LH400
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Mi ricordavo sex and satisfaction per SASAggiungo ai tuoi ricordi TAP - take another plane e SAS - sex and service
Mi ricordavo sex and satisfaction per SASAggiungo ai tuoi ricordi TAP - take another plane e SAS - sex and service
Non sono abbonato quindi non so cosa dice l'articolo. Ma esiste qualche navigante di qualsiasi compagnia che può masticare la gomma in divisa?Ita Airways, regole severe per i piloti: "In divisa non si mastica la gomma". Ecco il Galateo
La compagnia aerea pubblica, promessa sposa di Lufthansa, detta un Codice di condotta al personale viaggiante: divieto di fumare e di indossare le cuffie, pantaloni solo con la cintura. "La ricrescita dei capelli tinti non sia visibile"
Ita Airways, regole severe per i piloti: "In divisa non si mastica la gomma". Ecco il Galateo
La compagnia aerea pubblica, promessa sposa di Lufthansa, detta un Codice di condotta al personale viaggiante: divieto di fumare e di indossare le cuffie, pant…www.repubblica.it
Articolo riservato agli abbonati: qualcuno può postarlo? Grazie
ROMA - I piloti devono sempre avere "un aspetto impeccabile, elegante, in linea con i valori di Ita Airways". Con queste motivazioni, la compagnia aerea di Stato (Ita), promessa sposa di Lufthansa, detta un Codice - alquanto severo - su come indossare la divisa, sui comportamenti pubblici più opportuni, finanche su barba e capelli.Non sono abbonato quindi non so cosa dice l'articolo. Ma esiste qualche navigante di qualsiasi compagnia che può masticare la gomma in divisa?
Ma infatti. Articolo basato sul NULLA. Ogni compagnia ha la sua guida all'immagine.La novità o lo scoop quali sarebbero? La guida all'immagine è sempre esistita, giustamente. Con Ita, con Alitalia/Etihad e con Alitalia vecchia maniera. In soffitta ho un libricino di circa 20 anni in cui ci sono scritte le stesse cose più o meno.
Concordo. Al massimo opinerei sulla lunghezza di barba e capelli, ma dubito che ci siano tanti Sikh o Rastafariani in ITA.La novità o lo scoop quali sarebbero? La guida all'immagine è sempre esistita, giustamente. Con Ita, con Alitalia/Etihad e con Alitalia vecchia maniera. In soffitta ho un libricino di circa 20 anni in cui ci sono scritte le stesse cose più o meno.
Niente di nuovo, più o meno è uguale in tutte le aziende dove vi è un contatto con il pubblico... Classica giornalata dei nostri giorna-mercenari.....ROMA - I piloti devono sempre avere "un aspetto impeccabile, elegante, in linea con i valori di Ita Airways". Con queste motivazioni, la compagnia aerea di Stato (Ita), promessa sposa di Lufthansa, detta un Codice - alquanto severo - su come indossare la divisa, sui comportamenti pubblici più opportuni, finanche su barba e capelli.
Si tratta - precisa Ita - di un vero e proprio Galateo.
Barba e capelli
La barba - stabilisce Ita - "va tenuta rasata o va curata quotidianamente". Deve essere "ben pettinata, sagomata, non più lunga di 5 millimetri. Il pizzetto deve essere corto e ben curato. I baffi devono essere corti e di foggia classica".
Divieto assoluto per "il pizzetto senza baffi, la barba senza baffi, la mosca sotto il labbro".
Capelli
"Vanno tenuti sempre puliti, ben pettinati e non devono coprire il viso e gli occhi. La ricrescita dei capelli tinti non deve essere visibile. Il taglio degli uomini dovrà essere corto e ordinato".
Il berretto "è complemento imprescindibile dell’Uniforme. A terra, nelle aree pubbliche, va sempre indossato o portato sottobraccio".
Abbigliamento
Spiega Ita che il personale in uniforme "rappresenta l’immagine dell'azienda: per questo la divisa va indossata in modo ineccepibile in ogni circostanza e luogo". Ecco come, per i piloti:
- Giacca: va portata "sempre abbottonata" perché componente "imprescindibile" della divisa. E andrebbe portata anche durante le fasi di imbarco, di sbarco e in qualsiasi momento "di relazione con i clienti viaggiatori".
- Camicia: il "colletto deve sempre essere abbottonato". Se il pilota non indossa la giacca, deve corredare la camicia di "guaina e spalline".
- Gilet: qui situazione più traquilla, "può essere indossato sia con la camicia a maniche lunghe sia con le maniche corte".
- Pantaloni: "Sempre con la cintura".
- Impermeabile: mai con il bavero alzato sul collo.
- Scarpe: "Modello classico con tacco, di pelle nera, tomaia liscia, con lacci, senza ornamenti. Possono essere indossati i mocassini modello college liscio, stivaletti tacco basso con zip. Non sono consentite scarpe sportive, anche se di colore nero (es. sneakers)".
