Thread Boeing 787


kurenai no buta

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tra PSA e GOA
che io sappia il Beacon è il Faro rosso che gira (da Beacon=Faro) e ELT sta per ELBA Locator Transmitter che è un dispositivo che si attiva in caso di Crash e segnala sulle frequenze di emergenza!

ciauz sky3boy
Guarda, posso sbagliarmi senz'altro.
Però beacon non è necessariamente ottico e viene usato anche per i "radiofari" di localizzazione in caso di crash, di solito operanti con frequenza 406 MHz.
ELT sta per Emergency locator transmitter e ELBA (Emergency location beacon on aircraft) è usato come sinonimo.

L'articolo sul problema dei cavi del beacon (http://mobile.reuters.com/article/idUSBRE96P0AK20130726?irpc=932) sembra indicare che per beacon intendano proprio l'ELT.

Japan's ANA Holdings Inc (9202.T), which operates the world's biggest fleet of Boeing Co (BA.N) Dreamliners, said it found damage to the battery wiring on two 787 locator beacons during checks after the devices were identified as the likely cause of a fire on another aircraft in London this month.
The damage was slight, but the beacons have been sent to the manufacturer, Honeywell International Inc (HON.N), for inspection and the airline has informed local aviation regulators, an ANA spokesman, Ryousei Nomura, said.


Ciao!
 
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kenadams

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13 Agosto 2007
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NYC
Guarda, posso sbagliarmi senz'altro.
Però beacon non è necessariamente ottico e viene usato anche per i "radiofari" di localizzazione in caso di crash, di solito operanti con frequenza 406 MHz.
ELT sta per Emergency locator transmitter e ELBA (Emergency location beacon on aircraft) è usato come sinonimo.

L'articolo sul problema dei cavi del beacon (http://mobile.reuters.com/article/idUSBRE96P0AK20130726?irpc=932) sembra indicare che per beacon intendano proprio l'ELT.

Japan's ANA Holdings Inc (9202.T), which operates the world's biggest fleet of Boeing Co (BA.N) Dreamliners, said it found damage to the battery wiring on two 787 locator beacons during checks after the devices were identified as the likely cause of a fire on another aircraft in London this month.
The damage was slight, but the beacons have been sent to the manufacturer, Honeywell International Inc (HON.N), for inspection and the airline has informed local aviation regulators, an ANA spokesman, Ryousei Nomura, said.


Ciao!
Credo proprio che tu abbia ragione: in questo caso "beacon" e' utilizzato come sostantivo generico per ELT.
 

kenadams

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13 Agosto 2007
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NYC
Qual'è l'elemento comune di tutti questi problemi?
Non è che l'impianto elettrico del B787 è stato un po' troppo "anabolizzato" e le varie utenze di bordo (batterie, ELT, Galley...) non ce la fanno a reggerlo?
Tensione, voltaggio, carichi ed intensità di corrente, dimensionamento dei cablaggi, dissipazione termica, chissà...
Effettivamente il sospetto ci sara': solo che i problemi dell'ELT sono gia' stati ricondotti a un problema di montaggio, non di tensione, i galley danno problemi abbastanza di frequente. Ammesso che i problemi alle batterie siano stati risolti (per adesso non ci sono prove del contrario, ma solo il tempo confermera'), non sembrano per adesso esserci problemi specifici con l'impianto elettrico.
 

kenadams

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13 Agosto 2007
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Non riesco a capire come mai le compagnie aeree tacciano sul 787 considerando i 6 mesi a terra e gli ultimi avvenimenti.
Hanno pagato un aereo eoi lo devono tener fermo?

Gli unici motivi che mi vengono in mente sono il basso costo di gestione rispetto ad un aereo "standard" oppure Boeing sta facendo condizioni economiche molto convenienti.
Le compagnie aeree sono gestite da professionisti perfettamente consapevoli dei problemi di ogni aereo nuovo, a maggior ragione di un modello significativamente innovativo: come col 380, e con tutti gli altri nuovi modelli che verranno nei prossimi anni, ci sono e continueranno a esserci problemi ancora per un po'. Non a caso i clienti di lancio di un nuovo aereo ottengono sconti ampi e supporto tecnico per minimizzare i costi dei problemi.
 

