News flotta Alitalia-CAI - Parte 3


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,523
1,506
Bene ancora meglio di quanto si diceva, 25 invece di 23 (che era già aumentato da 20). Anche con l'uscita di tutte le altre macchine (10 CRJ - 6E70) il saldo è comunque +9. Senza contare le varie Darwin, AirAlps e CityJet che operano nel regionale in franchisee per AZ.

Speriamo che le 5 nuove macchine siano -190 in modo da avere 15 E175 e 10 E190.
Ottimo, vuol dire che quello che la mia fonte come vi avevo messo i giorni scorsi mi ha dato news corrette, quindi dovrebbe essere corretta anche la news del fatto che dovrebbero essere 5 E190 le 5 opzioni.
Riguardo al discorso di LCY provo a sentire...
 

Simme71

Utente Registrato
19 Maggio 2009
1,731
15
Beh un 190 nuovo di pacca, livrea AZ (visto che è un volo Alitalia) è sicuramente meglio di un pur confortevole Avro ma in livrea ai più (in Italia) sconosciuta, quella di cityJet.

Poi il 190 è pure più veloce e meno rumoroso del jumbolino.

Vedremo comunque.
Quoto alla grande.
E sarebbe auspicabile anche il painting in livrea AZ dei rimanenti aerei in livrea AP, compreso il 330 EI DIR.
In generale mi pare che Alitalia si stia muovendo intelligentemente per quanto concerne la flotta, soprattutto se la previsione di avere 12 B777 e 12 A330 nel 2014 è corretta.
 
Ultima modifica:

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,523
1,506
Se ci scappa pure qualcosa per il medio raggio (tipo qualche A321)... ;)
No, da quanto mi hanno riferito non sono previsti A321 nuovi nel piano flotta, piuttosto invece continueranno diverse conversioni da A320 a A319.
E' però vero che gli A321 attuali non dovrebbero uscire a breve come invece si vociferava tempo fa.

Mentre per gli MD80 si dovrebbero accelerare i tempi, come già si diceva una bella parte della flotta di MD80 dovrebbe uscire già in tempi brevi per poi andare a 0 prossimamente, l'opzione esercitata, che la mia fonte mi diceva essere per 5 E190 (il 5 quando tutti dicevano 3 lo ha azzeccato) dovrebbe andare proprio a sostituire MD80 dalla flotta.
 

castion

Bannato
29 Dicembre 2009
1,105
0
Arrivano 25 nuovi embraer e vanno via 18 MD80 e 6 170. Il numero totale rimane uguale.Speriamo che non facciano fuori pure i CRJ, altrimenti c'è il rischio di un calo.....
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,104
1,303
Arrivano 25 nuovi embraer e vanno via 18 MD80 e 6 170. Il numero totale rimane uguale.Speriamo che non facciano fuori pure i CRJ, altrimenti c'è il rischio di un calo.....
Ma che è sta ansia da numero? Alla fin conta avere una flotta giusta per il proprio network e soprattutto da sfruttare correttamente. Inutile pretendere di avere aerei in più per poi tenerli in piazzale. Le rotte e frequenze quelle sono. Non siamo TK. Mancano i soldi per fare gli sboroni qua.

Ad ogni modo, i conti non li devi fare così. Alcuni 190 sostituiranno degli 80 su alcune linee, ma sono aggiustamenti di network. Il regional passerà da 10+6 di partenza a 25 macchine. 15 175 e 10 190.
Gli 80 propriamente verranno sostituiti da 319.
 

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
No, da quanto mi hanno riferito non sono previsti A321 nuovi nel piano flotta, piuttosto invece continueranno diverse conversioni da A320 a A319.
E' però vero che gli A321 attuali non dovrebbero uscire a breve come invece si vociferava tempo fa.

