VIAGGI NEGLI USA: IMPORTANTI AGGIORNAMENTI RELATIVI ALL'ESTA

Andrea1988

Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,581
72
36
Roma, Lazio.
Scusate, una domanda forse banale ma che potrebbe riguardarmi.
Se io dovessi fare l'ESTA non essendo andato negli Stati Uniti ma con un viaggio già programmato, e poi dovessi andare in Iran PRIMA di andare negli USA ma con l'ESTA già attivo... come funziona? Immagino che dovrò comunque fare il visto, ma magari ne sapete di più...

F

flyboy

Guest
Scusate, una domanda forse banale ma che potrebbe riguardarmi.
Se io dovessi fare l'ESTA non essendo andato negli Stati Uniti ma con un viaggio già programmato, e poi dovessi andare in Iran PRIMA di andare negli USA ma con l'ESTA già attivo... come funziona? Immagino che dovrò comunque fare il visto, ma magari ne sapete di più...
Sì, devi fare il visto.

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,951
554
Ecco cosa mi è stato chiesto per ottenere il visto B2 dall'ambasciata per poter entrare negli US

Printout of DS-160 Confirmation Page with legible bar code
Valid Passport (at least 6 months)
Proof of legal status in Canada (original or certified copy)
Older passports containing previous visas
Documents substantiating previous legal status in U.S.
Reciprocity fee (if applicable)
Proof of sufficient funds to cover all expenses while in the U.S.
Proof of ties/residence in a country outside the U.S. which have no intentions of abandoning
Evidence showing purpose of trip.

Nell'arco di 24h si è passati da un estremo all'altro...

Ultima modifica:

Blos

Utente Registrato
12 Luglio 2013
756
123
Devo andare negli USA a breve. Aggiornando il mio ESTA, mi conferma l'autorizzazione. Tuttavia, sul mio passaporto c'è il visto per l'Iran, quindi non vorrei avere problemi all'immigration. Qualcuno ha avuto esperienze a riguardo? Grazie

ENRICO747

Utente Registrato
26 Luglio 2012
468
10
Devo andare negli USA a breve. Aggiornando il mio ESTA, mi conferma l'autorizzazione. Tuttavia, sul mio passaporto c'è il visto per l'Iran, quindi non vorrei avere problemi all'immigration. Qualcuno ha avuto esperienze a riguardo? Grazie
E' un caso particolare...se oltre al visto sei stato in Iran dal 2011...potrebbero farti problemi.
Ma nel rifare l'esta non ti han chiesto se sei stato in uno dei paesi "canaglia"?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

candido

Utente Registrato
13 Luglio 2010
585
0
anche io ho il visto iraniano sul passaporto e parlando con operatori del turismo iraniano alla BIT mi hanno detto di quanto siano seccati di questa nuova 'svolta' americana.
mi è passata quella poca voglia che avevo di andare a new york..

tommy2

Utente Registrato
16 Ottobre 2011
434
32
E' un caso particolare...se oltre al visto sei stato in Iran dal 2011...potrebbero farti problemi.
Ma nel rifare l'esta non ti han chiesto se sei stato in uno dei paesi "canaglia"?

Io l'ho rinnovato 20 giorni fa che mi era scaduto e non ponevano la domanda!

MalboroLi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,404
81
domandona da 1000mila euro...ho il visa B1/B2 però ottenuto prima di questa bellissima regola...è sempre valido si? Anche se sono stato in Iran nel frattempo?

ENRICO747

Utente Registrato
26 Luglio 2012
468
10
domandona da 1000mila euro...ho il visa B1/B2 però ottenuto prima di questa bellissima regola...è sempre valido si? Anche se sono stato in Iran nel frattempo?
Le nuove norme riguardano l'esta...quindi che c'azzecca il visa...

aky76

Utente Registrato
30 Luglio 2009
236
110
Torino
ESTA fatto il 2 febbraio.
La domanda se è stato fatto un viaggio nei 4 paesi su elencati, tra cui Iran, è ben chiara e verso la fine della procedura.

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,566
712
Back to Fischamend
Anche io ho un visto e mi hanno detto che non è toccato. Il problema è solo con il visa waiver programme (ESTA). Naturalmente, presumendo che tu debba andare negli USA per motivi compatibili con il motivo per cui ti hanno rilasciato il B1/B2.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,480
96
La misura riguarda solo l'ESTA: non si vuole vietare l'ingresso negli USA a chi è stato in Iran, ma solo rendere il più difficile possibile le procedure per chi visita il paese (appunto costringendo a passare per l'ottenimento di un visto vero e proprio).

Andrea1988

Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,581
72
36
Roma, Lazio.
Mettiamo che io vada in Iran per lavoro (eventualità possibile nei prossimi mesi). Posso tentare comunque di fare l'ESTA o è proprio inutile provare? Mi sembra di aver letto che, a loro discrezione ovviamente, potrebbero concedere l'ESTA in caso di viaggi in Iran per motivi lavorativi...