13900

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Qatar mette a terra un 787. Fumo vicino al comparto elettrico mentre l'aereo era al suolo.
http://www.reuters.com/article/2013/07/26/boeing-dreamliner-qatar-idUSL6N0FW2F120130726

A me sembra più uno stillicidio che normali problemi di ogni nuovo aereo
A me sembra, invece, l'ennesimo caso di "sindrome dell'albanese", altrimenti conosciuta come "psicosi del pitbull assassino".

con la parziale eccezione dell'incendio sull'aereo Ethiopian (che, comunque, difficilmente può essere imputata al 787 in sé e per sé),tutti gli altri casi non sono altro che incidenti che accadono quasi quotidianamente nel mondo. Ci sono decine di engine shut down in giro per il mondo ogni anno; tutte le compagnie hanno almeno un paio di surriscaldamenti dei forni nei galleys, sufficientemente gravi da richiedere l'uso di un estintore BCF; guai elettrici interessano tutti gli aerei, così come problemi idraulici. E di AOG (Aircraft on Ground, come nel caso del 787 qataregno) ce ne sono a bizzeffe, ogni giorno, in tutte le compagnie aeree del mondo.
 

red_one

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A me sembra, invece, l'ennesimo caso di "sindrome dell'albanese", altrimenti conosciuta come "psicosi del pitbull assassino".

con la parziale eccezione dell'incendio sull'aereo Ethiopian (che, comunque, difficilmente può essere imputata al 787 in sé e per sé),tutti gli altri casi non sono altro che incidenti che accadono quasi quotidianamente nel mondo. Ci sono decine di engine shut down in giro per il mondo ogni anno; tutte le compagnie hanno almeno un paio di surriscaldamenti dei forni nei galleys, sufficientemente gravi da richiedere l'uso di un estintore BCF; guai elettrici interessano tutti gli aerei, così come problemi idraulici. E di AOG (Aircraft on Ground, come nel caso del 787 qataregno) ce ne sono a bizzeffe, ogni giorno, in tutte le compagnie aeree del mondo.
Mi spiace, ma non credo alla sindrome.

I problemi elettrici ci sono. Non è improbabile che vi siano errori nella progettazione e nella realizzazione. E' vero che riguardano tutti gli aerei, ma non a questi livelli e soprattutto su di un numero cosi' limitato di esemplari.

Nessuno vuol perdere soldi, tranquillo che se denunciano i problemi è perche sono reali. Trattandosi poi di compagnie di livello primario.
 

13900

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Il 787, come avevo avuto modo di dire, è un aereo che ha generatori tre volte più potenti di quelli di un 777, in quanto baratta un bel po' di sistemi meccanici/idraulici con altri elettronici. A partire dal condizionamento a bordo, dai freni... È come passare da una macchina del 1990 a una di oggi: l'elettronica è aumentata a dismisura, a svantaggio dei sistemi più "classici".

È pura e semplice statistica che ci siano più problemi di natura elettrica, proprio perchè ci sono più sistemi elettronici a bordo! Sui 767 si cambiano freni come stessero per andare fuori moda, e ci sono continui problemi di natura idraulica a una sfilza di sottosistemi che non starò qui a elencare (anche perchè non ho le competenze sufficienti). Sul 787 problemi simili sono elettrici, e si vedono lanciando un programma di diagnostica con un computer (o con un surriscaldamento di qualcosa).

Non sto dicendo che l'aereo sia perfetto, assolutamente. Semplicemente trovo che questa paranoia - e, di sicuro, anche i complotti che tra non molto fioriranno - sia ingiustificata.
 

