Thread ITA Airways maggio 2022


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,864
1,343
N/D
A me sembra una situazione di estrema gravità ben ha fatto ITA a licenziare il capitano, ma non basta spero che l'ANSV apra una inchiesta sull' accaduto, probabilmente oltre all' errore del capitano questo denota che ci sono regole o procedure non rispettate o una formazione non adeguata, quindi oltre al capitano anche ITA andrebbe messa sotto indagine.
 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
847
262
Non con le frequenze che vorrebbero, avere altri slot su LIN gli permetterebbe di aumentare le frequenze, tipo un volo ogni due ore da mattina a sera sia per CDG che AMS, in questo modo potrebbero avere le migliori combinazioni possibili come tempi di transito o di riprotezione in caso di problemi, rispetto alla concorrenza di LH e BA
Anche perché se ad acquisire gli slot fosse LH sarebbe lei a sfruttarli e passare in forte vantaggio in questa azione aspirante.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

B77W

Utente Registrato
28 Novembre 2011
669
377
Ma addirittura licenziato il cpt? Una roba qatariota...
Parlano di condotta professionale non coerente etc. in seguito a indagine interna e tecnica sulla macchina (tradotto, nessuna avaria alla radio come testimoniato dal Cpt).

In tutto questo il Primo Ufficiale dove si colloca?
Era in controlled rest, mi sembra di aver letto.
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,982
3,171
Paris
Scusate,un domanda spero lecita


L'arrivo di un messaggio ACARS e' accompagnata da segnale acustico ?


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
No, l'arrivo di un messaggio CPDLC sì, una spia azzurra si illumina davanti al pilota, e dopo qualche secondo un suono acustico inizia a fracassare la wallera fino a che qualcuno non agisce sul pannellino CDDU o pigia la spia luminosa.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: giorgiogds

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,864
1,343
N/D
ITA chiude la Roma-Francoforte e altri aggiustamenti su varie rotte:

ITA AIRWAYS SHORT-HAUL FREQUENCY ADJUSTMENTS FROM JUNE 2022

ITA Airways in April 2022 filed frequency variations on selected short-haul routes from June 2022. Planned adjustment up to 15MAY22 as follows.

Rome – Frankfurt Service removed from 30MAY22 (except 18JUN22 / 19JUN22) to 29OCT22
Rome – Tirana eff 01JUN22 Reduce from 14 to 12 weekly (13 from 01JUL22)
Rome – Turin eff 01JUN22 Reduce from 28 to 21 weekly
Rome – Zurich eff 01JUN22 Increase from 7 to 12 weekly

The Skyteam member in the week of 09MAY22’s schedule update opened reservation for following routes in July. These routes previously scheduled to operate in August only:
Milan Linate – Lampedusa 09JUL22 – 27AUG22 1 weekly A319 (2 weekly A319/320 from 06AUG22)
Milan Linate – Palma de Mallorca 05JUL22 – 10SEP22 5 weekly A319/320 (7 from 01AUG22)
Milan Linate – Rhodes 10JUL22 – 11SEP22 2 weekly A319/320 (4 from 01AUG22)
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,864
1,343
N/D
ITA riduce la prevista apertura di FCO-HND da daily a 3x week

ITA AIRWAYS REDUCES PLANNED TOKYO SERVICE AUG - OCT 2022

ITA Airways this week filed additional changes to its planned service to Japan. Rome – Tokyo Haneda service is now scheduled on 02AUG22, one day later than planned. Instead of operating daily service, the airline is now scheduling 3 weekly flights with Airbus A330-200 for the remainder of Northern summer 2022 season.

AZ792 FCO1510 – 1035+1HND 330 246
AZ793 HND1335 – 1935FCO 330 357
 

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,044
804
Pisa
Non so se è stato già detto, ma anche la VRN salta fino a fine estate...
Tra un "mah" e un "bah".
 

JmLa

Utente Registrato
16 Ottobre 2018
196
64
ITA riduce la prevista apertura di FCO-HND da daily a 3x week

ITA AIRWAYS REDUCES PLANNED TOKYO SERVICE AUG - OCT 2022

ITA Airways this week filed additional changes to its planned service to Japan. Rome – Tokyo Haneda service is now scheduled on 02AUG22, one day later than planned. Instead of operating daily service, the airline is now scheduling 3 weekly flights with Airbus A330-200 for the remainder of Northern summer 2022 season.

AZ792 FCO1510 – 1035+1HND 330 246
AZ793 HND1335 – 1935FCO 330 357
Sai. Tokyo è una rotta da 4 soldi proprio, che non conta nulla... io la aprirei direttamente a Novembre. Trovo sufficientemente imbarazzante non aprirla prima di Agosto, ma così.
 

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,163
137
Anche se probabilmente stava andando male, non capisco la chiusura della FRA, mentre capisco il posticipo e la riduzione della HND con il Giappone completamente chiuso a noi e quindi con un lato vendita praticamente nullo.
Per la VRN non è una rotta che puoi operare con 319, servivano i regional per farla.
Continua il problema sulla EZE che molte agenzie viaggi argentine non vendono biglietti ITA perché molti clienti stanno aspettando i rimborsi da Az, succede anche in Brasile ma con meno frequenza (delle nostre 10 agenzie con le quali collaboriamo in Brasile solo 1 non vende Ita).
 
  • Like
Reactions: romaneeconti

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Anche se probabilmente stava andando male, non capisco la chiusura della FRA, mentre capisco il posticipo e la riduzione della HND con il Giappone completamente chiuso a noi e quindi con un lato vendita praticamente nullo.
Per la VRN non è una rotta che puoi operare con 319, servivano i regional per farla.
Continua il problema sulla EZE che molte agenzie viaggi argentine non vendono biglietti ITA perché molti clienti stanno aspettando i rimborsi da Az, succede anche in Brasile ma con meno frequenza (delle nostre 10 agenzie con le quali collaboriamo in Brasile solo 1 non vende Ita).
che bella immagine...poi aspettiamo di leggere le veline sulla puntualita' di ITA...
 

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,549
237
Continua il problema sulla EZE che molte agenzie viaggi argentine non vendono biglietti ITA perché molti clienti stanno aspettando i rimborsi da Az, succede anche in Brasile ma con meno frequenza (delle nostre 10 agenzie con le quali collaboriamo in Brasile solo 1 non vende Ita).
Sto monitorando i riempimenti della EZE e GRU e questo problema almeno per giugno lo riscontro poi sul lato italiano… i voli partono con riempimenti bassi… ma i voli di rientro dal primo giorno sono davvero pieni a tappo… sia in business Che in economy..
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.