Thread Alitalia - Etihad V: L'ACCORDO


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Ultim'ora dal Corriere :

Per l'alleanza tra Alitalia ed Etihad l'accordo e' vicino ma i soci chiedono ultime modifiche. Lo scrive Il Messaggero spiegando che al termine di una serie di colloqui e' stata spianata la strada al prestito-ponte solo dalle banche. Subito dopo il vertice al Tesoro, l'a.d. di Atlantia, Giovanni Castellucci e Roberto Colaninno, presidente di Alitalia-Cai hanno incontrato l'a.d di Etihad, James Hogan per un primo scambio di vedute sul contratto, approfondito, poi, nell'incontro fra tutti i soci della vecchia Alitalia (assente quindi Poste) avvenuto presso la sede di JpMorgan, presente anche l'a.d. di Alitalia Gabriele Del Torchio. In questo confronto, al quale avrebbero partecipato il team di Sergio Erede, sarebbero state chieste al capo di Etihad, affiancato da Michael Bosco (studio Dla Piper), almeno 5 modifiche all'accordo: si riferiscono al lock up di 5 anni per dettagliare meglio le esenzioni per uscire, la riduzione delle condizioni sospensive per dare efficacia all'accordo e alcuni aggiustamenti alle intese commerciali, specie in riferimento alle rotte internazionali da Fiumicino. In serata poi conference call tra tutti i legali: Gianni, Erede, Ugo Molinari (Unicredit), Carlo Pedersoli (Intesa) per fare il punto sulle modifiche. Hogan ha promesso una risposta ai soci italiani entro oggi nel corso di un nuovo incontro. Per questo ieri sera si e' riunito a cena con i suoi consulenti. E il manager dovrebbe incontrare anche il governo.
 

alexresidence

Utente Registrato
18 Ottobre 2006
153
0
.
Permettetemi di essere ogni tanto europeo...Lufthansa ed Air France quando scioperano paralizzano il trasporto aereo(l'ultima occasione pochi mesi fa' per il mancato adeguamento contrattuale del 3% o giù di li', Lufthansa ha cancellato circa 1800 voli in 3 giorni).Qui dopo anni di pace sociale(da gennaio 2009)ed aver riportato Az tra le prime dieci compagnie aeree al mondo in termini puntualità, non è neppure concesso alterarsi a coloro i quali guadagnano meno di 1000€ al mese poiché rischiano il posto di lavoro? A coloro i quali parlano di eccedenze necessarie ricordo che nell'estate 2008 la somma dei gruppi Alitalia ed AirOne faceva 25/26000 dipendenti o forse più e a gennaio 2015 farà 11036(15/16000 lavoratori in meno in 7 anni). Il tutto condito dal costo del lavoro più basso d'Europa con riferimento alle major del settore e appena più alto delle low cost che operano secondo le regole. Ma la colpa e' dei bagaggisti oggi...Che indignazione...Per questo paese però!!
 

Andifax

Utente Registrato
8 Novembre 2005
166
2
NCE
Permettetemi di essere ogni tanto europeo...Lufthansa ed Air France quando scioperano paralizzano il trasporto aereo(l'ultima occasione pochi mesi fa' per il mancato adeguamento contrattuale del 3% o giù di li', Lufthansa ha cancellato circa 1800 voli in 3 giorni).Qui dopo anni di pace sociale(da gennaio 2009)ed aver riportato Az tra le prime dieci compagnie aeree al mondo in termini puntualità, non è neppure concesso alterarsi a coloro i quali guadagnano meno di 1000€ al mese poiché rischiano il posto di lavoro? A coloro i quali parlano di eccedenze necessarie ricordo che nell'estate 2008 la somma dei gruppi Alitalia ed AirOne faceva 25/26000 dipendenti o forse più e a gennaio 2015 farà 11036(15/16000 lavoratori in meno in 7 anni). Il tutto condito dal costo del lavoro più basso d'Europa con riferimento alle major del settore e appena più alto delle low cost che operano secondo le regole. Ma la colpa e' dei bagaggisti oggi...Che indignazione...Per questo paese però!!
Immagino che se il tuo bagaglio fosse nei piazzali di FCO a marcire sotto il sole saresti ancora fiero di quello che hai scritto.
 

