Su Alitalia poco o nulla di rilevante verrà ufficializzato prima del referendum.
Però per capire il pensiero di Etihad appare molto interessante l'Articolo relativo al futuro di Air Berlin ove viene prospettata sostanzialmente la liquidazione totale della compagnia mediante smembramento della flotta in parte a Lufthansa e in parte ad una compagnia low cost.
Gli arabi hanno finalmente capito che il corto medio raggio in Europa non lo puoi fare se non hai una struttura di costi non troppo distanti da quelle tipo easyjet.
Hanno anche capito che i tempi per l'abbassamento dei costi in seno alla medesima compagnia richiede tempi molto più lunghi di quelli con cui si brucia il capitale.
Difficile che in Italia potranno ragionare tanto diversamente. Non potendo abbassare i costi l'unica strada percorribile è quella di lasciare a terra le macchine.
Con la riduzione delle macchine si apre il problema dell'utilizzo degli slot di linate e non sarebbe sorprendente se questi slot venissero ceduti alla nuova low cost che si viene a creare dalle ceneri di Air berlin, che magari potrebbe aprire una base a Linate, che magari potrebbe anche avere AZ come uno dei soci.
Però per capire il pensiero di Etihad appare molto interessante l'Articolo relativo al futuro di Air Berlin ove viene prospettata sostanzialmente la liquidazione totale della compagnia mediante smembramento della flotta in parte a Lufthansa e in parte ad una compagnia low cost.
Gli arabi hanno finalmente capito che il corto medio raggio in Europa non lo puoi fare se non hai una struttura di costi non troppo distanti da quelle tipo easyjet.
Hanno anche capito che i tempi per l'abbassamento dei costi in seno alla medesima compagnia richiede tempi molto più lunghi di quelli con cui si brucia il capitale.
Difficile che in Italia potranno ragionare tanto diversamente. Non potendo abbassare i costi l'unica strada percorribile è quella di lasciare a terra le macchine.
Con la riduzione delle macchine si apre il problema dell'utilizzo degli slot di linate e non sarebbe sorprendente se questi slot venissero ceduti alla nuova low cost che si viene a creare dalle ceneri di Air berlin, che magari potrebbe aprire una base a Linate, che magari potrebbe anche avere AZ come uno dei soci.