Il Wet lease, è una particolare forma di lease che dovrebbe essere usata solo per short term; in altre parole se si ha un aereo in AOG, o in manutenzione programmata, allora per sopperire a tale mancanza temporanea, si usa questa forma di leasing che ripeto dovrebbe essere di breve periodo. Invece questo non succede in Italia; dove vi sono situazioni in cui il wet diventa quasi una prassi. ENAC non dovrebbe consentire questa dannosissima pratica ma invece lo consente, allora siamo arrivati anche all'estremo ove una compagnia con aerei piccoli tipo Air Valle ha inserito in tempi passati Aeroplani in flotta di dimensioni maggiori, in barba al regolamento che lo impedisce.
E' assolutamente provato che il wet leasing long time è il modo migliore per perdere soldi, molte compagnie italiane ci hanno lasciato le penne, per questa incredibile prassi. Del resto vista la formula di costo Aircraft Crew Maintenace Insurance è molto facile comprendere che eventuali economie di scala vanno a ramengo. E' impossibile poter guadagnare un €uro con un wet lease; attenzione però è impossibile per l'azienda avere un benché minimo profitto, ma non per i tanti "signori" che ruotano attorno a questo mondo del wet e per i dirigenti delle varie compagnie che hanno i loro tornaconti personali. In altre parole non esiste un wet in Italia in cui non girano "stecche" di varia natura.
Ma questo sicuramente non sarà un problema per AZ e per i suoi sostenitori, tanto che problema c'è quello che si perde con il wet lease, si recupera tagliando sul personale come già comunicato sono pronti ad altra macelleria sociale. E pensare che quest'ultimo genio appena insediatosi, parlava di politiche di marketing con segno di valore; perfetto un aereo rumeno oggi è più che mai un segno di valore per distinguersi dalla monotonia di un normalissimo aereo italiano con equipaggio italiano, che parla in italiano, che magari sa trattare con i pax italiani. Anni fa feci insieme a dei colleghi gli economics per questi signori rumeni, nell'ambito della loro certificazione IOSA, tra l'altro l'azionista è un moldavo; niente da dire, anzi una cosa da dire: rispetto ai piloti italiani in un CB preferisco tremila volte entrarci con un pilota italiano, e di più non posso dire.......