VIAGGI NEGLI USA: IMPORTANTI AGGIORNAMENTI RELATIVI ALL'ESTA

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,566
712
Back to Fischamend
Mettiamo che io vada in Iran per lavoro (eventualità possibile nei prossimi mesi). Posso tentare comunque di fare l'ESTA o è proprio inutile provare? Mi sembra di aver letto che, a loro discrezione ovviamente, potrebbero concedere l'ESTA in caso di viaggi in Iran per motivi lavorativi...
Ho già postato questo: http://www.cbp.gov/travel/internati...ement-and-terrorist-travel-prevention-act-faq

Do I qualify for a waiver? How do I apply for a waiver?

Under the new law, the Secretary of Homeland Security may waive these restrictions if he determines that such a waiver is in the law enforcement or national security interests of the United States. Such waivers will be granted only on a case-by-case basis. As a general matter, categories of travelers who may be eligible for a waiver include:

Individuals who traveled to Iran, Iraq, Sudan or Syria on behalf of an international organizations, regional organizations, and sub-national governments on official duty;
Individuals who traveled to Iran, Iraq, Sudan or Syria on behalf of a humanitarian NGO on official duty; and
Individuals who traveled to Iran, Iraq, Sudan or Syria as a journalist for reporting purposes;
Individuals who traveled to Iran for legitimate business-related purposes following the conclusion of the Joint Comprehensive Plan of Action (July 14, 2015); and
Individuals who have traveled to Iraq for legitimate business-related purposes.

In pratica, da un lato non si sa ancora come far domanda per un ESTA waiver (la nuova procedura è prevista per fine febbraio), dall'altro il Dipartimento di Stato non sa davvero chi è stato in Iran (se non è partito dagli USA) a meno che ci sia un visto sul passaporto. Insomma, un caos, tranne che (probabilmente) per chi ha un altro visto per gli USA.

LIMJ_APP

Utente Registrato
12 Novembre 2009
452
8
Genova
Vi racconto la mia esperienza. Prenotato viaggio di piacere negli States a dicembre (viaggio programmato a per marzo). A inizio gennaio faccio l'Esta senza problemi. Il 21 gennaio esce la nuova regolamentazione. Essendo stato in Iran nel 2014 mi informo sullo status del mio Esta, che risulta confermato. Scrivo ad ambasciata e consolati USA per sapere come chiedere la deroga prevista se il viaggio nei paesi canaglia è stato di lavoro. La risposta è "non lo sappiamo, fai il visto". Richiedo il visto, faccio la trafila, pago una fucilata, mi arriva il visto. L'Esta è sempre confermato (e non credo sia rimborsabile, cosa che mi fa girare le scatole). In tutto questo l'altroce dilemma: avendo cambiato passaporto nel 2015, quello nuovo non ha il visto iraniano. Ho fatto bene a fare comunque il visto USA, o sarei entrato con il mio bravo ESTA senza problemi? Mah... :sconfortato:

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,566
712
Back to Fischamend
Secondo me hai fatto bene a fare il visto, perché molto probabilmente non ti avrebbero mai scoperto, ma se per caso ti scoprivano... o se anche solo ti facevano la domanda... :(

Io avrei aspettato per vedere se a fine febbraio esce davvero l'ESTA rivisto e semplificato per chi cade nelle eccezioni. Sono scelte individuali.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,480
96
La tua capacità di sintetizzare eventuali scenari futuri derivanti dall'esito delle prossime elezioni presidenziali è encomiabile. :roll:

Andrea1988

Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,581
72
36
Roma, Lazio.
Ho già postato questo: http://www.cbp.gov/travel/internati...ement-and-terrorist-travel-prevention-act-faq

Do I qualify for a waiver? How do I apply for a waiver?

Under the new law, the Secretary of Homeland Security may waive these restrictions if he determines that such a waiver is in the law enforcement or national security interests of the United States. Such waivers will be granted only on a case-by-case basis. As a general matter, categories of travelers who may be eligible for a waiver include:

Individuals who traveled to Iran, Iraq, Sudan or Syria on behalf of an international organizations, regional organizations, and sub-national governments on official duty;
Individuals who traveled to Iran, Iraq, Sudan or Syria on behalf of a humanitarian NGO on official duty; and
Individuals who traveled to Iran, Iraq, Sudan or Syria as a journalist for reporting purposes;
Individuals who traveled to Iran for legitimate business-related purposes following the conclusion of the Joint Comprehensive Plan of Action (July 14, 2015); and
Individuals who have traveled to Iraq for legitimate business-related purposes.

In pratica, da un lato non si sa ancora come far domanda per un ESTA waiver (la nuova procedura è prevista per fine febbraio), dall'altro il Dipartimento di Stato non sa davvero chi è stato in Iran (se non è partito dagli USA) a meno che ci sia un visto sul passaporto. Insomma, un caos, tranne che (probabilmente) per chi ha un altro visto per gli USA.
Grazie.
Potrei rientrare anche nella penultima opzione (reporting purposes).
Boh, speriamo bene.

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,084
53
Vienna
Basta che lavori per loro o per uno dei loro amici. D'altronde, cosa gliene frega degli altri?
Il consolato mi ha detto che se riesco a documentare la motivazione lavorativa posso entrare ancora con l'esta.
Non ho capito come fare però è nel frattempo ho già cambiato 2 passaporti per esaurimento pagine

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,566
712
Back to Fischamend
Segnalo che le FAQ sono state riviste alla luce della nuova procedura: http://www.cbp.gov/travel/internati...ement-and-terrorist-travel-prevention-act-faq

How do I obtain a waiver if I think I am eligible for one? How do I obtain a waiver if my ESTA is denied or revoked?