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
Mauro e Herzog, mi sono spiegato forse male. Gli ex ctd az tutti entrati tra 2000 e 2007 ora hanno ad oggi anzianità piu o meno fittizie che vanno dal 2010 al 2012. Gli ex ctd ap nella maggior parte entrati dal 2006 al 2009 hanno anzianità decisamente piu vicine alla data della loro prima assunzione. Ergo: allo stato delle cose gli ultimi arrivati non sono i vincitori di causa ap ma quelli az. Non è colpa di nessuno. Nessuno ha avuto la possibilità di scegliere. Non è mai stato messo in palio nemmeno un posto di lavoro con un criterio diverso dal dover passare per la sentenza di un giudice.
Non è proprio così, ci sono stati accordi ai fini della rinuncia all'appello. Andiamo però in campi che qui non interessano.
Comunque in bocca al lupo anche da parte mia.
 

Dodo

Utente Registrato
13 Febbraio 2014
77
0
Zurigo
Su un articolo del Messaggero, ripreso dal corriere trovo un passaggio non molto chiaro:

...Inoltre il vettore arabo "acquisira' il 75% di Alitalia Loyalties (MilleMiglia, ndr) per un corrispettivo di 112,5 milioni cash e cinque coppie di slot a Londra Heathrow per un prezzo indicativo di 60 milioni"...

La domanda è: gli slot li vende Etihad ad Alitalia, concorrendo a pagarle cosi Loyalty (assieme ai 112.5mio cash) oppure Alitalia vende ad Etihad anche 5 coppie di slot a LHR incassando ulteriori 60mio?

Ecco la fonte: http://www.corriere.it/notizie-ulti...ni-azioni-Mess/06-08-2014/1-A_013969868.shtml
 

speedbird437

Utente Registrato
6 Novembre 2005
6,534
0
www.volarevirtual.com
Su un articolo del Messaggero, ripreso dal corriere trovo un passaggio non molto chiaro:

...Inoltre il vettore arabo "acquisira' il 75% di Alitalia Loyalties (MilleMiglia, ndr) per un corrispettivo di 112,5 milioni cash e cinque coppie di slot a Londra Heathrow per un prezzo indicativo di 60 milioni"...

La domanda è: gli slot li vende Etihad ad Alitalia, concorrendo a pagarle cosi Loyalty (assieme ai 112.5mio cash) oppure Alitalia vende ad Etihad anche 5 coppie di slot a LHR incassando ulteriori 60mio?

Ecco la fonte: http://www.corriere.it/notizie-ulti...ni-azioni-Mess/06-08-2014/1-A_013969868.shtml
Insomma, si prendono gli slot rimasti a LHR(prevedibile) e spostano i voli AZ su LGW(mia ipotesi)?
 

filippo.c

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
582
12
33
BRI
Su un articolo del Messaggero, ripreso dal corriere trovo un passaggio non molto chiaro:

...Inoltre il vettore arabo "acquisira' il 75% di Alitalia Loyalties (MilleMiglia, ndr) per un corrispettivo di 112,5 milioni cash e cinque coppie di slot a Londra Heathrow per un prezzo indicativo di 60 milioni"...

La domanda è: gli slot li vende Etihad ad Alitalia, concorrendo a pagarle cosi Loyalty (assieme ai 112.5mio cash) oppure Alitalia vende ad Etihad anche 5 coppie di slot a LHR incassando ulteriori 60mio?

Ecco la fonte: http://www.corriere.it/notizie-ulti...ni-azioni-Mess/06-08-2014/1-A_013969868.shtml
La seconda. AZ vende Millemiglia e gli slot a LHR.
 

sevs17

Utente Registrato
10 Dicembre 2007
1,974
46
Milano, Lombardia.
Quindi AZ ha venduto gli ultimissimi gioielli di famiglia. Adesso la compagnia ha un valore che è davvero prossimo allo zero.
Se andrá in porto l'affare con EY venderá gli ultimi slot, ma il danno oramai é stato fatto. Hanno venduto lo slot delle 6 da LHR a FCO e da LIN a LHR non era piú possibile fare a/r in giornta. Follia pura.

Oltretutto hanno venduto anche i servizi aeroportuali di LHR che servivano otto compagnie aeree...

I dirigenti AZ non hanno mai capito che é meglio avere la gallina che l'uovo.
 

speedbird437

Utente Registrato
6 Novembre 2005
6,534
0
www.volarevirtual.com
Se andrá in porto l'affare con EY venderá gli ultimi slot, ma il danno oramai é stato fatto. Hanno venduto lo slot delle 6 da LHR a FCO e da LIN a LHR non era piú possibile fare a/r in giornta. Follia pura.

Oltretutto hanno venduto anche i servizi aeroportuali di LHR che servivano otto compagnie aeree...

I dirigenti AZ non hanno mai capito che é meglio avere la gallina che l'uovo.
A chi è andato lo slot delle 07:30 da LIN?
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,080
3,501
Su un articolo del Messaggero, ripreso dal corriere trovo un passaggio non molto chiaro:

...Inoltre il vettore arabo "acquisira' il 75% di Alitalia Loyalties (MilleMiglia, ndr) per un corrispettivo di 112,5 milioni cash e cinque coppie di slot a Londra Heathrow per un prezzo indicativo di 60 milioni"...

