- 10 Dicembre 2007
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Re: Thread Alitalia / Etihad
Credo che tutti gli ultimi interventi contengano vari aspetti di una realtà complessa.
Il punto focale però, secondo me rimane il fatto che se le varie LC (non penso solo a FR) riescono a produrre un volo al costo di 8 e lo stesso volo ad AZ costa 10, le LC possono venderlo a 9 guadagnandoci e nel contempo dissanguare la compagnia italiana fino a costringerla al ritiro. Ricordate come sono state conciate AP e LHI da U2 a MXP?
Non solo, ma se è vero che le LC sono meno LC di un tempo nel prezzo del biglietto, è anche vero che stanno offrendo una qualità del servizio sempre migliore, utilizzando aeroporti principali, assegnando il posto, evitando l'eccessiva pubblicità e via dicendo. Percorso che le major stanno facendo in direzione opposta, densificando la configurazione degli aerei e facendo pagare il bagaglio in stiva nella tariffa più bassa. C'è quindi stato e ci sarà sempre più un avvicinamento tra questi due mondi, limando gli eccessi spartani del primo e togliendo alcuni privilegi non sempre indispensabili dal secondo, per raggiungere un livello di compromesso ottimale tra confort, prezzo e qualità del servizio. Che sarà sempre più personalizzato.
Per tornare ad AZ, va ricordato che oltre alla carezze ricevute da FR e U2, sta per subire lo sbarco massiccio di VY a FCO. Che sarà anche LC, ma ha varie caratteristiche tipiche delle major (delle quali in fondo è una costola): dalla presenza di una business class flessibile, all'accumulo di Avos Iberia Plus per i FF.
Copio da Wiki le destinazioni previste da FCO per rendere bene l'idea della nuova minaccia per AZ:
Alicante, Amsterdam (begins 25 June 2014),[SUP][15][/SUP]Athens (begins 10 June 2014),[SUP][15][/SUP]Barcelona,Bari (begins 25 June 2014),[SUP][15][/SUP]Berlin-Tegel(begins 25 June 2014),[SUP][15][/SUP]Brindisi (begins 13 June 2014),[SUP][15][/SUP]Brussels (begins 24 April 2014),[SUP][15][/SUP]Catania (begins 11 May 2014),[SUP][15][/SUP]Genoa (begins 17 September 2014),[SUP][15][/SUP]Lamezia Terme (begins 25 June 2014),[SUP][15][/SUP]Madrid,Málaga, Munich (begins 13 June 2014),[SUP][15][/SUP]Nantes, Palermo (begins 10 June 2014),[SUP][15][/SUP]Paris-Orly, Prague (begins 16 June 2014),[SUP][15][/SUP]Turin (begins 17 September 2014),[SUP][15][/SUP]Valencia
Seasonal: Bastia (begins 20 June 2014), Corfu(begins 25 June 2014),[SUP][15][/SUP]Dubrovnik (begins 19 June 2014),[SUP][15][/SUP]Heraklion (begins 23 June 2014),[SUP][15][/SUP]Ibiza, Malta (begins 24 June 2014,[SUP][15][/SUP]Menorca, Mykonos (begins 22 June 2014),[SUP][15][/SUP]Palma de Mallorca, Rhodes (begins 18 June 2014),[SUP][15][/SUP]Santiago de Compostela (begins 21 June 2014),[SUP][15][/SUP]Santorini (begins 23 June 2014),[SUP][15][/SUP]Seville (begins 20 June 2014),[SUP][15][/SUP]Split(begins 18 June 2014),[SUP][15][/SUP]Tenerife-South(begins 28 June 2014), Zagreb (begins 26 June 2014), Zakynthos (begins 21 June 2014)
Sicuramente VY non farà tariffe stracciate, ma è evidente che se ha margini più ampi di AZ, potrà scendere fino al punto in cui la compagnia italiana non potrà più reggere. Con le conseguenze immaginabili.
Va da se che EY può chiedere quello che vuole, ma la concorrenza non la potrà mai eliminare. Quindi o AZ si adegua abbassando i costi e migliorando la gestione, o è spacciata. Last call...
