romaneeconti
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- 21 Marzo 2021
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...li avra' sempre...i contribuenti italiani.ITA Mission Statement, direttamente per bocca del suo presidente: trovare il pollo e spennarlo.
DaV
...li avra' sempre...i contribuenti italiani.ITA Mission Statement, direttamente per bocca del suo presidente: trovare il pollo e spennarlo.
DaV
Mission and Vision: non pervenute.ITA Mission Statement, direttamente per bocca del suo presidente: trovare il pollo e spennarlo.
DaV
Un esempio ? A me sembra che le principali majors e LCCs hanno uno strategic business plan con mission, vision, core values e short/medium/long term goals.Mission and Vision: non pervenute.
Va anche detto però che stanno in buona compagnia visto che molte altre (ben più blasonate compagnie aeree ne sono prive).
easyJet: Seamlessly connecting Europe with the warmest welcome in the sky.Un esempio ? A me sembra che le principali majors e LCCs hanno uno strategic business plan con mission, vision, core values e short/medium/long term goals.
In ogni caso mi hai incuriosito…
Etihad concordo pienamente ma non la considero e non l’ho mai nemmeno considerata una major.Fino a qualche mese fa (e dubito che lo abbiano stabilito ora) Etihad era priva di Mission Statement ad esempio
Mission, vision and core values sono parte integrante di un business strategic plan che secondo me dovrebbe avere tutte le aziende - concordo che nel mondo dei servizi hanno un valore minore rispetto ad aziende di produzione di beni primari e secondari ma nel mondo della vendita di servizi - soprattutto nella Travel industry - quei tre concetti si devono fondere con la strategia della compagnia aerea sennò ovviamente solo belle parole - inoltre ben si devono integrare con network strategy e strategie di distribuzione/revenue management/digital/sales,etc. per portare al raggiungimento degli obiettivi aziendali e della profittabilita’ sia nel breve che nel medio/lungo termine.A dire il vero non credo che un mission statement sia fondamentale nel trasporto aereo passeggeri ma - giusto per fare il punto - ecco quanto ho trovato curiosando un po' in giro (in grassetto le mie preferite):
Southwest: To become the world’s most loved, most flown, and most profitable airline.
Emirates: To deliver the world's best in flight experience.
JetBlue: To bring humanity back to air travel.
Virgin Atlantic: To embrace the human spirit and let it fly.
Alaska Airlines: To achieve our objective as a socially responsible company that values not just our performance, but also our people, our community, and our environment.
Lufthansa: To become a leading name in the world of air travel by being the top preference of customers and shareholders all over the world.
Air France: To provide its customers a high quality service adaptable to their changing needs.
Finnair: To inspire passengers to effortlessly connect and experience the world in a more sustainable way.
Westjet: To enrich the lives of everyone in WestJet's world.
Aer Lingus: To become the leading value carrier operating across the North Atlantic enabled by a profitable and sustainable short-haul network.
British Airways: To ensure our customers fly confidently that together, we are acting responsibly to take care of the world we live in.
certo che tra gli sproloqui di Montezemolo con la vision cantata in passato da Alitalia "Compagnia Sexy a 5 stelle" o non averne una, scelgo il silenzio di ITA e il nulla di Altavilla...Mission, vision and core values sono parte integrante di un business strategic plan che secondo me dovrebbe avere tutte le aziende - concordo che nel mondo dei servizi hanno un valore minore rispetto ad aziende di produzione di beni primari e secondari ma nel mondo della vendita di servizi - soprattutto nella Travel industry - quei tre concetti si devono fondere con la strategia della compagnia aerea sennò ovviamente solo belle parole - inoltre ben si devono integrare con network strategy e strategie di distribuzione/revenue management/digital/sales,etc. per portare al raggiungimento degli obiettivi aziendali e della profittabilita’ sia nel breve che nel medio/lungo termine.
Il mondo del trasporto aereo e’ diventato una commodity - almeno per i voli corto/medio raggio - dove il price is the king quindi low cost always wins IMHO e la mission statement perde valore.
Sproloqui o no senza “basics” non vai da nessuna parte, non li aveva Alitalia non li ha ITA…l’unica speranza per ITA è che venga assorbita gratis da un grande gruppo europeo.certo che tra gli sproloqui di Montezemolo con la vision cantata in passato da Alitalia "Compagnia Sexy a 5 stelle" o non averne una, scelgo il silenzio di ITA e il nulla di Altavilla...
