Thread Malpensa e Linate da febbraio 2014


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TW 843

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Sea: Modiano, su dossier handling siamo all'ultima curva


(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 11 feb - Sul dossier Sea Handling "abbiamo colloqui intensissimi e quotidiani" con Bruxelles, "il nostro obiettivo e' una procedura di rimborso non monetario. Prevedo tempistiche veloci, qualche giorno o qualche settimana. Siamo all'ultima curva". Cosi' Pietro Modiano, presidente della Sea, a margine della Mobility Conference organizzata da Assolombarda. Il manager ha anche annunciato che Sea ha presentato al Governo "richiesta di liberalizzazione dello spazio aereo Malpensa per Expo. Abbiamo avuto un'ottima accoglienza e ci incoraggia molto".

Che

(RADIOCOR) 11-02-14 11:47:57 (0224) 5 NNNN
 

TW 843

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Alitalia: Modiano, con Etihad Malpensa sia pezzo importante della strategia

Milano, 11 feb. (Adnkronos)- "È quello che noi speriamo". Così Pietro Modiano, presidente di Sea, risponde a chi gli chiede se, con l'ingresso di Etihad in Alitalia, si prospetti un ritorno della nostra compagnia di bandiera a Malpensa.

Modiano, parlando a margine della Mobility Conference 2014 a Milano, sottolinea che "l'idea è molto razionale, perché Malpensa può tornare a essere una piattaforma per far partire voli dal Medio Oriente che poi abbiano una destinazione lontana, per esempio voli per il Sud America o il Nord America".

Il presidente di Sea conclude invitando a candidare "Malpensa a essere un pezzo importante della strategia della nuova Alitalia-Etihad".
 

Stefanopv

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Da quello che ricordo anni fa c'era il progetto per un LIN JFK con 330 in configurazione a bassa densità (tutto business, per intenderci) perché in configurazione normale non era possibile decollare in caso di pioggia o neve. Ovviamente per destinazioni più lontane le limitazioni aumentano ulteriormente.
In altre parole no, con la configurazione attuale LIN non può sostituire MXP.
Mi sembra 767 in wet lease da Ansett
 

AZ209

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Alitalia: Modiano, con Etihad Malpensa sia pezzo importante della strategia

Milano, 11 feb. (Adnkronos)- "È quello che noi speriamo". Così Pietro Modiano, presidente di Sea, risponde a chi gli chiede se, con l'ingresso di Etihad in Alitalia, si prospetti un ritorno della nostra compagnia di bandiera a Malpensa.

Modiano, parlando a margine della Mobility Conference 2014 a Milano, sottolinea che "l'idea è molto razionale, perché Malpensa può tornare a essere una piattaforma per far partire voli dal Medio Oriente che poi abbiano una destinazione lontana, per esempio voli per il Sud America o il Nord America".

Il presidente di Sea conclude invitando a candidare "Malpensa a essere un pezzo importante della strategia della nuova Alitalia-Etihad".
Dio mio che tristezza di parole.
 

DusCgn

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Sea: Modiano; Malpensa e' centrale, Linate va bene cosi' come e'
MILANO (MF-DJ)--"Malpensa e' centrale perche' Milano e' centrale. E' l'unica porta intercontinentale di questa nostra comunita' territoriale e guai a chi la indebolisce". Lo ha affermato il presidente di Sea, Pietro Modiano, intervenendo in occasione del Mobility Conference 2014, aggiungendo che "se c'e' una speranza di collegare Milano alla rete globale questa e' Malpensa". Parlando della proposta avanzata da Mauro Moretti, a.d. di Fs, di coprire l'idroscalo per costruire un'altra pista di Linate, il presidente di Sea ha fatto notare che la struttura milanese ha una lunghezza di tre mila metri, mentre "ne servono 4 mila" per fare la pista. "Cio' significa che 500.000 persone dovrebbero cambiare casa". "Linate", ha detto ancora parlando alla platea, "va bene cosi' come e'. Dobbiamo renderlo piu' bello e accogliente. 9 mln di passeggeri possono diventare 10 milini tra 4-5 anni ma non di piu' perche' altrimenti si intacca lo zoccolo duro su cui Malpensa puo' costruire la sua aspirazione a essere un grande aeroporto intercontinentale". "Linate non deve crescere", ha concluso Modiano. "Il problema della centralita' di Malpensa" non e' la cannibalizzazione di Linate, "ma e' un problema di politica estera dell'Italia. Letta a maggio andra' in Cina e io vorrei andare con lui per dire ai cinesi: 'venite a Malpensa. Vi mettiamo a disposizione un aeroporto efficientissimo e non saturo. Facciamo un accordo". lab (fine) MF-DJ NEWS
 

AZ209

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"Il problema della centralita' di Malpensa" non e' la cannibalizzazione di Linate, "ma e' un problema di politica estera dell'Italia. Letta a maggio andra' in Cina e io vorrei andare con lui per dire ai cinesi: 'venite a Malpensa. Vi mettiamo a disposizione un aeroporto efficientissimo e non saturo. Facciamo un accordo". lab (fine) MF-DJ NEWS
In ginocchio a pregare i cinesi di atterrate a malpensa...
 

