Thread Easyjet


flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,004
123
padova
Dov'è la differenza tra arrivo in ritardo di 3 ore e 30 e cambio orario senza avvisare di 3 ore e 30?
Comunque se qualcuno è nella stessa situazione c'è un precedente interessante. Mi fermo qui, il giudice mi ha dato ragione
 

davidegr

Utente Registrato
3 Gennaio 2006
1,914
508
Palermo, Sicilia.
Per il periodo natalizio Easyjet aprirà le rotte da Palermo verso Bruxelles 2xw e Zurigo 3xw. Chissà se queste nuove rotte verranno riproposte nel prossimo orario estivo.
 

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,599
784
Torino
Dov'è la differenza tra arrivo in ritardo di 3 ore e 30 e cambio orario senza avvisare di 3 ore e 30?
1) il cambio orario può essere nei due sensi (3 ore prima o 3 ore dopo);
2) si può decollare con 3 ore e 30 di ritardo e atterrare "solo" con 2 ore e 59.

Ad ogni modo, mi ripeto: non esiste nessun diritto ad essere avvisati anticipatamente in caso di cambio orario (se spostato in avanti, perché in caso di anticipo del volo il passeggero potrebbe perdere l'aereo non avvisandolo). Se c'è un cambio orario, la compagnia deve "solo" fornire vari gradi di assistenza, a seconda dell'entità del ritardo: pasti e bevande, telefonata, sistemazione in albergo e trasporto da/per esso fino al rimborso del biglietto quando il ritardo è superiore alle cinque ore (ma il volo viene comunque operato, con te sopra).

Il diritto ad essere avvisati esiste solo in caso di cancellazione del volo e - se non viene rispettato il preavviso nelle sue varie sfumature (<7gg, 7gg<t<14gg e >14gg) - si ha diritto (oltre al rimborso, che è pacifico) anche alla compensazione pecuniaria (i 250€ forfettari).


Tutto quanto sopra lascia impregiudicata la compensazione pecuniaria in caso di atterraggio oltre le 3 ore.
Sono cose diverse che viaggiano su binari paralleli.


Quindi, nel tuo caso bisogna verificare bene il numero del volo che hai acquistato tu e se poi quel volo sia stato effettivamente operato:
- in caso di risposta affermativa, siamo nell'ambito di cambio orario: non avevi diritto ad essere avvisato per tempo (e quindi non avevi diritto alla compensazione pecuniaria se la compagnia non l'ha fatto) e non avevi diritto al rimborso (perché ritardo inferiore alle 5 ore);
- in caso di risposta negativa, siamo nell'ambito della cancellazione: il call center non avrebbe dovuto farti storie per il rimborso e il giudice ha riconosciuto giustamente i 250€ per il mancato preavviso.
 
Ultima modifica:

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
1,046
138
1) il cambio orario può essere nei due sensi (3 ore prima o 3 ore dopo);
2) si può decollare con 3 ore e 30 di ritardo e atterrare "solo" con 2 ore e 59.

Ad ogni modo, mi ripeto: non esiste nessun diritto ad essere avvisati anticipatamente in caso di cambio orario (se spostato in avanti, perché in caso di anticipo del volo il passeggero potrebbe perdere l'aereo non avvisandolo). Se c'è un cambio orario, la compagnia deve "solo" fornire vari gradi di assistenza, a seconda dell'entità del ritardo: pasti e bevande, telefonata, sistemazione in albergo e trasporto da/per esso fino al rimborso del biglietto quando il ritardo è superiore alle cinque ore (ma il volo viene comunque operato, con te sopra).
Avevo un volo alle 630 del mattino spostato alle 13 (stesso numero di volo) con una coincidenza alle 850 rimasta invariata...fortuna che non si sono avvalsi del diritto di non dover informarmi !!
 

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,599
784
Torino
Avevo un volo alle 630 del mattino spostato alle 13 (stesso numero di volo) con una coincidenza alle 850 rimasta invariata...fortuna che non si sono avvalsi del diritto di non dover informarmi !!
Ti avvisano perché così facendo evitano di ritrovarsi +180 pax ai quali dover fornire pasti e bevande in congrua relazione alla durata dell'attesa (e 2 telefonate/telex/fax/mail - ammesso che qualcuno ancora li pretenda 😅). Risparmio garantito! (nonché migliore customer experience)
Ma se non l'avessero fatto, non avresti potuto pretendere un indennizzo per il mancato avviso.
[Ovviamente si basano sulla - giusta - presunzione che, una volta informati, nessuno sano di mente si presenti in aeroporto alle 6.30, ma se "per scherzo" qualcuno decidesse di passare 7 ore di attesa in aeroporto, sarebbero comunque tenuti a fornire bevande/pasti, non potendo esimersi solo perché hanno avvisato.]

