News flotta Alitalia-CAI - Parte 3


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Lattughino

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24 Luglio 2007
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Molo Beverello - Napoli
A Fiumicino non saprei, ma altrove sì. Se c'è la domanda e il volo parte ogni giorno pieno a tappo (inutile dire con quasi tutti transiti), dov'è la logica di abbassare l'offerta (dopo averla giustamente alzata in corsa togliendo l'MD80)?
La logica e'abbassare il carico di lavoro ai dipendenti di nap in attesa dello sbarco di ryanair a napoli. La fonte e' vera, me l'ha detto un conoscente che lavora come venditore di bibite sul regionale napoli - roma. Mi ha confermato che tutti i passeggeri con valigia al seguito sono diretti e ciampino e dicono in dialetto napoletano "ma quanno scenne a' ryanair a napoli?"
a quanto pare cercano anche addetti di scalo e capiscalo, oltre che a controllori di biglietti. Lo stipendio e' buono anche se le tasse le paghi in irlanda, ma in fondo anche i nostri politici investono alle isole vergini...
Voyager, ho l'impressione che tu ragioni troppo su quello che fai tu piuttosto su cio' che ha davvero bisogno l'alitalia.
Il costo operativo di un A321 e' certamente maggiore di un A319 in considerazione del fatto che alitalia preferisce risparmiare 120kg e passa di peso togliendo i monitor e altri 80 circa di catering. Un load factor massimo non e' il vero indice di revenue.
Una alitalia che nel 2011 inizia a perdere molto di meno rispetto a cio' che e' stata in passato e' la prova che sta diventando brava nel razionalizzare ed ottimizzare i costi in maniera lenta ma significativa. siamo tutti convinti che diminuire l'offerta su un bacino cosi' importante come napoli probabilmente significa che lo yeld ricavato e' inferiore a molti altri bacini di utenza su cui az in questo momento vuole davvero puntare. Per quanto possa anche io essere convinto del fatto che napoli possa dare il doppio di cio' che effettivamente genera con i suoi numeri e'anche vero che napoli non e' mai stato negli ultimi decenni un vero punto di riferimento per AZ come lo e' invece per cta e per bri (aeroporti serviti e non da ryanair)
Napoli sotto questo aspetto e' una grossa anomalia a testimonianza del fatto che le uniche basi a Nap sono quelle di I9 e di cityliner che sono tutto tranne major airline.
Easyjet continua ad aumentare le frequenze le destinazioni e non credo che in 15 anni non abbia mai capito che potrebbe conquistare l'ambita fetta p2p low cost chiudedo sul nascere qualsiasi idea di Ryanair.
Evidentemente chi gestisce l'aeroporto non ha capito che vanno diminuite le landing fees napoletane perche' in questo aeroporto la presenza massiva di una compagnia forte al momento e' pura utopia e la riduzione di AZ probabilmente e' una grande ed inequivocabile prova visto che qualsiasi compagnia aerea può fare feederaggio facilmente e senza fare a botte con gli enti locali e assoclearance.
Chiudo l'analisi su Nap perche' credo che AZ se riduce e' perche' ha capito che altrove si guadagna di piu' e l'overbooking sul 321 non giustifica affatto le tue teorie.

Con affetto
 
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TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
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La logica e'abbassare il carico di lavoro ai dipendenti di nap in attesa dello sbarco di ryanair a napoli. La fonte e' vera, me l'ha detto un conoscente che lavora come venditore di bibite sul regionale napoli - roma. Mi ha confermato che tutti i passeggeri con valigia al seguito sono diretti e ciampino e dicono in dialetto napoletano "ma quanno scenne a' ryanair a napoli?"
a quanto pare cercano anche addetti di scalo e capiscalo, oltre che a controllori di biglietti. Lo stipendio e' buono anche se le tasse le paghi in irlanda, ma in fondo anche i nostri politici investono alle isole vergini...
Voyager, ho l'impressione che tu ragioni troppo su quello che fai tu piuttosto su cio' che ha davvero bisogno l'alitalia.
Il costo operativo di un A321 e' certamente maggiore di un A319 in considerazione del fatto che alitalia preferisce risparmiare 120kg e passa di peso togliendo i monitor e altri 80 circa di catering. Un load factor massimo non e' il vero indice di revenue.
Una alitalia che nel 2011 inizia a perdere molto di meno rispetto a cio' che e' stata in passato e' la prova che sta diventando brava nel razionalizzare ed ottimizzare i costi in maniera lenta ma significativa. siamo tutti convinti che diminuire l'offerta su un bacino cosi' importante come napoli probabilmente significa che lo yeld ricavato e' inferiore a molti altri bacini di utenza su cui az in questo momento vuole davvero puntare. Per quanto possa anche io essere convinto del fatto che napoli possa dare il doppio di cio' che effettivamente genera con i suoi numeri e'anche vero che napoli non e' mai stato negli ultimi decenni un vero punto di riferimento per AZ come lo e' invece per cta e per bri (aeroporti serviti e non da ryanair)
Napoli sotto questo aspetto e' una grossa anomalia a testimonianza del fatto che le uniche basi a Nap sono quelle di I9 e di cityliner che sono tutto tranne major airline.
Easyjet continua ad aumentare le frequenze le destinazioni e non credo che in 15 anni non abbia mai capito che potrebbe conquistare l'ambita fetta p2p low cost chiudedo sul nascere qualsiasi idea di Ryanair.
Evidentemente chi gestisce l'aeroporto non ha capito che vanno diminuite le landing fees napoletane perche' in questo aeroporto la presenza massiva di una compagnia forte al momento e' pura utopia e la riduzione di AZ probabilmente e' una grande ed inequivocabile prova visto che qualsiasi compagnia aerea può fare feederaggio facilmente e senza fare a botte con gli enti locali e assoclearance.
Chiudo l'analisi su Nap perche' credo che AZ se riduce e' perche' ha capito che altrove si guadagna di piu' e l'overbooking sul 321 non giustifica affatto le tue teorie.

