Berlin Brandenburg International: apertura prevista per Novembre 2020

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,024
179
41
Venessia
www.david.aero
son curioso di vedere l'area di estensione dell'intero sedime aeroportuale
Non só se ti ha aiutato, quello che ho appena postato, comunque ad occhio tutto SXF copre a malapena la parte destinata alle Low Cost di BER (pier North)

Vado a dare un occhiata alle mappe (si sxf e TXL, perché di BER non sono ancora state pubblicate) e vediamo quanti parcheggi disponibili ci sono

EDIT: SXF diciamo che si possono utilizzare contemporaneamente non piú di 25 parkings (solo 2 finger funzionanti, solo una decina a contatto con la terminal, quindi accessibili senza usare autobus)
TXL ha circa una 40ina di parkings di cui 14 finger e altri utilizzabili contemporaneamente da regional

EDIT: a nord della pista 25R/07L
Google maps con maggiore dettaglio

http://maps.google.it/maps?q=Schöne...lin+schoe&hnear=Schönefeld,+Alemania&t=h&z=16

venexiano

Socio AIAC
Utente Registrato
12 Novembre 2005
1,621
468
38
Milano/Pavia/Berlino
È in alto a sinistra nella prima foto, o in alto in questa cartina: http://en.wikipedia.org/wiki/File:Map_Berlin_Brandenburg_Airport.png

Just for laughs, giornata di porte aperte il 12/13 Maggio... appena 3 giorni prima dell'annuncio del ritardo
Il ritardo è stato annunciato già l'8. Non c'è da meravigliarsi che l'afflusso di visitatori non sia stato granché :D

...forse non conosci le leggi tedesche....
Non sono a conoscenza di date di chiusura tassative per TXL. La legge parla di 6 mesi dall'apertura di BER, indipendentemente da quando quest'ultima avrà luogo.

Supersonic Flyer

Utente Registrato
25 Maggio 2012
8
0
Milano
Possibile, ma conosco le leggi della fisica 2>1
Impossibile
A meno che non si adibiscano i parcheggi nord di BER come parcheggi per SXF e i bus facciano il giro della pista per portare i passeggeri
Spesso le leggi della fisica non vanno daccordo con quelle della stupidità.....
Non conosco a fondo le decisioni prese a Berlino riguardo l'apertura (o la mancata apertura) di BBI, ma giovedì scorso, quindi tre giorni fa, durante una riunione a Bruxelles alcuni rappresentanti berlinesi hanno manifestato serie preoccupazioni riguardo:

1) La possibilità di aprire BBI a marzo 2013 (già circolano voci in ambienti importanti di possibili ulteriori ritardi)
2) Eventuali cavilli legali che obbighino a chiudere TXL prima del previsto.

I dettagli legali decisi dai discussi politici berlinesi sull'intera faccenda non li conosco, ho solo riportato alcuni rumors che stanno circolando in certi ambienti politici e aeronautici tedeschi...

tommy2

Utente Registrato
16 Ottobre 2011
433
32
2. E' molto probabile che TXL debba chiudere prima dell'apertura di BER. Come tutti ormai sanno TXL doveva chiudere quando BER apriva. Il problema è che la chiusura di TXL è stata decretata per legge, come a suo tempo fatto per THF, e quindi se non si trova l'escamotage per aggirare la legge, Berlino corre il serio rischio di restare senza aeroporti, ad eccezione di SXF.
Forse è l'unica cosa che un politico italiano saprebbe insegnare!

AV CT

Utente Registrato
14 Ottobre 2011
3,179
0
Non só se ti ha aiutato, quello che ho appena postato, comunque ad occhio tutto SXF copre a malapena la parte destinata alle Low Cost di BER (pier North)

Vado a dare un occhiata alle mappe (si sxf e TXL, perché di BER non sono ancora state pubblicate) e vediamo quanti parcheggi disponibili ci sono

EDIT: SXF diciamo che si possono utilizzare contemporaneamente non piú di 25 parkings (solo 2 finger funzionanti, solo una decina a contatto con la terminal, quindi accessibili senza usare autobus)
TXL ha circa una 40ina di parkings di cui 14 finger e altri utilizzabili contemporaneamente da regional

EDIT: a nord della pista 25R/07L
Google maps con maggiore dettaglio

http://maps.google.it/maps?q=Schöne...lin+schoe&hnear=Schönefeld,+Alemania&t=h&z=16
Grazie ora ho la situazione più chiara, avendo anche visto la mappa da google che mi hai postato, in effetti pensavo fosse più grande, ma è un buco in riferimento a TXL.

