Thread Alitalia / Etihad - Parte I

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

I-UDNE

Utente Registrato
17 Agosto 2011
583
0
Re: Thread Alitalia / Etihad

eh eh... penso proprio di si visto che LIDO, impostato con il MINIMUM COST, ti dice esattamente quanto costa volare quella determinata rotta.
Non proprio: vengo pagato sull'orario previsto, quindi che faccia 10' di meno o 6 ore in più (dirottamento per meteo, p.es.) il mio costo non cambia

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.

Alitalia: da mercoledì ripartono voli tra Roma e Tripoli

Da Mercoledì 16 aprile Alitalia riprenderà ad effettuare collegamenti diretti tra Roma e Tripoli. Alitalia aveva sospeso i voli sulla Capitale della Libia dal 23 marzo scorso. Nei giorni scorsi, i responsabili della Sicurezza di Alitalia, accompagnati dall'Ambasciatore Italiano in Libia e dalle Autorità locali dell'aeroporto e dell'aviazione civile della Libia, hanno effettuato un'ispezione sull'aeroporto di Tripoli dando così il via libera alla riattivazione del volo. Lo comunica la stessa società in una nota. Dal 16 aprile il collegamento Roma - Tripoli - Roma di Alitalia verrà effettuato tutti i giorni con partenza da Roma Fiumicino alle ore 11.30 e arrivo a Tripoli alle ore 13.25 locali. Da Tripoli il volo Alitalia decollerà alle ore 14.25 locali per atterrare a Roma Fiumicino alle ore 16.25. L'aereo utilizzato per questi collegamenti sará un Airbus A319 della flotta Alitalia, configurato in due classi di servizio: Ottima, la business class Alitalia per i voli internazionali, e Classica, l'economy class.

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,209
200

Ma sei così sicuro che LIN sia collegato meglio di MXP?
La domanda andrebbe girata a tutti i Milanesi che preferiscono, dati alla mano, di volare da LIN piuttosto che recarsi a MXP: ci sarà pur un motivo?

Ed inoltre....trovo medioevale questo concetto molto italiano secondo il quale bisogna "costringere" i consumatori a fare delle scelte....piuttosto che rendere logiche e convenienti le medesime scelte.....

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,209
200

Io avrei altre domande da porti. Da romano/milanese quale sono trovami differenze sensate tra i collegamenti tra Roma e Fiumicino/Milano e Malpensa. Veramente illuminami perché credimi non mi pare che dove vivo ora ci siano degli Arlanda express o Heathrow express senza contare il fattore traffico che fa del bus una scelta limite. Per il resto stiamo ancora parlando di Linate e Malpensa, insomma la lotta di Don Quijote contro i mulini, se poi parliamo ancora di dove sia stato dislocato Malpensa siamo a cavallo. Insomma avanguardia pura. Un paese sciagurato.
Io non sono ne Romano ne Milanese. Mi limito ad osservare i dati....ed a pensare che se la maggior parte dei Milanesi continua a preferire volare da LIN piuttosto che da MXP...un motivo ci dovrà pur essere. Inoltre, da Liberale quale mi ritengo di essere, mi infastidisce il concetto secondo il quale essendo LIN troppo "comodo" bisogna chiuderlo in maniera che MXP possa diventare un "HUB".

Per quanto riguarda la tua domanda, cmq, io direi che grosse differenze (attualmente) nei collegamenti tra MXP e Milano non esistono rispetto ai collegamenti tra Roma e FCO.....ma io non faccio il confronto tra le due città in questi termini.

Dico solo che ambedue le città hanno due aeroporti.....uno cittadino ed uno No....ma che la percezione che hanno Milanesi e Romani dei rispettivi aeroporti mi sembra ben differente. E che, in estrema sintesi che ai Milanesi MXP non piaccia.....mi sembra sia sotto gli occhi di tutti .

Luca82

Utente Registrato
2 Dicembre 2012
560
0

La domanda andrebbe girata a tutti i Milanesi che preferiscono, dati alla mano, di volare da LIN piuttosto che recarsi a MXP: ci sarà pur un motivo?

Ed inoltre....trovo medioevale questo concetto molto italiano secondo il quale bisogna "costringere" i consumatori a fare delle scelte....piuttosto che rendere logiche e convenienti le medesime scelte.....
Il problema è che c'è gente limitata: che differenza c'è tra 25 minuti di bus e 29 minuti di treno?
Mi è capitato di sentire gente (milanese) dire non volo da MXP perché è l'aeroporto di Varese. Quindi è tutta una questione di campanilismo provinciale.
In nessun paese normale si è visto con la costruzione di un nuovo apt un attaccamento così morboso al vecchio e al passato.

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines

Certo, è più vicino quindi ci si mette di meno, e inoltre costa molto meno andarci, con qualsiasi mezzo.
Tu vai a comprare il pane dal panettiere sotto casa o ti fai 10 isolati a piedi?

Sbagli.

