Io faccio una piccola classifica:
3) Minerva Airlines D38 LIN-TRS nel 1996. Quasi tutto il volo in costante turbolenza, l'aereo ballava a destra e sinistra, saliva e scendeva, come se si fosse sulle montagne russe. Ricordo che avevo una nausea tremenda, che fortunatamente sono riuscito a contenere.
2) Lufthansa 733 VNO-FRA nel 1998. Poco prima dell'atterraggio l'aereo ha improvvisamente perso quota scendendo di parecchi metri, ed ho visto i boschi di conifere avvicinarsi all'improvviso. Per fortuna poi l'aereo ha riattaccato ed al secondo tentativo siamo riusciti ad atterrare.
1) KLM 312 LIN-AMS nel 1997. Questo è stato l'avvicinamento più terrificante che mi sia capitato. All'improvviso si è acceso il segnale di "allaciare le cinture", seguito da un annuncio del comandante che ha letteralmente detto "Stiamo per entrare in un'area di forte turbolenza, vi preghiamo di ritornare immediatamente ai vostri posti e di non slacciare assolutamente le cinture di sicurezza", fin qui, tutto ok. Poco dopo l'aereo ha iniziato a "sobbalzare" e l'ala si muoveva leggermente, quindi, nulla di preoccupante, poi tutto d'un colpo nel buio della notte ho visto dei lampi, e pochi secondi dopo si è scatenato l'inferno, l'aereo ha iniziato a ballare talmente forte che mi sono sentito "sollevato dal sedile" in diverse occasioni. I sobbalzi si sono fatti ancora più bruschi, a tal punto che le cappelliere si sono aperte, ed in quanto a quell'epoca KLM applicava ancora delle decorazioni natalizie alle cappelliere stesse, sia parte delle decorazioni che giacche e bagagli sono volati nel corridoio e sui sedili. A questo punto è scoppiato il panico, i passeggeri hanno iniziato ad urlare, una ragazza, seduta nella fila davanti alla mia, all'improvviso si è slacciata la cintura di sicurezza, io ho provato a bloccarla con la mano prendendole il braccio, ma lei si è divincolata ed ha incominciato a "camminare" nel corridoio urlando "non voglio morire", a quel punto ho visto scattare una hostess dal proprio posto, che ha preso la ragazza, e l'ha costretta a sedersi accanto a lei... Poco dopo un ulteriore annuncio, questa volta era uno steward che ha detto "niente panico per favore, tutto è a posto, rimanete seduti".... Mentre terminava l'annuncio l'aereo ha iniziato a rollare lentamente verso la sinistra puntando con il muso verso terra perdendo quota dapprima lentamente e poi più velocemente, e lì mi sono messo paura, perchè all'improvviso sono scese le maschere per l'ossigeno, io mi sono messo la maschera e dopo pochi secondi, anche se in quegli attimi tutto sembra durare un'eternità, l'aereo è tornato a stabilizzarsi e a riprendere quota, mentre l'ala sembrava puntare verso l'alto, come se fosse sempre più piegata. Poi sono ricominciati i sobbalzi e scossoni molto forti verso destra e sinistra, in sù e in giù, sembrava che tutto girasse e mi girava la testa... Poi gli scossoni si sono fatti meno forti e frequenti, e piano piano è subentrata la calma. L'aereo ha riiniziato la sua discesa normale, con qualche lieve rollio, verso Schiphol. L'ultimo scossone c'è stato all'atterraggio quando le ruote hanno toccato terra bruscamente. E lì mi sono detto, meno male, ce l'abbiamo fatta.