Meridiana addio, entro il 2018 l’attività spostata su Air Italy


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

1930

Utente Registrato
11 Aprile 2013
218
0
MXP
a prescindere dalle beghe interne al gruppo, non ho chiesto quello ma mi piacerebbe sapere se la normativa attuale lo consente
Meridiana fly sta usufruendo della cigs, Air Italy per i naviganti non ce l'ha, dato che è sotto di organico cerca stagionali, costano di meno, li usi quando ti servono, ha anche appena fatto un job posting, senza raggiungere la quota richiesta, perciò in qualche modo devono reclutare personale.
 

AV CT

Utente Registrato
14 Ottobre 2011
3,179
0
MA li cercano per Meridiana o AirItaly?
Meridiana fly sta usufruendo della cigs, Air Italy per i naviganti non ce l'ha, dato che è sotto di organico cerca stagionali, costano di meno, li usi quando ti servono, ha anche appena fatto un job posting, senza raggiungere la quota richiesta, perciò in qualche modo devono reclutare personale.
ok ora abbiamo capito l'arcano, infatti cercano base NAP, ma il dubbio m'è venuto dato che la persona che sta cercando ha un indirizzo e-mail con suffisso meridiana.com
 

AV CT

Utente Registrato
14 Ottobre 2011
3,179
0
Quoto il commento di geardown.....forse qualcuno qui ci capisce ancora!!!
Per carità nessuno mette in dubbio che tra una compagnia e l'altra ci sia una differenza abissale sotto tutti gli aspetti...ma mi pongo (e porrei la domanda ai ragazzi che sono in CIGS e che hanno rifiutato il passaggio in I9): ma è meglio avere un lavoro o restare disoccupati perennemente? Tra un anno scade la CIGS e verranno probabilmente collocati in mobilità in deroga (con tutto ciò che di negativo questi ammortizzatori comportano).
 

Hereticus

Utente Registrato
13 Settembre 2012
79
0
Per carità nessuno mette in dubbio che tra una compagnia e l'altra ci sia una differenza abissale sotto tutti gli aspetti...ma mi pongo (e porrei la domanda ai ragazzi che sono in CIGS e che hanno rifiutato il passaggio in I9): ma è meglio avere un lavoro o restare disoccupati perennemente? Tra un anno scade la CIGS e verranno probabilmente collocati in mobilità in deroga (con tutto ciò che di negativo questi ammortizzatori comportano).
L'AD ha affermato che, comunque vada, anche di fronte ad eventuali concessioni contrattuali da parte dei sindacati, la mobilità nel 2015 si farà e coinvolgerà più di 1200 dipendenti tra cui almeno 900 AAVV.
Forse il personale preferisce farsi l'ultimo anno a stipendio pieno (aumentando così i contributi pensionistici), invece di licenziarsi spontaneamente per esser assunto "dall'altra metà del cielo" di Meridiana a metà stipendio.
Inoltre perderebbe tutta l'anzianità di assunzione pregressa, che sarà sicuramente oggetto di causa legale se in Meridianafly verranno tutti licenziati per far assorbire tutta l'attività da Air italy, dove i dipendenti sono molto meno anziani.
La manovra di abbattimento per "dumping" del costo del lavoro all'interno del Gruppo Meridiana è ormai evidente...
 

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
L'AD ha affermato che, comunque vada, anche di fronte ad eventuali concessioni contrattuali da parte dei sindacati, la mobilità nel 2015 si farà e coinvolgerà più di 1200 dipendenti tra cui almeno 900 AAVV.
Forse il personale preferisce farsi l'ultimo anno a stipendio pieno (aumentando così i contributi pensionistici), invece di licenziarsi spontaneamente per esser assunto "dall'altra metà del cielo" di Meridiana a metà stipendio.
Inoltre perderebbe tutta l'anzianità di assunzione pregressa, che sarà sicuramente oggetto di causa legale se in Meridianafly verranno tutti licenziati per far assorbire tutta l'attività da Air italy, dove i dipendenti sono molto meno anziani.
La manovra di abbattimento per "dumping" del costo del lavoro all'interno del Gruppo Meridiana è ormai evidente...
Devo proprio dire che la strategia di abbattimento del costo del lavoro da parte di Meridiana e' a dir poco penosa! Non so da chi siano consigliati ma evidentemente non si sono ancora accorti di essere in Italia.
 

