quanti eventi come quello sull'aereo ethiopian si sono verificati nell'ultimo mese?
ripeto, sembri dimenticare che l'intera flotta 787 è stata messa a terra a livello mondiale per mesi, ed è successo nel 2013, non anni addietro. qual è stato l'ultimo modello messo a terra per mesi a livello mondiale? è un evento di routine?
è ovvio che, ripreso a volare dopo un mondiale, il ripetersi quotidiano di problemi elettrici desti preoccupazione ed attenzione. anche perché almeno uno di questi casi, riguardante Ethiopian, è stato grave e non certo un evento comune, e le ispezioni conseguenti a questo evento fatte dalle compagnie aeree hanno fatto scoprire problemi simili su altri esemplari.
a me sembra che i difetti di progettazione o realizzazione siano gravi, se per te è tutto normale - o quasi - ben venga la tua posizione, è interessante confrontarsi.
Il grounding è stato causato da batterie che vengono usate soltanto in determinati momenti, come ad esempio il rullaggio, e non sono strettamente collegate a Boeing, essendo costruite da un contrctor, né sono state progettate dagli stessi progettisti dell'aereo. Il problema del surriscaldamento (e potenziale incendio) delle batterie agli ioni di litio è ben noto e non è solo circoscritto agli aerei. Ci sono decine di casi di vere e proprie esplosioni di batterie per telefoni di tutte le marche, e anche i laptop non ne escono indenni (chi se lo ricorda il portatile Toshiba che ha preso fuoco in diretta?). Il problema è stato affrontato, sono state prese delle modifiche e ora sembra risolto. Altri aerei sono stati soggetti a grounding in precedenza, e non è infrequente che si effettuino "richiami" per risolvere dei problemi non previsti al momento della progettazione: vedi ali dell'A380, i Trent sull'A380 e anche i Trent montati sui 777 dopo l'incidente a G-YMMM, il famoso volo BA38.
Il problema all'ELT è, ancora una volta, riconducibile a qualcosa che non ha niente a che vedere con l'aereo. L'ELT è uno strumento che è riposto in uno scomparto dell'aereo assieme al resto del survival kit, ed è un affare galleggiante e hand-held, una roba di questo tipo:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/60/Sbeacons.jpg
Gli altri casi che abbiamo sentito e di cui abbiamo letto sulla stampa sono un problema a una pompa idraulica (cosa che, nell'ultimo anno, credo di aver sentito almeno una quindicina di volte per diversi tipi di aerei, in una sola compagnia), un forno surriscaldato e... Basta. Credo non ci sia stato nemmeno un engine shutdown.
Il 787 è una macchina nuova, complessa, e di sicuro non del tutto rifinita. Ma, come tutti gli altri aerei per uso civile, funziona per milioni di km, volando migliaia di ore, in ogni condizione meteorologica. Il dispatch reliability dei 787 è intorno al 96/98% per gli operatori che hanno iniziato ad usarlo, di sicuro maggiore del suo cugino 777 all'inizio della sua carriera. I complotti per far star buona Wall Street possiamo lasciarli a Giacobbo.