TW 843

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Alitalia: Letta, con Etihad lavoreranno sia Linate che Malpensa
11 Febbraio 2014 - 14:05
(ASCA) - Rho-Pero, 11 feb 2014 - Etihad ''e' un partner globale'' e percio' un accordo tra Alitalia e la compagnia degli Emirati Arabi potenziera' sia lo scalo di Linate che quello di Malpensa. Ne e' convinto il presidente del Consiglio, Enrico Letta, che lo ha sottolineato nel corso della sua visita ai padiglioni del polo fieristico di Rho-Pero dove dopodomani prendera' il via la Bit, la Borsa internazionale del turismo. Secondo il premier, una volta siglato l'accordo tra Alitalia ed Etihad ''si troveranno i giusti equilibri tra Malpensa e Linate''. Al punto che ''non ho dubbi che ci sara' lavoro per entrambe le strutture'' cosi' come previsto dal piano nazionale sugli aeroporti messo a punto dal ministro Maurizio Lupi. fcz/cam/bra
 

DusCgn

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MALPENSA, ALTITONANTE (FI): UNICO SISTEMA AEROPORTI PER RAFFORZARE ECONOMIA NORD

(OMNIMILANO) Milano, 10 FEB - Si discuterà domani, martedì 11 febbraio, in Consiglio Regionale la mozione "Piano nazionale degli aeroporti: no alla rottamazione di Linate e Orio al Serio", presentata dal Consigliere di Forza Italia, Fabio Altitonante. L'obiettivo è impegnare la Giunta a sostenere la modifica del nuovo piano nazionale degli aeroporti, presentato dal Ministro Lupi, respingendo il declassamento degli aeroporti di Linate e Orio al Serio, che dovranno costituire un unico sistema aeroportuale con Malpensa. <<Il Consiglio - ha commentato Altitonante - ha la possibilità di esprimere con forza la volontà di non "spacchettare" e, quindi, affondare il sistema aeroportuale lombardo, il più importante d'Italia. Ci passano ogni anno più di 36 milioni di passeggeri, pari all'incirca al 25% del traffico annuale nazionale.
È impensabile che solo Malpensa sia stato incluso tra gli aeroporti strategici. Forza Italia, partendo da questa mozione, è pronta a dare battaglia affinché Malpensa- Linate- Orio al Serio siano considerati un unico "aeroporto strategico", mantenendo ognuno il proprio target di riferimento.
Solo così si daranno garanzie certe al settore, si promuoverà il suo sviluppo strategico, si attrarranno nuovi investimenti e si accrescerà la competitività delle nostre aziende a livello europeo>>. Il nuovo piano nazionale degli aeroporti, infatti, esclude Linate (più di 9 milioni passeggeri/anno) e Orio al Serio (quasi 9 milioni passeggeri/anno) dagli aeroporti strategici, inserendoli tra "i restanti aeroporti di interesse nazionale".
<<Osservando il panorama nazionale - precisa il Consigliere - emerge chiaramente che Linate e Orio al Serio sono gravemente penalizzati. Se è indiscusso il valore di Malpensa, non è altrettanto comprensibile come aeroporti quali Pisa e Firenze, che contano circa la metà dei passeggeri, siano "strategici" e, pertanto, superiori a Linate e Orio al Serio. E ancora, come sia possibile considerare i due aeroporti lombardi al pari di Salerno, scalo con meno di 10 mila passeggeri all'anno, o Comiso, che ha avuto circa 50 mila passeggeri da quando è stato aperto, a maggio 2013. Auspico, dunque, che la mozione possa essere approvata con largo consenso, a prescindere dalle distinzioni politiche, nell'interesse del nostro territorio, delle nostre imprese e di tutti i cittadini>>.
red
101801 FEB 14
 

Alessandro-80

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Mi sovvien un dubbio..

ma tutti questi politici, politicanti, politicesi....e fra poco anche veline...

sanno qual'è la differenza fra un Airbus e un Boeing..?

oppure sanno qual'è il vero concetto di Hub?

oppure, sanno perchè ad esempio ad Amsterdam che ha poco più di un milione di abitanti, ha un aeroporto di più di 50 milioni di passeggeri?

Ecco, sarebbe interessante che prima di tutto rispondessero in modo corretto a queste tre semplici domande del trasporto aereo per poi FORSE permettersi di poter parlare in merito a tali questioni.


se le scelte italiane fossero dettate da persone competenti in materia, forse non staremmo qui a parlare di assurdità.