13900

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aggiungi però anche la parziale eccezione per la quale l'intera flotta era stata messa a terra pochi mesi fa. a forza di parziali eccezioni quotidiane a me sembra che qui si sia superato il livello di guardia, ma sarò lieto di essere smentito nei prossimi mesi qualora non si verifichino ulteriori problemi seri
Fai un giro su http://avherald.com: tra oggi e il 17 luglio ci sono 10 indicazioni di eventi, avvenuti nell'arco di 24 ore dalla notizia o a distanza di pochi giorni, che riguardano fumo in cabina, indicazioni di fuoco a bordo da parte dei rilevatori e altri problemi. Di questi, solo uno riguarda il 787, il caso Air India. Tre sono avvenuti su 767, due su 737, due su American Airlines. Sono eventi comuni, che nel 99% dei casi si risolvono senza intoppi. Ma basta un forno surriscaldato sul 787 ed ecco che c'è la prima pagina bell'e pronta.
 

londonfog

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qual è stato l'ultimo modello messo a terra per mesi a livello mondiale? è un evento di routine?
Mi sembra di ricordare che tanto tempo fa il DC-10 fu messo a terra a seguito di un incidente (un DC-10 serie 10 THY vicino a Parigi) dovuto a un portellone cargo rimasto aperto. Non mi ricordo l'anno preciso ma doveva essere una quarantina di anni fa.
 

OceanDrive

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quanti eventi come quello sull'aereo ethiopian si sono verificati nell'ultimo mese?

ripeto, sembri dimenticare che l'intera flotta 787 è stata messa a terra a livello mondiale per mesi, ed è successo nel 2013, non anni addietro. qual è stato l'ultimo modello messo a terra per mesi a livello mondiale? è un evento di routine?

è ovvio che, ripreso a volare dopo un mondiale, il ripetersi quotidiano di problemi elettrici desti preoccupazione ed attenzione. anche perché almeno uno di questi casi, riguardante Ethiopian, è stato grave e non certo un evento comune, e le ispezioni conseguenti a questo evento fatte dalle compagnie aeree hanno fatto scoprire problemi simili su altri esemplari.

a me sembra che i difetti di progettazione o realizzazione siano gravi, se per te è tutto normale - o quasi - ben venga la tua posizione, è interessante confrontarsi.
Non abbiamo le competenze (o perlomeno io non le ho ne tantomeno su internet trovi guide pratiche sul 787) per affermare quanto dici tu. L'ELT del 787 è lo stesso del 787, ok si è incendiato, aveva un problema, bene, il problema è stato associato al produttore dell'ELT. I problemi vari del 787 elettrici sono problemi di gioventù di un progetto nuovo a mio avviso ampliato dai media a causa delle varie speculazioni a livello economico (di borsa in primis) di Boeing, delle compagnie che l'hanno acquistato e degli investitori. Da questo capisco anche la maggior prudenza nei confronti dei problemi di questo aereo.

Condivido in pieno l'analisi di 13900.
 

OceanDrive

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Abbiamo 'solo' il grounding dell'intera flotta imposto da FAA, EASA, l'ente giapponese e quello indiano, l'incendio sull'ethiopian a londra e i problemi quotidiani.
Calmino eh.... il grounding è relativo ad un problema per i quali gli stessi enti hanno appurato che è stato risolto. L'incendio sull'Ethiopian, se non riesci a leggere l'italiano, te lo riscrivo è causato dall'ELT che lo produce la Honeywell (stesso ELT installato anche su 777) e gli incidenti a bordo sono gli stessi che capitano sugli altri aerei di linea come già ti è stato riportato.

cioè boeing specula sui propri titoli creando falsi allarmismi sul 787? wow!
C'è a chi interessa che Boeing non sia così vincente in borsa e tutte queste notizie di "problemi comuni" riportate solo sul 787 (se avherald fosse pubblicato quotidianamente sul new york times, stando al tuo dire classificherebbe tutti gli aerei come inaffidabili) non fanno altro che ledere alle quotazioni.

Io non so Lucas se tu sei il classico utente che fa le battaglie perchè è un tifoso Airbus o chicchessia, credo che finché la situazione tiene un clima di confronto i commenti sono utili in altri toni credo sia meglio nemmeno risponderti.
 