Dalle immagini, se non ho capito male e dalla grafica, confermi se c'era un pista ora cancellata dall'autostrada oppure esiste ancora?

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,864
1,343
N/D
Sono di ritorno dal week-end a Berlino in quello che sarebbe dovuto essere il week-end inaugurale del nuovo aeroporto. Avevo prenotato tutto da mesi compreso un volo speciale panoramico con nuovi A330 riconfigurati organizzato da AirBerlin. Non vi dico la delusione quando ho saputo del rinvio dell' apertura.

Giusto qualche appunto, per la delusione e la rabbia niente trip report questa volta.

Ho volato AB MXP-TXL-MXP. Buono come al solito il servizio di bordo con ampia pubblicità dell' ingresso da poco avvenuto della compagnia in OW. Sono diventati una major in tutto e per tutto: bagaglio imbarcato, catering a bordo con bibite e spuntivo, raccolta miglia, transiti e gestione delle connessioni ecc.
Ho volato su un 737-700. Il pitch era abbastanza ridotto dovuto al fatto che l'aereo utilizzava ancora il vecchio tipo di sedili non i nuovi slim. Volo in orario e LF molto alto superiore al 90% in andata e full al ritorno. Sono una delle pochissime compagnie europee ad avere un servizio di intrattenimento a bordo dei NB. Ci sono schermi LCD a discesa ogni 4-5 file e vengono mostrati telefillm, intrattenimento e informazioni commerciali. Viaggiare con loro è sempre un piacere.

Tegel scusate il termine ma è proprio un cesso di aeroporto, mai visto niente di simile, brutto, coi corridoi strettissimi e dall' aspetto un po' lucubre. La struttura ottagonale sarà anche caratteristica ma è un aeroporto con un aspetto e delle funzionalità che potevano andare bene forse negli anni 80 non certo oggi.
Unico aspetto positivo l'atterraggio notturno con vista sulla torre illuminata di Alexanderplatz. I trasporti per il centro città sono scandalosi, niente treno ne metrò ma esistono solo delle linee di bus urbani totalmente non adatti e non attrezzati per il servizio aeroportuale. Ho preso il TXL che dovrebbe essere un bus espresso invece fa un gran numero di fermate e in orario notturno con strade deserte ci ho messo oltre mezz ora per arrivare ad Alex. Al ritorno di domenica pomeriggio autobus strapieno molta gente in piedi e con le valige e ci abbiamo messo oltre 40 minuti. Alla faccia del city airport... Speriamo che lo chiudano il piu' in fretta possibile una grande capitale europea come Berlino e una delle capitali mondiali dell' architettura moderna si merita ben altro.

Al ritorno l'imbarco è avvenuto sempre da TXL dal terminal C un terminal temporaneo costruito qualche anno fa e dedicato esclusivamente ad AB.
E' un terminal molto semplice e lineare con pochissime funzionalità. Pochi anche i negozi e devo dire pochissimi gli spazi a sedere. Molta gente costretta ad aspettare in piedi davanti ai gate per mancanza di posti. Immaginatevi qualcosa come i terminal stile tendone da circo di Ryanair ma costruito meglio e in muratura. Al vecchi terminal A-B quelli storici dell' ottagono mi sono affacciato per vedere e la situazione era di una calca indescrivibile infatti oggi 3 giugno partivano le decine di nuove rotte europee che LH aveva lanciato in occasione di quella che doveva essere la data di apertura del nuovo aeroporto. La città e i mezzi pubblici sono infatti tappezzati dalla pubblicità di LH: 49 rotte dirette da Berlino a partire da 49 euro.
Già finora il vecchio terminal di TXL era praticamente saturo immaginatevi cosa potrà succedere adesso per gestire tutte queste nuove rotte. Tutto sommato con il terminal provvisorio di AB mi è andata ancora bene o almeno il meno peggio...

Infine un saluto a Dancrane che ho avuto il piacere di incontrare a Berlino, anche lui venuto per quella che doveva essere la grande inaugurazione e invece è stata una grande delusione. Comunque mi sono gustato il week-end in delle capitali europee che preferisco.