Inoltre, essendo il ritardo superiore alle 5 ore, potevi:
- rinunciare al volo e chiedere il rimborso di quanto pagato per l'acquisto;
- effettuare il volo e chiedere comunque il rimborso, provando - in questo caso - che esso sia divenuto inutile rispetto al tuo programma di viaggio iniziale (esempio, NO se stai rientrando dalle vacanze, ma SÌ se avevi un appuntamento di lavoro che salta);
- richiedere, se ci si ritrova a metà strada di un multi-tratta e non ha più senso proseguire, un volo di rientro non appena possibile.

Negli ultimi due casi, se gli aerei atterreranno con più di 3 ore di ritardo sullo schedulato originario, hai anche diritto alla compensazione pecuniaria.
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,985
3,180
Paris
Oggi ci sarà l’annuncio del potenziamento di rotte da LIN, con la new entry LIN BER da dicembre. La LIN AMS sarà bigiornaliera.
Ci saranno anche nuove rotte per quest’inverno su tutto il network nazionale:
CTA e PMO collegate con BRU e ZRH (bi e tri settimanale), BDS ZRH e BRI BSL bisettimanali per il cosiddetto traffico VFR (visiting relatives and friends) natalizio.
Anche la BGY OLB riprenderà per Natale.
Infine là babbo natale route: MXP Rovaniemi dal 19 dicembre e il 9 gennaio bisettimanale.
 

davidegr

Utente Registrato
3 Gennaio 2006
1,914
508
Palermo, Sicilia.
Oggi ci sarà l’annuncio del potenziamento di rotte da LIN, con la new entry LIN BER da dicembre. La LIN AMS sarà bigiornaliera.
Ci saranno anche nuove rotte per quest’inverno su tutto il network nazionale:
CTA e PMO collegate con BRU e ZRH (bi e tri settimanale), BDS ZRH e BRI BSL bisettimanali per il cosiddetto traffico VFR (visiting relatives and friends) natalizio.
Anche la BGY OLB riprenderà per Natale.
Infine là babbo natale route: MXP Rovaniemi dal 19 dicembre e il 9 gennaio bisettimanale.
I voli da Palermo e Catania sono già in vendita da ieri sera. Chissà se le due nuove rotte verranno confermate anche per la prossima stagione estiva.
 

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,004
123
padova
Sparito hands free?
Edit. Ho appena controllato. Non c'è più. EasyJet continua a copiare i concorrenti
 
Ultima modifica:

venexiano

Socio AIAC
Utente Registrato
12 Novembre 2005
1,621
469
38
Milano/Pavia/Berlino
Sembra proprio di sì. Sull’app ora c’è la possibilità di aggiungere un bagaglio a mano grande (salvo aver prenotato posti Up Front o essere titolari di easyJet plus): nel caso della mia prossima prenotazione il costo per pax e per tratta oscilla fra i 25 e i 36 euro (!).

Probabilmente il prodotto Hands Free, molto meno caro, sarà andato a intaccare troppo gli introiti da parte di chi lo usava al posto del normale bagaglio da stiva, per esempio per portare liquidi o altro in eccesso, o semplicemente per evitare lo “sbatti” di cercare spazio in cabina.

Non so quanto possa essere attraente questa nuova offerta. Personalmente, vedo sempre meno motivi per viaggiare con U2.
 

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,788
288
DUS/NAP
Qualche mese fa, per portare un trolley su AMS, avrei infatti dovuto pagare quasi 60€ A/R a persona. Inutile dire che mi sono orientato su KLM.
Non vorrei sbagliare, ma il giochino risale a qualche mese fa. Evidentemente si saranno fatti i conti, ma a me pare follia.

Gesendet von meinem HD1903 mit Tapatalk
 

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,004
123
padova
Purtroppo hands free era estremamente conveniente per il passeggero. Poteva decidere fino all'ultimo se acquistare o no, solo 8 euro.
Ad EasyJet rimane (rispetto alla concorrenza) solo il posto vicino al compagno di viaggi senza dover pagare
 

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,751
812
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Il bagaglio da 15kg in stiva a 6.99GBP immagino sia più raro dell'unicorno.

