News flotta Alitalia-CAI - Parte 3


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
Metodo del tutto normale e scontato!
Beh, oddio, scontato sì per come stanno andando le cose, ma normale non direi. A parte i 777, quali aerei di proprietà sono rimasti?

Avere una flotta quasi interamente in leasing non dona alcun valore e prestigio alla compagnia, a mio modo di vedere. E' vero che i precedenti aerei, ereditati da Alitalia-LAI, erano ormai degli scassoni sul via del tramonto (o che dovevano essere dismessi già da tempo), ma qualche investimento mirato per ACQUISTARNE di nuovi andrebbe fatto. Con gli Embraer potevano farlo (non sto dicendo di comprare gli A330, perchè è fantascienza)
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,523
1,506
Beh, oddio, scontato sì per come stanno andando le cose, ma normale non direi. A parte i 777, quali aerei di proprietà sono rimasti?

Avere una flotta quasi interamente in leasing non dona alcun valore e prestigio alla compagnia, a mio modo di vedere. E' vero che i precedenti aerei, ereditati da Alitalia-LAI, erano ormai degli scassoni sul via del tramonto (o che dovevano essere dismessi già da tempo), ma qualche investimento mirato per ACQUISTARNE di nuovi andrebbe fatto. Con gli Embraer potevano farlo (non sto dicendo di comprare gli A330, perchè è fantascienza)
Direi che il prestigio di aerei di proprietà AZ lo può anche evitare, ben fanno a scegliere la soluzione che ritengono più opportuna.
Alla fine è perdipiù una questione contabile, l'importante è che gli aerei arrivino.
 

I-BIKE

Utente Registrato
9 Gennaio 2007
597
0
FCO_AMS_ZRH
home.tele2.nl
Avere una flotta quasi interamente in leasing non dona alcun valore e prestigio alla compagnia
Non sono d'accordo. E' una decisione che va presa in base a motivazioni commerciali, non dettate dalla forma. L'importante e' che gli aerei ci siano.

Guardando alla forma, secondo me sarebbe molto piu' importante avere aerei cone le marche I-xxxx invece di EI-xxx.
 

simpy

Utente Registrato
14 Luglio 2010
547
0
Scusate ma vorrei dissipare un dubbio. Ieri alla BIT di Milano durante una conferenza stampa congiunta Alitalia-Air One il direttore vendite di AZ ha dichiarato che nel 2011 saranno 13 gli aeroplani che arriveranno in flotta. Di questi 13 5 sappiamo essere Embraer (lo stesso Sabelli ha confermato questo dato l'altro ieri); altri 5 dovrebbero essere A319. Cosa vuol dire? che gli A330 saranno 3 invece di 4? Oppure saranno 4 A330 e 4 A319? Oppure non saranno 13 i nuovi arrivi, ma qualcuno in piu'? Ripeto il numero 13 e' stato formulato ieri e riportato da alcune agenzie

questo e' l'estratto di un Adn Kronos:


.....L'espansione del network e' un ulteriore passo nella strategia di Alitalia per presidiare il mercato nazionale con collegamenti diretti e prodotti dedicati, integrando l'offerta internazionale e intercontinentale del Gruppo con la rete SkyTeam e con quella della joint venture transatlantica di cui Alitalia e' partner insieme a Delta Airlines, Air France e KLM. Il piano di rinnovamento della flotta Alitalia di medio e lungo raggio prosegue anche nel 2011 con l'ingresso di 13 nuovi aeromobili. Le due nuove rotte Roma - Rio De Janeiro e Roma - Pechino saranno operate con i nuovi A330, configurati in tre classi di servizio: la business class ''Magnifica'', completamente ridisegnata con poltrone interamente reclinabili e un servizio di bordo di alta qualita', la nuova classe di viaggio premium economy, denominata ''Classica Plus'', e una economy class rinnovata, denominata ''Classica''.....
 

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
Direi che il prestigio di aerei di proprietà AZ lo può anche evitare, ben fanno a scegliere la soluzione che ritengono più opportuna.
Alla fine è perdipiù una questione contabile, l'importante è che gli aerei arrivino.
Non sono d'accordo. E' una decisione che va presa in base a motivazioni commerciali, non dettate dalla forma. L'importante e' che gli aerei ci siano.

Guardando alla forma, secondo me sarebbe molto piu' importante avere aerei cone le marche I-xxxx invece di EI-xxx.
Ovvio, economicamente ti fai gli aerei e sganci una cifra irrisoria rispetto all'acquisto completo. Ma prenderli così, in affitto, non aumenta il valore della compagnia. E' roba non tua e nemmeno ci puoi fare tante variazioni in corso d'opera pure se ti passano per la testa

O mi sbaglio? Non sono anche gli aerei di proprietà a determinare il valore (in soldi) di un vettore? Il prestigio è una delle conseguenze
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,523
1,506
Ovvio, economicamente ti fai gli aerei e sganci una cifra irrisoria rispetto all'acquisto completo. Ma prenderli così, in affitto, non aumenta il valore della compagnia. E' roba non tua e nemmeno ci puoi fare tante variazioni in corso d'opera pure se ti passano per la testa

O mi sbaglio? Non sono anche gli aerei di proprietà a determinare il valore (in soldi) di un vettore? Il prestigio è una delle conseguenze
Però devi mettere in conto l'esborso economico per l'acquisto oppure lo stesso va finanziato e siamo da capo.