Ultima modifica:

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,433
4,441
Milano
Confermo che TXL è un aeroporto "dimesso", forse é meglio shonefeld. Pensare che sia l'aeroporto principale di Berlino fa impressione. Grazie a Cesare per il caffè preso insieme stamattina e per le quattro chiacchiere scambiate.

SHINRA

Bannato
8 Maggio 2012
186
0
Sono diventati una major in tutto e per tutto: bagaglio imbarcato, catering a bordo con bibite e spuntivo, raccolta miglia, transiti e gestione delle connessioni ecc.
Air Berlin le ha sempre offerte queste cose, mica è una novità legata all'ingresso in OneWorld

Non ho mai capito perchè qualcuno l'abbia sempre definita una low-cost

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
Infine un saluto a Dancrane che ho avuto il piacere di incontrare a Berlino, anche lui venuto per quella che doveva essere la grande inaugurazione e invece è stata una grande delusione.
a me aveva detto che andava per l'inaugurazione di un locale la sera prima, e incidentalmente per l'aeroporto.

EY460

Utente Registrato
25 Marzo 2012
2,320
69
Sydney (NSW), AUS (X)
Alla fine ho deciso di cancellare la mia visita a Berlino. Nonostante avessi comprato un biglietto non rimborsabile e non modificabile con LH, ho avuto la piacevole sorpresa di trovare il rimborso fino all'ultimo cent sulla mia carta di credito. Grazie LH!

bicius66

Utente Registrato
7 Gennaio 2008
377
0
.
Tegel scusate il termine ma è proprio un cesso di aeroporto, mai visto niente di simile, brutto, coi corridoi strettissimi e dall' aspetto un po' lucubre. La struttura ottagonale sarà anche caratteristica ma è un aeroporto con un aspetto e delle funzionalità che potevano andare bene forse negli anni 80 non certo oggi.

Si! Un corridoio che non finisce mai.....cosi' hai l'idea di un terminal enorme! Ah!Ah! ....brutto davvero!
Concordo con te....e'sempre un piacere volare con Air Berlin! ...e non ricordavo del discorso OneWorld e relativi punti.

D-GODE

Utente Registrato
28 Dicembre 2010
881
0
Torino
Alla fine ho deciso di cancellare la mia visita a Berlino. Nonostante avessi comprato un biglietto non rimborsabile e non modificabile con LH, ho avuto la piacevole sorpresa di trovare il rimborso fino all'ultimo cent sulla mia carta di credito. Grazie LH!
Wow stessa cosa anche per me!! Tutto rimborsato, compreso diritto di prenotazione...
Già che c'erano potevano accreditarmi anche 20.000 miglia anche se non avevo volato.

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,024
179
41
Venessia
www.david.aero
Dalle immagini, se non ho capito male e dalla grafica, confermi se c'era un pista ora cancellata dall'autostrada oppure esiste ancora?
Si, esisteva, ma é stata ormai tolta da molti anni. Ne rimane solo un pezzetto che serve da parcheggio. La nuova autostrada passa proprio alla metá diq uella che era la pista

...
Unico aspetto positivo l'atterraggio notturno con vista sulla torre illuminata di Alexanderplatz. I trasporti per il centro città sono scandalosi, niente treno ne metrò ma esistono solo delle linee di bus urbani totalmente non adatti e non attrezzati per il servizio aeroportuale. Ho preso il TXL che dovrebbe essere un bus espresso invece fa un gran numero di fermate e in orario notturno con strade deserte ci ho messo oltre mezz ora per arrivare ad Alex. Al ritorno di domenica pomeriggio autobus strapieno molta gente in piedi e con le valige e ci abbiamo messo oltre 40 minuti. Alla faccia del city airport... Speriamo che lo chiudano il piu' in fretta possibile una grande capitale europea come Berlino e una delle capitali mondiali dell' architettura moderna si merita ben altro.
...
Infine un saluto a Dancrane che ho avuto il piacere di incontrare a Berlino, anche lui venuto per quella che doveva essere la grande inaugurazione e invece è stata una grande delusione. Comunque mi sono gustato il week-end in delle capitali europee che preferisco.
Potevate avvisare! ;)