Thread BGY - notizie e aggiornamenti Orio Al Serio


micheleforchini

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BGY
Il Direttore puntuale come sempre ha fornito i dati del mese di luglio.

- 1.483.000 i passeggeri transitati sullo scalo, in crescita di oltre il 10% rispetto al 2019.

Con 55.369 passeggeri è stato segnato il nuovo record giornaliero nella giornata di domenica 16 luglio
 

indaco1

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.
Io non ho statistiche, ma dopo aver beccato coda piu' volte, ho come la sensazione che la viabilita' di BGY non ce la fa piu'.

Piu' che il terminal, sono la viabilita' di accesso e il piazzale con i parcheggi P1. E non dipende dai lavori sullo svincolo di Bergamo. Quella rotondina e l'accesso con i caselli non riescono piu' a gestire il traffico che si ripercuote anche a grande distanza dall'apt. Una volta non era cosi'.

Ma forse sono stato sfortunato io.
 

micheleforchini

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9 Gennaio 2010
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Io non ho statistiche, ma dopo aver beccato coda piu' volte, ho come la sensazione che la viabilita' di BGY non ce la fa piu'.

Piu' che il terminal, sono la viabilita' di accesso e il piazzale con i parcheggi P1. E non dipende dai lavori sullo svincolo di Bergamo. Quella rotondina e l'accesso con i caselli non riescono piu' a gestire il traffico che si ripercuote anche a grande distanza dall'apt. Una volta non era cosi'.

Ma forse sono stato sfortunato io.
No no è la verità.
E' un disastro.

Speriamo migliori la viabilità con il nuovo accesso da est e con la nuova relativa viabilità. Si parla di inizio 2024.

Dovrebbero inoltre fare una terza corsia tra svincolo A4 e svincolo per APT.
 

micheleforchini

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Proprio ora leggevo di una nuova azienda autobus sul percorso BGY-Milano Centrale, Flibco, che metterà 60 corse giornaliere.
I prezzi sono 10€ solo andata e 18€ andata e ritorno.

9€ a viaggio ( se compri A/R) in autobus è una cifra molto molto alta, sono finiti gli anni della concorrenza con il treno dal centro ma ho visto che oramai anche le altre compagnie viaggiano su quella tariffa.

In tal senso farà bene la concorrenza del treno. Il trasferimento in bus da Malpensa è più economico e costa 8€ a viaggio A/R (mentre in treno sono 10€ a viaggio in A/R). La differenza sarà che, a quanto pare, non ci saranno servizi "speciali" stile Malpensa Express ma prolungamenti delle linee ordinarie che oggi costano meno di 6€ a viaggio, anzi Seriate ( che è più o meno la distanza di Orio da BG) è 6,40€. Anche pensando ad un ricarico (però è servizio pubblico regionale, come lo giustifichi nelle tariffe?) è difficile pensare a biglietti più cari di 7€ a viaggio (senza contare eventuali pacchetti A/R)
 
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Viking

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Proprio ora leggevo di una nuova azienda autobus sul percorso BGY-Milano Centrale, Flibco, che metterà 60 corse giornaliere.
I prezzi sono 10€ solo andata e 18€ andata e ritorno.

9€ a viaggio ( se compri A/R) in autobus è una cifra molto molto alta, sono finiti gli anni della concorrenza con il treno dal centro ma ho visto che oramai anche le altre compagnie viaggiano su quella tariffa.

In tal senso farà bene la concorrenza del treno. Il trasferimento in bus da Malpensa è più economico e costa 8€ a viaggio A/R (mentre in treno sono 10€ a viaggio in A/R). La differenza sarà che, a quanto pare, non ci saranno servizi "speciali" stile Malpensa Express ma prolungamenti delle linee ordinarie che oggi costano meno di 6€ a viaggio, anzi Seriate ( che è più o meno la distanza di Orio da BG) è 6,40€. Anche pensando ad un ricarico (però è servizio pubblico regionale, come lo giustifichi nelle tariffe?) è difficile pensare a biglietti più cari di 7€ a viaggio (senza contare eventuali pacchetti A/R)
Vorrei capire quale dovrebbe essere il costo di un anda e rianda milano-bergamo: perché se alla caldi vuoi 2 eur allora inizia a fare la somma dei costi sostenuti (autostrada, gasolio, costo autista, manutenzione bus…). Ma la gente pensa di viaggiare a babbo morto a prescindere?
 

micheleforchini

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Vorrei capire quale dovrebbe essere il costo di un anda e rianda milano-bergamo: perché se alla caldi vuoi 2 eur allora inizia a fare la somma dei costi sostenuti (autostrada, gasolio, costo autista, manutenzione bus…). Ma la gente pensa di viaggiare a babbo morto a prescindere?
Io non ho parlato di 2€, ma di una sana concorrenza data dal treno, per permettere al passeggero di scegliere l'opzione migliore.
Ed è un dato di fatto visto che a Malpensa le stesse compagnie viaggiano con tariffe più basse quindi vuol dire che è possibile, probabilmente avranno meno marginalità.

