Thread Ryanair 2024


asessa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,787
230
Conferenza stampa RYANAIR a Napoli in mattinata di martedi prossimo.
Ryanair sara' presente con Jason McGuinness - CCO e Mauro Bolla - cojntry manager Italy e East Mediterranean. L'aeroporto di Napoli sara' presente con Roberto Barbieri - AD Gesac.
 

asessa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,787
230
Ryr comincia a caricare i voli per Salerno...
Domani conferenza stampa a Napoli
 
Ultima modifica:

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,599
784
Torino
Pensavo sarebbero riusciti ad aprire qualcosa già per l'estate (come Volotea ed easyJet), ma vedo che cominciano solo con l'orario invernale...
 

melchiside

Utente Registrato
29 Giugno 2007
312
55
Berlin
ps. non ditelo a chi diceva che QSR è solo un apt stagionale pls
Mi sfugge una cosa: qual è il nesso tra il domandarsi quale sia il valore aggiunto (stagionale o meno) di un aeroporto quale QSR e l'apertura degli irlandesi di 3 rotte (per l'altro tutte doppioni e a non si sa quale costo)?
 

asessa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,787
230
Mi sfugge una cosa: qual è il nesso tra il domandarsi quale sia il valore aggiunto (stagionale o meno) di un aeroporto quale QSR e l'apertura degli irlandesi di 3 rotte (per l'altro tutte doppioni e a non si sa quale costo)?
Nessuno....almeno non dovrebbe ... Ma per qualcuno lo è...
 

AirFleet

Utente Registrato
16 Giugno 2009
793
85

Marketing digitale - Destinazione Calabria riparte dall’Irlanda, Ryanair vince il maxi appalto da 47 milioni per rilanciare il turismo

La compagnia aerea sbaraglia la concorrenza delle agenzie pubblicitarie: si aggiudicherà il 65% dell’importo, il resto andrà alle aziende arrivate sul podio della gara divisa in quattro lotti. Ecco come funziona il progetto ideato per aumentare del 10% i passeggeri negli aeroporti di Lamezia, Reggio Calabria e Crotone.

Screenshot_20240626_173254_Chrome.jpg

Ryanair vince tutti e quattro i lotti nel bando che la Regione Calabria ha dedicato ai servizi di marketing digitale turistico. Si tratta di Destinazione Calabria, un maxi appalto da 47 milioni di euro (Iva esclusa) per tre anni pensato dalla Cittadella per «rilanciare la presenza del sistema regionale sui mercati internazionali» con «strategie commerciali e modelli innovativi di intervento» per valorizzare «le filiere di eccellenza e il territorio regionale nel suo complesso». Al di là delle formule burocratiche, la Regione continua sulla strada della nuova narrazione della Calabria e sul tentativo di aumentare le presenze turistiche, obiettivo in linea con il nuovo patto stretto proprio con Ryanair per moltiplicare i collegamenti con l’aeroporto di Reggio Calabria.

Il progetto si dà anche un obiettivo numerico chiaro, quello di incrementare in tre anni
almeno del 10% il flusso passeggeri negli scali calabresi. Le regole della gara non prevedono che Ryanair si aggiudichi tutto l’importo messo a bando. L’aggiudicazione avviene infatti a favore degli operatori economici classificati ai primi tre posti per ciascun lotto. Nel capitolato è previsto che per ogni segmento della gara sia stipulato un accordo quadro per le aziende arrivate, per così dire, sul podio «senza riaprire il confronto competitivo». Un po’ per ciascuno, insomma. Ma la fetta più ampia (fino a un massimo di circa 30 milioni, secondo le prime stime) toccherà di sicuro alla compagnia low cost irlandese: il bando prevede infatti che al primo classificato vada al massimo il 65% di ciascun lotto; il 20% andrà al secondo classificato, il 10% al terzo.

Passiamo all’architettura e all’esito della gara. Il progetto si rivolge all’Europa: i primi tre lotti sono rivolti a strategie di marketing per l’Europa occidentale (l’importo stimato è di 10,5 milioni), l’Europa centrale (11,5 milioni) e l’Europa dell’Est (5 milioni). L’investimento più corposo, però, è riservato ai mercati interni:
il quarto lotto vale 20 milioni.

Turismo Calabria, i risultati della gara vinta da Ryanair

Questi i risultati:

Lotto 1Western Europe1) Ryanair DAC (70,2817 punti)2) RTI TBWA/Italia e Mxc (66,57 punti)3) Pomilio Blumm S.r.l. (62,9052 punti)

Lotto 2Central Europe1) Ryanair DAC (70,2632 punti)2) RTI TBWA/Italia e Mxc (66,57 punti)3) Pomilio Blumm S.r.l. (63,7095 punti)

Lotto 3Eastern Europe1) Ryanair DAC (70,25 punti)2) RTI East Media S.r.l. e Mxc (69,27 punti)3) Pomilio Blumm S.r.l. (62,95 punti)

Lotto 4Mercati interni1) Ryanair DAC (70,2469 punti)2) RTI TBWA/Italia e Mxc (66,57 punti)3) RTI Energent Spa, Digical srl e Rtl Adalliance srl (61,5083 punti)

In tutti i lotti, Ryanair ha ottenuto un punteggio tecnico molto elevato (70 punti) a fronte di pochi decimali assegnati per il punteggio economico. Tra le altre società che si sono aggiudicate una fetta del maxi appalto ci sono alcune importanti agenzie pubblicitarie italiane (Tbwa Italia, Pomilio Blumm ed East Media) e una società che opera nel mercato dei servizi per l’innovazione (Energent). La scrematura iniziale è partita da 18 offerte per arrivare alle 9 i cui progetti sono stati valutati dalla commissione giudicatrice.

Tra queste Easy Jet (l’unica compagnia aerea a partecipare oltre a Ryanair, ma soltanto per il lotto 1) e Universal Marketing non hanno raggiunta la soglia minima di punteggio tecnico, mentre il Consorzio Digitouch è stato escluso per un errore nella presentazione delle offerte. L’ultimo passaggio si è consumato con la sfida a 6 tra i progetti delle aziende rimaste e Ryanair ha sbaragliato il campo in tutti i lotti. Curiosità: nel gruppo delle aziende vincitrici compare soltanto una ditta calabrese, la Digical di Cosenza, mandante nel raggruppamento temporaneo di imprese che si è aggiudicato il terzo posto nel lotto riservato ai mercati interni.


@LaCNews Economia&Lavoro