Scusa, ma tu e Pello forse dovreste mettervi d'accordo. La chiusura prima totale e poi parziale nel 2011 ha certamente avuto un impatto, nel caso ha determinato una minore crescita di quella che ci si sarebbe aspettati, cosa che ovviamente succederà anche nel 2014.
Non capisco poi quale sia il problema dei turisti che usano TPS per poi dirigersi in altre province, l'ho fatto diverse volte anch'io, per andare negli anni a Palermo, Menfi/Sciacca, Taormina, Ragusa/Modica, Siracusa/Noto (come ho usato anche PMO per andare a Trapani, San Vito, le Egadi).
Ben vengano. Dimostrano perfettamente il mio assunto, e cioè che bisognerebbe rispettare il dettame costituzionale, e che tocca alla Regione Siciliana farsi carico delle politiche turistiche e di trasporto.
Non è mai stato un compito per le ex province, kudos a quella di Trapani per essersi fatta carico della questione in mancanza di un qualsiasi intervento regionale, kudos ai comuni per aver tentato di subentrare, ma la responsabilità era, resta e sarà sempre regionale.