Viking
Utente Registrato
Vale ancora il principio della domanda e offerta o no?Attualmente non è piu' cosi, tempo fa quando le low cost avevano introdotto il pagamento prima del bagaglio in stiva e poi del bagaglio a mano il prezzo del supplemento era fisso. Bagaglio a mano costa tot e imbarcato tot con quella compagnia.
Adesso invece tutti i supplementi di bagaglio a mano o imbarcato e anche l'assegnazione dei posti seguono la logica del revenue management e i prezzi sono dinamici e variano a secondo di: riempimento del volo, stagionalità, anticipo con cui acquisti e mille altre variabili che calcola l'algoritmo prima di farti il prezzo.
Questo secondo me è poco trasparente nel senso che quando fai un ricerca di un volo nella prima schermata vedi solo il prezzo del volo A-B senza nessun supplemento, per vedere quanto ti costa il bagaglio o la scelta del posto devi andare avanti spesso di diverse schermate della prenotazione. Questo secondo me non rende immediato il prezzo finale che dovrai pagare e la comparazione con altre compagnie.
Bisognerebbe obbligare le compagnie a tornare ai supplementi con prezzo fisso o in alternativa fare in modo che gia' nella prima schermata mi vengano presentati diversi prezzi: solo volo A-B, con bagaglio a mano e con bagaglio imbarcato. In modo che semplicemente posso avere una idea immediata di quale sara' il prezzo finale da pagare e poter confrontare piu' facilmente con altre compagnie.
Oh Cesare, manca poco a Natale e ci aspetta ancora la pena di leggere il dramma di quelli che devono spendere danari perché - come tutti gli anni - se vuoi tornare da mamma’ il 24 non trovi una beata fava a 9.99 Eur.
Come faccio a tornare per mangiare la Sfincia di San Giuseppe senza vendere un rene? Mi tocca saltare, chi lo dice a zia Concetta?
Sent from somewhere