Alla fine il metodo di acquisto è un discorso contabile, l'uso dei leasing è pratica comune nel settore, ma anche in altri settori è largamente usato.
 

francesco 75

Utente Registrato
6 Maggio 2010
361
0
49
Roma
corregetemi se sbaglio,ricordo male o alitalia anche negli anni passati ha fatto uso del leasing?
mi spiego meglio,ora si fa tanto caso all'utilizzo del leasing perchè alitalia ha ormai la quasi totalità degli aeromobili con matricola EI-XXX ma anche ai tempi di az-lai se non ricordo male se ne faceva uso solamente che mantenevano sempre la matricola I-XXXX,vado a memoria,mi ricordo dei dc9-30 per esempio quando hanno cambiato marche varie volte nella loro storia in az venduti alla douglas e ripresi in leasing,mi ricordo I-DIKA che diventò in seguito I-DIBA e poi I-DIBR e così via via tutti gli altri,anche gli md80 molti erano in leasing se non erro.
se ho detto una cazzata chiedo scusa in anticipo :)
 

fl370

Utente Registrato
24 Marzo 2007
553
0
.
Ovvio, economicamente ti fai gli aerei e sganci una cifra irrisoria rispetto all'acquisto completo. Ma prenderli così, in affitto, non aumenta il valore della compagnia. E' roba non tua e nemmeno ci puoi fare tante variazioni in corso d'opera pure se ti passano per la testa

O mi sbaglio? Non sono anche gli aerei di proprietà a determinare il valore (in soldi) di un vettore? Il prestigio è una delle conseguenze
Molte compagnie, usano aerei in leasing, magari anche ryanair, (anche se li le marche sono EI e le tasse minori) magari i tedeschi usano D perchè è conveniente o hanno delle agevolazioni (in Italia è risaputo che si pagano più tasse) ma soprattutto è un modo di rendere più flessiblie possibile la compagnia aerea. Vi è capitato di andare in giro per qualche aeroporto e vedere aerei invenduti al prato? con il leasing questo non succede. Pure l'aerei so precari. Anche EK mi sembra abbia deciso di dare in leasing tra 12 anni i suoi 380,(contratto gia firmato a Londra) ma non è detto che non li operi più, stessa strategia dei vecchi 321 AZ. Anzichè vederli al prato come gli 80 di "proprietà", li vendo prima, "sale and lease back" mi sembra si dica cosi...
saluti
 

ZFox

Utente Registrato
19 Dicembre 2008
1,728
0
corregetemi se sbaglio,ricordo male o alitalia anche negli anni passati ha fatto uso del leasing?
mi spiego meglio,ora si fa tanto caso all'utilizzo del leasing perchè alitalia ha ormai la quasi totalità degli aeromobili con matricola EI-XXX ma anche ai tempi di az-lai se non ricordo male se ne faceva uso solamente che mantenevano sempre la matricola I-XXXX,vado a memoria,mi ricordo dei dc9-30 per esempio quando hanno cambiato marche varie volte nella loro storia in az venduti alla douglas e ripresi in leasing,mi ricordo I-DIKA che diventò in seguito I-DIBA e poi I-DIBR e così via via tutti gli altri,anche gli md80 molti erano in leasing se non erro.
se ho detto una cazzata chiedo scusa in anticipo :)
Hai centrato esattamente il punto.
Se gli aa/mm AZ fossero in leasing ma con marche italiane, tutte ste pippe e lamenti non verrebbero neanche fuori.
 

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
Molte compagnie, usano aerei in leasing, magari anche ryanair, (anche se li le marche sono EI e le tasse minori) magari i tedeschi usano D perchè è conveniente o hanno delle agevolazioni (in Italia è risaputo che si pagano più tasse) ma soprattutto è un modo di rendere più flessiblie possibile la compagnia aerea. Vi è capitato di andare in giro per qualche aeroporto e vedere aerei invenduti al prato? con il leasing questo non succede. Pure l'aerei so precari. Anche EK mi sembra abbia deciso di dare in leasing tra 12 anni i suoi 380,(contratto gia firmato a Londra) ma non è detto che non li operi più, stessa strategia dei vecchi 321 AZ. Anzichè vederli al prato come gli 80 di "proprietà", li vendo prima, "sale and lease back" mi sembra si dica cosi...
saluti
Io non ne ho fatto una questione di marche. La mia considerazione era diversa

Non so nemmeno, in percentuale, quanta della flotta di Alitalia-LAI fosse di proprietà o meno. Sicuramente il punto finale della tua disamina mi pare molto importante
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.