Thread ITA Airways maggio 2022


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13900

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Oggi ho volato per Ginevra il volo era pressoché vuoto (max 40 persone). La settimana scorsa ho vomitato su Milano e la situazione era pressappoco la stessa. Credo che l’aver rinunciato alla livrea Alitalia ed alla denominazione abbia contribuito al declino . Ora non c’è più una compagnia dì bandiera dunque non c’è’ motivo per volare ITA non mi spiego altrimenti perché i voli sono sempre vuoti e prima pieni a tappo!
Mi spiace che tu ti sia sentito male su Milano, effettivamente non e' chissa' che bel vedere! :D

Comunque, fregnacce a parte, Alitalia storicamente aveva LF sul 67/70% (fonte loro stessi): quello non e' essere pieni a tappo. E il concetto di compagnia di bandiera e' morto grossomodo alla fine degli anni '90, dai.
 

A345

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Oggi ho volato per Ginevra il volo era pressoché vuoto (max 40 persone). La settimana scorsa ho vomitato su Milano e la situazione era pressappoco la stessa. Credo che l’aver rinunciato alla livrea Alitalia ed alla denominazione abbia contribuito al declino . Ora non c’è più una compagnia dì bandiera dunque non c’è’ motivo per volare ITA non mi spiego altrimenti perché i voli sono sempre vuoti e prima pieni a tappo!
A dir la verità la compagnia di bandiera c'è ora e non prima...

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globetrotter70

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Oggi ho volato per Ginevra il volo era pressoché vuoto (max 40 persone). La settimana scorsa ho vomitato su Milano e la situazione era pressappoco la stessa. Credo che l’aver rinunciato alla livrea Alitalia ed alla denominazione abbia contribuito al declino . Ora non c’è più una compagnia dì bandiera dunque non c’è’ motivo per volare ITA non mi spiego altrimenti perché i voli sono sempre vuoti e prima pieni a tappo!
Su che base dati indichi che prima erano sempre pieni ed ora sono sempre vuoti? Io ho preso un Roma Parigi e un Parigi Milano questa settimana entrambi pieni a tappo.....ma non per questo sono tutti pieni.....
 

maxdan2008

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da Repubblica

Spohr (ad di Lufthansa): "Noi partner ideale di Ita. Intesa è strategica". Possibile l'ingresso nella data room e nell'azionariato
di Aldo Fontanarosa

Carsten Spohr durante la conferenza di oggi
Il manager tedesco: "Confermiamo i colloqui in corso con Msc Group. Il mercato italiano, per noi, è secondo per importanza soltanto a quello statunitense". Perdite ridotte per il vettore tedesco. Ma peserà la tragedia ucraina

03 MARZO 2022AGGIORNATO ALLE 13:37


ROMA
- "L'Italia è il più importante mercato in Europa per noi e, su base globale, secondo solo agli Usa. E grazie anche alla nostra esperienza con Air Dolomiti ci consideriamo il partner ideale per Ita". L'amministratore delegato di Lufthansa, Carsten Spohr, conferma dunque che il vettore tedesco guarda alla nostra compagnia di bandiera.

"E' vero: sono in corso dei colloqui con Msc Group", che ha formalizzato una manifestazione di interesse per Ita e, nelle prossime ore, entrerà nella data room della compagnia di bandiera italiana.

Spohr allude alla possibilità che anche Lufthansa entri nella data room di Ita. Cosa che può fare in prima persona - formalizzando l'interesse - oppure attraverso consulenti (advisor) comuni a Msc Group.

A quel punto, dopo aver esaminato i conti e i contratti di Ita, Lufthansa deciderà il da farsi. Tutte le opzioni sono sul tavolo: dalla semplice alleanza, agli accordi commerciali fino all'ingresso nell'azionariato "come socio di minoranza. Vogliamo capire che cosa Ita può offrire. Ma un'intesa tra noi di Lufthansa, Ita ed Msc Group è un obiettivo strategico".

Lufthansa, ha ridotto la perdita netta nel 2021 a 2,2 miliardi di euro da 6,7 miliardi dell'anno precedente e prevede che il risultato "migliorerà" ulteriormente, anche se la guerra in Ucraina è fonte di "grande incertezza".

La compagnia aerea - si legge in un comunicato - prevede un "forte aumento della domanda", con le prenotazioni che hanno già raggiunto quasi il livello del 2019 per questa estate e Pasqua.

Ma c'è "grande incertezza per la drammatica situazione in Ucraina, per le conseguenze geopolitiche ed economiche del conflitto", per la pandemia da coronavirus. Circostanze che "non consentono di approntare una previsione finanziaria dettagliata".
 

leerit

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Ita Airways, Lufthansa: «Siamo l’opzione migliore, con Msc è stato amore a prima vista»
di Leonard Berberi03 mar 2022
Ita Airways, Lufthansa: «Siamo l'opzione migliore, con Msc è stato amore a prima vista»

Il gruppo Lufthansa entra nel vivo della privatizzazione di Ita Airways e si prepara a vedere i documenti della data room della compagnia tricolore assieme a Msc, il colosso marittimo che ha chiesto ai tedeschi di partecipare come partner industriale. Sul tavolo non c’è soltanto l’alleanza commerciale, ma ora si parla esplicitamente di possibile investimento per avere una quota di minoranza. «Siamo il giusto partner per Ita», dice l’ad del gigante europeo dei cieli Carsten Spohr durante la conferenza stampa di presentazione dei dati finanziari del 2021. «Aspettiamo di vedere la data room per capire se possa essere un buon investimento, cosa che crediamo sia».

