Thread BGY - notizie e aggiornamenti Orio Al Serio


micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
352
358
BGY
Attualmente sì. L''anno scorso Vueling operava la Orly con 330-300 di AerLingus. Ogni tanto qualche EuroAtlantic per conto di SpiceJet e qualche NEOS . Tolto che sono contento per BGY, a me dà l'idea di essere un charter o similare perchè la compagnia si presta, oltretutto sul sito non è possibile acquistare direttamente
 

ploncito

Utente Registrato
24 Luglio 2018
875
714
ex MLA, ora AMS
Un plauso a BGY che riesce a ufficializzare i dati il giorno successivo alla chiusura del mese.

Domanda per chi ha usato l'aeroporto in questi mesi: si nota la mole di gente con servizi in affanno (e.g. code lunghissime ai controlli) oppure la situazione e' ancora gestibile?
 

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,778
280
DUS/NAP
La settimana dopo Pasqua è stata davvero questione di pochi minuti nonostante il serpentone arrivasse fino all'ingresso della sala controlli, ma quest'ultima mi pare davvero al limite, per una mole simile di passeggeri.
Menzione speciale all'agente di sicurezza napoletano, che fa attenzione che la gente non dorma e proceda speditamente, facendoglielo notare in maniera scherzosa.

Gesendet von meinem HD1903 mit Tapatalk
 

PMFspotter

Utente Registrato
9 Agosto 2016
89
42
Un plauso a BGY che riesce a ufficializzare i dati il giorno successivo alla chiusura del mese.

Domanda per chi ha usato l'aeroporto in questi mesi: si nota la mole di gente con servizi in affanno (e.g. code lunghissime ai controlli) oppure la situazione e' ancora gestibile?
Ho utilizzato l'aeroporto il 16 maggio per andare a Stansted con il volo in partenza alle 6:45. Coda pressoché assente sia ai controlli di sicurezza che al successivo controllo passaporti, inoltre aeroporto davvero molto spazioso (nonostante la gente presente non mi sono mai sentito "oppresso", a differenza di BLQ). Ritorno lo stesso giorno verso le 21:35, attesa di circa 10 minuti perché arrivassero i Cobus e zero coda al controllo passaporti (molto comode le macchinette, che in meno di 2 minuti mi han fatto passare). Spero che questa testimonianza possa esserti utile:)
 
  • Like
Reactions: eugeniod1995

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,322
4,252
Milano
Un plauso a BGY che riesce a ufficializzare i dati il giorno successivo alla chiusura del mese.

Domanda per chi ha usato l'aeroporto in questi mesi: si nota la mole di gente con servizi in affanno (e.g. code lunghissime ai controlli) oppure la situazione e' ancora gestibile?
Dipende dagli orari ma, in generale, la coda, pur quando immensa, è abbastanza scorrevole ai controlli. Quel che è spesso molto caotico è il recupero dei bagagli dopo i radiogeni (i nastri sono datati e lo spazio non è particolarmente ampio), ed i ritardi per liquidi ed oggetti non consentiti bellamente nei bagagli a mano. Il fast track, a mio modesto avviso, potrebbe essere gestito meglio ed implementato: è in posizione inadeguata (in sostanza, è l'ultimo nastro della fila), ma ha l'ingresso dall'esterno immediatamente dietro la parete divisoria, che ti fa accedere ad uno spazio estremamente contenuto (peraltro con un secondo accesso diretto dalla lounge). Il risultato è che se ci sono 4/5 persone in coda, si forma il serpentone alla scansione del tagliando per accedervi.
 

speedbird001

Utente Registrato
27 Febbraio 2014
789
174
Dipende dagli orari ma, in generale, la coda, pur quando immensa, è abbastanza scorrevole ai controlli. Quel che è spesso molto caotico è il recupero dei bagagli dopo i radiogeni (i nastri sono datati e lo spazio non è particolarmente ampio), ed i ritardi per liquidi ed oggetti non consentiti bellamente nei bagagli a mano. Il fast track, a mio modesto avviso, potrebbe essere gestito meglio ed implementato: è in posizione inadeguata (in sostanza, è l'ultimo nastro della fila), ma ha l'ingresso dall'esterno immediatamente dietro la parete divisoria, che ti fa accedere ad uno spazio estremamente contenuto (peraltro con un secondo accesso diretto dalla lounge). Il risultato è che se ci sono 4/5 persone in coda, si forma il serpentone alla scansione del tagliando per accedervi.
andato a ibz giovedi scorso, coda 5/10 min, un plauso a bgy , secondo me sono sempre bravissimi a gestire il flusso in partenza.
 

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
352
358
BGY
Notizie molto interessanti da Orio:


A parcheggi della sosta breve saranno provvisori: è prevista una nuova viabilità e nuovi parcheggi con l'ampliamento dell'area partenze. Però avere altri 200 parcheggi sosta breve per l'estate non è male.

Molto interessante invece il fatto che l'accesso da est sarà operativo da inizio 2024. Quello sarà l'inizio di una vasta riqualificazione dell'area ex merci
 

I-DADO

Utente Registrato
17 Agosto 2007
1,902
273
Milano - Brianza, Lombardia.
Ampliamento importante aerostazione.
Nuova stazione ferroviaria con 6 treni/h.
Autostazione con decine di collegamenti bus per ovunque.
La compagnia di riferimento che da qui a 5 anni avrà come macchina standard il 737-10 da 228Y.

Non mi stupirei se verso il 2030 BGY raggiungesse MXP o comunque gli si avvicinasse pesantemente in termini di passeggeri.
 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
352
358
BGY
Ampliamento importante aerostazione.
Nuova stazione ferroviaria con 6 treni/h.
Autostazione con decine di collegamenti bus per ovunque.
La compagnia di riferimento che da qui a 5 anni avrà come macchina standard il 737-10 da 228Y.

Non mi stupirei se verso il 2030 BGY raggiungesse MXP o comunque gli si avvicinasse pesantemente in termini di passeggeri.
Malpensa dovrebbe assestarsi sui 25 mln di passeggeri quest'anno (forse qualcosa di più), BGY potrebbe sfiorare i 15. Sono chiaramente numeri molto lontani.
Io da bergamasco mi godo l'aeroporto che sta sempre di più diventando il volano per la crescita del territorio
 

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,778
280
DUS/NAP
Prima dell'area ritiro bagagli, ho notato che hanno messo del personale che evita che chi non ne abbia diritto ritorni ai gate, tramite il corridoio dei transiti.

Gesendet von meinem HD1903 mit Tapatalk