Esattamente: perché sei sul mercato, dove vuoi essere tra x anni, quali sono i valori che ispirano la tua organizzazione.Mission, vision and core values sono parte integrante di un business strategic plan che secondo me dovrebbe avere tutte le aziende - concordo che nel mondo dei servizi hanno un valore minore rispetto ad aziende di produzione di beni primari e secondari ma nel mondo della vendita di servizi - soprattutto nella Travel industry - quei tre concetti si devono fondere con la strategia della compagnia aerea sennò ovviamente solo belle parole - inoltre ben si devono integrare con network strategy e strategie di distribuzione/revenue management/digital/sales,etc. per portare al raggiungimento degli obiettivi aziendali e della profittabilita’ sia nel breve che nel medio/lungo termine.
Il mondo del trasporto aereo e’ diventato una commodity - almeno per i voli corto/medio raggio - dove il price is the king quindi low cost always wins IMHO e la mission statement perde valore.
Tanti hanno idee brillanti e sono pronti ad offrire la propria collaborazione al Rilancio…..Si...oppure si puo' affiancare al nuovo progetto di costui, The New Alitalia! Qualcuno vuol fare application?
ALITALIA/ La nuova compagnia (pubblica) da accostare a ITA
Le poche rotte a lungo e medio raggio di ITA lasciano aperto lo spazio perché si possa far nascere una nuova Alitalia rigeneratawww.ilsussidiario.net
È verosimile parlare di azionariato popolare. Ogni cittadino italiano dovrebbe avere simbolicamente, ma anche no, stakes della compagnia. Per il pregresso e per già quanto versato, non dovrà essere chiamato alla ricapitalizzazione.Intanto La Repubblica sostiene che Delta voglia entrare nell'azionariato ITA (non sono abbonato quindi non posso postare l'articolo intero):
Costi bassi, mercato in crescita: Delta mette Ita nel mirino
Il colosso dei cieli Usa valuta di entrare nell’azionariato, ma il governo italiano non cederà il controllowww.repubblica.it
Costi bassi, mercato in crescita: Delta mette Ita nel mirinoIntanto La Repubblica sostiene che Delta voglia entrare nell'azionariato ITA (non sono abbonato quindi non posso postare l'articolo intero):
Costi bassi, mercato in crescita: Delta mette Ita nel mirino
Il colosso dei cieli Usa valuta di entrare nell’azionariato, ma il governo italiano non cederà il controllowww.repubblica.it
Io e credo anche molti altri, pagheremmo un fee anche alto per far terminare una volta per tutte questo schifo di andazzo ormai diventato cronico: sovvenzionare a babbo morto prima Alitalia e ora ITA chissa' ancora per quanto....Ma voi ci credete alla "balla" delle alleanze con "entrate" nell'azionariato di ITA? Sono le solite veline mandate alla stampa per tenere sempre d'attualita' il tema Alitalia/Ita. Parlare di alleanze, nel frattempo bruciare quattrini e poi improvvisamente accorgersi: toh...la cassa e' vuota e il tema delle alleanze sparisce e si deve battere cassa in casa nostra... Sono quindici anni che si va avanti cosi', fa specie davvero che la gente e anche qui sul forum, continui ad andare dietro i fantasmi e parlare di alleanze....se mai se ne concretizzasse una, sarebbe sempre dopo la crisi di cassa di questo colabrodo che si chiama ALitalia/Ita.È verosimile parlare di azionariato popolare. Ogni cittadino italiano dovrebbe avere simbolicamente, ma anche no, stakes della compagnia. Per il pregresso e per già quanto versato, non dovrà essere chiamato alla ricapitalizzazione.
A me la “mission” pare solo una delle tante malinconie che il mondo aziendale prende dagli americani.A dire il vero non credo che un mission statement sia fondamentale nel trasporto aereo passeggeri ma - giusto per fare il punto - ecco quanto ho trovato curiosando un po' in giro (in grassetto le mie preferite):
Southwest: To become the world’s most loved, most flown, and most profitable airline.
Emirates: To deliver the world's best in flight experience.
JetBlue: To bring humanity back to air travel.
Virgin Atlantic: To embrace the human spirit and let it fly.
Alaska Airlines: To achieve our objective as a socially responsible company that values not just our performance, but also our people, our community, and our environment.
Lufthansa: To become a leading name in the world of air travel by being the top preference of customers and shareholders all over the world.
Air France: To provide its customers a high quality service adaptable to their changing needs.
Finnair: To inspire passengers to effortlessly connect and experience the world in a more sustainable way.
Westjet: To enrich the lives of everyone in WestJet's world.
Aer Lingus: To become the leading value carrier operating across the North Atlantic enabled by a profitable and sustainable short-haul network.
British Airways: To ensure our customers fly confidently that together, we are acting responsibly to take care of the world we live in.