Cosa succede se i bagagli a mano e i posti Up Front o Extra Legroom sono esauriti? Potrò portare a bordo un bagaglio a mano grande da collocare in un altro modo?


Se non vi sono altri posti Up Front o Extra Legroom o bagagli a mano grandi da prenotare, potrai portare a bordo solo il tuo bagaglio a mano piccolo da posizionare sotto il sedile. Offriamo una gamma di opzioni per il bagaglio da stiva, inclusa un’opzione per un bagaglio piccolo da 15 kg a partire da sole 6,99 £, quindi devi solo prenotare e pagare ciò di cui hai bisogno.

 

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,004
123
padova
Allora c'è un po di confusione:
15kg collo da stiva

24,24 € per volo* (per una simulazione)

Poi dice:Offriamo una gamma di opzioni per il bagaglio da stiva, inclusa un’opzione per un bagaglio piccolo da 15 kg a partire da sole 6,99 £ . Qualcuno può verificare quanto costa? Hands free aveva il prezzo fisso
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,873
1,345
N/D
La vecchia regola di poter portare il trolley in cabina solo se si compravano i posti delle prime file e file emergenza Easyjet l'aveva istituita per ridurre il numero di bagagli totali messi in cappelliera, visto che prima quando tutti potevano portarlo ogni imbarco era un caos non c'era mai spazio per tutti i bagagli e iniziava un vai e vieni per sbarcare e mettere in stiva quelli eccedenti con conseguente ritardo del volo e pax sfortunati che si infuriavano per dover mettere il bagaglio in stiva.
Adesso con la nuova regola a pagamento abilitano di nuovo tutti a portarsi il trolley a bordo e quindi torneremo al vecchio caos all' imbarco con conseguenti ritardi del volo per sbarcare i bagagli con l'aggravante di dover pagare un supplemento per non avere comunque la certezza di portarti il trolley a bordo. Veramente pessimo.
 
  • Like
Reactions: eugeniod1995

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,305
8,155
Le soluzioni sono due:
1. Non viaggiare con EZY
2. Viaggiare con EZY ma, invece della valigia (tra l'altro, quando penso al trolley mi viene in mente il bus col pantografo) portarsi uno zaino che stia comodamente sotto al sedile. Mi permetto di proporre al Cesarone orfano della hands free questo zaino, che uso da anni.

 
  • Like
Reactions: 1930

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,751
812
a Taiwan, nel cuore e nella mente
La vecchia regola di poter portare il trolley in cabina solo se si compravano i posti delle prime file e file emergenza Easyjet l'aveva istituita per ridurre il numero di bagagli totali messi in cappelliera, visto che prima quando tutti potevano portarlo ogni imbarco era un caos non c'era mai spazio per tutti i bagagli e iniziava un vai e vieni per sbarcare e mettere in stiva quelli eccedenti con conseguente ritardo del volo e pax sfortunati che si infuriavano per dover mettere il bagaglio in stiva.
Adesso con la nuova regola a pagamento abilitano di nuovo tutti a portarsi il trolley a bordo e quindi torneremo al vecchio caos all' imbarco con conseguenti ritardi del volo per sbarcare i bagagli con l'aggravante di dover pagare un supplemento per non avere comunque la certezza di portarti il trolley a bordo. Veramente pessimo.
Ma no, è scritto chiaramente: sono in numero limitato in base ai posti Up Front o Extra Legroom, più un contingente di bagagli a mano grandi da prenotare, finiti i quali puoi solo comprare il bagaglio in stiva. Né più né meno come Ryanair che però è più semplice avendolo solo con il priority boarding.

DaV
 
  • Like
Reactions: venexiano

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,985
3,180
Paris
Interessante questa frase:
"Un incarico quest’ultimo molto particolare e importante per quanto riguarda una compagnia aerea come easyJet , la quale da tempo soffre di una lentezza nell’eseguire la sua espansione o rispondere alle sfide del mercato attuate, che sia una pandemia o altri eventi. Oltreche chiaramente in ritardo rispetto a soggetto molto più rapidi, vedi: Ryanair, Wizz, Vueling e anche Volotea."
E se la strategia non fusse quella di espandersi, ma solo di limitare i danni che questa pandemia sta arrecando? Chiedo per un amico...