La privatizzazione
Lo scorso gennaio Msc e Lufthansa hanno inviato al governo italiano una manifestazione d’interesse per rilevare la maggioranza di Ita Airways — decollata il 15 ottobre 2021 subentrando ad Alitalia —, chiedendo allo Stato di restare comunque con una partecipazione di minoranza e mettendo sul piatto qualcosa come 1,2-1,4 miliardi di euro. L’11 febbraio il governo ha dato il via al processo di privatizzazione di Ita e il decreto è stato pubblicato la sera del 2 marzo in Gazzetta Ufficiale. Ora tocca all’apertura della data room. Alla stanza virtuale nella quale la compagnia tricolore ha caricato tutti i dati più sensibili potrebbero accedere anche altri soggetti interessati.


Il mercato italiano
«L’Italia è il più importante mercato in Europa per noi — ricorda Spohr — e su base globale secondo soltanto agli Usa». Per questo, prosegue, «vedremo cosa offre Ita e decideremo quali opzioni ci siano». L’ad ribadisce che «creare una partnership con l’aviolinea italiana è il nostro obiettivo strategico e stiamo guardando ai dettagli» e conferma di avere un «dialogo con Msc in quanto partner coinvolti nell’offerta per acquisire la maggioranza di Ita. «Presto accederemo alla data room di Ita per vedere cosa offre», sottolinea. «Non avremmo mai investito in Alitalia, come non avremmo mai investito in nessuna compagnia non ristrutturata», ragiona Spohr con gli analisti.


Maggioranza in Ita?
Ma Lufthansa cosa preferisce fare con Ita? Spohr spiega agli analisti che la partnership commerciale è quella più semplice perché presenta il tasso di rischio minore, «ma anche le minori sinergie tra le aziende». Ci sarebbe poi il codeshare, «ma questo dipende da Ita e se per loro è economicamente sensato questo tipo di accordo». Il gruppo Lufthansa punta a prendere la maggioranza di Ita privatizzata all’inizio da Msc? «La strada è lunga, non siamo a quel punto oggi», spiega Spohr. «Con Swiss e Brussels Airlines abbiamo visto che aveva senso prenderci la maggioranza, ma siamo lontani da quel percorso per quanto riguarda Ita».


Il rapporto con Msc
Spohr spiega anche com’è iniziata questa avventura per Ita in una call con gli analisti. «Guardiamo all’Italia da molti anni — ribadisce —. A un certo punto il governo italiano ci ha messi in contatto con Msc che poi ha organizzato un appuntamento al buio e ci siamo subito innamorati». L’ad di Lufthansa conferma così la ricostruzione del Corriere di alcuni giorni fa sui negoziati iniziali con il gigante marittimo. Ma cosa intende fare Lufthansa? «Faremo delle valutazioni tra le possibilità, se fare alleanze commerciale o attività di investimento per rilevare una quota di minoranza — chiarisce Spohr —, ma questo potremo dirlo solo dopo che siamo entrati nella data room e dopo che abbiamo visto ciò che attualmente offre la compagnia».


I dati del 2021
In mattinata il gruppo europeo — che comprende anche Swiss, Austrian Airlines, Eurowings, Brussels Airlines e l’italiana Air Dolomiti — ha rivelato i dati finanziari del 2021. La perdita netta l’anno passato si è ridotta a 2,2 miliardi di euro (-1,8 miliardi se si escludono i costi di ristrutturazione) da 6,7 miliardi dell’anno precedente. La società prevede che il risultato «migliorerà» anche nel 2022, anche se la guerra in Ucraina è fonte di «grande incertezza». Spohr però ridimensiona l’impatto: Lufthansa per l’estate prossima prevedeva di mettere in vendita verso Ucraina e Russia meno del 2% dell’intera offerta del gruppo.


I profitti e le perdite
La compagnia aerea stima un «forte aumento della domanda» quest’anno, con le prenotazioni che hanno già raggiunto quasi il livello del 2019 per questa estate e Pasqua. C’è però ancora la pandemia — e il fatto che i mercati asiatici sono chiusi o impattati dalla crisi Ucraina-Russia — che rende ogni previsione molto volatile. Nel 2021 il gruppo ha avuto ricavi per 16,8 miliardi di euro (+24% sul 2020), ma è il cargo a ridurre le perdite, toccando la quota record di 1,49 miliardi di euro di profitti, quasi il doppio rispetto all’anno precedente. La parte del trasporto passeggeri, infatti, ha chiuso a -3,72 miliardi di euro. Profitti anche per Technik, la parte di manutenzione (+210 milioni di euro).