La domanda è: gli slot li vende Etihad ad Alitalia, concorrendo a pagarle cosi Loyalty (assieme ai 112.5mio cash) oppure Alitalia vende ad Etihad anche 5 coppie di slot a LHR incassando ulteriori 60mio?

Ecco la fonte: http://www.corriere.it/notizie-ulti...ni-azioni-Mess/06-08-2014/1-A_013969868.shtml
Posto l'intero articolo in quanto molto interessante.

Alitalia: Etihad chiede lock up di 5 anni per azioni (Mess)

ROMA (MF-DJ)--C'e' un periodo di lock up di cinque anni tra le condizioni poste da Etihad per unirsi in matrimonio con Alitalia. A pagina 6 delle 26 che compongono la lettera-ultimatum del 1* giugno, inviata dall'a.d. di Etihad, James Hogan, all'a.d. di Alitalia, Gabriele Del Torchio, il top manager di Abu Dhabi intima di prevedere nel nuovo statuto un obbligo per tutti gli azionisti di non vendere le azioni. Questo vincolo, scrive Il Messaggero, sta nel capitolo relativo alle "restrizioni sulla cessione di azioni Alitalia". Peraltro Intesa Sanpaolo, Unicredit, Atlantia e gli altri soci non saranno chiusi in gabbia, mentre le restrizioni non coinvolgeranno Poste visto che fara' solo un finanziamento a Midco. Subito dopo infatti Hogan scrive che "Etihad e' aperta a valutare adeguati meccanismi di uscita per i soci, ma non e' disposta a prendere in considerazione un'Ipo come evento di liquidita'". Il manager delinea le modalita' di esecuzione dell'operazione. La vecchia Alitalia, dopo aver conferito dipendenti, aerei, slot alla New Alitalia, deve cambiare nome e "agire come una holding con la maggioranza nella Nuova Alitalia e non acquisire altre partecipazioni ne' assumere la gestione o ruoli in altre compagnie aeree". Hogan chiede il consolidato fiscale della vecchia Alitalia in modo da utilizzare gli 1,4 miliardi di perdite pregresse per neutralizzare le tasse sugli utili che New Alitalia dovrebbe distribuire dal 2017. Alitalia in qualita' di azionista di controllo della Nuova Alitalia "approvera' un aumento di capitale di 387,5 milioni (emissione di nuove azioni di classe B con diritti specifici per la nomina di amministratori e diritti di veto) riservate a Etihad escludendo la prelazione degli attuali azionisti". Abu Dhabi entrera' direttamente o tramite un veicolo acquisendo il 49%. Inoltre il vettore arabo "acquisira' il 75% di Alitalia Loyalties (MilleMiglia, ndr) per un corrispettivo di 112,5 milioni cash e cinque coppie di slot a Londra Heathrow per un prezzo indicativo di 60 milioni". Il piano di ristrutturazione deve prevedere la riconversione dell'intero indebitamento in azioni o titoli di semi equity. Etihad chiede una struttura di capitale circolante (300 milioni), di durata 5 anni (senza ammortamenti) ne' garanzie, con un tasso di interesse pari all'euribor piu' il 3% e senza costi aggiuntivi e un capitale sociale di 300 milioni. I circa 550 milioni di debito del debito senior della nuova Alitalia garantito dagli aeromobili, dovranno avere un periodo di ammortamento fino al 2022. Etihad e Alitalia avranno piani di approvvigionamento comune per acquisizioni di aerei, leasing, manutenzione, riparazione, pianificazione delle risorse aziendali, assicurazioni. Nel nuovo statuto si dovra' prevedere per Etihad "un diritto di prelazione in caso di vendita di Alitalia o di acquisizione anche da parte di singolo socio: la prelazione comprende la facolta' di designare un terzo". Per "agevolare il diritto di prelazione, Etihad acquisira' una azione della vecchia Alitalia". pev (fine) MF-DJ NEWS 0609:19 ago 2014
 

sevs17

Utente Registrato
10 Dicembre 2007
1,974
46
Milano, Lombardia.
A chi è andato lo slot delle 07:30 da LIN?
A chi sia andato non lo so. Ma ora con AZ sulla LIN-LHR questi sono i voli (ho visto domani):

AZ 238 16:55 - 18:00
AZ 7898/XM5248 19:40 - 20:50

Mentre sulla LHR-LIN i seguenti (sempre domani):

