi, davvero bello.
Chi lo ha preparato dovrebbe essere incaricato anche per la realizzazione di qualche spot istituzionale.
E' la prima volta in tempi recenti che un video di AZ mi trasmette sensazioni positive piuttosto che scene con macchiette, "vorrei ma non posso" o "come eravamo" (e quindi adesso non siamo più...).

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,152
610
37
Abu Dhabi
Quoto entrambi, davvero bello.
Chi lo ha preparato dovrebbe essere incaricato anche per la realizzazione di qualche spot istituzionale.
E' la prima volta in tempi recenti che un video di AZ mi trasmette sensazioni positive piuttosto che scene con macchiette, "vorrei ma non posso" o "come eravamo" (e quindi adesso non siamo più...).
Quoto! Mi è piaciuto molto e spero ne seguano altri (magari sulla riconfigurazione dei B777?)

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,206
1,557
Quoto! Mi è piaciuto molto e spero ne seguano altri (magari sulla riconfigurazione dei B777?)
Sull'intranet era stato caricato un video sul Trim&Finish di un A319, ma non lo trovo più. Io ripeto ancora una volta che, ormai a distanza di 9 mesi, manca ancora un time-lapse di un repainting, cosa che avrebbero dovuto fare per il 4 giugno scorso secondo me.

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,152
610
37
Abu Dhabi
Sull'intranet era stato caricato un video sul Trim&Finish di un A319, ma non lo trovo più. Io ripeto ancora una volta che, ormai a distanza di 9 mesi, manca ancora un time-lapse di un repainting, cosa che avrebbero dovuto fare per il 4 giugno scorso secondo me.
Quoto. Mi auguro facciano una cosa simile a questo video che è carino - tranne forse per la musichetta stile The Sims quando sceglievi i mobili nella prima edizione del gioco.

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Visti i prezzi scontati di piú del 50% a maggio, credo non un granché (almeno a maggio e almeno le vendite diretta dall' Italia visto che l' offerta vale solo dall' Italia ). Sarebbe interessante sapere come vadano in generale (magari qualcuno che lavora a AZ ci potrá dire qualcosina).
Infatti le altre riguardano la J nel MR (spesso vuota), la Y+ sul LR a partire da 1000 euro, e il nazionale che é in grande lotta contro le low cost.

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Mi sembra giusto un'offerta lancio, tra l'altro molto vincolante.
Vale solo per partenze durante le prime due settimane di operazione e in ogni caso il rientro deve essere effettuato nel mese di maggio, primo mese di voli.
Già se si prenota dal 16 maggio i prezzi raddoppiano di colpo

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Visti i prezzi scontati di piú del 50% a maggio, credo non un granché (almeno a maggio e almeno le vendite diretta dall' Italia visto che l' offerta vale solo dall' Italia ).
Non vuol dire molto, anche BA, LH ecc. stanno offrendo promozioni simili sul loro network di lungo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.