You do not apply separately for a waiver. Travelers can apply for an ESTA and whether they are eligible for a waiver will be determined on a case-by-case basis as part of the ESTA process, consistent with the terms of the law.

If you wish to travel to the United States and if your ESTA is denied or revoked, you must apply for a nonimmigrant visa at a U.S. Embassy or Consulate to travel to the United States. If you are applying for a nonimmigrant visa after ESTA denial or revocation as a result of the new Act, and have imminent business, medical, or humanitarian travel to the United States you may request an expedited visa appointment. We suggest that you retain a copy of any ESTA denial or revocation; it may be requested in order to schedule an expedited appointment.

Ed abbiamo fatto un passino in avanti nel capire come funziona.

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,566
712
Back to Fischamend
Visto che non si trova molto in giro, tanto meno in Italiano, ecco qui la mia esperienza (per ora).

Avendo un ESTA ancora valido ed un visto di paese "incriminato" sul passaporto, decido di rifare la richiesta dell'ESTA "auto-denunciandomi". Con la nuova richiesta, l'ESTA precedente è decaduto immediatamente.

Rispondendo "SI" alla domanda se si è stati in uno dei paesi in lista si apre un pop up "ma sei proprio sicuro che vuoi dirci questo?". Sì, sono sicuro, se non altro perché è vero. E anche perché ve l'ho già detto due anni fa, chiedendo un visto per gli USA sullo stesso passaporto che sto utilizzando adesso (visto di cui peraltro mi richiedete gli estremi, e che mi avete concesso rapidamente e senza problemi).

Procedo, mi chiedono di tutto, anche cose che non hanno coerenza interna, ma va bene cosí. Invio la richiesta e mi viene detto che entro 72 ore avró una risposta.

Era una settimana fa, e sono ancora tra i sospesi, come se fosse una richiesta ad una ASL qualsiasi. So' forti 'sti ammericani!

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,732
4,946
Milano
A me il passaporto con tanto di visto decennale é stato recapitato oggi. Intervista durata un minuto scarso, domande "sensibili" due (per quale motivo ero stato in Sudan e se per caso ero stato negli altri paesi incriminati, elencati uno per uno) e pratica risolta. Da quanto ho sentito, 7 degli 8 in coda con me erano a fare il visto per avere visitato i paesi incriminati per turismo o lavoro, ed a tutti é stato dato il visto senza battere ciglio.
L'ottava era una donna straniera che comunque non rientrava negli aventi diritto all'ESTA.
Problema risolto, quindi, ma con grossa perdita di tempo ed esborso non paragonabile al costo dell'ESTA!

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,949
553
A me il passaporto con tanto di visto decennale é stato recapitato oggi. Intervista durata un minuto scarso, domande "sensibili" due (per quale motivo ero stato in Sudan e se per caso ero stato negli altri paesi incriminati, elencati uno per uno) e pratica risolta. Da quanto ho sentito, 7 degli 8 in coda con me erano a fare il visto per avere visitato i paesi incriminati per turismo o lavoro, ed a tutti é stato dato il visto senza battere ciglio.
L'ottava era una donna straniera che comunque non rientrava negli aventi diritto all'ESTA.
Problema risolto, quindi, ma con grossa perdita di tempo ed esborso non paragonabile al costo dell'ESTA!
Stessa procedura anche per me, mi è stato chiesto perché ero stato in Iran, quando e se ero già stato negli States e la durata del più lungo soggiorno.
Visto approvato per 10 anni.

paolin

Utente Registrato
8 Agosto 2007
489
0
New Jersey
magari e' meglio dare giusta visibilita' a questa notizia altrove...nel frattempo la posto qui ma spostatela pure se credere sia meglio.

http://www.cic.gc.ca/english/visit/...ash-eta&utm_medium=short-url&utm_campaign=eta

"As of March 15, 2016, visa-exempt foreign nationals who fly to or transit through Canada are expected to have an an Electronic Travel Authorization (eTA). Exceptions include U.S. citizens and travellers with a valid Canadian visa. However, from March 15, 2016 until fall 2016, travellers who do not have an eTA can board their flight, as long as they have appropriate travel documents, such as a valid passport"

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
magari e' meglio dare giusta visibilita' a questa notizia altrove...nel frattempo la posto qui ma spostatela pure se credere sia meglio.

http://www.cic.gc.ca/english/visit/...ash-eta&utm_medium=short-url&utm_campaign=eta

"As of March 15, 2016, visa-exempt foreign nationals who fly to or transit through Canada are expected to have an an Electronic Travel Authorization (eTA). Exceptions include U.S. citizens and travellers with a valid Canadian visa. However, from March 15, 2016 until fall 2016, travellers who do not have an eTA can board their flight, as long as they have appropriate travel documents, such as a valid passport"

c'è un thread aperto sulla questione ;)

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,566
712
Back to Fischamend
Aggiornamento al post #114: dopo due settimane, non ho ricevuto nessuna risposta, ma il sistema informativo indica: "application expired". Il caso non è previsto sul sito web, nelle FAQ, eccetera. Insomma, hanno semplicemente deciso di non rispondermi, ed io non posso farci niente.

Questo, per consolare chi ha pensava di aver perso tempo e soldi con il B2: avete fatto benissimo.