A parte che il concetto dell'imporre una decisione, non è affatto medievale ma invece è qualcosa di molto lungimirante/strategico.
Lo fanno tutti, perché noi no?
A parte il fatto che in Italia nessuno ahimè ha mai avuto, ha e avrà la forza e l'autorità per fare delle scelte impopolari del genere.
L'ho già detto e lo ripeto, l'Italia morirà di troppa democrazia.

Tu parti da un concetto di fondo totalmente sbagliato sulla convenienza della scelta.
Qui non si tratta di una scelta e vinca il migliore.
Linate e Malpensa NON possono convivere. Ne ora, ne mai. Punto.

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,209
200

Il problema è che c'è gente limitata: che differenza c'è tra 25 minuti di bus e 29 minuti di treno?
Mi è capitato di sentire gente (milanese) dire non volo da MXP perché è l'aeroporto di Varese. Quindi è tutta una questione di campanilismo provinciale.
In nessun paese normale si è visto con la costruzione di un nuovo apt un attaccamento così morboso al vecchio e al passato.
Questa l'ho sentita anch'io....ma la racchiuderei tra quelle affermazioni un pò, diciamo, goliardiche, che piacciono molto a noi italiani....

Anche perchè, in effetti, poi vedo che nessuno sembra farsi gli stessi scrupoli quando si tratta di volare da Orio, ultimamente sempre meno aeroporto di Bergamo e sempre più terzo (o secondo?) aeroporto di Milano.....

Milanello

Utente Registrato
10 Novembre 2009
281
0

ma che palle con sta storia che i milanesi non vogliono chiudere linate. Parliamoci chiaro, è AZ in primis che non lo vuole chiudere perchè ci fa un sacco di soldi con una concorrenza sleale. Il punto è solo uno, i politici che invece di prendere decisioni strutturali per la crescita del paese, non fanno nulla o meglio fanno solo i loro interessi stando molto attenti a non fare nulla che possa nuocere ad AZ e la sua lobby (che come abbiamo visto è potentissima). Prendessero una decisione sugli scali e amen, i cittadini si adeguano. Smettiamola con sta storia che i milanesi sono tutti fighetti che vivono all'interno della cerchia dei bastioni. Il bacino di LIN e MXP è molto più grande. Le forze che possono muovere tutto sono i politici, si magari c'è uno scazzo iniziale tra i cittadini ma poi se capiscono che a 29min di treno (magari migliorato) arrivano in gran parte del mondo sono certo che sopravviveranno anche loro. Oppure dite che Milano si blocca, scende in Piazza e grida alla rivolta popolare? Dai non scherziamo.

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,209
200

Certo, è più vicino quindi ci si mette di meno, e inoltre costa molto meno andarci, con qualsiasi mezzo.
Tu vai a comprare il pane dal panettiere sotto casa o ti fai 10 isolati a piedi?
Questo non mi sembra poco....

Sbagli.

A parte che il concetto dell'imporre una decisione, non è affatto medievale ma invece è qualcosa di molto lungimirante/strategico.
Lo fanno tutti, perché noi no?
A parte il fatto che in Italia nessuno ahimè ha mai avuto, ha e avrà la forza e l'autorità per fare delle scelte impopolari del genere.
L'ho già detto e lo ripeto, l'Italia morirà di troppa democrazia.

Tu parti da un concetto di fondo totalmente sbagliato sulla convenienza della scelta.
Qui non si tratta di una scelta e vinca il migliore.
Linate e Malpensa NON possono convivere. Ne ora, ne mai. Punto.
Per la troppa democrazia puoi star tranquillo: non sappiamo neanche cosa sia......

Io credo che si abbia del Progresso quando si ottengono dei servizi migliori ad un prezzo invariato o, in alternativa, si ottengano gli stessi servizi ad un prezzo inferiore. Quindi se MXP non riesce a soddisfare questo concetto, e non rappresenta un progresso per i Milanesi....allora, seguendo il tuo pensiero sull'incompatibilità, non è Linate a dover chiudere.....: si può sempre fare un bel Outlet a MXP.....

Vorrei anche far notare che Etihad, che ha fior di Manager e che può farsi concedere dal governo TUTTO.....non sembra aver chiesto il Rilancio di MXP a scapito di LIN...ma bensì il contrario.

Eppure la posizione di MXP sembrerebbe ideale, come HUB di una futura alleanza/JV pan-europea come quella che si va delineando sotto l'egida di EY: vorrà dire qualcosa?

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,209
200

ma che palle con sta storia che i milanesi non vogliono chiudere linate. Parliamoci chiaro, è AZ in primis che non lo vuole chiudere perchè ci fa un sacco di soldi con una concorrenza sleale. Il punto è solo uno, i politici che invece di prendere decisioni strutturali per la crescita del paese, non fanno nulla o meglio fanno solo i loro interessi stando molto attenti a non fare nulla che possa nuocere ad AZ e la sua lobby (che come abbiamo visto è potentissima). Prendessero una decisione sugli scali e amen, i cittadini si adeguano. Smettiamola con sta storia che i milanesi sono tutti fighetti che vivono all'interno della cerchia dei bastioni. Il bacino di LIN e MXP è molto più grande. Le forze che possono muovere tutto sono i politici, si magari c'è uno scazzo iniziale tra i cittadini ma poi se capiscono che a 29min di treno (magari migliorato) arrivano in gran parte del mondo sono certo che sopravviveranno anche loro. Oppure dite che Milano si blocca, scende in Piazza e grida alla rivolta popolare? Dai non scherziamo.
Da Linate ci Guadagnano tutti: anche LH ed AF/KLM.