1930

Utente Registrato
11 Aprile 2013
218
0
MXP
L'AD ha affermato che, comunque vada, anche di fronte ad eventuali concessioni contrattuali da parte dei sindacati, la mobilità nel 2015 si farà e coinvolgerà più di 1200 dipendenti tra cui almeno 900 AAVV.
Forse il personale preferisce farsi l'ultimo anno a stipendio pieno (aumentando così i contributi pensionistici), invece di licenziarsi spontaneamente per esser assunto "dall'altra metà del cielo" di Meridiana a metà stipendio.
Inoltre perderebbe tutta l'anzianità di assunzione pregressa, che sarà sicuramente oggetto di causa legale se in Meridianafly verranno tutti licenziati per far assorbire tutta l'attività da Air italy, dove i dipendenti sono molto meno anziani.
La manovra di abbattimento per "dumping" del costo del lavoro all'interno del Gruppo Meridiana è ormai evidente...
Considerando che in CIGS lo stipendio è calcolato al 80%, che molti di quelli reintegrati in meridiana fly hanno una cigs davvero bassa (1200-1500 € mensili, qualcuno anche meno), che facendo i calcoli non è proprio la metà la differenza tra un contratto e l'altro, ma neanche il 30% (e gli stipendi sono superiori ai 1800 euro mensili di cui qualcuno parla) sapendo comunque di essere parte dell'esubero e di avere in meno qualche centesimo, fossi stato in loro mi sarei dimesso e sarei andato a lavorare in i9, quello che sembra a me è che tanti hanno "altri lavoretti", o preferiscono stare a casa a grattarsi le chiappe, invece di lavorare...
 

Francesco

Utente Registrato
12 Aprile 2006
337
0
Considerando che in CIGS lo stipendio è calcolato al 80%, che molti di quelli reintegrati in meridiana fly hanno una cigs davvero bassa (1200-1500 € mensili, qualcuno anche meno), che facendo i calcoli non è proprio la metà la differenza tra un contratto e l'altro, ma neanche il 30% (e gli stipendi sono superiori ai 1800 euro mensili di cui qualcuno parla) sapendo comunque di essere parte dell'esubero e di avere in meno qualche centesimo, fossi stato in loro mi sarei dimesso e sarei andato a lavorare in i9, quello che sembra a me è che tanti hanno "altri lavoretti", o preferiscono stare a casa a grattarsi le chiappe, invece di lavorare...
Oltre che al personale navigante non vi dimenticate di tutto il personale MM che viene obbligatoriamente messo in cassa integrazione (sia tecnici che ingegneri) contro la loro volontà. C e gente che ha voglia di lavorare e che viene umiliata con un uso smodato della CIGS. Non tutti si grattano le balle come dire voi. L'obbiettivo mi sembra chiaro svuotare meridiana in favore di Air Italy.. Sia parte operativa sia tecnica.
 

freeair

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,923
1
.
opinione: se la legge lo permette, fanno bene.
è un azienda e guarda i proprio interessi, se volessi fare un paragone è come un azienda che delocalizza in favore di stipendi, tasse ecc piu bassi e favorevoli.
da un punto di vista etico ...va be...però a loro dell'etica, come a n. imprenditori frega poco, quello che conta è la matematica. E non mi vergogno a dirlo anche per me sono liti continue sui budget, sugli investimenti, fa venire il sangue acido. Però a volte purtroppo per far tornare i conti devi fare cosi.E' orrendo da dire lo so.
Siamo in una nazione con una economia sfasciata, inesistente, dove dici 10 di rispondono 1.
Cosi purtroppo non andiamo da nessuna parte, ne imprenditori ne lavoratori.
E se da una parte i big hanno sempre il retrotreno parato, che si parli di piccoli-medi imprenditori o di dipendenti le cose non stanno purtroppo cosi.
 

