Se mi dicono bene in AZ rientrano, a furor di causa ,anche tanti ex AP che hanno fatto causa ad AP ed il Giudice ha ordinato il reintegro in AP che oggi però è diventata AZ-CAI, quindi AZ -CAI si è gonfiata anche di gente che non aveva messo in conto , addirittura mi risulta che molti stagionali ,avendo lavorato in più Compagnie , abbiano fatto causa a tutte, vinto contro tutte e poi abbiano scelto in quale ( tutti AZ ovviamente ) accettare l'indeterminato.
Un mondo oramai fuori controllo.
In realtà sono stati proprio gli stagionali AIRONE ad iniziare con le cause seguiti poi a ruota da quelli Alitalia.
Per il reintegro è come dici tu, ovvero, hanno impugnato un contratto AIRONE ma una volta vinto, in sede di conciliazione visto che Airone era stata assorbita da Alitalia, la stessa Alitalia si è assunta la responsabilità reintegrando in CAI i vincitori di cause.
Mentre gli stagionali ex Alitalia che son riusciti a vincere hanno impugnato contratti sbagliati firmati già in epoca CAI. A onor del vero anche molti ex airone hanno impugnato, vincendo, contratti CAI.
Che non fosse stata messa in conto non ci metterei la mano sul fuoco ma questa è una mia riflessione. Puoi errare 10 contratti, non 700. Il contratto di Alitalia CAI è scaricabile gratuitamente su internet, da solo potrai notare quanto costa un AV con 20 anni di anzianità e uno con 1 anno di anzianità
Concludo dicendo che il diritto italiano non vieta di impugnare più di un contratto, quindi se qualche fortunato ne avesse più di uno sbagliato e magari con più compagnie credo abbia solo fatto bene. Se io ti assumo legalmente e correttamente non vincerò mai una causa contro di te, se invece tu azienda fai degli stagionali una tua base solida della forza lavoro, violando qualunque regola o articolo a riguardo è più che giusto che venga punito tale abuso e che si stabilizzi la gente che in realtà serve e lavora per tutto l'anno nonostante sia stagionale.
My 2 cents