Mentre per gli MD80 si dovrebbero accelerare i tempi, come già si diceva una bella parte della flotta di MD80 dovrebbe uscire già in tempi brevi per poi andare a 0 prossimamente, l'opzione esercitata, che la mia fonte mi diceva essere per 5 E190 (il 5 quando tutti dicevano 3 lo ha azzeccato) dovrebbe andare proprio a sostituire MD80 dalla flotta.
Quanti A320 nuovi sono previsti, su per giù? Finora si parla solo degli A319, che non possono essere messi su tutte le rotte coperte attualmente dagli MD80 (per una questione di posti a sedere)

Queste sono decisioni prese di recente (anche dopo la ripresa dei conti), o era tutta roba nascosta?
 
Ultima modifica:

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,104
1,303
Si sa entro quando saranno consegnati i 25 Embraer?
La data "entro" no, ma il primo dovrebbe arrivare a FCO tra una quindicina di giorni circa. Come già detto, entro fine anno saranno 5 le macchine nuove. Le consegne continueranno nel 2012 al ritmo di una/due macchine al mese.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,523
1,506
Arrivano 25 nuovi embraer e vanno via 18 MD80 e 6 170. Il numero totale rimane uguale.Speriamo che non facciano fuori pure i CRJ, altrimenti c'è il rischio di un calo.....
I CRJ usciranno, però considera che arriveranno anche aerei della classe A32x, in particolare A319, mentre quello che si vociferava sull'uscita in tempi abbastanza brevi di una decina di A321 fra i i più vecchi dovrebbe invece non verificarsi.

Praticamente continuano a rendere più efficiente la flotta, poi potrebbe esserci anche qualche aereo in più, sia per il lungo raggio che per medio/corto raggio.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,523
1,506
Quanti A320 nuovi sono previsti, su per giù? Finora si parla solo degli A319, che non possono essere messi su tutte le rotte coperte attualmente dagli MD80 (per una questione di posti a sedere)

Queste sono decisioni prese di recente (anche dopo la ripresa dei conti), o era tutta roba nascosta?
Per adesso AZ ha tutti A32S in ordine a parte quelli già convertiti e che arriveranno quest'anno. Continueranno le conversioni di A32S in A319, il prossimo anno dovrebbero essere tutti A319 ma abbiamo visto che è meglio attendere le news di Rick per avere numeri certi perchè variano di continuo.

Per il discorso rotte, come diceva prima EI-MAW non è che devono sostituire 1 a 1, per esempio qualche E175 o E190 possono andare sulla LIN-FCO e liberare A32S per altre rotte al posto di MD80, poi alcuni saranno sostituiti con gli A319, qualche rotta con A319 passerà a E190 ecc...
 

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
Facciamo un pò di conti:):

lo scorso fine anno sono usciti 10 737 sostituti da 3 320 (saldo negativo -7) per ora tralasciamo qs dato:)

quest'anno usciranno 8?? (+ 1 già in phase out) MD80 sostituiti da 5 319;
complessivamente usciranno 18 (+1 gia in phase out) MD80, sostituiti da 6 + ??? A319/320 nei prossimi anni (si sa già qcosa???)
Regional: complessivamente usciranno 16 Regional (6+10) + 1 Avroliner CityJet; entreranno 25 Embraer (saldo positivo: +8).

nel complesso, siamo assistendo ad una progressivo aumento di WB :)o:compiaciuto::compiaciuto:forse sto usando un termine non opportuno) e di Regional, con riduzione dei NB: un pò come AF, che in proporzione, rispetto a AZ, ha tantissimi WB (>100) e Regional (>140) e una flotta NB simile in dimensioni.
 
Ultima modifica:

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
A Berlino si trova il simulatore di quale aeromobile utilizzato da Alitalia? Stamattina ho accettato sull'easyJet per SXF un comandante CityLiner che andava lì per addestramento. Forse proprio gli Embraer? :D
 

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
A Berlino ci sono i simulatori CRJ, i piloti CYL sono sempre andati a Berlino per eseguirli con easyjet o airberlin
Ed è andato a fare addestramento con i simulatori CRJ quando già li conosce? Forse qualche refresh o aggiornamento?

Mi sarei intrattenuto volentieri con lui (tra l'altro il suo nome mi 'perseguita' da tempo perchè è il comandante di tantissimi voli AZ da me accettati :D), ma c'era una fila pazzesca di easyJettari rompic******i
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.