Per concludere, è significativo, ripeto è SIGNIFICATICO che Ey come conditio sine qua non dell'acqusito della scassata AZ (che manco è durata 5 anni dalla ex LAI, PAZZESCO!!) chieda la libera apertura del cessy di Linate.

E con questo cocludo.

eh...si salvi chi può!
 

Frecciarossa

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La cosa bella della querelle sul sistema aeroportuale milanese è che ognuno può dire la sua perché pensa di saperne o capirne più degli altri, ma alla fine nessuno decide mai.
 

freeair

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Mi sovvien un dubbio..

ma tutti questi politici, politicanti, politicesi....e fra poco anche veline...

sanno qual'è la differenza fra un Airbus e un Boeing..?

oppure sanno qual'è il vero concetto di Hub?

oppure, sanno perchè ad esempio ad Amsterdam che ha poco più di un milione di abitanti, ha un aeroporto di più di 50 milioni di passeggeri?


Risposta : No.
 

Alessandro-80

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E visto che i politici sono ahimè "lavoratori" pubblici e sono pagati da NOI, DOVREMMO PRETENDERE che eseguano il loro lavoro nel migliore dei modi e non solo x ingrassarsi la pancia, altrimenti A CASA!!!!!!!!!!!

Ma noi italiani siamo troppo timorosi di alzare la voce e permettiamo e consentiamo che tale gente gestica il paese e le scelte che dovrebbero essere lungimiranti per il paese, ergo che portino ad uno sviluppo dello stesso, maggior ricchezza, maggior qualità della vita.

Ma qui nulla a senso, come continuare a sostenere che IL CESSY DI LINATE SIA STRATEGICO PER IL PAESE!!!!!

Vergogna!!!!!!!
 

Alessandro-80

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Volevo lasciare un sincero post anche nella discussione

Thread Az/Ay...

noto che è impossibile accerdervi!

Sono forse stato bannato?

Se così fosse che tristezza...
 

Farfallina

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Sea: Modiano; Malpensa e' centrale, Linate va bene cosi' come e'
MILANO (MF-DJ)--"Malpensa e' centrale perche' Milano e' centrale. E' l'unica porta intercontinentale di questa nostra comunita' territoriale e guai a chi la indebolisce". Lo ha affermato il presidente di Sea, Pietro Modiano, intervenendo in occasione del Mobility Conference 2014, aggiungendo che "se c'e' una speranza di collegare Milano alla rete globale questa e' Malpensa". Parlando della proposta avanzata da Mauro Moretti, a.d. di Fs, di coprire l'idroscalo per costruire un'altra pista di Linate, il presidente di Sea ha fatto notare che la struttura milanese ha una lunghezza di tre mila metri, mentre "ne servono 4 mila" per fare la pista. "Cio' significa che 500.000 persone dovrebbero cambiare casa". "Linate", ha detto ancora parlando alla platea, "va bene cosi' come e'. Dobbiamo renderlo piu' bello e accogliente. 9 mln di passeggeri possono diventare 10 milini tra 4-5 anni ma non di piu' perche' altrimenti si intacca lo zoccolo duro su cui Malpensa puo' costruire la sua aspirazione a essere un grande aeroporto intercontinentale". "Linate non deve crescere", ha concluso Modiano. "Il problema della centralita' di Malpensa" non e' la cannibalizzazione di Linate, "ma e' un problema di politica estera dell'Italia. Letta a maggio andra' in Cina e io vorrei andare con lui per dire ai cinesi: 'venite a Malpensa. Vi mettiamo a disposizione un aeroporto efficientissimo e non saturo. Facciamo un accordo". lab (fine) MF-DJ NEWS
Qui attribuiscono a Moretti anche l'idea di interrare l'idroscalo... secondo me qualcuno ci sta pensando seriamente.

Comunque a Milano non sanno nemmeno loro cosa vogliono, con queste premesse si discute di nulla.
 

I-DADO

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Milano - Brianza, Lombardia.
Secondo me la platea si divide equamente tra ignoranti che non sanno neanche di cosa stanno parlando e politici che sanno benissimo quale sia la questione in ballo ma sanno benissimo che la scelta più saggia (ovvero chiudere Linate) farebbe perdere loro nell'immediato una valanga di voti.

In entrambe i casi nessuno capace di vedere oltre il proprio naso e pensare al futuro.
 

freeair

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L'opzione Idroscalo è quantomai provocatoria.
Partendo dal fatto che il territorio del parco è suddiviso tra Provincia, comune di Segrate e di Peschiera.
Partendo dal fatto che il lago è posto in conca con un dislivello sul lato della Rivoltana di diversi metri non facilmente colmabili e con subito dietro Smistamento FS.
Partendo dal fatto che la zona a sud del lago è densamente industrializzata e piena di capannoni.
La cosa è infattibile.....
 
Stato
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