Thread ITA Airways Autunno 2022


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giorgiogds

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Few NM inbound OST VOR
Hanno tagliato il personale, gli stpendi, la flotta, gli snack, chiuso ed appaltato fuori molti servizi eppure perdono soldi.

Le tratte storiche volano a tappo,
quindi dove buttano soldi?
Non mi sembra che regalino i voli ...
Mistero

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East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Hanno tagliato il personale, gli stpendi, la flotta, gli snack, chiuso ed appaltato fuori molti servizi eppure perdono soldi.

Le tratte storiche volano a tappo,
quindi dove buttano soldi?
Non mi sembra che regalino i voli ...
Mistero

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ad esempio sponsorizzando di tutto e di piu'? Ridipingendo una flotta che poteva continuare a volare con quel brand di cui sono proprietari? Presentandosi alle varie fiere a suon di mega-stand caviale e champagne? Dando al mercato agenziale over-commissions monstre pur di avere LF? Spostando equipaggi su e giu' tra Roma e Milano a suon di overnights e posti tolti al mercato non necessari se si fosse pianificato meglio?
 

D960

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I costi possono essere tagliati fino a un certo punto ma se i ricavi sono comunque bassi si può fare poco.
 

giorgiogds

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Few NM inbound OST VOR
ad esempio sponsorizzando di tutto e di piu'? Ridipingendo una flotta che poteva continuare a volare con quel brand di cui sono proprietari? Presentandosi alle varie fiere a suon di mega-stand caviale e champagne? Dando al mercato agenziale over-commissions monstre pur di avere LF? Spostando equipaggi su e giu' tra Roma e Milano a suon di overnights e posti tolti al mercato non necessari se si fosse pianificato meglio?
Se fosse cosi stai dipingendo degli incompetenti o dei dilettanti allo sbaraglio. Non stanni li gli sprechi o peggioni buchi....chissa dove stanno

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Dr. AlphaMike

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Il lato marketing secondo me sarebbe giustificato se ci fosse un reale interesse di (ri)lancio della compagnia. Secondo me le vere perdite derivano dalla mancanza di un business plan.

Confrontando la flotta ITA con Austrian si scopre che sono simili solo che Austrian ha un network di MR notevole che ti permette di alimentare voli di lungo raggio.ITA ha 50 aerei MR ma ha 10 rotte in tutto di medio raggio.

Per me è li che risiede il problema, mi auguro che anche il CEO se ne sia reso conto visto uno degli ultimi comunicati stampa.
Per quanto mi riguarda la soluzione esiste o fai phase out degli aerei MR che non sfrutti appieno oppure apri un network notevole di feed, e sopporti le perdite di avviamento per qualche anno.
 
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s4lv0z

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11 Dicembre 2017
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Non credo funzioni così... Se hai avuto accesso alla data room per settimane, e non sai che il prossimo trimestre andrà male, in assenza di shock considerevoli, credo tu ti debba fare un paio di domande sulla tua competenza...
Anche senza accedere alla data room... ipotizzare una perdita dell'ordine di 1 milione al giorno non è difficile...
A volte mi viene da pensare che su quei tavoli... sotto NDA blindati.. si parli di altro, viste le fughe che vediamo.

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Marco Clemente

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8 Febbraio 2016
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Ho letto che Ita ha restituito gli slot a LHR a EY… sapete che hanno deciso? Hanno ottenuto altri slot o non voleranno più a LHR?
 

Cisco75

Bannato
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18 Settembre 2022
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Ma non perdeva per voi esperti di economia fino alla scorsa settimana 2 milioni al giorno??? Ora sono diventati 1. Be bel miglioramento. Incredibile poi come gli esperti di tutto di questo forum sono sempre gli stessi 5 6. Beati voi evidentemente non avete nulla da fare che scrivere pagine e pagine, fotocopie l' una all' altra da anni.
 

Dancrane

Amministratore AC
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10 Febbraio 2008
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Ma non perdeva per voi esperti di economia fino alla scorsa settimana 2 milioni al giorno??? Ora sono diventati 1. Be bel miglioramento. Incredibile poi come gli esperti di tutto di questo forum sono sempre gli stessi 5 6. Beati voi evidentemente non avete nulla da fare che scrivere pagine e pagine, fotocopie l' una all' altra da anni.
Tu perchè ti sei iscritto? Per fare la vittima? Per insultare gli altri? Per provocare? Perchè solo qua puoi sfogarti? Giusto per capire tutto questo tuo masochismo da dove trae origine. Sei forse offeso perchè credevi di essere cacciato e invece non lo sei stato?
Dicci, dicci… con parole tue.
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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ad esempio sponsorizzando di tutto e di piu'? Ridipingendo una flotta che poteva continuare a volare con quel brand di cui sono proprietari? Presentandosi alle varie fiere a suon di mega-stand caviale e champagne? Dando al mercato agenziale over-commissions monstre pur di avere LF? Spostando equipaggi su e giu' tra Roma e Milano a suon di overnights e posti tolti al mercato non necessari se si fosse pianificato meglio?
Non vai mica tenero con l'AD che ha ricevuto appena pieni poteri dalla proprietà rappresentata dal nuovo Governo.
 

Qantaslink

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22 Giugno 2009
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ITA da la colpa alle low cost, ma gli anni passati di chi era la colpa?







ROMA — Davanti a Ita Airways, la compagnia aerea statale ora in vendita, si aprono improvvise due buche che il nuovo presidente Antonino Turicchi ha già avvistato.
Restano in campo, intanto, oltre mille cause di lavoro. Firmatari sono i dipendenti dell’ormai estinta Alitalia che chiedono di essere assunti da Ita. Le cause — depositate tra Roma, Milano e alcune città estere — di colpo riprendono vigore per un’iniziativa del Tribunale della Capitale, in queste ore.
La seconda buca è lo strapotere delle compagnie low cost sul mercato tricolore. Dato che preoccupa Ita e i due potenziali compratori della compagnia: Certares e soprattutto Lufthansa, tornata in corsa.