Poi vogliamo dire che tutte le compagnie su Orio non si fanno concorrenza e hanno gli stessi identici prezzi? E il vantaggio per il passeggero dove sta?
 

Viking

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Io non ho parlato di 2€, ma di una sana concorrenza data dal treno, per permettere al passeggero di scegliere l'opzione migliore.
Ed è un dato di fatto visto che a Malpensa le stesse compagnie viaggiano con tariffe più basse quindi vuol dire che è possibile, probabilmente avranno meno marginalità.

Poi vogliamo dire che tutte le compagnie su Orio non si fanno concorrenza e hanno gli stessi identici prezzi? E il vantaggio per il passeggero dove sta?
Quante sono le corse Centrale-Malpensa vs Centrale-Bergamo? Dando rapida scorsa ai prezzi, anche li sono praticamente allineati (10eur) vs 13 eur Malpensa express. E il vantaggio per il passeggero dove sta?
 

micheleforchini

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Non c’è concorrenza tra bus se è quello sperato dal collega forumista.
Ultimo post poi mi taccio perchè non credo abbia molto senso continuare il discorso ma siccome ho fatto un ragionamento e vedo che si sposta sempre l'attenzione cerco di ricentrarlo e di sintetizzarlo nuovamente.

Parlando dei servizi su Milano Centrale

📌 I bus su Orio hanno tutti lo stesso prezzo. 12€ a tratta che "in PROMO" diventa 10€. Se si acquista A/R diventano 9€ a tratta. Secondo me è tanto, e faccio questo ragionamento perchè ho visto il prezzo salire negli anni con un'impennata nell'ultimo periodo.

📌 I bus su Orio oggi non hanno concorrenza perchè tra di loro non se la fanno. Almeno prima c'era un po' di sana concorrenza.

📌 Il treno su Orio non farà servizi "Express" ( salvo ripensamenti) quindi opererà secondo le norme del TPL. Oggi su quella distanza il biglietto singolo è di € 6,40. Il biglietto dalla stazione di Bergamo oggi è di € 5,80 ( aggiungiamoci € 1,5 di trasporto pubblico e arriviamo a € 7,30)

📌 Anche mettendo in conto gli aumenti, è difficile pensare che una singola tratta ferroviaria costerà in TPL più di 8€ per in singolo viaggio. In A/R dunque il treno costerà indicativamente meno degli autobus i quali trovandosi un concorrente agguerrito dovranno per forza modificare l'offerta.

📌 La clientela di Orio è in buona parte attenta al prezzo. Sono sicuro che di fronte ad un servizio più economico quello avrà il sopravvento. E il treno comunque diventerà il mezzo "preferito" se non altro per la quasi* certezza di arrivare nei tempi prestabiliti.

📌 I bus a Malpensa hanno prezzi simili a quelli di Orio sulla corsa singola (nonostante il tragitto sia di circa 10' più lungo da MXP) ma la vera differenza è sulla corsa in abbinata con il ritorno dove l'acquisto A/R porta la tariffa a 8€ a tratta.
Lo so anche io che non è una differenza sostanziale, ma c'è e credo dia un senso al mio ragionamento .
In più, il treno ha permesso di non far alzare le tariffe, cosa che, di fronte ad una ripartenza del turismo si sarebbe potuta avere.

* si lo so che fa ridere pensando a Trenord
 
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enryb

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Spero non sia stato già detto, nel caso mi scuso: si sa già se prolungheranno i Treviglio o i Carnate? Perché i Treviglio sono più rapidi (pur essendo più costosi, visto che sono più km) ma i Carnate hanno il vantaggio di servire Monza (e, volendo, potrebbero prolungare anche i LC-BG) e il grosso ospedale di Bergamo

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micheleforchini

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Spero non sia stato già detto, nel caso mi scuso: si sa già se prolungheranno i Treviglio o i Carnate? Perché i Treviglio sono più rapidi (pur essendo più costosi, visto che sono più km) ma i Carnate hanno il vantaggio di servire Monza (e, volendo, potrebbero prolungare anche i LC-BG) e il grosso ospedale di Bergamo

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Se non ricordo male dovrebbe diventare stazione "di testa" per i Milano Centrale, Milano Garibaldi (quindi sì, via Carnate), Treviglio e Lecco
 
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micheleforchini

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Arrivano puntuali i dati del mese da parte del Direttore dello scalo.
Ad agosto sono 1.583.000 i passeggeri.

Essendoci tra questi anche il sottoscritto posso confermare che al momento è difficile fare meglio, a livello strutturale è proprio spremuto al massimo ( o almeno questa è l’impressione)