Credo che tutti gli ultimi interventi contengano vari aspetti di una realtà complessa.
Il punto focale però, secondo me rimane il fatto che se le varie LC (non penso solo a FR) riescono a produrre un volo al costo di 8 e lo stesso volo ad AZ costa 10, le LC possono venderlo a 9 guadagnandoci e nel contempo dissanguare la compagnia italiana fino a costringerla al ritiro. Ricordate come sono state conciate AP e LHI da U2 a MXP?
Non solo, ma se è vero che le LC sono meno LC di un tempo nel prezzo del biglietto, è anche vero che stanno offrendo una qualità del servizio sempre migliore, utilizzando aeroporti principali, assegnando il posto, evitando l'eccessiva pubblicità e via dicendo. Percorso che le major stanno facendo in direzione opposta, densificando la configurazione degli aerei e facendo pagare il bagaglio in stiva nella tariffa più bassa. C'è quindi stato e ci sarà sempre più un avvicinamento tra questi due mondi, limando gli eccessi spartani del primo e togliendo alcuni privilegi non sempre indispensabili dal secondo, per raggiungere un livello di compromesso ottimale tra confort, prezzo e qualità del servizio. Che sarà sempre più personalizzato.
Per tornare ad AZ, va ricordato che oltre alla carezze ricevute da FR e U2, sta per subire lo sbarco massiccio di VY a FCO. Che sarà anche LC, ma ha varie caratteristiche tipiche delle major (delle quali in fondo è una costola): dalla presenza di una business class flessibile, all'accumulo di Avos Iberia Plus per i FF.
Copio da Wiki le destinazioni previste da FCO per rendere bene l'idea della nuova minaccia per AZ:
Alicante, Amsterdam (begins 25 June 2014),[SUP][15][/SUP]Athens (begins 10 June 2014),[SUP][15][/SUP]Barcelona,Bari (begins 25 June 2014),[SUP][15][/SUP]Berlin-Tegel(begins 25 June 2014),[SUP][15][/SUP]Brindisi (begins 13 June 2014),[SUP][15][/SUP]Brussels (begins 24 April 2014),[SUP][15][/SUP]Catania (begins 11 May 2014),[SUP][15][/SUP]Genoa (begins 17 September 2014),[SUP][15][/SUP]Lamezia Terme (begins 25 June 2014),[SUP][15][/SUP]Madrid,Málaga, Munich (begins 13 June 2014),[SUP][15][/SUP]Nantes, Palermo (begins 10 June 2014),[SUP][15][/SUP]Paris-Orly, Prague (begins 16 June 2014),[SUP][15][/SUP]Turin (begins 17 September 2014),[SUP][15][/SUP]Valencia
Seasonal: Bastia (begins 20 June 2014), Corfu(begins 25 June 2014),[SUP][15][/SUP]Dubrovnik (begins 19 June 2014),[SUP][15][/SUP]Heraklion (begins 23 June 2014),[SUP][15][/SUP]Ibiza, Malta (begins 24 June 2014,[SUP][15][/SUP]Menorca, Mykonos (begins 22 June 2014),[SUP][15][/SUP]Palma de Mallorca, Rhodes (begins 18 June 2014),[SUP][15][/SUP]Santiago de Compostela (begins 21 June 2014),[SUP][15][/SUP]Santorini (begins 23 June 2014),[SUP][15][/SUP]Seville (begins 20 June 2014),[SUP][15][/SUP]Split(begins 18 June 2014),[SUP][15][/SUP]Tenerife-South(begins 28 June 2014), Zagreb (begins 26 June 2014), Zakynthos (begins 21 June 2014)
Sicuramente VY non farà tariffe stracciate, ma è evidente che se ha margini più ampi di AZ, potrà scendere fino al punto in cui la compagnia italiana non potrà più reggere. Con le conseguenze immaginabili.
Va da se che EY può chiedere quello che vuole, ma la concorrenza non la potrà mai eliminare. Quindi o AZ si adegua abbassando i costi e migliorando la gestione, o è spacciata. Last call...