13900

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26 Aprile 2012
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quanti eventi come quello sull'aereo ethiopian si sono verificati nell'ultimo mese?

ripeto, sembri dimenticare che l'intera flotta 787 è stata messa a terra a livello mondiale per mesi, ed è successo nel 2013, non anni addietro. qual è stato l'ultimo modello messo a terra per mesi a livello mondiale? è un evento di routine?

è ovvio che, ripreso a volare dopo un mondiale, il ripetersi quotidiano di problemi elettrici desti preoccupazione ed attenzione. anche perché almeno uno di questi casi, riguardante Ethiopian, è stato grave e non certo un evento comune, e le ispezioni conseguenti a questo evento fatte dalle compagnie aeree hanno fatto scoprire problemi simili su altri esemplari.

a me sembra che i difetti di progettazione o realizzazione siano gravi, se per te è tutto normale - o quasi - ben venga la tua posizione, è interessante confrontarsi.

Il grounding è stato causato da batterie che vengono usate soltanto in determinati momenti, come ad esempio il rullaggio, e non sono strettamente collegate a Boeing, essendo costruite da un contrctor, né sono state progettate dagli stessi progettisti dell'aereo. Il problema del surriscaldamento (e potenziale incendio) delle batterie agli ioni di litio è ben noto e non è solo circoscritto agli aerei. Ci sono decine di casi di vere e proprie esplosioni di batterie per telefoni di tutte le marche, e anche i laptop non ne escono indenni (chi se lo ricorda il portatile Toshiba che ha preso fuoco in diretta?). Il problema è stato affrontato, sono state prese delle modifiche e ora sembra risolto. Altri aerei sono stati soggetti a grounding in precedenza, e non è infrequente che si effettuino "richiami" per risolvere dei problemi non previsti al momento della progettazione: vedi ali dell'A380, i Trent sull'A380 e anche i Trent montati sui 777 dopo l'incidente a G-YMMM, il famoso volo BA38.

Il problema all'ELT è, ancora una volta, riconducibile a qualcosa che non ha niente a che vedere con l'aereo. L'ELT è uno strumento che è riposto in uno scomparto dell'aereo assieme al resto del survival kit, ed è un affare galleggiante e hand-held, una roba di questo tipo: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/60/Sbeacons.jpg

Gli altri casi che abbiamo sentito e di cui abbiamo letto sulla stampa sono un problema a una pompa idraulica (cosa che, nell'ultimo anno, credo di aver sentito almeno una quindicina di volte per diversi tipi di aerei, in una sola compagnia), un forno surriscaldato e... Basta. Credo non ci sia stato nemmeno un engine shutdown.

Il 787 è una macchina nuova, complessa, e di sicuro non del tutto rifinita. Ma, come tutti gli altri aerei per uso civile, funziona per milioni di km, volando migliaia di ore, in ogni condizione meteorologica. Il dispatch reliability dei 787 è intorno al 96/98% per gli operatori che hanno iniziato ad usarlo, di sicuro maggiore del suo cugino 777 all'inizio della sua carriera. I complotti per far star buona Wall Street possiamo lasciarli a Giacobbo.
 

enrico

Amministratore AC
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30 Gennaio 2008
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Il grounding è stato causato da batterie che vengono usate soltanto in determinati momenti, come ad esempio il rullaggio, e non sono strettamente collegate a Boeing, essendo costruite da un contrctor, né sono state progettate dagli stessi progettisti dell'aereo. Il problema del surriscaldamento (e potenziale incendio) delle batterie agli ioni di litio è ben noto e non è solo circoscritto agli aerei. Ci sono decine di casi di vere e proprie esplosioni di batterie per telefoni di tutte le marche, e anche i laptop non ne escono indenni (chi se lo ricorda il portatile Toshiba che ha preso fuoco in diretta?). Il problema è stato affrontato, sono state prese delle modifiche e ora sembra risolto.
Trattandosi di problema noto non credi che Boeing abbia comunque fatto delle scelte sbagliate in merito?
Quello che si mette a bordo, contractors o no, dipende ed é responsabilità del costruttore.