Premetto, e chiudo la discussione, che comunque non sono un difensore di LIN o MXP: In realtà mi interessano entrambi relativamente poco. Il problema è, eventualmente, dei Milanesi.

Milanello

Utente Registrato
10 Novembre 2009
281
0

Questo non mi sembra poco....

Per la troppa democrazia puoi star tranquillo: non sappiamo neanche cosa sia......

Io credo che si abbia del Progresso quando si ottengono dei servizi migliori ad un prezzo invariato o, in alternativa, si ottengano gli stessi servizi ad un prezzo inferiore. Quindi se MXP non riesce a soddisfare questo concetto, e non rappresenta un progresso per i Milanesi....allora, seguendo il tuo pensiero sull'incompatibilità, non è Linate a dover chiudere.....: si può sempre fare un bel Outlet a MXP.....

Vorrei anche far notare che Etihad, che ha fior di Manager e che può farsi concedere dal governo TUTTO.....non sembra aver chiesto il Rilancio di MXP a scapito di LIN...ma bensì il contrario.

Eppure la posizione di MXP sembrerebbe ideale, come HUB di una futura alleanza/JV pan-europea come quella che si va delineando sotto l'egida di EY: vorrà dire qualcosa?
Che probabilmente c'è dietro anche AF oltre ad AZ i quali non hanno nessun vantaggio nel lanciare MXP a scapito dei loro rispettivi Hub. A EY evidentemente va bene anche così.

MalboroLi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,404
81

insomma st'offerta è arrivata o no? non era per oggi?

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,926
549
.

Mi limito ad osservare i dati....ed a pensare che se la maggior parte dei Milanesi continua a preferire volare da LIN piuttosto che da MXP...un motivo ci dovrà pur essere. .
E osservando i dati non ti viene il sospetto che 9 milioni rispetto a 18 milioni non sia la "maggior parte"? Aritmetica pura.

A parte che bisognerebbe capire quanti di questi siano Milanesi e quanti inbound o in transito o provenienti da altre zone via terra, ma farei un passo alla volta.. prima contiamo fino a 9 e fino 18.

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,209
200

E osservando i dati non ti viene il sospetto che 9 milioni rispetto a 18 milioni non sia la "maggior parte"? Aritmetica pura.

A parte che bisognerebbe capire quanti di questi siano Milanesi e quanti inbound o in transito o provenienti da altre zone via terra, ma farei un passo alla volta.. prima contiamo fino a 9 e fino 18.
Ho sempre trovato ottima l'idea di fondo che ha portato a MXP. Meno, molto meno, la sua realizzazione.

Ciò non toglie che, nonostante il cammino perso, si possa tuttora fare bene. Ma per farlo bisogna smetterla di ragionare all'Italiana. I pax si guadagnano mettendoli a disposizione un infrastruttura efficente, raggiungibile in breve tempo ed a costi ragionevoli e competitivi. Non con decreti legge.

Poi non sono un cittadino Milanese e neanche Lombardo. Lascio a loro la scelta di quali Aeroporti chiudere o difendere: sono una delle regioni che contribuisce maggiormente allo stato unitario, quindi se vogliono mantenersi 4 Aeroporti (Maroni cita sempre anche Brescia Montichiari) lo facciano pure.

PS: scusa, non volevo eludere la tua domanda: ovviamente 18 mln sono il triplo di Linate ma, essendo MXP un Hub e LIN no, è lecito supporre che i 9 mln di Pax di Linate siano diretti od originanti da Milano...mentre i 18 mln di MXP no. Comunque la matematica non è un opinione..e quindi, sotto quest'aspetto, hai pienamente ragione.

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,209
200

Che probabilmente c'è dietro anche AF oltre ad AZ i quali non hanno nessun vantaggio nel lanciare MXP a scapito dei loro rispettivi Hub. A EY evidentemente va bene anche così.
EY mi sembra che stia venendo a fare i Soldi. Ed è, francamente, l'aspetto che più mi conforta della loro venuta.

AF credo che faccia buon viso a cattivo gioco.....e basta.

Airshow

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
544
1

EY mi sembra che stia venendo a fare i Soldi. Ed è, francamente, l'aspetto che più mi conforta della loro venuta.

AF credo che faccia buon viso a cattivo gioco.....e basta.
Penso che sia l'analisi migliore in oltre 100 pagine su questo thread.. :)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0

?..

EY compra una compagnia che ha HUB a Fiumicino e che è in tal senso strutturata e rivoluzionare tale situazione e' ad oggi impossibile; a ciò aggiungi che MXP significa intercontinentali, mentre LIN no. EY dall'affaire AZ vuole far soldi e riempire i propri WB.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.