Le vertenze
Sono 1.147, tra Roma e Milano, i dipendenti di Alitalia in cassa integrazione che chiedono di essere assunti da Ita. A loro parere, la nuova compagnia (Ita) non è un vettore nuovo, anzi. Raccoglierebbe l’eredità di Alitalia in un regime di continuità. Per questo, Ita dovrebbe assumere chi già lavorava in Alitalia (come stabilisce il Codice civile, articolo 2112).
I 1.147 dipendenti italiani di Alitalia, che spesso scelgono lo stesso avvocato per risparmiare, alla fine hanno prodotto 88 cause di lavoro. E dopo le prime sentenze sfavorevoli, finalmente segnano un punto a loro favore.
Dal Tribunale di Roma parte una richiesta ad Ita. I giudici del lavoro — quelli che ancora devono pronunciarsi sul caso — vogliono acquisire un complesso contratto che proprio Alitalia e Ita hanno firmato nel 2021. È il famoso contratto da un euro.
Il 24 agosto 2021, Ita presenta un’offerta vincolante ai commissari che gestiscono Alitalia, ormai in amministrazione straordinaria. In cambio di un euro, una cifra simbolica, Ita acquisirà l’intero ramo “aviazione” di Alitalia.
Slot e noleggi
Dentro, ci sono i contratti di noleggio degli aerei (di cui Ita dovrà farsi carico); i diritti di decollo e atterraggio negli scali; i software e le banche dati; i beni e i servizi che 60 fornitori esterni mettono a disposizione.
Adesso i giudici del lavoro leggeranno il contratto per capire se il trasferimento dell’intero ramo “aviazione” — da Alitalia a Ita — sia la pistola fumante che cercano. La prova, cioè, di una continuità operativa e funzionale tra il vecchio vettore (Alitalia) e il nuovo (Ita).

Michael O'Leary, ad di Ryanair
Michael O'Leary, ad di Ryanair


Norma anti-Ryanair
Ita si prepara a chiedere al governo Meloni, poi, una norma che argini lo strapotere delle low cost. I numeri dicono tutto. Nel 2019, ultimo anno prima della pandemia, la sola Ryanair era in grado di offrire il 31% dei posti aerei dell’intero mercato italiano (contro il 14% in Spagna e il 3% in Francia).
Per Ita — ma anche per Certares e Lufthansa — la soluzione al caso è scritta in una Risoluzione che l’ex deputato Roberto Rosso (Forza Italia) ha presentato nella scorsa legislatura.
La Risoluzione si concentra sugli incentivi che gli aeroporti italiani assegnano — anche e soprattutto — alle low cost perché facciano tappa sulle loro piste. Oggi la durata e l’entità degli incentivi sono tra i segreti meglio custoditi del Paese.
La Risoluzione chiede invece che tutto sia reso pubblico; e che i sussidi siano assegnati non più a trattativa diretta, ma attraverso gare aperte e non discriminatorie. Unico problema. Una Risoluzione non è un atto vincolante. A voler cambiare le cose, è urgente ora una legge.
 

FlyKing

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Ita Airways, l'Msc Group si sfila: "Non ci sono condizioni per l'acquisto nell'attuale procedura"
di Aldo Fontanarosa
Gianluigi Aponte dell'Msc Group (a destra) con Giovanni Toti
Gianluigi Aponte dell'Msc Group (a destra) con Giovanni Toti
Nota ufficiale della società della famiglia Aponte. Con Lufthansa aveva presentato la prima manifestazione d'interesse per il vettore di Stato in via di privatizzazione
21 NOVEMBRE 2022 ALLE 18:39 1 MINUTI DI LETTURA

ROMA - Il Gruppo Msc della famiglia Aponte si sfila formalmente dalla corsa a Ita Airways. Ne dà notizia una nota, che recita: "Il Gruppo Msc, leader mondiale nel settore del trasporto merci e passeggeri, conferma di aver già informato le autorità competenti di non essere più interessata a partecipare alla privatizzazione di Ita Airways",
Una comunicazione, dunque, è stata spedita al ministero dell'Economia, azionista unico di Ita e regista della sua cessione. Continua la nota che Msc Group "non ravvisa le condizioni" per tentare l'acquisto della compagnia aerea di Stato "nell'attuale procedura".
Msc Group dunque - che è rimasta in campo con il governo Draghi al potere - si chiama fuori adesso che il centrodestra è al comando del Paese. Una mossa a sorpresa, alla luce degli ottimi rapporti tra la famiglia Aponte e le forze dell'attuale maggioranza, a partire da Forza Italia.

Il 24 gennaio 2022, proprio l'Msc Group ha presentato la prima manifestazione d'interesse per il vettore. In quel momento, Msc Group si candidava all'acquisto di Ita, con Lufthansa come semplice partner commerciale.
Più avanti, Lufthansa ha fatto un passo in avanti, disponibile ad entrare anch'essa nel capitale della Ita privatizzata. In ogni caso, l'accordo tra le due imprese alleate (Msc Group e Lufthansa) avrebbe conservato un ruolo chiave proprio all'Msc Group.
Il colosso del cargo via mare, proprietà degli Aponte, ambiva a una quota compresa tra il 60 e l'80% di Italia Airways, tempo due anni dall'entrata nel suo azionariato.
Adesso, il colpo di scena, con l'abbandono da parte dell'Msc Group
Sempre meglio
 
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