Accessori
- Spilletta: "Va indossata sul bavero sinistro". Si può portare "esclusivamente il modello fornito dalla Compagnia".
- Tesserino aziendale: "Va sempre esposto nelle aree aeroportuali. In assenza di cordoncino della Compagnia", è consentito l’uso di cordoncino di colore blu scuro o nero.
- Orologio: "È consentito se indossato e di dimensioni moderate". Sono ammessi "orologi di modello sportivo". Vietati se "dai colori sgargianti, bianchi, fuori misura, tempestati di gemme".
Divieto assoluto di orecchino per gli uomini. Per le donne, ammesse le "perle bianche classiche o i punto luce dorati o argentati a bottone", ma non più grandi di un centimetro. "E’ consentito indossare un singolo orecchino a lobo. Non è consentito indossare invece orecchini a cerchio o pendenti".
Possono essere indossati al massimo 2 anelli sia per la donna che per l’uomo: in oro o argento, di stile tradizionale e dimensioni moderate. Non è consentito indossare gli anelli al pollice; e neanche anelli con pendenti".
Occhiali
"Gli occhiali da vista o da sole devono avere uno stile professionale e sobrio. Non vanno mai indossati all’interno degli edifici dell’aeroporto. Non vanno indossati sulla testa o appesi agli abiti. Sono consentiti cordoncini reggi-occhiali di colore nero o blu scuro".
Tatuaggi
"Non sono consentiti piercing visibili sulla lingua, alle sopracciglia, al naso e alle orecchie (eccetto il classico foro ai lobi)" E neppure tatuaggi visibili e neanche gioielli dentali".
Da quello che mi ricordo io (e sono passati tanti anni) era le regole che "Lufty" imponeva più di quarant'anni fa. Secondo me e' una non notizia, io ricordo il "dress-code" che ho dovuto firmare prima di iniziare a lavorare per ABN-AMRO nel 1992, era il doppio del mio contratto di lavoro.La novità o lo scoop quali sarebbero? La guida all'immagine è sempre esistita, giustamente. Con Ita, con Alitalia/Etihad e con Alitalia vecchia maniera. In soffitta ho un libricino di circa 20 anni in cui ci sono scritte le stesse cose più o meno.
40 minuti di applausi e anche su altre cose....indizio....radioTutto molto bello. Però prima suggerirei alla compagnia di ricordare ai propri naviganti di indossare la pettorina ove previsto, anziché pensare a cappello e gomma da masticare.
Devo dire che nella società tedesca, quando mi interfaccio con personale di prima linea (la cassiera di REWE/ALDI o anche i lavoratori aeroportuali di terra) vedo spesso tatuaggi, capelli colorati o rasati, piercing e divaricatori vari... il che lo trovo lodevole, mi sembrano molto più larghi di vedute.airBaltic changes uniform rules, allows showing tattoos
01.08.2022
Riga. Latvian airline airBaltic announces that it has recently adjusted its uniform regulation, loosening rules for cabin crew, pilots and ground personnel. As of now, most tattoos, hairstyles and piercings are acceptable and can remain visible while performing direct duties.
Alīna Aronberga, SVP Human Resources of airBaltic: “Until now we applied the same rule as the majority of airlines – tattoos were permitted only if they could be easily hidden underneath the standard crew uniform. Now we have significantly eased these rules, enabling our staff to demonstrate their own individuality through their tattoos, piercing and hairstyles if they choose so, while proudly wearing our stylish uniforms. Aiming to become even more diverse and inclusive we welcome more motivated professionals to join our team.”
Finalmente qualche compagnia che rilassa questi codici antiquati.[OT]
Sogno un mondo in cui l'aspetto non conti e plaudo ad Air Baltic.
Devo dire che nella società tedesca, quando mi interfaccio con personale di prima linea (la cassiera di REWE/ALDI o anche i lavoratori aeroportuali di terra) vedo spesso tatuaggi, capelli colorati o rasati, piercing e divaricatori vari... il che lo trovo lodevole, mi sembrano molto più larghi di vedute.
Troverei ipocrita se la flagship LH si comportasse diversamente con i suoi dipendenti.
Poi qui in Italia giro per strada e vedo le forze dell'ordine fumare in divisa, ma va bè.
[/OT]
Dimmi che gli hai risposto "mentre i cogli*oni hanno la porta aperta, vedo".Finalmente qualche compagnia che rilassa questi codici antiquati.
Proprio settimana scorsa il CEO di una grossa azienda italiana, guardando le mie braccia tatuate, ha pensato mi interessasse sapere che nella sua azienda non assumono persone tatuate.
A me sembra un po’ bigotto e non al passo coi tempi in alcuni dettagli in particolare (ad esempio no orecchìno per l’uomo)La novità o lo scoop quali sarebbero? La guida all’immagine è sempre esistita, giustamente. Con Ita, con Alitalia/Etihad e ocon Alitalia vecchia maniera. In soffitta ho un libricino di circa 20 anni in cui ci sono scritte le stesse cose più o meno.