AV CT

Utente Registrato
14 Ottobre 2011
3,179
0
L'AD ha affermato che, comunque vada, anche di fronte ad eventuali concessioni contrattuali da parte dei sindacati, la mobilità nel 2015 si farà e coinvolgerà più di 1200 dipendenti tra cui almeno 900 AAVV.
Forse il personale preferisce farsi l'ultimo anno a stipendio pieno (aumentando così i contributi pensionistici), invece di licenziarsi spontaneamente per esser assunto "dall'altra metà del cielo" di Meridiana a metà stipendio.
Che persone scellerate
 

I-ISAJ

Utente Registrato
24 Marzo 2013
56
0
Ragazzi scusate se cambio discorso qualcuno sa che fine abbiano fatto EI-IGP e EI-IGR?
 

avgj

Utente Registrato
13 Giugno 2008
168
0
Per la serie...si fa di tutta un erba un fascio.....
sopratutto si parla senza conoscere a 360% quello che succede.
Ma sopratutto a qualcuno è mai venuto il dubbio che quando licenzieranno potrebbero includere anche air italy?
Secondo voi la Mobilità quando si andrà a firmarla al Ministero siamo sicuri che nessuno si metterà di mezzo per fare una lista unica IG-I9?
Secondo voi al Ministero non hanno capito il giochetto e continuano a farglielo fare, ma poi quando si tratterà di licenziare si metteranno di traverso?
Voi pensate che qualcuno si farà licenziare in silenzio a favore di qualcun'altro più' giovane?
RINUNCERESTE ALLA VOSTRA ANZIANITA' IG PER PRENDERE ANZIANITA' 2014 - I9?
quello che oggi può' sembrare una via di fuga, potrebbe essere invece la tua mobilità tra 12 mesi!

Di base c'è che i dipendenti hanno una pessima reputazione dei loro manager e non si fidano più' delle loro rassicurazioni, troppe volte sono stati delusi e fregati.
NESSUNO E RIPETO NESSUNO di noi preferisce stare a casa, tanto che tutti i dipendenti erano felicissimi quando il Ministero ha sospeso la CIGS!
Siamo stati la prima azienda in italia ad autodenunciarci, quindi per favore smettetela di dire che preferiamo stare a casa a prendere la cigs e grattarci.
Queste cose ditele dalla parrucchiera, ma non qui, dove c'è gente che sta male per questa situazione.
 

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,139
117
Secondo anello di Saturno
Da una visura Della "Governance" di IG , pubblicato sul sito Meridiana ,a disposizione del pubblico , ecco il link:

https://www.meridiana.it/it/chisiamo/Gruppo.aspx

Risulta chiaro quanto detto nei post precedenti, Air Italy è una Azienda di Meridianafly.

Al momento di una eventuale mobilità in Meridianafly, i conti saranno complicati perché ciò non potrà non coinvolgere le Aziende controllate.

Sentiamo cosa dicono gli esperti di Diritto Aziendale......
 

playsound

Utente Registrato
1 Luglio 2009
531
0
CAGLIARI
sopratutto si parla senza conoscere a 360% quello che succede.
Ma sopratutto a qualcuno è mai venuto il dubbio che quando licenzieranno potrebbero includere anche air italy?
Secondo voi la Mobilità quando si andrà a firmarla al Ministero siamo sicuri che nessuno si metterà di mezzo per fare una lista unica IG-I9?
Secondo voi al Ministero non hanno capito il giochetto e continuano a farglielo fare, ma poi quando si tratterà di licenziare si metteranno di traverso?
Voi pensate che qualcuno si farà licenziare in silenzio a favore di qualcun'altro più' giovane?
RINUNCERESTE ALLA VOSTRA ANZIANITA' IG PER PRENDERE ANZIANITA' 2014 - I9?
quello che oggi può' sembrare una via di fuga, potrebbe essere invece la tua mobilità tra 12 mesi!

Di base c'è che i dipendenti hanno una pessima reputazione dei loro manager e non si fidano più' delle loro rassicurazioni, troppe volte sono stati delusi e fregati.
NESSUNO E RIPETO NESSUNO di noi preferisce stare a casa, tanto che tutti i dipendenti erano felicissimi quando il Ministero ha sospeso la CIGS!
Siamo stati la prima azienda in italia ad autodenunciarci, quindi per favore smettetela di dire che preferiamo stare a casa a prendere la cigs e grattarci.
Queste cose ditele dalla parrucchiera, ma non qui, dove c'è gente che sta male per questa situazione.
Concordo....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.