Il personale e i passeggeri
Lufthansa ha restituito tutti gli aiuti pubblici ricevuto per affrontare la pandemia. Questo è avvenuto anche intervenendo sul personale che è passato da 138 mila del 31 dicembre 2019 a 105 mila due anni dopo (-24%), soprattutto nella parte di terra (-28.400), tra gli assistenti di volo (-4.200) e in piccola parte tra i piloti (-4%). Sul fronte passeggeri nel 2021 l’intero gruppo ne ha trasportati 46,95 milioni, in aumento del 29,1% rispetto al 2020, ma ancora in calo del 67,7% sul 2019, prima della pandemia.
 
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magick

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Cerniera di quattro continenti, culla d’arte, cultura, archeologia, paesaggio, natura, terra di eccellenze enogastronomiche desiderate da tutto il mondo, luogo del benessere e della cura di sé
Ecco perché Spohr si è fatto avanti adesso, non può competere col piano sole cuore amore di rampelli per far diventare Lufthansa una low cost.
 

Airport00

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Oggi ho volato per Ginevra il volo era pressoché vuoto (max 40 persone). La settimana scorsa ho vomitato su Milano e la situazione era pressappoco la stessa. Credo che l’aver rinunciato alla livrea Alitalia ed alla denominazione abbia contribuito al declino . Ora non c’è più una compagnia dì bandiera dunque non c’è’ motivo per volare ITA non mi spiego altrimenti perché i voli sono sempre vuoti e prima pieni a tappo!
Long Range praticamente assente....E niente passeggeri in connessione
..
 

BAlorMXP

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Milano/Antwerpen
Oggi ho volato per Ginevra il volo era pressoché vuoto (max 40 persone). La settimana scorsa ho vomitato su Milano e la situazione era pressappoco la stessa. Credo che l’aver rinunciato alla livrea Alitalia ed alla denominazione abbia contribuito al declino . Ora non c’è più una compagnia dì bandiera dunque non c’è’ motivo per volare ITA non mi spiego altrimenti perché i voli sono sempre vuoti e prima pieni a tappo!
Fra il 2017 e il 2019 ho volato diverse volte su FRA, LCY, ORY e MAD con AZ da LIN e a parte la secondo il resto passava da riempimenti decenti della MAD alla tragedia di FRA


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EdoC

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Senza feeder per il LR, con un volo daily (e non sempre), difficile poter aver LF buoni e yields decenti. Ora con qualche volo in più di LR, la fine delle limitazioni del Covid, un programa di accumulo punti, la possibilità di usare i benefit come sale (etc etc) qualcosina meglio dovrebbe andare. Bisognerebbe avere i dati in mano. Fa un po’ ridere (scusate) chi spara sentenze per un singolo volo. Per esempio ho preso due volte il FCO-BCN nelle ultime settimane e una volta eravamo a dirti tanto in 30, mentre l’ultima volta il volo, operato con 319, era quasi completamente pieno (in Y). Il ritorno fatto con Vueling perché Ita non aveva voli nel pomeriggio..
 

AZ321

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Non so se fosse già stato postato, ma sembra che da Aprile aggiungano il secondo daily su JFK
 

EdoC

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Sarebbe interessante sapere come stanno andando almeno I riempimenti della MIA e della BOS. Caricate tutte le rotte della Summer tranne le due sud americane che secondo me potrebbero essere posticipate di alcuni mesi, forse per mancanza di macchine. Con 8 A330 non possono certo operare la JFK (2xd), MIA (5xw), BOS (5xw), LAX, HND (5xd), GRU (6xw), EZE (6xw) da FCO e JFK da MXP (che possono fare con una sola macchina).
 

romaneeconti

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Sarebbe interessante sapere come stanno andando almeno I riempimenti della MIA e della BOS. Caricate tutte le rotte della Summer tranne le due sud americane che secondo me potrebbero essere posticipate di alcuni mesi, forse per mancanza di macchine. Con 8 A330 non possono certo operare la JFK (2xd), MIA (5xw), BOS (5xw), LAX, HND (5xd), GRU (6xw), EZE (6xw) da FCO e JFK da MXP (che possono fare con una sola macchina).
chissa' se interessa anche a qualcuno vedere quanti quattrini verranno bruciati con l'inizio di questi operativi LR...sperando che poi invece dei contribuenti arrivi davvero Mr Aponte.
 

ENRICO747

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Ho volato in economy a metá febbraio x NY, pochissimi pax a bordo, in tutte le classi. L’upgrade a business aveva un prezzo fisso di 599 euro (solo la tratta FCO-JFK). Servizio offerto bordo scarso, nessun “travel kit”, cibo abbastanza scadente. Accoglienza a bordo artica.
Al ritorno volato con Delta, tutte le classi piene zeppe. Salvietta alla porta di imbarco con un sorridente “Welcome on board”, travel kit composto da cuffie, tappi x orecchie, altra salvietta e para occhi (utilissimi). Aeromobile più moderno e cibo migliore (paradossale). Servizio attentissimo e molto professionale.


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