Rispondo ancora a questo post e poi ci rinuncio perchè l'intera discussione ha assunto le connotazioni di un'allucinazione collettiva.
Per quanto sono riuscito a capire tu fai confusione tra due definizioni:
1- modifica dopo la partenza
2 - no show.
Per modifica dopo la partenza, non si intende dopo la partenza del volo che avresti dovuto prendere, bensì dopo la partenza del viaggio, ossia dopo che hai volato l'andata del tuo biglietto aereo o, nel caso di itinerario più complesso, dopo che hai volato la prima componente tariffaria. In ogni caso, per farla semplice, se hai preso il primo volo del tuo biglietto entri nell'area "dopo la partenza", ma comunque la modifica del volo x va fatta sempre e comunque prima della partenza di quel volo, salvo i rari casi in cui è consentito il no show.
Il no show appunto invece si verifica quando tu hai prenotato un volo x, non ti sei presentato al checkin in tempo utile per prendere quel volo, e non hai apportato nessuna modifica al tuo biglietto ed alla tua prenotazione.
Ti faccio un esempio pratico per farmi capire meglio:
diciamo che hai un biglietto milano - roma andata e ritorno: il tuo biglietto si comporrà di due tratte, la prima milano roma, la seconda roma milano.
Diciamo che oggi voli l'andata, milano roma appunto, ed il 20 gennaio hai prenotato il ritorno.
Domani, 17 gennaio, decidi di trascorrere un giorno in più a roma e di ritornare il 21. Sei nell'ambito "dopo la partenza" nel senso che il tuo viaggio è già cominciato, e vai ad apportare una modifica ad un itinerario in corso. In questo caso contatti la compagnia, cambi prenotazione e biglietto pagando la relativa penale di cambio dove prevista, e ritorni il 21.
Se invece questa modifica non la fai, hai sempre un ritorno prenotato per il 20 gennaio, se il volo lo perdi, o decidi di non prenderlo, non fa alcuna differenza, in quanto non avendo modificato il biglietto sei in "no show". In questo caso non si possono applicare le penali di "cambio dopo la partenza" perchè è la regola del "no show" a prevalere. Se il tuo biglietto permette il no show ti verrà comunque modificata la prenotazione/biglietto con il relativo ricalcolo tariffario e penali, altrimenti il biglietto l'hai perso e non ti resta che acquistarne uno nuovo (il tuo caso mi pare).
Quello che puoi chiedere è il rimborso, per la sola tratta del ritorno che in effetti non hai volato, delle tasse rimborsabili, che di solito sono una percentuale molto bassa dll'intero biglietto, ma magari su un intercontinentale un 70/80 euro ce li fai anche. In genere la validità di un biglietto aereo è di un anno, salvo casi particolari, quindi ogni richiesta di rimborso deve avvenire entro i 12 mesi dalla data di emissione originale (data di acquisto).
Spero di essere riuscito a spiegarti le cose.
Buona serata.
Domanda/curiosita' da puro profano: ho provato a cercare qualche regola tariffaria su ExpertFlyer per le tratte Italia-KUL e con sorpresa ho trovato che al momento la tariffa EY piu' stracciata e promozionata ammette il no show con penale. Ovvio che bisognerebbe vedere la regola tariffaria specifica di Guglielmo. Puo' questo significare che se avesse avuto la pazienza di contattare Expedia (quando aperti e ammesso che solo loro potessero fare il cambio) prima di comprare il volo EK, forse una possibilita' di regolarizzare il suo biglietto ce l'avrebbe potuta avere (pagando un salato adeguamento tariffario + penale perche' sotto data) ?
EPR3MIA EY E Round-Trip 335.00(EUR) E 03 / 3M
Departing MIL on 13/02/14 for KUL
Fare basis code EPR3MIA
Flying EY
Routing via Eastern Hemisphere
CHANGES
ANY TIME
CHARGE EUR 150.00 FOR REISSUE/REVALIDATION.
WAIVED FOR DEATH OF PASSENGER OR FAMILY MEMBER.
NOTE - TEXT BELOW NOT VALIDATED FOR AUTOPRICING.
---------------------------------------------
CHANGE FEES TO BE CODED AS XP IN THE TAX FIELD.
--------------------------------------------------
OFFICIAL DOCUMENTATION REQUIRED IN THE CASE OF
DEATH OF PASSENGER/FAMILY MEMBER
--------------------------------------------------
REROUTING PERMITTED.
PENALTY APPLIES FOR ADULT/CHILD AND INFANT UNDER
TWO OCCUPYING A SEAT. CHILD DISCOUNT DOES NOT
APPLY.
PENALTY APPLIES PER REBOOKING/REISSUE/REVALIDATION
--------------------------------------------------
CHANGING BOTH OUTBOUND AND INBOUND FLIGHTS AT THE
SAME TIME WILL ONLY BE COUNTED AS ONE CHANGE AND
MUST BE CHARGED ACCORDINGLY.
------------------------------------------------
CANCELLATIONS
ANY TIME
TICKET IS NON-REFUNDABLE IN CASE OF CANCEL/NO-SHOW/
REFUND.
WAIVED FOR DEATH OF PASSENGER OR FAMILY MEMBER.
NOTE - TEXT BELOW NOT VALIDATED FOR AUTOPRICING.
OFFICIAL DOCUMENTATION REQUIRED IN THE CASE OF
DEATH OR ILLNESS OF PASSENGER/FAMILY MEMBER
--------------------------------------------------
NO REFUND OF YQ FUEL SURCHARGE.
CHANGES
ANY TIME
CHARGE EUR 150.00 FOR NO-SHOW.
WAIVED FOR DEATH OF PASSENGER OR FAMILY MEMBER.
NOTE - TEXT BELOW NOT VALIDATED FOR AUTOPRICING.
--------------------------------------------------
NO SHOW CHARGE IS NOT APPLICABLE FOR INFANT
WITHOUT A SEAT.
--------------------------------------------------
OFFICIAL DOCUMENTATION REQUIRED IN THE CASE OF
DEATH OR ILLNESS OF PASSENGER/FAMILY MEMBER
--------------------------------------------------
NO REFUND OF YQ FUEL SURCHARGE.