Thread BGY - notizie e aggiornamenti Orio Al Serio


micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
351
358
BGY

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,991
304
Canada
Segnalo, buone notizie sul fronte dell'accessibilità ferroviaria

Entro la fine del 2026... Mancare le Olimpiadi non mi sembra una gran trovata...
 

I-DADO

Utente Registrato
17 Agosto 2007
1,902
273
Milano - Brianza, Lombardia.
Dire pronta per le olimpiadi (febbraio 2026) vuol dire infrastruttura consegnata ad RFI per i collaudi almeno a settembre 2025.

Se a settembre/ottobre 2023 non ci saranno le ruspe in azione la vedo dura. E mi sembra surreale iniziare l'evento con uno dei due scali che lo serviranno senza l'investimento più grande terminato.
 

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
351
358
BGY
Anche io non la trovo una genialità ma questi sono i tempi italiani e credo puntino al 2026 anche per il discorso PNRR.

Più che altro il vero problema è un altro: se Orio cresce con i trend degli ultimi anni (pre covid) potrebbe arrivare al 2026 con 18 mln di passeggeri.
Già quest'anno stiamo vedendo cosa vuol dire gestire numeri elevati: la coda dei controlli in alcuni momenti si attesta all'area arrivi.

Entro 2 anni bisogna avere pronti non tanto i treni ma tutta l'area land Side con il nuovo accesso da est, nuovi parcheggi e soprattutto la nuova area controlli.
 

TapiroVolante

Utente Registrato
13 Dicembre 2016
904
441
Dire pronta per le olimpiadi (febbraio 2026) vuol dire infrastruttura consegnata ad RFI per i collaudi almeno a settembre 2025.

Se a settembre/ottobre 2023 non ci saranno le ruspe in azione la vedo dura. E mi sembra surreale iniziare l'evento con uno dei due scali che lo serviranno senza l'investimento più grande terminato.
Mai sottovalutare la velocità dei lavori edìli nella Bergamasca... non so se avete presente i tempi di ricostruzione del Gewiss Stadium, roba da Giappone!
Io sarei fiducioso!
 

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
351
358
BGY
Buongiorno!
Nuovo aggiornamento sui lavori lato est.


(se non vi apre l'articolo basta fare la registrazione gratuita, non è a pagamento)
 

Allegati

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
351
358
BGY
Puntuale come le tasse il Direttore dello scalo ha pubblicato i dati di giugno.
Ennesimo mese di crescita con 1.439.000 passeggeri.

Per dare un'idea:

2022: 1.249.623 pax
2019: 1.236.292 pax

Il progressivo Gen-Giu 2023 è indicativamente di 7.648.000 pax.
 

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
351
358
BGY
Ciao,
segnalo questo articolo ( LINK ) che ha un po' di info interessanti e alcuni nuovi rendering della costruenda area a ovest. Purtroppo sono immagini di bassa qualità ma mostrano la nuova area controlli di sicurezza e il nuovo duty free.

A lavori finiti dovrebbe comprendere:

- 22 nuovi banchi check in
- 14 postazioni per i controlli con macchine " C3 TYPE " (come quelle di MXP T1 o LIN)
- un nuovo ed enorme duty free (e quello vecchio immagino farà spazio per altri negozi)
- estensione del BHS
- 2 nuovi Gate per voli Extra UE

new_duty_free_area_milan_bergamo.jpg

new_security_control_area_milan_bergamo.jpeg
Screenshot 2023-07-19 alle 08.00.55.png
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,640
1,267
N/D
Le Azzorre ci sono, dal Portogallo ma ci sono.

Per l'Islanda gliel'abbiamo proposta varie volte ad Eddie, ma al momento risulta costosa... vediamo con i nuovi max10
Per l'Islanda da Milano esistono già voli low cost ( si fa per dire visto i prezzi) con Easyjet e Wizzair da Malpensa
 
  • Like
Reactions: enryb