Con affetto
Quello che dici non c'entra niente con la gestione degli operativi. Questa Estate sono partiti con l'MD80 fisso sulla 1268, per poi passare in corso d'opera all'A321 per vendere più posti ed evitare continui disagi tra overbooking e relative riprotezioni (Giugno e Luglio sono stati un inferno), oltre che per offrire un aereo sostanzialmente più confortevole anche se pieno a tappo, cosa che ormai il suppostone non era più in grado di fare. Poi con quello che consuma a prescindere un MD80 rispetto agli Airbus

Alitalia ha tutto l'interesse, soprattutto su questo volo di feederaggio, a tenere un'offerta quanto più alta possibile. Mica è una rotta secca: le eventuali perdite che voi sbandierate le recuperano coi proseguimenti, soprattutto sui tanti intercontinentali. Anche un taglio apparentemente sensibile di dieci/venti posti toglie entrate assicurate sui viaggi multitratta

Napoli è base Alitalia ed è un aeroporto che vive DA SEMPRE grazie ad Alitalia, forse ti è sfuggita questa cosa. L'anomalia ce la vedi solo tu e, se credi che AZ non stia investendo, ti sbagli di grosso. Meno male che c'è Alitalia, altrimenti NAP potrebbe chiudere tranquillamente

Cmq siamo off-topic e sarebbe un discorso a più ampio respiro che riguarda anche l'intera gestione dell'aeroporto (lì sì che ci sono anomalie incomprensibili, altro che Alitalia!), nonostante siano cose che anche nel topic apposito abbiamo discusso più volte

PS L'ironia del piffero con cui hai introdotto il tuo post te la puoi pure risparmiare la prossima volta :)
 
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Lattughino

Socio 2015
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Molo Beverello - Napoli
Napoli è base Alitalia ed è un aeroporto che vive DA SEMPRE grazie ad Alitalia, forse ti è sfuggita questa cosa. L'anomalia ce la vedi solo tu e, se credi che AZ non stia investendo, ti sbagli di grosso. Meno male che c'è Alitalia, altrimenti NAP potrebbe chiudere tranquillamente
Cmq siamo off-topic e sarebbe un discorso a più ampio respiro che riguarda anche l'intera gestione dell'aeroporto (lì sì che ci sono anomalie incomprensibili, altro che Alitalia!), nonostante siano cose che anche nel topic apposito abbiamo discusso più volte
Vivere grazie ad Alitalia?...Ma dove?
Daccordo sul punto dell'off-topic, possiamo continuare dall'altra parte...
 

AV CT

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14 Ottobre 2011
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un 190 in miniatura, non ci vedo grosse differenze con il fratello maggiore però sicuramente l'immagine lo risalta
 

EI-MAW

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Embraer 175 LR 170.00330 EI-RDA Alitalia delivery 28-30oct11 SJK-REC-SID-CMN-STN-FCO "Parco Nazionale del Gran Paradiso" ex PT-TPD

Ormai skyliner arriva cronicamente dopo di noi :D
 

castion

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29 Dicembre 2009
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Penso che tra pochissimo verranno messi sul prato qualche MD80....
Ci sono già dei numeri più o meno precisi delle macchine che saranno messe in phase out a Novembre?
 

AV CT

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forse ti sei dato la risposta da solo infatti, il sito corporate parla di un network ripartito su sette basi operative, network che infatti ricomprende anche Cityliner, poi ora che davanti non c'è più l'airone (ahimè) e si chiama tutto Alitalia giustifica forse la base NAP. Unica particolarità hanno omesso la base TRS
 

AV CT

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Non credo che NAP possa risentire troppo di una debacle di az, d'altra parte Easyjet e Meridiana Fly/Air Italy sviluppano un certo discreto network da li.
 

MarioF

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25 Giugno 2010
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Milano/Genova
.. e intanto il Gran Paradiso:

Volo AZ 8920
del 30 ottobre 2011
CMN-STN
Orario Programmato 11.00 14.30
Orario Effettivo 11.00 14.30
Status attuale del volo Non partito
 

EI-MAW

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25 Dicembre 2007
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@ EI-DBK: se non ricordo male la tabella che avevi postato sulla consegna degli E-jet previsti per il 2011 aveva date precise solo per i primi 3. Ora il terzo è in dirittura d'arrivo, ci sono delle date per il quarto e il quinto?

Grazie
 
Stato
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