AZ 229 07:25 - 10:20
AZ 7909/XM5233 18:50 - 21:50

Da LHR a LIN puoi fare a/r in giornata ma non viceversa che uno dei voli deve essere per forza su LCY (altrimenti optare per BA).
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Alitalia: Del Torchio, definiamo ultimi aspetti contratto

11:13 ROMA (MF-DJ)--"Stiamo alla fase impegnativa per la definizione degli ultimi aspetti contrattuali" per le nozze tra Alitalia ed Etihad. Lo ha detto l'a.d. di Alitalia, Gabriele Del Torchio, arrivando alla sede romana di JP Morgan, per un nuovo incontro tra i soci della compagnia e l'a.d. di Etihad, James Hogan. rov/pev (fine)
 

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,943
1,929
Posto l'intero articolo in quanto molto interessante.

Alitalia: Etihad chiede lock up di 5 anni per azioni (Mess)

ROMA (MF-DJ)--C'e' un periodo di lock up di cinque anni tra le condizioni poste da Etihad per unirsi in matrimonio con Alitalia. A pagina 6 delle 26 che compongono la lettera-ultimatum del 1* giugno, inviata dall'a.d. di Etihad, James Hogan, all'a.d. di Alitalia, Gabriele Del Torchio, il top manager di Abu Dhabi intima di prevedere nel nuovo statuto un obbligo per tutti gli azionisti di non vendere le azioni. Questo vincolo, scrive Il Messaggero, sta nel capitolo relativo alle "restrizioni sulla cessione di azioni Alitalia". Peraltro Intesa Sanpaolo, Unicredit, Atlantia e gli altri soci non saranno chiusi in gabbia, mentre le restrizioni non coinvolgeranno Poste visto che fara' solo un finanziamento a Midco. Subito dopo infatti Hogan scrive che "Etihad e' aperta a valutare adeguati meccanismi di uscita per i soci, ma non e' disposta a prendere in considerazione un'Ipo come evento di liquidita'". Il manager delinea le modalita' di esecuzione dell'operazione. La vecchia Alitalia, dopo aver conferito dipendenti, aerei, slot alla New Alitalia, deve cambiare nome e "agire come una holding con la maggioranza nella Nuova Alitalia e non acquisire altre partecipazioni ne' assumere la gestione o ruoli in altre compagnie aeree". Hogan chiede il consolidato fiscale della vecchia Alitalia in modo da utilizzare gli 1,4 miliardi di perdite pregresse per neutralizzare le tasse sugli utili che New Alitalia dovrebbe distribuire dal 2017. Alitalia in qualita' di azionista di controllo della Nuova Alitalia "approvera' un aumento di capitale di 387,5 milioni (emissione di nuove azioni di classe B con diritti specifici per la nomina di amministratori e diritti di veto) riservate a Etihad escludendo la prelazione degli attuali azionisti". Abu Dhabi entrera' direttamente o tramite un veicolo acquisendo il 49%. Inoltre il vettore arabo "acquisira' il 75% di Alitalia Loyalties (MilleMiglia, ndr) per un corrispettivo di 112,5 milioni cash e cinque coppie di slot a Londra Heathrow per un prezzo indicativo di 60 milioni". Il piano di ristrutturazione deve prevedere la riconversione dell'intero indebitamento in azioni o titoli di semi equity. Etihad chiede una struttura di capitale circolante (300 milioni), di durata 5 anni (senza ammortamenti) ne' garanzie, con un tasso di interesse pari all'euribor piu' il 3% e senza costi aggiuntivi e un capitale sociale di 300 milioni. I circa 550 milioni di debito del debito senior della nuova Alitalia garantito dagli aeromobili, dovranno avere un periodo di ammortamento fino al 2022. Etihad e Alitalia avranno piani di approvvigionamento comune per acquisizioni di aerei, leasing, manutenzione, riparazione, pianificazione delle risorse aziendali, assicurazioni. Nel nuovo statuto si dovra' prevedere per Etihad "un diritto di prelazione in caso di vendita di Alitalia o di acquisizione anche da parte di singolo socio: la prelazione comprende la facolta' di designare un terzo". Per "agevolare il diritto di prelazione, Etihad acquisira' una azione della vecchia Alitalia". pev (fine) MF-DJ NEWS 0609:19 ago 2014
Iniziamo a parlare di termini seri, non solo di chiacchiere
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,080
3,501
Iniziamo a parlare di termini seri, non solo di chiacchiere
Vero.
A leggere l'articolo mi sono immaginato Lupi a Bruxelles, che mano al petto e scuotendo la testa, rassicura la Commissione UE che EY non ha ASSOLUTAMENTE il controllo effettivo di AZ. :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.